PDA

Visualizza Versione Completa : click e base in cuffia



luxlamb
22-07-2009, 13:09
ciao ragazzi, come faccio a mandare in cuffia al batterista la base a destra e a sinistra il click?passando per un mixer esterno..

webmaster
22-07-2009, 14:38
Presupponendo che tu abbia il master di Logic che ti arriva su un canale stereo (o due mono), sul mixer esterno, dovresti mandare allo stesso mixer anche il metronomo, ma utilizzando una uscita differente della tua scheda audio.

Es:
uscita 1-2 della scheda audio, manda il master (base) di logic al mixer.
uscita 3-4 (anche solo 3), manda il metronomo di logic al mixer.

A quel punto sul mixer, dovresti utilizzare un bus, mandata o aux, per dosare i due segnali e mandarli alla cuffia che molto probabilmente dovrà anche essere preamplificicata, sempre che il tuo mixer esterno non abbia un canale adeguato per la cuffia.

luxlamb
22-07-2009, 15:58
ciao web fino a li è tutto ok, ma il mio batterista palloso...vuole sulla cuffia destra il click e sulla sinistra la base..in quel punto mi perdo...

webmaster
22-07-2009, 16:45
Se non hai un certo hardware, ovvero bus o altro stereo, diventa difficile, quindi a questo punto ti conviene gerstire tutto dentro logic.

Utilizzi un Aux di Logic, che dovrai cablare con l'uscita adeguata. (se la 1-2 la usi come master, utilizza la 3-4). Tutto ciò che butti dentyro a questo aux, andrà a finire ad un amplificatore al quale hai collegato le cuffie del batterista palloso (sono tutti così :D)
A questo punto puoi permetterti di fare ciò che vuoi, sistemando qualsiasi batterista esigente.

Il canale del mixer che genera il metronomo, lo panpotti a destra, poi apri un bus inviando la quantità che ti pare all'Aux di prima.

Poi tutte le tracce che formano la base, le mandi ad un nuovo Aux, al quale devi togliere l'output......a questo punto puoi panpottare tutto l'aux a sinistra (questo ti permette di non incasinare la panoramica del master), e a sua volta mandarlo all'Aux di prima, quello che va al batterista.

Attenzione, devi usare la funzione PostPan nelle mandate.

.........sto rileggendo.............io non c'ho capito una mazza, ma se tu mi hai capito meglio così :).............può essere che ti abbia detto anche un sacco di cazzarellate, ma sono un pò di fretta


Ciao:)

luxlamb
23-07-2009, 00:11
no Matteo niente cazzarellate funziona benissimo... solo che non capisco perché sul mio mixer berhinger 2222fx pro...... che presto prenderà il volo... poi mi si è incasinato tutto.. nel senso e lo scrivo per i posteri... generalmente l'out 3-4 di logic lo mando ad un canale poi con la mandata aux lo mando alla cuffia.se faccio così in questo caso, il segnale non arriva più alla cuffia con la divisione dx/sx voluta ma mischiato.
per ottenere la divisione bisogna attivare il pulsante solo sul canale del mixer scelto per la gestione dell'uscita 3-4 e poi controllare il volume non più con il potenziometro dell'aux ma con il fader del canale.
non vorrei che qualcuno mi chiedesse il perché..
visto che piacerebbe saperlo anche a me.
saluti e grazie...
ps non vedo l'ora che arrivi il corriere con il pacchetto del corso exs24...

webmaster
23-07-2009, 10:15
ps non vedo l'ora che arrivi il corriere con il pacchetto del corso exs24...

Ti arriva domani :).......... se il corriere non si perde.

luxlamb
23-07-2009, 12:58
ecco perfetto e secondo te poi io sabato e domenica dopo qualche bagno, visto che vivo in una casa di campagna a 300 mt dal mare, che faccio????:):)
ps hai per caso idea di quello che succede nel mixer hardw. come descritto nel post precedente??

ulodin
31-07-2009, 14:27
Ciao, provo a risponderti io:


....generalmente l'out 3-4 di logic lo mando ad un canale poi con la mandata aux lo mando alla cuffia.se faccio così in questo caso, il segnale non arriva più alla cuffia con la divisione dx/sx voluta ma mischiato.....

Se ho capito bene usi un'unica uscita AUX per pilotare l'ampli delle cuffie, è corretto? In questo caso è normale che si mischi tutto; più che altro tutto diventa mono.
Se vuoi mantenere la stereofonia devi mandare alla cuffia una coppia di AUX; quindi se vuoi mandare in cuffia l'OUT 3-4 che è, mettiamo, sui canali 7 e 8 del mixer devi alzare l'AUX, mettiamo, 1 sul canale 7 e l'AUX 2 sul canale 8 del mixer...

Così facendo mantieni la stereofonia in cuffia degli OUT 3-4 di Logic (a patto che non ci siano collegamenti errati nell'ampli della cuffia a valle del mixer)


....per ottenere la divisione bisogna attivare il pulsante solo sul canale del mixer scelto per la gestione dell'uscita 3-4 e poi controllare il volume non più con il potenziometro dell'aux ma con il fader del canale.....

ecco questa è già più difficile intuirne il perchè... :D

non penso che tu muovendo il fader controlli l'AUX, penso invece che tu stia controllando il livello del canale e il SOLO è di tipo post fader listening. Non mi è molto chiaro come faccia ad andare in cuffia, se alle cuffie hai assegnato le AUX...o hai assegnato anche altro?