PDA

Visualizza Versione Completa : Installare software da mac a mac



smalldixi
21-07-2009, 14:22
Ciao a tutti,scusate per il titolo...
avrei intenzione di acquistare un'Imac e di conseguenza vorrei installare tutti i programmi audio che ho nel mio macbook senza reinstallare tutto da cd...
in pratica clonare il mio attuale hd in quello del nuovo Imac...
avete delle idee ?

grazie mille

hayeye
21-07-2009, 14:24
per me è meglio che installi da cd è più pulito

robegian
21-07-2009, 14:28
Semplice: quando hai il nuovo Mac, prima di procedere con l'installazione del sistema operativo e delle applicazioni Apple fai partire il vecchio Mac in target mode (ovvero lo avvii tenendo premuto T), lo colleghi con un cavo FireWire al nuovo Mac e, al momento dell'installazione, il nuovo Mac ti chiederà se vuoi trasferire i dati, le applicazioni e le impostazioni del vecchio Mac: indovina cosa devi rispondere... :->

P.S. Attimo di amnesia: non ricordo se questo funziona anche con le applicazioni non-Apple (ma mi sembra di sì). Almeno i dati e le impostazioni (tra cui l'e-mail!) passano tutti, comunque.

smalldixi
21-07-2009, 14:34
grazie mille era quello che mi interessava...

il problema ora a cui non so darmi una risposta e per quanto riguarda le autorizzazioni di Logic,Live e vari plug ins...dovrei chiedere l'autorizzazione su un'altro computer ?


grazie

gribit
21-07-2009, 14:53
il problema ora a cui non so darmi una risposta e per quanto riguarda le autorizzazioni di Logic,Live e vari plug ins...dovrei chiedere l'autorizzazione su un'altro computer ?
Per la maggior parte sì... (non quelle su iLok o Syncrosoft keys)

hayeye
21-07-2009, 15:06
è per questo che io consiglierei di reinstallare tutto da capo, tanto devi reinserire tutti i codici ecc e nel frattempo puoi verificare se ci sono stati aggiornamenti dei software che usi. Un lavoro forse un po' più tedioso ma alla fine decisamente più pulito e sotto controllo chirurgico.

robegian
21-07-2009, 15:39
Anche se non trasferisci le applicazioni, consiglio comunque di utilizzare il target mode per trasferire l'e-mail, i dati e le impostazioni: parecchio lavoro risparmiato.

smalldixi
21-07-2009, 16:37
grazie per le delucidazioni...
gentilissimi come sempre

Nadabi
24-07-2009, 03:51
anche io sono per reinstallare tutto da capo, perche' ci sono applicazioni che installano file nella libreria sistema e a volte in questo modo non vengono copiate nella nuova configurazione..

ma se proprio vuoi ..puoi creare un clone del tuo HD anche con Disk Utility con la funzione Ripristina .. in questo modo avresti una copia del tuo HD certificata Apple.

robegian
24-07-2009, 08:57
anche io sono per reinstallare tutto da capo, perche' ci sono applicazioni che installano file nella libreria sistema e a volte in questo modo non vengono copiate nella nuova configurazione..
In realtà vengono prese in considerazione anche le parti del software infilate nel sistema. OS X tiene traccia dei «pezzi» delle singole applicazioni installati in giro per il disco, e le trasferisce tutte.


ma se proprio vuoi ..puoi creare un clone del tuo HD anche con Disk Utility con la funzione Ripristina .. in questo modo avresti una copia del tuo HD certificata Apple.
Orrore! Un sistema clonato da un computer diverso è da assolutamente da evitare!

Nadabi
24-07-2009, 11:47
Ciao robegian


non sono proprio sicuro che trasferisca tutto di applicazioni non-Apple..

comunque io preferisco e ho sempre reinstallato tutto da DVD ( non e' poi cosi' lunga la procedura di ripristino)

...ma se uno vuol fare "veloce" la pratica del clone non e' poi cosi' un orrore, ci sono software come CCC (http://www.bombich.com/software/ccc.html) o il meraviglioso Super Duper (http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html) che fanno molto bene questo tipo di lavoro..
Ma se uno deve proprio, la funzione Ripristina di Disk Utility e' ottima ma un po' scomoda perche' i due HD interessati devono essere disattivati per la copia ma si puo' risolvere avviando dal DVD di OS X

robegian
24-07-2009, 14:41
Uso spesso CCC e fa ottimamente il suo lavoro... ma rimane una pessima idea clonare il sistema installato su un altro computer - a meno che non si tratti di un computer completamente identico.