PDA

Visualizza Versione Completa : Mac OS X Upgrade/Update (Come?)



gribit
26-07-2009, 10:21
...non ho mai eseguito l'operazione in oggetto... o, meglio, ogni volta che l'ho fatto sono passato dal vecchio MacOS al nuovo eliminando tuuuuuuuutti i file del vecchio... diciamo così: per un'installazione pulita al 100%.
Ora, per colpa di Logic 9 [8D], devo installare Leopard in place del mio glorioso Tiger 10.4.11...

Sto effettuando la clonazione del disco di Sistema con CCC... e fin qui ci sono... così ho un backup bootabile del mio sistema così com'è (com'era).

Immagino, col dvd di Leopard... per solo updatare, di dover usare l'opzione "Archivia e Installa" ... ma... domanda da 1 centesimo d'Euro...:
dovrò re-installare tutto ciò che non è compreso nel MacOS X.5.n? ...intendo, mie Applicazioni, Plug-ins, (Autorizzazioni), etc etc...? :( (quindi, in pratica, salverei -risparmiando la loro reinserzione- solo i miei dati Mail, Network e così via? ...ditemi di no, vi prego!)
...o basterà copiare le mie Applicazioni, Plug-ins, etc dalla cartella (creata dall'installer di Leopard) del vecchio sistema? (in questo caso nelle varie Library, per miracolo, sarebbero rimasti intatti tutti i file -leggi Autorizzazioni et simili- necessari al funzionamento delle mie Applicazioni, Plug-ins, etc ...ditemi di sììììììì! :I)

...è domenica... sono solo e disperato! Fatemi compagnia! :D

hayeye
26-07-2009, 10:29
ciao Carissimo,

Io ho installato leopard sul tiger del portatile senza fare nulla. Per ora (e sono passati mesi) non ho avuto alcun problema.

Non ho usato alcuna funzione "archivia" ma semplicemente inserito il dvd ed installato su quello precedente.

misterd
26-07-2009, 10:49
Visto che si tratta di una macchina Intel, io, reinstallerei tutto il system ex-novo, in quanto, Tiger per Intel, ufficialmente non esiste, ma è solo un Tiger PPC "adattato" a macchine Intel.

Funzionare, funziona sicuro, ma farei tutto "nuovo" :)

gribit
26-07-2009, 10:55
Funzionare, funziona sicuro, ma farei tutto "nuovo" :)
...NOOOOOOOOOOO!!! ...tutto un'altra volta noooooooo!!! (l'ho fatto da poco...dal G5 al MacPro... non voglio farlo di nuovo!!!:109)

Non ho usato alcuna funzione "archivia" ma semplicemente inserito il dvd ed installato su quello precedente.
Quindi esiste anche l'opzione "Update"'?
Richy... nessun impiccio con applicazioni e autorizzazioni?

Grazie, per ora.

misterd
26-07-2009, 11:02
Se non ricordo male, le autorizzazioni vanno rifatte tutte......

Fil
26-07-2009, 11:16
Rino...reinstalla tutto...è troppo importante per te avere una macchina senza il minimo problema....Io posso anche perderci del tempo che non lo faccio di lavoro.

hayeye
26-07-2009, 11:48
non mi ricordo perfettamente se ho dovuto fare le autorizzazioni ma non mi pare.

gribit
27-07-2009, 10:05
Deciso! Per la prima volta in vita mia, userò la funzione "Update"...

Farovvi sapere... [8D]

gribit
27-07-2009, 13:21
Ecchequa! Pare che funzioni...!!??!!
...per ora nessuna richiesta di re-autorizzazione! :D

Auch! Devo aggiornare la Firma! [}:)]

hayeye
27-07-2009, 18:41
quindi hai fatto come ho fatto io alla fine? :)

gribit
27-07-2009, 19:20
Updatato la 10.4 alla 10.5, tutto qua. Nessun problema di sorta... pensavo andasse peggio... invece... liscio come l'olio! :D

Grazie per il supporto (o sopporto :)) morale! ;):D[8D]:rolleyes:

hayeye
29-07-2009, 16:31
date le previsioni future (ho anche un gioco che funziona solo con 10.5) mi sono deciso anch'io a leopardizzare anche l'imac dato che era l'ultimo rimasto indietro.

Avendo esperianza positiva col portatile credo anche io non avrò problemi comunque tocco le bolas, incrocio le dita e faccio le corna...

:)

Edit: appena fatto aggiorno la firma....

gribit
29-07-2009, 18:53
In pratica il Leopard che ho preso lo posso installare solo sul mio MacPro (UNA sola, unica, licenza quindi)... oggi, che la maggior parte di noi usa desktop e portatile?!???

...qualcuno (Robegian? :D ...che 'sti giorni difende a spada tratta mamma Apple... vabbè, la mamma è sempre la mamma!:o), di sicuro, scriverebbe: "Embè? ...che vòi de più? ecc... ecc..."

Potrei accettare la cosa... ma non mi sembra giusto (o equilibrato) che con 70 Euro in più (family pack) hai 5... e riscrivo CINQUE!!!!, licenze! (chi di voi, in casa, ha 5 Mac?)

Nun c'è più Religione! (Vai! Usciamo 'n'ora prima!)

Ah ah ah! Leggendo qua e là... mi sa che la 9 la installo a settembre... forse ottobre... o anche novembre! :D[8D][B)]:rolleyes:


P.S.: Robegian... scherzo... sia chiaro! ;)

hayeye
29-07-2009, 19:07
in effetti io ne ho una decina di mac Gribit :)
comunque per fortuna gli unici tre che uso avevano 10.5 di serie (imac e macbook pro anche 10.4). Credo che acquisterò il prossimo os con licenza per 5 mac a meno che non costi (come si scriveva in altri threads) veramente poco l'aggiornamento per ogni singola macchina.

Comunque, per la cronaca, ora anche questo imac "vola" confronto a prima.

gribit
29-07-2009, 19:14
129 E - licenza singola
199 E - family pack (5)

hayeye
29-07-2009, 19:41
129 E - licenza singola
199 E - family pack (5)

lo sapevo....

io mi riferivi al fatto che da leopard allo snow mi pare di aver letto che ci sono dei costi minimi...qualcosa tipo 20 euro...oppure ho avuto le traveggole???

misterd
29-07-2009, 20:45
Ma che stai a di?
Io l'ho installato sia su G5 che su macbook e sono in rete...

Cioè, nun se dovrebbe fà, ma se pò fà...

hayeye
30-07-2009, 02:40
Ma che stai a di?
Io l'ho installato sia su G5 che su macbook e sono in rete...

Cioè, nun se dovrebbe fà, ma se pò fà...

bene!!!

buono a sapersi

jollyjazz
30-07-2009, 12:32
Ahhaaahhhhaaaaa ....
Certo, nun sè po ma sè pò!:D
forte Mr.D

... ma sto Logic 9, vale la pena comprarlo o aggiornare dall' Otto al Nove?
Attualmente io uso L.8 su un Quad PPC con altri Plug-in di terze parti (sotto Tiger OS).

...

Secondo me le novità del L.9 sono poche per convincermi a cambiare "System" e "Logic",...
Parere personale s'intende :D

Mark