PDA

Visualizza Versione Completa : sondaggio DAW più utilizzate



prudo
24-07-2009, 02:11
ho trovato questo sondaggio sul sito di EM (la rivista Electronic Musician).


What is your primary sequencer or DAW software (any version)?

Cubaze: 12%
Digital Performer: 29%
Logic: 16%
Pro Tools: 7%
Sonar: 25%
Live: 3%
Other: 4%

Total Votes: 17360

sinceramente il dato mi ha un po' stupito, non pensavo che DP potesse avere una percentuale così elevata, addirittura il doppio di Logic... :I

prudo
24-07-2009, 13:45
nessun commento..? :o

hollowmen
24-07-2009, 14:10
Bisognerebbe conoscere anche il target di riferimento...hanno preso campioni a caso oppure per categorie? (tipo amatoriale-semipro-pro)....

A me sorprende anche il 25% di Sonar, nulla da dire sul software...solo non immaginavo fosse così utilizzato...

zabbone
24-07-2009, 14:15
sarà senza i cinesoni.... cubse dovrebbe essere al 99% altrimenti :D

Criseaside
24-07-2009, 14:20
I sondaggi lasciano il tempo che trovano..... il 7% di protools mi semba alquanto scarso...non mi stupisce DP che sappiamo essere molto più utilizzato negli states che in europa....

Comuque non capirò mai i sondaggi!

Ciao, Cris!
;);)

prudo
24-07-2009, 14:34
si tratta di un sonadaggio libero sul sito della rivista americana Electronic Musician (http://emusician.com/)
quindi un pubblico prevalentemente americano che poi è anche quello che notoriamente fa uso di software legale.
la quota di sonar è indubbiamente la quota di riguarda i PC e secondo me non molto,
soprattutto se teniamo conto che DP e Logic sono solo per Mac e Cubazze ha solo il 9% del quale solo una percentuale sarà di utenti PC, allora direi che dopotutto non è poi così tanto, no?
vorrei far notare che si tratta di quasi 18.000 votanti... non sono pochi...

Matjr
24-07-2009, 15:13
Strano davvero..
Logic e Digital Performer non mi stupiscono ma mi sembrano davvero pochi gli utilizzatori di ProTools (considerando appunto che è un sondaggio americano) e troppi quelli di Sonar :105

zabbone
24-07-2009, 15:33
bhe considerando che agli sterling usano sequoia o smplitude su pc apposto siamo ...... :D :D

hayeye
24-07-2009, 15:55
per me l'importante resta sempre quello che fai e non cosa usi...poi, potessi, avrei tutto...ma questa è un'altra storia.

auratone
24-07-2009, 17:55
Ma io è da anni che sento dire che in USA il Digital Performer è il più utilizzato negli studi.

auratone
24-07-2009, 17:58
Alla Sterling usano, ognuno, i loro software, nei loro studi. Tra i miei contatti di Facebook ho Ted Jensen e Chris Gehringer, e per quanto ne sò, Ted usa Nuendo su Mac da qualche anno per fare mastering.

robegian
24-07-2009, 20:55
Ted usa Nuendo su Mac da qualche anno per fare mastering.
'Sto Ted usa Nuendo per fare mastering stereo? Che spreco di risorse... :-D

auratone
24-07-2009, 21:31
Si confermo. Ted fa mastering alla Sterling, non produzioni, quindi ogni software in questo senso, per te sarebbe sprecato forse :-)

pierecall
24-07-2009, 23:41
secondo me si vede ad un miglio di distanza che è un sondaggio taroccato :121:143:144

Red
25-07-2009, 00:43
Due parole, da sociologo che volevo essere ma non ho potuto farlo perchè non c'è lavoro da sociologo in italia proprio perchè neanche si sa cosa sia la sociologia, figuriamoci se sono conosciuti i suoi strumenti di indagine della realtà, tra cui c'è anche il sondaggio.
Per avere una probabilità di descrivere una caratteristica (che daw usano) di una popolazione (nel nostro caso gli utilizzatori di daw) bisognerebbe contestualizzare (dove? per quale tipo di attività, etc), prendere un campione statisticamente rappresentativo rispetto all'errore campionario tollerato, impostare un questionario, saperlo somministrare e tante altre cose tecniche che non sono presenti in questa cosa che si può chiamare in ogni modo, ma proprio sondaggio no, sarebbe come chiamare una pausa di semibreve croma col punto:D

prudo
25-07-2009, 01:19
infatti sul sito di EM specificano bene che il "poll", come lo chiamano loro, non ha nessun valore scientifico...
è una libera indagine sul loro sito, punto.
la popolazione è quella dei lettori della rivista, mi sembra chiaro no?
sta di fatto però che ci son ben 17.300 e passa votanti, non sono pochi.

Red
25-07-2009, 01:35
Infati un poll è una votazione, non un sondaggio.
Cmq scusami è una mia sega mentale da sociologo:D

prudo
25-07-2009, 01:47
ma figurati, non ti devi mica scusare.
e poi di che? si fa per discutere, eh...
è il bello del forum ;)

astralbody
25-07-2009, 01:50
strano...io non conosco nessuno che usa sonar! Eppure musicisti, produttori, fonici ne conosco veramente tanti!
Anche io sento dire da anni che in Usa performer è il più utilizzato, eppure tutti quelli che conosco lavorano con PT o Logic....
Boh, magari ho conoscenze sbagliate :D:D

robegian
25-07-2009, 02:14
Si confermo. Ted fa mastering alla Sterling, non produzioni, quindi ogni software in questo senso, per te sarebbe sprecato forse :-)
Nuendo è inutile se Ted si limita a mastering bicanale. Perchè non usa Cuba$e?

Plissken
25-07-2009, 02:59
strano...io non conosco nessuno che usa sonar! Eppure musicisti, produttori, fonici ne conosco veramente tanti!
Anche io sento dire da anni che in Usa performer è il più utilizzato, eppure tutti quelli che conosco lavorano con PT o Logic....
Boh, magari ho conoscenze sbagliate :D:D


io invece conosco una persona che lavora con sonar che lavora a 64 bit (o che cavolo ne so'),pero' anche lui mi dice che quando va' a fare il mix down,o bounce,la qualita' perde....boh...secondo me sono veramente pippe mentali queste....io di sicuro non vado a comprare un sequencer solo perche' lo usa tizio,caio e sempronio,ma ne selgo uno (nel mio caso logic),e lo imparo nel mio limite di possibilita,poi secondo me tutto sta' nella bravura di chi lo utilizza per tirare fuori prodotti professionali o meno.

...insomma..i sequencer alla fine sono sempre quelli,poi dipende da che plug-in usi e da tanti fattori e anche,ripeto,da chi e' veramente bravo a lavorarci...che non e' il mio caso...:141

astralbody
25-07-2009, 03:31
io invece conosco una persona che lavora con sonar che lavora a 64 bit (o che cavolo ne so'),pero' anche lui mi dice che quando va' a fare il mix down,o bounce,la qualita' perde....boh...secondo me sono veramente pippe mentali queste....io di sicuro non vado a comprare un sequencer solo perche' lo usa tizio,caio e sempronio,ma ne selgo uno (nel mio caso logic),e lo imparo nel mio limite di possibilita,poi secondo me tutto sta' nella bravura di chi lo utilizza per tirare fuori prodotti professionali o meno.

...insomma..i sequencer alla fine sono sempre quelli,poi dipende da che plug-in usi e da tanti fattori e anche,ripeto,da chi e' veramente bravo a lavorarci...che non e' il mio caso...:141

Sono perfettamente d'accordo! Poi quelli che lavorano a 64 bit sono persone pericolose, da non frequentare MAI!!!!!! :D:D:D
E anche quelli che registrano a 96 o a 192 Khz hanno problemi abbastanza seri...meglio starne alla larga!!!:D:D:D

robegian
25-07-2009, 09:42
Coincidenza, in Gearslutz hanno appena iniziato un sondaggio simile:

http://www.gearslutz.com/board/music-computers/408596-what-your-favorite-daw.html

prudo
25-07-2009, 10:53
visto. certo siamo ancora a solo un centinaio di voti, quindi lontani da poter fare paragoni.
il primo dato a colpirmi è che il softwar chiamato "Reaper" abbia praticamente più voti di app consoldidate come DP, Live, Nuendo... la cosa mi fa ridere... eh eh :D
cmq gearlslutz è ben rinomata per essere un covo di PT users, immagino alla fine verra fuori.

Criseaside
25-07-2009, 14:13
La cosa buffa è anche che nel sondaggio di gearslutz compaia Record tra le Daw (seppur assieme a Reason!), non è male l'aver deciso di utilizzarlo adesso che è appena finita la sessione dele beta e hanno cominciato a lavorare sulla release ufficiale che uscirà solo a settembre...per carità promette benissimo...ma utilizzarla prima che esca mi fa un pò ridere.....i sondaggi, i poll o chiamateli come vi pare lasciano veramente il tempo che trovano...per mè se uno è bravo e fa buone cose le può pure fare con Garage Band...tanto ciò che conta è il risultato non il mezzo!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. poi hanno persino tenute separate le varie versioni...se io uso protools cosa importa se è LE, HD, per Mac o per Pc...così dicasi per le altre Daw......

auratone
27-07-2009, 18:30
Ma che ne sò...forse poteva semplicemente permettersi anche Nuendo..invece di Cub-ase. Come chi farebbe a meno del Logic Studio ma non vuole usare Logic Express.

annette199
28-07-2009, 02:18
Sn tutte stupidaggini colossali, bisogna vedere che c'è dietro, probabilmente pubblicità occulta di qualcuno che ha interesse ha promuovere un prodotto e screditarne altri....poi dipende chi ha risposto al sondaggio, forse ragazzini s****ti dai 14 ai 20 anni che giocano a fare Aus o le popstar....di certo non produttori affermati.

Che lo vogliate o no, la DAW piu usata nel mondo a livelli alti è pro tools HD, (non LE), i sistemi HD sn usati nel 90% quasi delle produzioni che passano su MTV, All music e su tutti i canali del maistream, digital performer è usatissimo, come anche Logic in usa, ma principalmente come controller del TDM, nessuno usa SONAR, se siete cosi ingenui da credere a queste cazzate, mettetevi un pomeriggio su google e cercate tutti i maggiori studi del mondo, e segnatevi nella loro gearlist quanti usano sonar e quanti a pro tools HD.
chiunque dica di no è o un comunista no global che odia tutto cio che è made in usa e che fa standard, o è il tipico cn il salame sugli occhi e sulle orecchie, che sa quale sia la realtà, gli brucia e gli rode ma deve per forza convincersi che il mondo va come vuole lui (poveraccio....) io stesso non ho un HD 3 e me lo sogno giorno e nottte, ma so perfettamente che ora come ora (lavorando in giro e conoscendo un sacco di gente) HD è lo STANDARD mondiale.

Nel mastering ad altissimo livello i principali nomi ancora in auge sono sonic studio (sonic solutions) e SADIE con supporto DSD, usato anche per location recording.

annette199
28-07-2009, 02:24
io invece conosco una persona che lavora con sonar che lavora a 64 bit (o che cavolo ne so'),pero' anche lui mi dice che quando va' a fare il mix down,o bounce,la qualita' perde....boh...secondo me sono veramente pippe mentali queste....io di sicuro non vado a comprare un sequencer solo perche' lo usa tizio,caio e sempronio,ma ne selgo uno (nel mio caso logic),e lo imparo nel mio limite di possibilita,poi secondo me tutto sta' nella bravura di chi lo utilizza per tirare fuori prodotti professionali o meno.

...insomma..i sequencer alla fine sono sempre quelli,poi dipende da che plug-in usi e da tanti fattori e anche,ripeto,da chi e' veramente bravo a lavorarci...che non e' il mio caso...:141

sn stupidaggini, ci sono fattori nello studio e nel pro audio che sn di importanza primaria...tipo la sincronia con macchine esterne, digidesign funziona, Sadie funziona....SONAR? boh...se tu avessi uno studio con 200 mila euro investiti che faresti, sapendo che puoi scegliere tra uno standard costoso ma di provata affidabiità e che usano tutti, molto supportato e conosciuto, e un sistema come creamware scope o sonar, che sono esperimenti....credi che a certi livelli ci si possa permettere di fare esperimenti? e se viene qualcuno di importante e sopraggiungono problemi tecnici inaspettati e forse irrisolvibili? che figura di merda ci fai te e il tuo studio?
ecco perchè si sceglie HD, costa tantissimo....ma si sa che suona bene data la quantità di produzioni in cui è usato, gode di supporto delle maggiori case di sviluppo plug ins, è affidabile, robusto, facile da usare e pieno di materiale e documentazione....
anche se Sequoia fosse meglio, ma chi me lo fa fare di provare strani esperimenti?

Fino a che lavori in casa puoi usare TUTTO, ma quando lavori per gli altri, e ti fai pagare parecchio, nn puoi permetterti di sbagliare troppo perchè nelle produzioni il tempo è denaro.
E perdere tempo per problemi tecnici, rallentare il tutto etc...è una cosa che nel mondo discografico si EVITA come prima legge...bisogna essere rapidi e produttivi.

annette199
28-07-2009, 02:33
secondo me molti di voi non parlano con giuste cognizioni di causa, io NON lavoro certo ne per digi ne per prismsound/sadie, però credo che chi scredita pro tools (e ce ne sono parecchi, il 90% sn dei falliti) non conosce il vero problema per cui è concepito....
Se lavori in casa come credo la maggior parte di quelli che scrivono qui, alcune cose nn le vedrai mai, quando devi registrare tipo 48 microfoni in real time, allora si che vedi la differenza di un sistema SADIE o digi contro sonar, ******, logic etc....
non che non si possa fare anche con questi, è solo un fattore di affidabilità e potenza, anche digital performer con 4 MOTU HD 192 puo registrare 48 canali, bisogna però vedere come il sistema reagisce rispetto a pro tools, senza contare che oggi le schede MOTU hanno un DSP simile al TDM, meno potente ma che cmq gestisce il routing compreso anche un po di effect processing....per dirla quindi, che senza dei DSP dedicati a meno di non avere due processori con 20 core l'uno, la vedo ancora pesante registrare in sicurezza decine e decine di tracce contemporaneamente...soprattutto se poi si lavora a 24 bit / 96 Khz....
Quando poi dite che logic è anni luce avanti siete ridicoli scusate...l'elastic time esiste da molto tempo in pro tools, e i nuovi plug ins non sono nulla di innovativo che non si poteva fare anche prima con Amplitube o Amp farm...anche i warp effects, cose che si sapevano gia...
Diciamo che Logic è un grandissimo pacchetto completo per la produzione, io stesso ne prenderò una licenza a settembre (oramai è tempo di vacanza) però non ha nulla di cosi impossibile che nn si possa fare con altro...sicuramente lo voglio approfondire, però se POTESSI scegliere preferirei un sistema HD con 5-6 schede accell e il massive pack 8!
e con due belle interfacce PRE e controller C24!
Non voglio passare per presuntuoso, dico solo di essere realisti...

astralbody
28-07-2009, 03:36
Annette...sono in parte d'accordo con ciò che dici tu! Io ho iniziato a lavorare con cuba5e, nel lontano 1992, su Atari..all'epoca si lavorava in midi e per l'audio si utilizzavano ancora i registratori a bobine, il digitale era per pochi.....quindi il tutto veniva sincronizzato via smpte! Essendo il mio uno studio piccolo con un giro di affari modesto non ho mai potuto (e neanche voluto) rischiare di investire su sistemi più costosi...ho sempre cercato di dare il meglio con ciò che avevo! Ma ho sempre investito, non mi sono mai fermato! Passo per passo, pian piano, senza mai fare il passo più lungo della gamba! Sono poi passato a cuba5e su mac e poi a Logic sempre su mac! Con grandi soddisfazioni....man mano i programmi venivano aggiornati, perfezionati, portati sempre ad un livello più alto.
Nel frattempo ho anche avuto modo di collaborare con altri studi e di utilizzare sistemi Digidesign, tra cui HD3 e mi sono reso conto che questi sistemi erano molto più completi, molto più avanti...diciamo che c'erano meno problemi in generale, tutto molto fluido, veloce, stabile ,senza troppi compromessi! Insomma, ti davano la possibilità di lavorare più confortevolmente senza dover per forza fare acrobazie, stare attenti alla cpu, evitare una funzione perchè possibile causa di crash! Insomma...sempre una spanna più avanti rispetto agli altri
facendo il solito paragone automobilistico, la Fiat Punto e la Bmw svolgono la stessa funzione, solo che una la svolge meglio, in maniera più confortevole rispetto all'altra! Poi magari il risultato è lo stesso!
Ecco, meno stress...e ciò significa parecchio!!!!
Poi, come dice Cris, è il risultato che conta! Se il 90 % dei produttori famosi utilizza PT HD è sicuramente perchè può permetterselo, magari sono gli stessi produttori che hanno utilizzato per anni Fruity loop o Sonar e dopo i primi ricavi consistenti hanno investito in apparecchiature più costose Sicuramente per molti è uno sfizio, per altri una questione di immagine, ma penso che per la maggior parte di questi utenti ci sia la consapevolezza di avere un sistema granitico: potente, affidabile e competitivo.
Poi è chiaro che lo stesso risultato, magari con più fatica e maggiore dispendio di energie e di tempo lo possiamo ottenere anche con sistemi meno costosi....
E a tal proposito ti potrei fare un sacco di esempi......sono anni che ne parliamo su sto forum: dischi indecenti fatti in studi della madonna e piccoli capolavori fatti magari con una M-audio da 250 euro e un pc

Criseaside
28-07-2009, 11:04
Io sinceramente non capisco..........di cosa si stia realmente parlando....mi spiace!
Quando si dice che Logic è cent'anni avanti si parla del software inteso come pacchetto.....non del resto!
I sistemi HD funzionano meglio...è ovvio..per comprarne uno devi vendere la casa!!!!!!!
Ma secondo me è la valutazione che è sbaglata............ protools è e rimane il "registratore" per antonomasia...anche perchè, come dicevi Annette...grazie ai suoi sistemi di Dsp può garantirti una stabilità ed una solidità senza pari.....però rimane un registratore..... costoso, ma pur sempre un registratore.. la gestione del midi fino alla versione 7 faceva letteralmente vomitare e non temo smentite...lo score credo sia stato introdotto solo ora...e in dotazione c'è ben poca roba.....oltre al fatto di costare decisamente troppo.....perchè se puoi contare sulla solidità e qualità di un sistema HD, altrettanto non puoi fare con un protools LE o M-powered, viste anche le limitazioni!
In ogni caso...gli studi oggi non sono mediamente tutti così grandi da aver super esigenze...per cui chi, come diceva Astralbody, ha un giro di affari medio o modesto...ha bisogno di software che garantiscano sia stabilità che versatilità...Logic, fra questi, sempre secondo me, è quelllo che ti permette di stare più tranquillo...è vero le nuove funzioni (e alcune nemmeno lo sono, hanno semplicemente fatto delle macro di funzioni che c'erano già!) hanno colmato quasi completamente il gap sull'audio, delle concorrenti....adesso però, rispetto agli altri può vantare una dotazione in termini di plugin e V.I. degna di nota, una gestione del midi superlativa, un environment che ti permette di fare via software cose abbastanza estreme in senso positivo, ad un prezzo decisamente accettabile.... ribadisco ciò che ho detto altrove.....con un pitch corrector tipo melodyne ( che adesso hanno tutte le daw!), un amp designer dedicato al basso (non capisco perchè non l'abbiano messo!) e magari con uno score tipo sibelius....sarebbe veramente il software schiaccia mercato......non voglio per forza super difendere logic, per carità.....mi piace molto è vero....però mi sembra che al momento sia, soprattutto per le mie esigenze e forse per molti che scrivono su questo forum, la cosa migliore.

Ciao, Cris!
;);)

auratone
28-07-2009, 11:20
Devo ancora capire se Annette è un uomo o una donna, anche se non ha una grande importanza. Ma mi trovo pienamente d'accordo con lui. Nelle produzioni a livello più professionale e meno da forum, si usa in effetti TDM "sotto il culo" (controllato dal software protools-hd, dp, o logic).

annette199
28-07-2009, 16:01
eh no sn un maschietto auratone :p

cmq leggete qui:
http://www.cakewalk.com/products/sonar/english/studio.asp

le caratteristiche sulla carta sn toste: 384 Khz, 64 Bit mixing engine (Nuendo e Cubaze 32, Pro tools HD 48....ma bisogna vedere anche la qualità del sommatore software), tracce e bus totalmente illimitati, etc etc etc....
Cakewalk è in concorrenza diretta cn steinberg essendo roland contro yamaha...ma roland in campo pro audio nn ha mai contato nulla a parte forse RSS e i campionatori serie S....per dire, i mixer digitali roland nn hanno certo avuto considerazione come la serie 0 yamaha, e nemmeno godono della fama di prodotti come euphonix o sony (vedi DMX e Oxford).
Ci mancherebbe solo che korg che si metta a giocare a fare pro audio cosi siamo a posto...magari comprandosi logic che ne dite? Logic by KORG e come prossimo instrument un Triton virtuale? anzi un OASYS nel mixer di logic!

Cmq dubito che sonar sia cosi diffuso...secondo me se nn interveniva roland questi avevano gia chiuso da tempo.

Criseaside
28-07-2009, 16:46
Se Korg si compra Logic e usa una Triton o una Oasys per i virtual...alloa sì che c'è da farsi un bel pò di pippe!!!!
:D:D:D:D

Ciao,Cris!
;);)

robegian
28-07-2009, 17:18
senza dei DSP dedicati a meno di non avere due processori con 20 core l'uno, la vedo ancora pesante registrare in sicurezza decine e decine di tracce contemporaneamente...soprattutto se poi si lavora a 24 bit / 96 Khz....
Semmai, i DSP sono un limite alla potenza di calcolo rispetto le CPU dei computer moderni. Permettono di operare però in un ambiente più controllato (se ben concepiti) per software dedicato - è quella la loro forza.

Ti linko un'antica ma evidentemente ancora attuale discussione in proposito:

http://www.musimac.it/plug-virtual-instrument/che-plugin-usate#comment-15338

astralbody
28-07-2009, 18:21
resta sempre il fatto che non ho ancora trovato un riverbero nativo che suona come il riverbero della powercore!

auratone
28-07-2009, 19:16
Ovviamente, andando avanti coi tempi scommetto che i software come funzionalità, si assomiglieranno sempre di più, quindi penso sia importante alla fine seguirne uno solamente e concentrarsi a lavorare con quello, per prenderci più manualità possibile. Questo può valere per qualsiasi software ormai quindi, anche Fruity Loops certamente. Logic pure, ha ormai tutto quello che serve, non sarà lo "standard" a livello mandiale come pro tools ma nella musica elettronica/dance domina indiscusso.

Oblique
28-07-2009, 19:52
resta sempre il fatto che non ho ancora trovato un riverbero nativo che suona come il riverbero della powercore!

per curiosità: il breverb non l'hai mai provato?

astralbody
28-07-2009, 20:02
per curiosità: il breverb non l'hai mai provato?


Provata la demo un po di tempo fa sul portatile!! Non ce n'è...mi spiace ...
non male, meglio di tanti altri ma siamo ancora distanti....
Ovviamente parlo sempre per gusto personale....

annette199
28-07-2009, 22:36
Semmai, i DSP sono un limite alla potenza di calcolo rispetto le CPU dei computer moderni. Permettono di operare però in un ambiente più controllato (se ben concepiti) per software dedicato - è quella la loro forza.

Ti linko un'antica ma evidentemente ancora attuale discussione in proposito:

http://www.musimac.it/plug-virtual-instrument/che-plugin-usate#comment-15338

stupidaggini dai, perchè un sistema DSP è sempre in PIU rispetto a un nativo...SADIE apre i plug ins direct X e VST, e il TDM consente di operare in parallelo agli RTAS....se hai come vorrei fare io 5 schede Accel, e due Xeon Nehalem a 16 core l'uno (poniamo che ne escano) a 10 Ghz, nessuno ti preclude di usarli entrambi, combinando tracce con i RTAS e altre con i TDM....ad esempio il tdm per i riverberi e tutti i plug ins compatibili.

Se invece hai solo il processore, quello hai e quello ti tieni...certo aggiungendo due UAD-2 quadcore e un duende, di cose ne fai quante ne vuoi....il fatto è che il TDM nn computa solo i plug ins (come queste schede) ma fa anche altro....il mixer a 48 bit ne è un esempio.

annette199
28-07-2009, 22:41
Ovviamente, andando avanti coi tempi scommetto che i software come funzionalità, si assomiglieranno sempre di più, quindi penso sia importante alla fine seguirne uno solamente e concentrarsi a lavorare con quello, per prenderci più manualità possibile. Questo può valere per qualsiasi software ormai quindi, anche Fruity Loops certamente. Logic pure, ha ormai tutto quello che serve, non sarà lo "standard" a livello mandiale come pro tools ma nella musica elettronica/dance domina indiscusso.

bisognerebbe imparare solo pro tools, usare solo questo e far si che falliscano tutti gli altri :X :p

a parte tutto, secondo me pro tools dovrebbe essere il software che tutti padroneggiano dato che è lo standard, cosi che tutti quanti possiamo parlare la stessa lingua, e ovunque si va lavorarci, invece se vai in uno studio con il SADIE e nn lo padroneggi devi lasciar fare al fonico.....è come lo spartito musicale, che è universale, cosi deve essere pro tools....anzi deve diventare sinonimo di registrazione ed editing, cosi come moog era sinonimo di synth!
Pensate che bello "diplomato in pianoforte, sound engineer e pro tools", io sarei felicissimo se fallissero tutti, motu, steinberg, emagic etc...e ci fosse solo digidesign al mondo, con marchio DOP almeno TUTTI potremmo usare solo quello...anzi i sistemi LE si evolverebbero secondo me ancora di piu.
Digidesign nn è un associazione a delinquere come molti dicono, lo sono anche gli altri, perchè se andiamo a vedere le stronzate le hanno fatte tutti...forse forse è MOTU quella piu "onesta", nel senso che non ha mai promesso NULLA che nn poteva mantenere, mentre steinberg ad esempio a volte ha fatto cose da pazzi, progetti strampalati durati piu o meno 3 mesi.....VST system link ad esempio, ultrapublicizzato, ma credo mai usato da nessuno!

webmaster
28-07-2009, 22:50
bisognerebbe imparare solo pro tools, usare solo questo e far si che falliscano tutti gli altri :X :p

a parte tutto, secondo me pro tools dovrebbe essere il software che tutti padroneggiano dato che è lo standard, cosi che tutti quanti possiamo parlare la stessa lingua, e ovunque si va lavorarci, invece se vai in uno studio con il SADIE e nn lo padroneggi devi lasciar fare al fonico.....

........... visto che lo paghi ed è li apposta, e magari sa quello che fa, forse è meglio!

annette199
28-07-2009, 22:51
vi faccio una riflessione e poi torno a quantizzare due song (forse domani mattina avò finito....)

Se si tornasse all'epoca de synclavier o del fairlight, cioè dell'elite, io forse ci metterei la firma, perchè uno come me che mangia, dorme e la notte sogna la timeline di pro tools sarebbe arrivato al successo.
Il mio cervello pensa 24 ore all'audio digitale, non mi importa di nient'altro, la mia mente è come una scheda accel....in un mondo cosi io mi troverei meglio perchè sicuramente 100 mila euro a costo di morire di fame li investirei...oggi 20 mila in pro tools no perchè subisco la concorrenza dei dj analfabeti, dei produttori semi pro che hanno infestato il mercato...insomma oggi grazie alla democratizzazione del VST etc...nessuno piu guadagna! una volta, se in italia c'erano due synclavier, lavoro ne avevi a tonnellate, oggi invece non c'è nulla che ti garantisca questo, perchè non c'è piu nulla di indispensabile e di elite, tutto è glibalizzato, pure la droga la trovi al supermercato, amatore, pro e semi pro sono un tutt'uno...solo nell'esercito ci sono tecnologie non piu accessibili a tutti...

per me è uno schifo immondo...la musica e tutto cio che riguarda la produzione hanno perso il loro valore unico....anche i synth...nn fanno nemmeno piu notizia....era meglio una volta, che le cose costavano una cifra pazzesca ma erano "vere" e uniche mentre oggi sn tutte finte, anche quelle vere.

annette199
28-07-2009, 22:53
........... visto che lo paghi ed è li apposta, e magari sa quello che fa, forse è meglio!

ehhh mica tanto.....ci sono cose che è meglio poter controllarle che lasciarle al controllo di un altro...specie se come nella maggior parte dei casi in italia è una testa di minchia...:p

webmaster
28-07-2009, 22:54
bisognerebbe imparare solo pro tools, usare solo questo e far si che falliscano tutti gli altri

Solo razza bianca con occhi azzurri.

I think different
:)

astralbody
28-07-2009, 23:01
vi faccio una riflessione e poi torno a quantizzare due song (forse domani mattina avò finito....)

Se si tornasse all'epoca de synclavier o del fairlight, cioè dell'elite, io forse ci metterei la firma, perchè uno come me che mangia, dorme e la notte sogna la timeline di pro tools sarebbe arrivato al successo.
Il mio cervello pensa 24 ore all'audio digitale, non mi importa di nient'altro, la mia mente è come una scheda accel....in un mondo cosi io mi troverei meglio perchè sicuramente 100 mila euro a costo di morire di fame li investirei...oggi 20 mila in pro tools no perchè subisco la concorrenza dei dj analfabeti, dei produttori semi pro che hanno infestato il mercato...insomma oggi grazie alla democratizzazione del VST etc...nessuno piu guadagna! una volta, se in italia c'erano due synclavier, lavoro ne avevi a tonnellate, oggi invece non c'è nulla che ti garantisca questo, perchè non c'è piu nulla di indispensabile e di elite, tutto è glibalizzato, pure la droga la trovi al supermercato, amatore, pro e semi pro sono un tutt'uno...solo nell'esercito ci sono tecnologie non piu accessibili a tutti...

per me è uno schifo immondo...la musica e tutto cio che riguarda la produzione hanno perso il loro valore unico....anche i synth...nn fanno nemmeno piu notizia....era meglio una volta, che le cose costavano una cifra pazzesca ma erano "vere" e uniche mentre oggi sn tutte finte, anche quelle vere.


....ma tu che cosa sai fare concretamente? Cioè...dove vuoi arrivare? Hai un obbiettivo? Ti vuoi specializzare in un determinato campo? Così..giusto per capire dove vuole andare a parare il tuo discorso....

Criseaside
28-07-2009, 23:09
Annette, caro ragazzo...tu deliri un pò!!!!!
Di cosa parli..cos' è sto nazi-fascismo-radical-comunista che sfoggi??:D:D
Se si ragionasse così su tutte le cose..mangeremmo un unico tipo di alimento, avremmo tutti lo stesso modello di macchina, gli stessi vestiti..etc. etc. etc......la colpa della crisi della musica in Italia è della globalizzazione del libero mercato dei vst?
Il fatto che la musica ti venga propinata gratis al supermercato, al centro commerciale, al ristorante, al bar o dovunque vai..tranne che nelle sale da concerto..non vuol dire niente?..il fatto che la tv sia piena di scempi come "nemici" o "X-Trattor" non vuol dire nulla?.....ma a parte questo....cosa vuol dire lo spartito è sempre uguale? Poi tutto questo retrogradismo...ma non vedi da te che non ha senso? Nemmeno il temperamento equabile è riuscito ad omologare tutti gli strumenti...dai...poi proprio tu che mi parli di audio digitale mi dici ste cose!!!
Mi meraviglio che hai anche studiato musica e molto........da quanto mi hai detto in altra sede
Poi credi davvero che la causa del tuo mancato successo stia nel proliferare di concorrenza, a volte non troppo preparata......perchè,però la gente che conosco io e che ha i cosiddetti lavora tutta e anche alla grande, specialmente in questi tempi bui e di crisi?
Basta con il vittimismo da il mondo è cattivo...... lavora bene e vedrai che sarai premiato.....magari non farai il supersuccesso nè i milioni di euro...ma sarai ripagato.....basta piangere.....e basta con sta smania del controllo, cristo santo.......ma come siamo messi...il fonico è pagato per fare il suo lavoro e cercherà si spera di farlo al meglio...mica puoi fare tutto te.......
Meno male che i mezzi non fanno più notizia...forse sarebbe ora che ricominciassero a farla le idee...se ne hai...mettile in piazza e lasciati giudicare....se non le hai..... sta zitto e lavora per chi le ha.......ma smetti di piangere......

Ciao, Cris!
;);)

annette199
28-07-2009, 23:27
Annette, caro ragazzo...tu deliri un pò!!!!!
Di cosa parli..cos' è sto nazi-fascismo-radical-comunista che sfoggi??:D:D
Se si ragionasse così su tutte le cose..mangeremmo un unico tipo di alimento, avremmo tutti lo stesso modello di macchina, gli stessi vestiti..etc. etc. etc......la colpa della crisi della musica in Italia è della globalizzazione del libero mercato dei vst?
Il fatto che la musica ti venga propinata gratis al supermercato, al centro commerciale, al ristorante, al bar o dovunque vai..tranne che nelle sale da concerto..non vuol dire niente?..il fatto che la tv sia piena di scempi come "nemici" o "X-Trattor" non vuol dire nulla?.....ma a parte questo....cosa vuol dire lo spartito è sempre uguale? Poi tutto questo retrogradismo...ma non vedi da te che non ha senso? Nemmeno il temperamento equabile è riuscito ad omologare tutti gli strumenti...dai...poi proprio tu che mi parli di audio digitale mi dici ste cose!!!
Mi meraviglio che hai anche studiato musica e molto........da quanto mi hai detto in altra sede
Poi credi davvero che la causa del tuo mancato successo stia nel proliferare di concorrenza, a volte non troppo preparata......perchè,però la gente che conosco io e che ha i cosiddetti lavora tutta e anche alla grande, specialmente in questi tempi bui e di crisi?
Basta con il vittimismo da il mondo è cattivo...... lavora bene e vedrai che sarai premiato.....magari non farai il supersuccesso nè i milioni di euro...ma sarai ripagato.....basta piangere.....e basta con sta smania del controllo, cristo santo.......ma come siamo messi...il fonico è pagato per fare il suo lavoro e cercherà si spera di farlo al meglio...mica puoi fare tutto te.......
Meno male che i mezzi non fanno più notizia...forse sarebbe ora che ricominciassero a farla le idee...se ne hai...mettile in piazza e lasciati giudicare....se non le hai..... sta zitto e lavora per chi le ha.......ma smetti di piangere......

Ciao, Cris!
;);)


ma io sn il fonico :( perchè devo lasciare il controllo a un altro che forse ne sa pure meno di me ma è paraculato?
cmq nn mi sn spiegato bene si vede....è inutile...

webmaster
28-07-2009, 23:43
.....ci sono cose che è meglio poter controllarle che lasciarle al controllo di un altro...specie se come nella maggior parte dei casi in italia è una testa di minchia...:p


ma io sn il fonico :( perchè devo lasciare il controllo a un altro che forse ne sa pure meno di me ma è paraculato?
cmq nn mi sn spiegato bene si vede....è inutile...

No, secondo me ti sei spiegato benissimo:rolleyes:

prudo
29-07-2009, 00:02
eppure era solo un semplice topic su un elementare sondaggio di profilo popolare e semi-professinistico senza alcuna pretesa scientifica... :I :I :I :I :I :I

astralbody
29-07-2009, 00:23
Il mio cervello pensa 24 ore all'audio digitale, non mi importa di nient'altro, la mia mente è come una scheda accel....


Ma Pci-x o pci express? Questo è importantissimo, fondamentale........il mio cervello ad esempio è ancora nu-bus......infatti ha una latenza elevatissima, va spesso in crash, confonde il time stretch con la pasta all'amatriciana...
Non va bene ...devo fare un upgrade!!!! :D:D:D:D

robegian
29-07-2009, 00:39
stupidaggini dai, perchè un sistema DSP è sempre in PIU rispetto a un nativo...SADIE apre i plug ins direct X e VST, e il TDM consente di operare in parallelo agli RTAS....se hai come vorrei fare io 5 schede Accel, e due Xeon Nehalem a 16 core l'uno (poniamo che ne escano) a 10 Ghz, nessuno ti preclude di usarli entrambi, combinando tracce con i RTAS e altre con i TDM....ad esempio il tdm per i riverberi e tutti i plug ins compatibili.

Se invece hai solo il processore, quello hai e quello ti tieni...certo aggiungendo due UAD-2 quadcore e un duende, di cose ne fai quante ne vuoi....il fatto è che il TDM nn computa solo i plug ins (come queste schede) ma fa anche altro....il mixer a 48 bit ne è un esempio.
Stupidaggini 'na mazza. Se vuoi continuare a perderti dietro i tuoi miti, fa' pure. Le prestazioni oggettive, misurate in MIPS, te le ho dette, e davvero non c'è altro da aggiungere - e per inciso, il TDM che "fa anche altro" è una perla degna di alchemici del medioevo... :-D

Criseaside
29-07-2009, 00:57
A me Annette pare che tu voglia sempre fare il saccentone.... te l'ho già detto in altri lidi......tu sei il fonico..bene..allora fai il fonico....ma non scassare le palle agli altri...con tutta sta prosopopea mi hai veramente stancato....in questo forum dei "fenomeni" ne sono già passati..... e molti non hanno reso certo merito allla loro grandezza..... abbassa la cresta per piacere.....ma guarda te cosa devo anche leggere...qui siamo tutti minchioni e arriva lui e ci salva...l'uomo dei miracoli...dategli un tdm e ti solleverà il mondo...... però noi lo boicottiamo...noi piccoli e luridi con i nostri piccoli e luridi saperi nei nostri piccoli e luridi studioli del kaiser...però complottiamo, ci paraculiamo...raccomandazioni, bustarelle tutto pur di impedire ad Annette il grande di diventare l'uomo di successo che merita...perchè lui solo non dorme alla notte per l'audio digitale...lui solo passa le giornate a scrivere opere che noi poveri stolti mai capiremo...lui è Annette...e noi facciamo solo pugnette (:D:D).......dacci un bel taglio, grazie!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
29-07-2009, 01:06
qui siamo tutti minchioni e arriva lui e ci salva...l'uomo dei miracoli...dategli un tdm e ti solleverà il mondo



Mi ricorda un po' l'uomo nudo con la pertica di acciaio temperato svedese !!!!:D:D:D:D:D:D:D

annette199
29-07-2009, 02:02
Stupidaggini 'na mazza. Se vuoi continuare a perderti dietro i tuoi miti, fa' pure. Le prestazioni oggettive, misurate in MIPS, te le ho dette, e davvero non c'è altro da aggiungere - e per inciso, il TDM che "fa anche altro" è una perla degna di alchemici del medioevo... :-D

ehhh allora mi sa che nn hai capito bene tu...ma nessuno ti ha spiegato la differenza tra un sistema DSP che fa una sola cosa e un sistema nativo?
è come dire dal tuo discorso "la mia auto è un 5000 di cilindrata, allora va piu veloce di una moto che è solo 1000...."
peccato però che le auto americane 6000-7000 non vanno cosi rapide come una misera motina ducati 800....
tieni presente che una CPU fa e deve fare un sacco di cose contemporaneamente, un DSP fa una sola cosa....è progettato per quello, e spesso sfrutta percorsi "preferenziali" che forse una CPU nn è in grado di fare....
sicuramente è probabile che un domani le CPU supereranno i DSP in tutto e per tutto, ma ci sarà sempre qualche cos'altro sul fronte dei DSP dedicati, non credo che staranno li a guardare...anche perchè poi secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esistere duende, uad, powercore...invece sembra oggi come oggi che senza una qualche scheda DSP mixare seriamente un misero disco con 24 piste sia quasi impossibile....se non con grande fatica e compromessi.
Poi, se le CPU sono a 50000 MIPS contro solo 4000 del TDM mi spieghi allora PERCHE' poi le prestazioni sn quello che sono? a che serve avere una UAD-2?

te lo spiego io....anzi non ho proprio voglia, scusa sai ma credo che tu stia dicendo un mare di cazzate....perchè se il gap è di poco piu del doppio allora i conti tornano....ma se le CPU viaggiassero sul lato pratico decine di volte rispetto a una scheda TDM o UAD....allora a che cacchio serve il tdm, e soprattutto PERCHE' costa cosi e NONOSTANTE TUTTO ne vendono cosi tanti?

annette199
29-07-2009, 02:12
cmq l'unico che grida polifonicamente go native sei tu....mi sa che il tuo coro ti ha lasciato da solo.
Anche io direi "GO NATIVE", alla fine è quello che sn quasi costretto a fare, quando lo dico però lo dico per costrizione...se potessi direi "GO TDM", però se un domani prossimo pro tools HD sfruttasse un mac con due xeon come un HD con 5-6 schede accell, io ne sarei entusiasta e lo comprerei subito.

però secondo me siamo ancora un po lontani perchè se è vero che digidesign ha poco interesse in teoria a eliminare l'hardware DSP (che vende a prezzi elevatissimi) è anche vero che oggi come oggi NESSUNO ha creato qualche cosa di simile totalmente nativa....trovami un sistema espandibile come pro tools cn interfacce 96 e 192, getione di 64 e passa ingressi fino a 192 Khz, e tutta la serie di opzioni che vanta pro tools....per esempio i numerosi ottimi plug ins Only TDM.

Il mio ragionamento che tu robygian nn hai capito ma tempo che non capirai mai dato quello che scrivi in giro, è se quello che dici fosse vero, facciamo finta che lo è....allora perchè non esiste nulla che ha le prestazioni del pro tools HD?
Nuendo su un mac pro ha le stesse prestazioni? assolutamente no....Digital Performer? nemmeno.....Logic? per certi versi....ma a patto di usare solo quello che c'è nel programma....ma anche li beh....ad esempio un conto è usare 50 compressori di logic, un conto è aprire 50 MCDSP compressor bank o Sonnox dynamics....un conto è usare 20 Space designer e un conto è aprire 20 X_Verb del Duende.


Allora come mai succede tutto cio? è il presente nn mi sono mica inventato nulla....

Criseaside
29-07-2009, 02:24
NONOSTANTE TUTTO ne vendono cosi tanti?

Secondo me sei mooolto male informato Annette!!!!
Ma cosa vuoi magari , anzi sicuramente sbaglio io!!!

X Astralbody,
vedo che hai capito al volo.....:D:D

Ciao, Cris!
;);)

annette199
29-07-2009, 02:27
roby ho riletto bene, effettivamente di scemenze ne dici una valanga...

Pure la UAD è una schifezza secondo te!!!!

e poi sarei io che sono saccente! cioè. tu dai dei cioccolatai alla digidesign, alla universal audio, alla TC electronics, a tutti.....e sostieni che il Mac pro equivale a decine di UAD!!!!! ma se fosse cosi, ma nn ti viene il dubbio che avremmo tutti due mac pro in casa collegati in node, e che tutti gli altri eccetto apple sarebbero al collasso?
Non è che forse tu stai ragionando in una maniera poco analitica e sbagliata?

te lo detto....non è cn cavalli che si fanno le prestazioni di un veicolo...perchè 300 cavalli su un camion con rimorchio nn sono la stessa cosa che 300 su una bicicletta.....la tua osservazione è giusta in teoria, ma probabilmente non ancora realizzabile facilmente, nn chiedermi perchè, nn faccio il dsp programmer, e cmq un tempo dicevano quelli della universal audio che i loro algoritmi erano molto piu complessi di quelli dei plug ins nativi, e che gli attuali processori del tempo (P4 e G4) non riuscivano nemmeno a gestirli...eppure erano gia a 2Ghz e passa.

Ti faccio un altro esempio....conosci i synth virtual analogue? penso di si...io ne ho una valanga, supernova II (x2), virus TI (x2), Nord Lead 3 (x2) e mlti altri...però NESSUN plug in suona oggi come oggi bene come il nord lead 3, o come il supernova....come mai? eppure i processori sn sicuramente molto piu veloci dei dsp contenuti dentro queste macchine....che sn dei computer con un controller analogico e dei DSP, se li apri....nn ci sono oscillatori veri.
Anche ad esempio il Virus TI che gestisce quasi 100 note di polifonia, con 10 effetti indipendenti su 16 parti midi ...ma quale plug in arriva a quelle prestazioni con quella qualità?

Io penso che i VA siano l'equivalente dei sistemi DSP tipo UAD o TDM....anzi peseranno anche di piu mi sa.....

annette199
29-07-2009, 02:30
Secondo me sei mooolto male informato Annette!!!!
Ma cosa vuoi magari , anzi sicuramente sbaglio io!!!

X Astralbody,
vedo che hai capito al volo.....:D:D

Ciao, Cris!
;);)

ma come male informato? ma se è lo STANDARD mondiale?
ne vendono si....ogni studio professionale ne ha uno, nemmeno Mitsubishi o Sony con il dash avevano un istallato cosi grosso....

Ne venderanno pochissimi ai project e agli home studio, sicuramente qui venderanno piu apple e steinberg....ma digidesign nn interessa per quello c'è LE, i sistemi HD costano anche perchè ne vendono solo agli studi grossi, anche di Neve ne hanno venduti pochissimi oggettivamente ma tantissimi se consideriamo il target per cui sono concepiti....

hollowmen
29-07-2009, 05:12
Ma il titolo del thread non diceva "sondaggio DAW più utilizzate"? :D

Annette, sono d'accordo con te...Pro Tools e basta, tutto il resto è spazzatura...
Guarda, io eliminerei anche iTunes e Windows Media Player...se uno vuole ascoltarsi gli mp3 se li importa in Pro Tools...HD naturalmente....
:D

robegian
29-07-2009, 09:07
scusa sai ma credo che tu stia dicendo un mare di cazzate....perchè se il gap è di poco piu del doppio allora i conti tornano....ma se le CPU viaggiassero sul lato pratico decine di volte rispetto a una scheda TDM o UAD....allora a che cacchio serve il tdm, e soprattutto PERCHE' costa cosi e NONOSTANTE TUTTO ne vendono cosi tanti?Oltre a quello che ho citato, ho letto tutto il resto che hai scritto: la conclusione è che, palesemente, non hai alcuna preparazione tecnica per capire come funzionano le CPU e i DSP. Si evince soprattutto dalle tue idee molto bizzarre sulle funzioni e le prestazioni dei DSP.

I DSP sono stupidi processori al pari di quelli usati nelle CPU. Il resto sono allucinazioni e deliri. Se sei un fonico, mi sa tanto che hai sbagliato mestiere... :-D

P.S. L'argomento DSP/CPU è stato sviscerato molte volte in questi anni (che noia), tra cui:

http://www.musimac.it/plug-virtual-instrument/miglior-dsp-mastering

http://www.musimac.it/audio-processing/test-riuscire-distingure-tra-un-mix-effettuato-con-banco-analogico-o-con-protools-h

http://www.musimac.it/plug-virtual-instrument/e-uscita-la-versione-4-8-di-uad

zabbone
29-07-2009, 09:32
mmmm vedo che c'è un po di confusione meglio chiarire... protools è uno standard per motivi stupidi quanto il software stesso.... digidesign è stata la prima a vendere un sistema all in one schede + software per digital audio..... e con un software per fare tutto dal rec all'editing.... e nasceva nell 89 come "Sound Tools" e nel 91 come 4 tracce di multitrak..... solo nel 94 aveva 16 tracce a 48 voci... il nostro logic che allora si chiamava notator era un "semplice" step sequencer avanzato.... ecco il perchè di protools.... perchè è diventato uno standard? semplice... visto che gli studi grossi sono attività commerciali e non un pirla qualunque che si crede un compositore o un artista, entra in gioco un processo che si chiama "ammortizzare" quindi una macchina del genere non la cambi piu.... visto il costo..... con la scusa degli aggiornamenti e delle features aggiuntive ecco che il processo di ammortizzazione si allunga all'infinito... ed ecco perche non si cambia..... ma ciò in studi "dinosauri" !!!! studi grossi di nuova fattura non acquistano piu digidesign... a meno che il fonico abbia richieste specifiche... si fa su sistemi come prism sound o altro.... visto che le potenze di calcolo delle attuali cpu permettono di aprire piu virtualizzazioni ed in piu i plug tdm non hanno un suono cosi "personale" rispetto ai nativi da giustificarne un prezzo del genere... meglio uad o ssl.... detto cio..... giusto per chiarire.... musica di solito la si fa con quel che ci si puo permettere.. se ci si limita mentalmente a dire " io non posso concepire null'altro di quello per far questa cosa" è gravissimo... il fonico , come il musicista, se si pone in maniera creativa ha un ruolo FONDAMENTALE nel processo creativo... OLTRE AD UNA RESPONSABILITA' INCREDIBILE... valorizzare l'operato di un musicista, le sfumature i tocchi e la sua espressività e un onore e un compito che pochissimi possono permettersi... quindi i mezzi non devono essere limiti.... ma "STRUMENTI" per migliorare l'operazione... come 30 anni fa si cercava di avere "frigoriferi" di outboard perche si stava ore a decidere se era meglio un 1176 rispetto a un dbx su un rullo e se sulle voci meglio la2a o un distressor per sperimentare, oggi bisogna porsi in maniera critica sui software i quali sono, aime, diventati il nostro "frigorifero".... per non parlare degli ascolti yamaha e auratone sono diventati standard per la loro "bruttezza"!!! ma se sapevi far suonare la roba li.... suonava ovunque!!!!! .... limitarsi a dire protools è il meglio e bla bla ma così come dire logic di qua e logic di la e un po come i fonici degli anni 80... che ci hanno fatto dimenticare che "riverbero" è l'insieme di riflessioni naturali, decadimenti e densità di un ambiente che puo variare in base alle dimensioni e alle esigenze ... non un esplosione di tritolo in una chiesa ogni volta che suonava un rullante!!!!!

Per esempio ,stono nel coro, nessuno parla di un software apparentemente limitato, ma creativamente molto valido per la sua stabilità e per le sue possibilità... che se appoggiato a motori audio come appunto le varie daw è una risorsa creativa incredibile... Reason... e tra poco record.... che implementerà una virtualizzazione dell'ssl 9000 con gbus e motore audio a 64bit... è vero non avra il tool "non sono capace a fare un ostia fammi diventare phil collins please" ma come "tool" di suono perche sottovalutarlo? visto che integra pure i LINE6 Pod? hardware USATISSIMO in studio? che è una virtualizzazione quindi un "PLUGIN"???? e il primo che mi dice e ma l'hardware il processo analogicoe bla bla rispondo che ok l'hardware line6 puo fare la differenza... solo se paragonato a schede entri level... e se ha monte del plugin LINE6 gli metto un prism o un metric halo? a gia ma i grandi non lo usano.... meno male che i grandi non ragionavano così ...... sono stato parecchio prolisso scusate ma la mediocrità nei confronti della musica mi indispone.....

misterd
29-07-2009, 09:32
1- Direi di alleggerire un po (molto) i toni e, i modi.
2- Annette, ti ricordo che non sei nuovo a certe sparate, e che sei stato già ripreso diverse volte.
Moderati....!!

Criseaside
29-07-2009, 12:05
Misterd hai ragione..scusa!!!
;);)

Zabbo...non posso fare altro che quotarti..................e abbestia...... come ti dicevo in privato, reason e record..proprio per la loro natura "complementare" grazie al rewire...sono ottimi sofwtare capaci di trasformare una daw qualunque ( e adesso il livello è già altissimo!) in una macchina da guerra infernale....
Sul discorso hardware vs. software dico solo...che è una lotta ormai vecchia e consunta ...il vero spunto di riflessione è che l'hardware di oggi (parlo di strumenti elettronici, non di chitarre acustiche o violini per fare due esempi!), per esssere competitivo ha bisogno di software efficace...per cui mi risulta difficile credere alla superiorità assoluta dell' hardware...così come non credo il contrario...la tecnologia si evolve e anche il modus operandi...e così per quanto concerne la concezione stessa della composizione musicale e della sua realizzazione......perciò rimango sulla mia...ci si devono rimboccare le maniche e alla fine lavorare e scrivere bella musica e che magari suoni anche bene...il resto sono solo chiacchiere da bar.....

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
29-07-2009, 12:52
Grande Zab, come sempre! Sono pienamente d'accordo!

annette199
30-07-2009, 01:12
Oltre a quello che ho citato, ho letto tutto il resto che hai scritto: la conclusione è che, palesemente, non hai alcuna preparazione tecnica per capire come funzionano le CPU e i DSP. Si evince soprattutto dalle tue idee molto bizzarre sulle funzioni e le prestazioni dei DSP.

I DSP sono stupidi processori al pari di quelli usati nelle CPU. Il resto sono allucinazioni e deliri. Se sei un fonico, mi sa tanto che hai sbagliato mestiere... :-D

P.S. L'argomento DSP/CPU è stato sviscerato molte volte in questi anni (che noia), tra cui:

http://www.musimac.it/plug-virtual-instrument/miglior-dsp-mastering


http://www.musimac.it/audio-processing/test-riuscire-distingure-tra-un-mix-effettuato-con-banco-analogico-o-con-protools-h

http://www.musimac.it/plug-virtual-instrument/e-uscita-la-versione-4-8-di-uad


certo puo essere, tu invece sei un genio...ma scusa, se sei cosi convinto della cosa, ma perchè non ti proponi alla digidesign e non gli esponi la questione? puo essere che non lo sanno nemmeno loro cosa si puo fare oggi con una CPU nativa....se ti danno picche ci sono sempre sadie, creamware, universal audio, tc electronics, soundscape, kurzweil.....tutti usano dsp, proponi a digidesign l'idea del PT HD NATIVE, risparmierebbero pure loro perchè non dovrebbero piu costruire e investire risorse nelle schede core e accell...tanto, se autocad costava 15 milioni e costa ancora oggi una follia, ed è NATIVO...perchè non vendere il software PT HD a 10 mila euro?
tanto lo vendi con hardware dedicato (basterebbe una semplice 192 I/O, come i sistemi LE con Mbox e Digi 00x).....farebbero i soldi cmq, se pensi veramente che lo facciano solo per guadagnare, ma nn ti viene MAI il dubbio che FORSE stai sbagliando tu?
:rolleyes:

annette199
30-07-2009, 01:37
robegian io sto leggendomi tutti i tuoi 3d e sinceramente mi confermano quello che penso....tutte parolone al vento, io nn sarò preparato come te allora sulle cpu ma mi sa nemmeno tu, perchè se la realtà fosse quella che affermi tu, sicuramente avrebbero gia da tempo tirato fuori qualche cosa di valido emagic, steinberg, motu etc....

allora spiegaci perchè non c'è nulla che suona bene come la uad-2 in termini di qualità dei plug ins, e di numero di istanze possibili nel campo Nativo....sono proprio tutti dei fessi insomma stando a quello che dici tu.

Io fossi in te mi metterei a programmare plug ins AU nativi...sul serio faresti i soldi, fai una suite tipo quella della UA ma nativa, cn prestazioni tipo 100 equalizzatori a 6 bande, 20-30 riverberi, 50 compressori etc...su un normale quadcore....cn la qualità di questi però non di quelli del logic, io te li compro subito!
Vado a prenderli domani mattina....

robegian
30-07-2009, 08:28
sono proprio tutti dei fessi insomma stando a quello che dici tu.
Tutti no, ma qualcuno sì ;-)

zabbone
30-07-2009, 08:43
mmm 100 eq?? 50comp ??? 20 reverberi??????????????

e che te ne fai? la regola primaria del fonico dovresti saperla... una roba che suona bene non si tocca..... e oggi le libreria fornite suonano MOOOOOOOOLTO bene .... difficilmente si toccano così tanto.... hai mai usato materiale "vero"? o ragazzi 100eq? e se dovessi comprarli veri? 50 comp????????? se dobbiamo "rifarci" al mondo vero bene che ti va avrai 10 tra comp ed eq e reverberi... piu un mixer da 32 canali....... e gia sei un figo.... con quei soldi di 100 eq e compagnia mi sarei fatto la gregoracci e lo yatch pure io altro che studio!!!!!!! :D :D :D :D

per il resto si scelgon schede accellerate non per il numero di plug apribili che è sempre poco rispetto ai nativi (inteso come rapporto quantita prezzo... a meno di comprare 4 uad quad... ma mi compro 2 mac pro e li metto in node piuttosto...) ma per il loro suono.... infatti ti prendi le uad e apri QUALCHE plug per caratterizzare il suono... certo non apri un cambridge eq per fare un passa alti...... almeno spero.... [B)][B)] :D

annette199
02-08-2009, 00:28
mmm 100 eq?? 50comp ??? 20 reverberi??????????????

e che te ne fai? la regola primaria del fonico dovresti saperla... una roba che suona bene non si tocca..... e oggi le libreria fornite suonano MOOOOOOOOLTO bene .... difficilmente si toccano così tanto.... hai mai usato materiale "vero"? o ragazzi 100eq? e se dovessi comprarli veri? 50 comp????????? se dobbiamo "rifarci" al mondo vero bene che ti va avrai 10 tra comp ed eq e reverberi... piu un mixer da 32 canali....... e gia sei un figo.... con quei soldi di 100 eq e compagnia mi sarei fatto la gregoracci e lo yatch pure io altro che studio!!!!!!! :D :D :D :D

per il resto si scelgon schede accellerate non per il numero di plug apribili che è sempre poco rispetto ai nativi (inteso come rapporto quantita prezzo... a meno di comprare 4 uad quad... ma mi compro 2 mac pro e li metto in node piuttosto...) ma per il loro suono.... infatti ti prendi le uad e apri QUALCHE plug per caratterizzare il suono... certo non apri un cambridge eq per fare un passa alti...... almeno spero.... [B)][B)] :D

http://www.abbeyroad.co.uk/studios/studio2/

beh guarda la control room di questo studio....quanti canali vedi su quel banco? pensa che ogni canale ha equalizzatore e compressore....se non sono 100 quanti saranno? 60?
cmq sn tanti.....poi ci saranno tutti gli outboards....non è vero che in un mondo reale nn esistono situazioni con 70 e passa canali completi in cui si raggiungono quasi queste cifre (forse ho un po esagerato, ma non di tanto....anche perchè essere liberi di aprire, provare etc....è un altra cosa che dover sempre lottare con l'indicatore della cpu)

street
21-08-2009, 08:22
un sondaggio scientifico sempre aggiornato Q , basato sulle attività dei motori di ricerca nel web !

http://www.digitalmusicdoctor.com/press/music_software_popularity_2009Q1.htm

auratone
21-08-2009, 14:10
Interessante. Fruity Loops....è vero che il nome farà un pò ridere....ma comunque è un gran software.

robegian
21-08-2009, 15:33
"Basato sulle attività dei motori di ricerca nel web" :-)

Ricordiamoci che se un ipotetico alieno si basasse sui motori di ricerca nel web per capire qual è l'attività che meglio caratterizza il genere umano, troverebbe perlopiù pornazzi... :-D

Ilmusicaio.
21-08-2009, 16:46
"Basato sulle attività dei motori di ricerca nel web" :-)

Ricordiamoci che se un ipotetico alieno si basasse sui motori di ricerca nel web per capire qual è l'attività che meglio caratterizza il genere umano, troverebbe perlopiù pornazzi... :-D



:D:D:D:D hi hi hi ... vero

street
21-08-2009, 17:11
che spettacolo er robygoogle !

:)

gribit
21-08-2009, 17:51
che spettacolo er robygoogle !
:)
Noooo! Che spettacolo, te! ...che sei sempre così... così...
Ahó! Nu' mme viene! :rolleyes: ...sì mme viene, te lo scrivo! ;)

street
21-08-2009, 19:53
Noooo! Che spettacolo, te! ...che sei sempre così... così...
Ahó! Nu' mme viene! :rolleyes: ...sì mme viene, te lo scrivo! ;)

c'è caldo li eh ? , dai Gribit sfogati !

:);)

gribit
22-08-2009, 09:41
Caldo? No! Il mio condizionatore va ch'è 'na meraviglia! ;)