PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su amplificatore per Epiphone Les Paul



hollowmen
21-07-2009, 18:19
Ciao a tutti ragazzi!

Ho da poco preso una Epiphone Les Paul custom, silverburst limited edition, usata, con dei pickups Seymour Duncan già montati dal precedente proprietario...classica accoppiata per le Les Paul, ovvero JB al ponte e Jazz al manico...

Presa qualche giorno fa, ho avuto modo di provarla solo su una testata Randall con cassa Behringer 4x12, tutta roba di un amico...
Premesso che appena possibile proverò la stessa testata con una cassa Marshall sempre 4x12 (sicuramente meglio della Behringer che ha un suono molto ovattato), devo dire che la Randall non mi ha convinto per nulla...

Secondo voi, perlomeno come testata, su cosa potrei puntare?
Io suono una sorta di metal abbastanza violento come intenzioni, ma con molte influenze...quindi avrei bisogno di un compromesso tra un pochino di saturazione e una certa comprensibilità di accordi su tutte e sei le corde; mi spiego meglio, sulla Randall sono riuscito ad ottenere un suono abbastanza violento, ma troppo saturo, nel momento in cui faccio un accordo di settima non si capisce niente...

Non mi interessa particolarmente avere un suono da metal core/nu metal (per questo non mi interessano pickup più "violenti" come gli EMG, ad esempio), l'ideale sarebbe avere una buona distorsione mantenendo un suono un minimo definito...

Che dite, chiedo troppo?
:D

misterd
21-07-2009, 19:02
Guarda, la butto li....

Se compri la cassa stereo Marshall, la f1gata massima secondo me sarebbe, un pre (quello che vuoi tu) e due finali magari da miseri 50 watt, uno marshall ed uno mesa, e li mandi in mono nella cassa stereo (uno a sx uno a dx)

shotgun
21-07-2009, 22:37
Direi che l'imbeccata del Mesa è ottima, anche perchè mi dà l'idea che potresti avere un suono più aperto anche ad altre soluzioni.
Per un'idea dai uno sguardo qui:
http://www.mesaboogie.com/catalog/GuitarAmps.htm
Ciao,
Shot.

P.S. un pò OT: ma qui tutti rockettari duri eh?[8D]

Micciddiale
21-07-2009, 23:06
Nic Ciao ;)

..se ne hai voglia e il tempo passi da me che la spariamo dentro a finale
e casse Marshall...purtroppo ho il pre a transistor però Marshall...

comunque, Mesa è sempre una ****ta ma il portaskej non la pensa mai così!
mi permetto di proporti Brunetti, il 1000 usato lo trovi a 400 euri...cassa poi
dico sempre marshall ma anche brunetti sai...

a disposiziò!

:)

shotgun
21-07-2009, 23:31
Nic Ciao ;)

comunque, Mesa è sempre una ****ta ma il portaskej non la pensa mai così!
mi permetto di proporti Brunetti, il 1000 usato lo trovi a 400 euri...cassa poi
dico sempre marshall ma anche brunetti sai...

a disposiziò!

:)
Eh, hai proprio ragione, i Mesa costano un rene...
Intanto però consiglio a Hollow di dare un'ascolto a questa testata, ci puoi fare davvero di tutto:
http://www.proguitarshop.com/product.php?ProductID=1094&CategoryID=
consiglio di vedere il video fino in fondo..
Ciao,
Shot.

hollowmen
21-07-2009, 23:51
Ragazzi grazie a tutti per le risposte!

Ciao Michi! Ti prendo in parola, appena ho un attimo mi farò vivo per romperti un pochino i muri di casa e provare la tua bella roba, eheheh...poi magari si beve qualcosa insieme e offro io! :D
Grazie della disponibilità!

Mister...il tuo è un ottimo consiglio, direi il più allettante...ma sicuramente il più costoso...quanto ci lascio tra pre (qualunque), cassa e due finali (di cui uno mesa!) ?!
Millemila euro?
:D
Effettivamente la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio un sistema Mesa, ma costano davvero una cifra e non so se valga la pena avere un amplificatorone simile con una chitarra tutto sommato buona ma non eccelsa...non saprei...

Shotgun, il tuo consiglio capita a fagiolo, visto che un amico ha proprio una Bugera (non ricordo il modello, ma mi pare proprio quella postata da te), quindi sarebbe relativamente semplice provarla con la mia chitarra...

Ragazzi per ora grazie mille, vedo di informarmi un po' sui costi delle varie possibilità, sicuramente mi avete sbloccato dai primi passi della ricerca che stagnava un pò...Mi metto subito a seguire le piste che mi avete suggerito....
Qualunque altro suggerimento, neanche a dirlo, è ben accetto!
;)

Thank you!

EDIT:

Ho sentito qualche sample e visto il video della Bugera 6262 sul link di shotgun...niente male, considerando che costa meno di 500 euro...!!!
Sicuramente (contando che dovrò prendere anche la cassa almeno 4x12) non posso spendere molto di più, quindi mi tovo costretto a scartare l'idea Mesa, almeno finchè non sarò famoso e ricco sfondato...:D
A giorni proverò la Bugera del io amico con la mia chitarra e vedremo cosa uscirà...

nobody
22-07-2009, 13:20
testata e cassa Boogner, 5000 euro e vivi felice...

misterd
22-07-2009, 14:30
Eh, hai proprio ragione, i Mesa costano un rene...
Intanto però consiglio a Hollow di dare un'ascolto a questa testata, ci puoi fare davvero di tutto:
http://www.proguitarshop.com/product.php?ProductID=1094&CategoryID=
consiglio di vedere il video fino in fondo..
Ciao,
Shot.

Bugera, nonché Behringer in incognito.

Ne ho letto bene da chi la ha provato.

webmaster
22-07-2009, 14:39
Mesa o brunetti.
:)

zef
22-07-2009, 16:34
dico la mia?.... :D
allora scarterei l'idea di pre e finale separati per alcuni motivi:
1- in quella che è stata la mia esperienza non ho mai avuto con tali sistemi un sound paragonabile a quello di una testata "intera": non so perchè ma pur con mille combinazioni il suono mi sembra sempre un po' più "indietro"; il mio vecchio ADA al momento suona molto meglio dentro il return del Marshall che non in un finale "dedicato"
2- il sistema pre+finale lo presi anni fa nella (vana) speranza di ridurre pesi e ingombri: niente di più sbagliato in quanto fui costretto poi a splittare in due flight cases (pre+fx in uno e finale nell'altro) onde evitare di avere un monolito del peso specifico del platino :D
il sound che cerchi lo ottieni da testate che conservino anche a livelli elevati di gain una notevole pulizia e definizione e purtroppo sono poche e molto care..

Nobody giustamente suggeriva Bogner e io potrei suggerire Soldano, ma siamo tutti fighi coi soldi degli altri..per cui esaminiamo qualcosa di più comprabile.

I mesa classici (tipo dual recto) son belli ma cari, forse troppo per quel che sono e in più vedo che sentiti da soli sono bellissimi e goduriosi mentre inseriti in un mix faticano un po' a uscire, io perlomeno fatico e li fondo sempre con un Marshall.

Marshall al contrario è un ampli molto "rozzo" di suo e che non regala niente a chi lo suona ma ha il pregio di bucare sempre nel mix e in più se impari a suonare bene li sopra, suoni VERAMENTE bene ;) potresti provare in tale direzione.
Engl non ne ho mai provati ma un mio amico che li ripara non si è espresso in termini entusiastici sulla costruzione (riporto suo parere beninteso).
Con Marshall riesci a prenderti qualcosa senza ucciderti e suona bene, se stai su modelli classici e collaudati (tipo JCM800)

un'altra soluzione che potresti prendere in esame potrebbe essere quella che ho fatto io un paio di mesi fa dovendo fare una data live come ospite (nn suonando più su un palco da ..ehm una quindicina d'anni :I )
Non potendo portarmi dietro il mio armamentario per fare 4 pezzi mi sono adattato a usare l'ampli fornito dal locale (nello specifico era un Laney con cassa Engl 4x12) sul quale ho impostato un suono pulito di base con buona dinamica e attacco e poi ho creato il mio sound da una pedaliera minima che mi ero portato dietro per l'occasione; ci sono oggigiorno dei pedali "boutique" che permettono di avvicinarsi moltissimo a sonorità di ampli ben più costosi, con ingombri e costi ridotti: prova a considerare la recente (e meno recente) produzione TC Electronic, potresti averne delle belle sorprese, giusto per rimanere su un prodotto di facile reperibilità ;)

scusa la lunghezza e spero di essere stato di aiuto :)
ciao Fabio

hollowmen
22-07-2009, 22:01
Zef hai centrato in pieno : ottimi consigli da parte di Nobody, Web e tuo, ma non ho tutti quei soldi...se li avessi prima di spenderli in ampli mi sarei preso una Gibson al posto di una Epiphone usata... :D
Poi, se qualcuno di voi ha 2-3000 euro in più, li accetto volentieri...eheheh
:D:D:D

Scherzi a parte, grazie per i consigli a tutti...
Mister so bene che la Bugera è una Behringer in incognito, ma sinceramente non c'è paragone tra le due...la testa Behringer è orribile, mentre la Bugera non è per nulla brutta, tra l'altro l'ho sentita sempre su una Epiphone Les Paul (con pickup EMG però...)

Oggi ho riprovato meglio la chitarra sulla Randall e sono riuscito a tirare fuori qualcosa di molto più bellino, se considerato che ero su una cassa Behringer...

Appena posso provo la Bugera del mio amico...e se va bene, sinceramente per 460 euro ci andrei tranquillo...

zef
22-07-2009, 22:17
Ciao Hollowman :)
le Epiphone non sono per niente male per quel che costano e talvolta la differenza di prezzo con la Gibson vera non è così giustificata, almeno non per tutta quella differenza (e te lo dice uno che ha due les paul vintage ;) )
Bugera non l'ho provato ma me ne hanno parlato bene anche se è tutta da verificare la qualità costruttiva, nel senso di affidabilità: bisogna vedere se nel medio/breve periodo ti da problemi o meno: è vero che costa poco ma se ti pianta in mezzo a un concerto non è bello :D
E' un po' quello che succede con i nuovi Vox: son fatti in Cina, mediamente vanno bene però ce ne sono diversi con problemi che vengono resi ai negozi (da quel che so).
Randall io non l'ho sentito ma ce l'ha un mio amico e me ne dice molto bene (lui ha la testata ultima) però costa un pacco di soldi anche quello...mi pare abbia parlato di 2000 euri..