PDA

Visualizza Versione Completa : impressioni sul forum e su certe osservazioni



annette199
30-07-2009, 01:04
Salve a tutti, il mio 3d nn vuole essere di offesa ne di tono sgarbato, ma proprio le esternazioni di gente come zambon, robegian, e molti altri nei miei riguardi oggi e ieri, mi hannno veramente colpito e lasciato abbastanza perplesso, mi sa che forse è meglio che ci salutiamo qui, peccato perchè io adoro parlare della mia piu grande passione che è il sound engineering, e tutto cio che ci gravita attorno, ma con gente come voi non si puo parlare, io non sono e NON pretendo di essere considerato una star, ma il livello di questo forum è bassissimo, come la maggior parte dei forum del resto.
Cioè va bene essere di parte ma io certe stupidaggini proprio nn le reggo: state dando dei cioccolatai a tutti i professionisti come me, secondo voi se uno sceglie SADiE o PT HD e spende 30/40 mila euro è un demente...eh gia, siamo tutti dementi, è solo questione di immagine con logic e una tascam fai le stesse cose, anzi con la M-Audio....quindi insomma, avere PT HD o Cubaze è uguale...e la cosa grave è che ne siete veramente convinti.

IO veramente non reggo piu questi discorsi, e i dsp sn obsoleti, e i computer nativi sn 1000 volte piu potenti, e gli studi non installano piu digidesign, ma logic o nuendo....e il bello è che ci credete pure.

Come si fa a parlare seriamente con queste premesse?

Io ripeto, non ce l'ho con nessuno, però mi sembra proprio di essere in mezzo a gente che vede le cose solo dal punto di vista casalingo/home, il tipico lettore di CM2, home recording e stop.....se una cosa funziona al meglio nella sua piccola casetta allora tutti quelli che spendono 10/100 volte di piu nn solo sono matti, sono anche male informati, come la storia dei MIPS dei DSP., ma dai che stiamo dando i numeri??????
state dando dei beduini ad aziende del calibro di SADIE/Prismsound, Soundscape, Digidesign, aziende che hanno fatto la storia veramente del HD recording, e se oggi potete usare logic lo dovete in qualche modo a Bell (TDM), Digidesign, NED, Avid, Pyramid Audio etc.. i veri pionieri erano questi, oggi è tutto sputtanato lo sappiamo bene, però non dimentichiamoci del passato e avere un po di rispetto per chi queste cose le ha inventate quando al massimo la musica via computer la facevi con il Commodore 64, nn sarebbe male no?

Invece no, arrivate voi con live, reason (!!!!!!!!!),record, logic, acid....e via, spandiamo cacca su tutti, per voi professionale significa VST, AU, Native Instruments, Steinberg, Stylus, Omnisphere etc...probabilmente i nomi Symbolic Sound Kyma, Waveframe, Genex, etc....sn calciatori o tramvieri.

Ma non lo avete ancora capito che Ableton, Propellerheads, Apple etc...producono GIOCATTOLI? si possono usare anche nei dischi, certo....chi lo ha mai detto che nn si puo fare musica con i giocattoli? però non saper distinguere nemmeno la differenza che cè tra Waveburner e un SOnicStudio (sonic solution), a mio parere è un tantino grave e abbassa il livello....

Voglio vedere adesso se tra di voi c'è uno straccio di professionista che sa ancora distinguere un prodotto concepito per uso SOLAMENTE PRO e non per un po tutti (e logic, che lo vogliamo o no, è un po per tutti non solo per il professionista.....) come lo erano i sistemi Mitsubishi Pro Digi, Sony DASH, Genex, Studer etc...roba industriale insomma perchè se non lo avete capito lo studio è un industria!!!!

Siete voi che sbagliate, quando dite che pro tools costa troppo, state dicendo l'ennesima fregnaccia, perchè pro tools è nato proprio per sostituire i sistemi reel to reel digitali, che costavano anche 200 milioni x solamente 32 tracce!
Pro tools con 20 mila euro cosa ti da? ecco...fate un po voi i conti e capirete che in uno studio come l'abbey road che è un INDUSTRIA, è normalissimo spendere anche 500 milioni per un mixer, come è normale spendere un miliardo per una macchina fresatrice o un sofisticato robot per un azienda che produce parti meccaniche....ecco il vostro errore! paragonarsi a una realtà che non è quella casalinga o del piccolo studio....una macelleria non investirà mai 500 milioni in frigo, girarrosti, coltelli...etc e questo è il project studio, ma il reparto macelleria di un azienza come esselunga forse si!

E ioo almeno, lo dico chiaramente, un SADIE DSD non me lo posso permettere, e nemmeno Pro tools expanded, potrei comprarlo, i soldi li avrei ma per il momento non me la sento di investire cosi tanto in questo tipo di attività, ma OVVIAMENTE se potessi scegliere non avrei MINIMO DUBBIO a scegliere un SADIE o un PT HD contro Nuendo o Logic....e a dire che queste in conforonto sono schifezze colossali....il 99% di voi invece vorrebbe farmi credere che se fosse per lui starebbe su logic o performer perchè non solo "SONO LA STESSA COSA", anzi sono pure meglio!!!!! :(!:(!:(!
Oggi uno mi ha pure scritto che RECORD emula il SSL 6000....eh gia, basta scriverlo che subito ecco la stronzata, tutti che ci credono....chi invece si compra un Duende è scemo....xkè ha i dsp!
Certamente....meglio record con l'equalizzatore SSL e il Pod by Line 6 integrati....

Scusate lo sfogo....se vi do fastidio non scriverò mai piu qui in questo forum, però questa è una cosa che per me significa moltissimo...oggi la produzione musicale sembra veramente diventata un giocattolo, come la musica in se....per me siamo sulla strada sbagliata.


PS avete il vostro logic 9 e gia vi lamentate dei numerosissimi problemi che sta dando...il SADIE o il Synclavier secondo voi, avevano tutti questi problemi quando uscivano (o escono...) ma quando mai....ecco la differenza tra cose industriali e cose "consumer", queste ultime le paghi poco, ma poi si vedono i risultati.

Oblique
30-07-2009, 07:57
chi invece si compra un Duende è scemo....xkè ha i dsp!
Certamente....meglio record con l'equalizzatore SSL e il Pod by Line 6 integrati....


Premesso che a me record non piace e che non ho dato dello scemo a nessuno... non è che io non comprerei uad o duende "PERCHè HA I DSP" ma perchè duende ha 2 plugins, il limite di 32 canali, maggiori problemi di stabilità e latenza e costano come 3 suite di nativi di qualità.... poi se tu la vuoi comprare perchè ha i DSP fa come caxxo te pare...




Scusate lo sfogo....se vi do fastidio non scriverò mai piu qui in questo forum, però questa è una cosa che per me significa moltissimo...oggi la produzione musicale sembra veramente diventata un giocattolo, come la musica in se....per me siamo sulla strada sbagliata.


PS avete il vostro logic 9 e gia vi lamentate dei numerosissimi problemi che sta dando...


ma che numerosissimi... stiamo a vedere... è appena uscito.

robegian
30-07-2009, 08:44
io adoro parlare della mia piu grande passione che è il sound engineering
Allora ti consiglio di ripartire dalle basi. Il che, oltre a conoscere l'alchimia dell'analogico (qui il termine non era ironico), significa studiare, o perlomeno cercare di capire, le tecnologie che sono dietro ai vari strumenti digitali (hardware e software) che si hanno a disposizione - perchè ormai non ci si può astrarre da questi.

Attualmente la mia impressione è che tu abbia le idee piuttosto confuse in proposito, e, soprattutto, un cumulo di preconcetti a cui dai più importanza che ai dati oggettivi.

zabbone
30-07-2009, 08:55
Oggi uno mi ha pure scritto che RECORD emula il SSL 6000....eh gia, basta scriverlo che subito ecco la stronzata, tutti che ci credono....chi invece si compra un Duende è scemo....xkè ha i dsp!
.


innanzitutto è una 9000 .... perche tu pensi che il tuo duende è ugale ad un ssl vero? che la uad e le waves siano LE copie dell'originale.... mmmm bene se io ho detto una cosa "non vera" presente però nel video di presentazione del software stesso e quindi non una mia idea... non credere che cio che pensi tu sia giusto... io ho sviluppato emulazioni ssl presenti nel forum per il download gratuito, e ti garantisco che in beta l'emulazione random della corrente nel plug si portava via un quad core... per avere un plug ugale all'originale di sadie o sistemi hd ce ne vorrebbe una pila così alta che per accenderli ci vorrebbe la scala...... emulare non è clonare o copiare ma cercare di copiare ..... inoltre nel contesto dove era messo il mio discorso volevo ribadire il concetto che come "strumento creativo" non bisogna abbandonare nulla.... LE STANZE DELLE BATTERIE BRIT SI FANNO USANDO IL LISTEN MIC DELL'SSL.... il TALK BACK!!!!! si chiama sperimentare.....

reason non valido???? ok guarda sto video

http://www.youtube.com/watch?v=ike2R3MUvlk&feature=channel_page

alla fine vedi dove l'hanno usato... con il tuo amico protools, che facevo quello che sa fare meglio... il registratore..... ma i suoni guarda da dove arrivano... e il banco che vedi non è un plugin...... ma una situazione del genere non me la posso permettere e siccome so bene cos'è un plug in scelgo il meglio .... e la mia scelta l'ho fatto

Io ho uad2 ho waves originali avrò record e mi sono pure costruito il g buss vero (o meglio abbiamo ;) )e mi sono fatto i plugin da solo ..... e non uso solo il vero o solo uad... a volte mi piace di piu waves su una traccia rispetto al vero, o il mio plug g buss perche ritengo che tutti e tre siano strumenti utili.... forse per te non sono utili perchè non li sai usare o sai usare solo uno strumento tra questi... poco male.... ma se permetti se io li so usare tutti e tre allo stesso modo e i risultati sono diversi prendo quelli che mi soddisfano di più.... e la qualita non la decido io ... ma i miei clienti soddisfatti.... quello è il mio metro... non delle supposizioni o delle filosofie... per me conta il prodotto... se i miei clienti sono soddisfatti così, il resto sono solo chiacchere....

misterd
30-07-2009, 08:57
Vorrei dire.

Devi in primis considerare che questo è il logic forum, e NON un DAW forum.

Inoltre, è normale che molti non sappiano cosa sia sonic solutions.....!!
Quando lo usavo io, 12/13 anni fa, la demo costava 40 milioni e sbloccarla, costava altri 30....!!
Beh, temo che qui, il 99,9 % degli utenti non possa permetterselo....!!

C'è anche da aggiungere, che i tempi sono cambiati.
Oggi come oggi, dove il digitale la fa da padrone, avere un sistema sonic solutions potrebbe essere quasi superfluo.
Fare il mastering in exabyte?

Per carità, quello è un GRAN sistema, ma l'analogico è già da un po che è andato a farsi benedire, ed usare S.S. per la pulizia del fruscio o di drop audio, oggi quasi non ce ne è bisogno.

Logic, è una gran bella DAW coi suoi problemi, difetti e pregi.

Se fino a 10/15 anni fa, si usava solo pro-tools (ed io usavo il session 8) oggi, con tutto quello che offre il mercato, se ne può fare a meno.

Tu forse non saprai, che io, per conto di un negozio, vendo prodotti Apple, hardware e software, e tramite questo negozio, posso riuscire ad avere anche altri sistemi.

Tramite questo forum, e senza fare nomi, ho venduto alcune DAW ad uno dei più "importanti" gruppi italiani, e ti posso garantire, che, NON mi hanno chiesto SADIE e/o chissà cosa.

Aggiungo anche che, in questo forum, ci sono persone che usano logic per diletto o per divertimento, passa tempo o solo per poter registrarsi i brani solo magari per piacere personale, ma ci sono anche persone che, grazie a logic, ci mangiano, io sono uno di quelli.

Oggi come oggi, se hai un buon sistema, puoi fare dei discreti/buoni prodotti.
Ormai, non conta più se si ottiene un buon sound, ma l'importante è che spinga, e sul mercato, di plug ins che servono SOLO a questo scopo, è pieno.

Per carità, ritengo che un sistema superiore porti ad un risultato superiore, ma il gap, nel 2009 non è così estremo.

Vedi, io ritengo che se uno sa, il suo sapere se vuole, lo deve mettere a disposizione del prossimo.
Il problema Annette, è che tu, mettendolo a disposizione, assumi spesso "un aria" e dei modi, che al prossimo danno fastidio, senza considerare che alcune volte, offendi.

Puoi rimanere sul logic forum tutto il tempo che vuoi, anche perché dal tuo sapere, altri potrebbero trarre vantaggio, ma sarebbe più carino, usare modi più consoni e sentirsi un po meno "dei"......!!

Io so, cos'è sonic solutions, l'ho usato anni, ma non sto qui a dire e/o fare chissà cosa.....!!

Senza rancore.......

zabbone
30-07-2009, 09:02
e poi zambon non me lo ha mai detto nessuno! a-Peret! :D:D:D:D

a dimenticavo... spero che tu possa comprarti un ssl vero un hd 1234567 tutto l'outboard del mondo un sistema Sonic SO.... e poi fare mp3 come tutti ... magari a 128 visto che lo standard dei ragazzini è quello.... anzi non sanno nemmeno cosa cambia tra 128, 256 o flac..... spendi spendi... AHAHAHAH

Red
30-07-2009, 10:06
Annette, a me è capitato di lavorare in studi dove avevano investito in hardware tanto da poterci comprare 4 appartamenti di lusso e non sempre le registrazioni sono venute superiori a quelle che faccio io nel mio modesto home studio con logic 5, anzi non sono venute per niente migliori.
Infatti io lavoro così, produco tutto a casa, poi esporto e mi faccio missare tutto in uno studio pieno di apparecchi megagalattici su protools hd da un fonico che io non mi potrei permettere mai.
Alla fine è tutta questione di manico, poi è ovvio che, a parità di manico, migliori sono la attrezzature che utilizzi e migliore sarà il prodotto.
Ma tutto questo dipende dal budget che si ha a disposizione, ho seri dubbi che molti degli utenti di questo forum che lavorano in stanze piccole senza neanche una trappola, riuscirebbero a sentire le sfumature di suono di un convertitore prism, per non parlare del routing degli hardware.
Insomma, a ognuno il suo, però non ti scordare che questo è il forum di logic e che non è un caso se tutti fanno il tifo ideologicamente per logic.

deadwing
30-07-2009, 12:08
sono d'accordo con Zabbone..... la musica è sperimentazione. Alcune regole fisse ci sono, ma poi la fantasia e il provare nuove soluzioni fanno la differenza. I software come PT, Logic, sono solo mezzi.... la testa e il manico fa la differenza. In passato mi è capitato di ottenere il risultato che cercavo con microfoni da poco (tipo cinesi o altro), che sò benissimo essere imparagonabili a Shure, Neumann o oltri.... Poi penso che ognuno di noi vorrebbe lavorare con attrezzature costose e di qualità.... ma ripeto la differenza la fa la testa di concepisce un'opera, e la voglia di non fermarsi alla regoletta X o Y.

prudo
30-07-2009, 13:05
La Mia opinione è che alla base la musica non dovrebbe essere un'industria bensí un'arte e proprio per questo i mezzi che si utilizzano per farla devono e possono essere più soggettivi possibile. Sinceramente non mi sembra che, allo stato attuale, l'industria abbia fatto bene alla qualità della musica.
Continuo a preferire un disco che non abbia un suono di qualità audio "industrialmente ineccepibile" ma che riesca a darmi emozioni vere.
Se poi è quantizzato male, suonato peggio, registrato a 44.1, chi se ne frega...
Ci sono pietre miliari che fanno schifo dal punto di vista audio, eh...
Ormai i dischi suonano tutti uguali, a mille. Un po' di sana ignoranza creativa necessita esserci.

prudo
30-07-2009, 13:15
e poi come diceva joemeek:
if it sounds good, it is good

Damon77
30-07-2009, 13:27
Eh cavolo...
ha proprio ragione Annette..
io senza il mio Otari a bobina da 250 kg di peso non
riesco a ottenere suoni decenti..
:D

ARIMAURIX
30-07-2009, 13:35
Ho letto quello prima ora leggo questo thread e la cosa mi fa ribollire il sangue.

Il vecchio spocchioso di annette si atteggia e giudica chi risponde
, adesso ti dico io tre cose:

1 - sei a questo livello????
http://www.marcoborsatti.com/works.htm

2 - non credo.... allora stai zitto e impara da chi ti circonda che ognuno di noi ha delle piccole cose da offrire dalle quali tu potresti attingere e migliorare.


3 - adesso ti apro lo sfintere: " il vecchio Maestro Pavaritti anche durante la malattia e prima di lasciarci disse umilmente che ancora alla sua veneranda età e nonostante il suo stato studava e non aveva ancora finito di imparare".

EMMO' VIENI QUI A GIUDICARE PROFESSIONISTI DEL SETTORE???? MA CHISSEI O COSA CREDI DI ESSERE, SOLO I FALLITI PARLANO COME TE.

Non accetto che ti rivolgi così con i ragazzi del forum perchè alla fine si mettono a disposizione per aiutare gli altri, e chi aiuta non deve essere giudicato.... ma da quelllo che scrivi come puoi capire queste cose?

Un'abbraccio

Maurix

ps: mi sa che se di notte non dormi per pensare ai dps o aggeggi vari, hai dei limiti di apprendimento e nella comprensione, la gente qui di notte dorme o si diverte, ti devi riguardare ragazzo mio.

audia
30-07-2009, 13:49
Paola e Chiara, compongono con un notebook Apple e un software presumo tipo Logic e se non ricordo male anche Massimo Pezzali, ma ce ne sono molti altri, probabilmente, in questo modo, si abbozza la creazione e negli studio la si rifinisce e arrangia per bene.
Non penso che un creativo , un ' artista musicale o artista che sia, debba fare un lavoro del tutto finito nel senso, che non penso che un pittore debba necessariamente costruirsi una tela , i pennelli, e i colori per esprimersi, allora un buon musicista a questo punto deve anche sapersi costruire lo strumento musicale per potersi dire un 'artista finito...
Con questo voglio dire che la musica e l'arte in genere ha bisogno di studio, tecnica, preparazione, ma una buona melodia la puoi costruire anche con uno strumento da studio, così penso siano da considerarsi tutti i software musicali, tanto chiunque capisce quando la musica è bella , buona , puoi forse vendere un suono che esce fuori sgraziato?

robaldo
30-07-2009, 13:54
bah, resto proprio basito da certi interventi: fammi capire, il tuo concetto di dialettica è "vengo qui in un forum dedicato a logic, ripeto dedicato a logic, e non si accettano ad occhi chiusi le mie verità sull'iperuranio dell'industria che gravita intorno al sound engineering?"

scusa, ma che c'entra? secondo te bisognerebbe trattare di questi temi quasi genuflettendosi a quelle che per te sono sacre e inviolabili verità?

non mi pare che questo si sia mai posto come un forum di ingegneri del suono, quindi non credo che trovino sponda le tue osservazioni roboanti su come funziona l'industria del settore.

ps ti prego comincia a guardarti intorno con meno spocchia, esiste tutto un mondo lì fuori che produce si diverte e fa divertire passando ANCHE per quell'industria di cui tu parli, ma non necessariamente fossilizzandosi su di essa per ricevere un fantomatico imprimatur di professionalità
salut
rob

deadwing
30-07-2009, 14:00
audia, con tutto rispetto di Paola e Chiara o di Pezzali, Logic lo utilizzano personaggi tipo Radiohead, Peter Gabriel e si potrebbe continuare. Oppure Roger Waters dal vivo usa Digital Performer per gestire sequenze e sincro con i video. Come vedi puoi ottenere quello che cerchi usando software diversi, ma alla fine quello che resta è l'insieme. La tecnologia è solo un tramite....

misterd
30-07-2009, 14:03
Beh certo, per fare i brani di pavola e chiara come anche di max spezzali, basta anche un commodore....!!!

ARIMAURIX
30-07-2009, 14:04
:d:d:d:d:d

misterd
30-07-2009, 14:09
Anzi guarda, visto che trattasi di immani cagate, basta anche una turca :D :D :D

hollowmen
30-07-2009, 14:11
Annette forse se vedi tutti i forum di così basso livello, tutte le persone che li frequentano così ignoranti, tutte le cose dette immani scemenze...beh l'unica cosa in comune a tutti questi aspetti sei tu...quindi potresti iniziare a vedere se la cosa non dipenda dai tuoi atteggiamenti...
Tu puoi anche sparare le più grandi verità di questo mondo, ma non puoi dare dell'idiota/incompetente a qualcuno che non la pensa come te...
Inoltre nel tuo resoconto hai rielaborato un pochino (eufemismo) la trama:
nessuno ha detto che chi sceglie SATIE è un demente, nessuno ha detto di te o dei tuoi colleghi che siete cioccolatai, nessuno ha detto che con Logic e una Tascam fai le stesse cose che con un PT HD, o che quest'ultimo e Qubase sono uguali...

A me sembra che tu cerchi spesso la rissa verbale, non ti va che le tue idee non vengano riconosciute come Verità universali...ma è proprio questo tuo ragionare per sistemi di idee assolute che non può portare ad un confronto sereno...
Non ti ho mai visto prendere in considerazione il punto di vista di un altro, mai provare a spiegare il tuo, argomentando...
Sono sempre tutti deficenti, tranne te...

Tu pretendi di sparare sentenze prescindendo dalla contestualizzazione...questo è un forum di "super-pro-recordings-Los Angeles-New York-Alan Parson-Madonna-soldi-a-vagonate"?

No...è il forum di Logic...quindi i suoi utenti non sono Chris Lord-Alge o Mark Stent...vanno da me che mi faccio stupide preproduzioncine della mia musica fino a quelli che ci lavorano nel proprio studio...da chi si fa le basi per il karaoke a chi compone colonne sonore...credi che abbiamo tutti le stesse esigenze?

Non capisco perchè tu dovresti venire qui a fare discorsi che, ammesso e non concesso che siano di una verità assoluta e inopinabile, sono assolutamente fuori luogo...

Soprattutto, non capisco perchè dovresti venire a fare tutto ciò con un piglio e un atteggiamento che ricorda molto le chiacchere da bar sulla superiorità di Maradona rispetto a Pelé o viceversa...atteggiamento che da un super-professionista (autodichiarato) come te sinceramente non ci si aspetterebbe...

Con sincerità...


P.S.

Ma è possibile ascoltare qualcosa su cui hai lavorato?
Sinceramente mi è venuta la curiosità...

audia
30-07-2009, 14:27
scusa vuoi dire che "grazie" di max Pezzali non sia un bel brano?
guarda io non ci sto a questi discorsi sulla musica culturale , lo strumento serve al creativo, ed ognuno sceglie il + adatto e spesso appunto il + accessibile alle sue tasche
ma il talento non lo si misura dallo strumento, lo strumento serve solo a dargli forma
è un po' come dire che gli uomini in giacca e cravatta sono quelli + seri e affidabili, davvero?

Oblique
30-07-2009, 15:34
http://www.gearslutz.com/board/q-tchad-blake/121755-do-you-miss-tape.html

audia
30-07-2009, 16:22
non ho ancora voglia di mettere in moto il cervello, abbiate pazienza, ciao

Micciddiale
30-07-2009, 17:49
...davvero che noia...
mi sà che l'amico Annette non ha il mare fuori dalla porta!

:128

analogic76
30-07-2009, 20:50
mi sà che l'amico Annette non ha il mare fuori dalla porta!

:128


Miccidiale sei un grande !!!

audia
31-07-2009, 12:43
già... ciao, buona giornata!

zeus
31-07-2009, 14:09
Spesso e volentieri si paragona PT con ( ******, Reason, Logic bla... bla... bla... ) Questo è il vero problema!! PT è un SISTEMA capace di gestire la registrazione multitraccia come nessun sistema può fare. Sia perchè la struttura del SW è stata studiata per la manipolazione dell'audio sia per l'interazione con HW dedicati. ( ******, Reason e compagnia bella ), sono stati realizzati con l'intento della PRODUZIONE MUSICALE partendo dal midi, quindi gli scopi di utilizzo e l'approccio agli stessi cambiano.

Non confondiamo e paragoniamo meloni con cocomeri anche se sono entrambi rotondi.

webmaster
31-07-2009, 15:44
Era ora che qualcuno lo dicesse...........ero in attesa da un pò:)
:)

Spesso e volentieri si paragona PT con ( ******, Reason, Logic bla... bla... bla... ) Questo è il vero problema!! PT è un SISTEMA capace di gestire la registrazione multitraccia come nessun sistema può fare. Sia perchè la struttura del SW è stata studiata per la manipolazione dell'audio sia per l'interazione con HW dedicati. ( ******, Reason e compagnia bella ), sono stati realizzati con l'intento della PRODUZIONE MUSICALE partendo dal midi, quindi gli scopi di utilizzo e l'approccio agli stessi cambiano.

Non confondiamo e paragoniamo meloni con cocomeri anche se sono entrambi rotondi.

Ilmusicaio.
31-07-2009, 18:04
Spesso e volentieri si paragona PT con ( ******, Reason, Logic bla... bla... bla... ) Questo è il vero problema!! PT è un SISTEMA capace di gestire la registrazione multitraccia come nessun sistema può fare. Sia perchè la struttura del SW è stata studiata per la manipolazione dell'audio sia per l'interazione con HW dedicati. ( ******, Reason e compagnia bella ), sono stati realizzati con l'intento della PRODUZIONE MUSICALE partendo dal midi, quindi gli scopi di utilizzo e l'approccio agli stessi cambiano.

Non confondiamo e paragoniamo meloni con cocomeri anche se sono entrambi rotondi.

quoto e non voglio entrare in merito a polemiche da bar dello sport come il contenuto di questo 3d . Consiglio solo all'autore di farci vedere e toccare la sua professionalità in maniera oggettiva se si ritiene più capace degli altri e lo dimostra nessuno gli remerà contro. Per lavoro purtroppo incontro gente cosi' dalla mattina alla sera magari è un bene perchè ho imparato a convivere con tali saccenti individui che illumineranno il mondo del sound engineering (per dirlo all'amerecana) perchè dire tecnico audio o tecncio del suono è riduttivo...oggi.

RAGAZZI SVEGLIATEVI LE APPARENZE NON CONTANO ,CONTANO I FATTI E CIO' CHE OGNUNO DI NOI SA' IN EFFETTI PRODURRE.

aug

audia
31-07-2009, 18:18
ciò che conta è il "lavoro" , finale!

ciao, misterWeb!

annette199
31-07-2009, 23:26
Eccerto, è vero sono io il coglione di turno, si certamente, quindi in pratica io che possiedo un Focusrite RED7 e un Focusrite ISA 828, e sto prendendomi la PRE della Digidesign , secondo i vostri discorsi malsani avrei fatto prima a prendere la motu 828 (è pure uguale il nome), anzi una mbox, oppure meglio ancora una terratec....tanto, che cambia? avete sempre ragione voi....
e per quel che riguarda i plug ins avete ragione voi, sono un deficente io, perchè comprare due UAD-2 quad, meglio il compressore e l'equalizzatore del logic, anzi no, quello di nuendo.....e io che credevo in Sonnox, MCDSP, pensavo che i filtri chandler o harrison fossero i migliori...mi avete salvato dalla cacca, pensavo di comprare un equalizzatore parametrico tubetech o sontec....meno male che mi avete illuminato, conta il manico non la strumentazione, una fiat punto è la stessa cosa della ferrari quindi, perciò domani mi prendo un behrinhger valvolare tanto sono la stessa cosa....


Poi è vero, basta parlare di sistemi di sintesi professionali, io avevo comprato il Capybara con 4 schede, ho fatto bene a vendermelo però fortunatamente grazie alle parole illuminanti di giannotta (ehehe) sui dsp obsoleti, anzichè comprarmi il nuovo kyma pacarana...farò sound design con reaktor CRACCATO! anzi...con i synth di logic, tanto è sempre la stessa cosa no?

per me fumate troppo... :p senza toni offensivi come molti di voi usano nei miei riguardi, io voglio solo migliorare la qualità dei miei lavori, e la colpa puo essere solo della strumentazione.....ma quale manico...se registri un suono di merda con un micorfono di merda, avrai la merda, non l'oro....che in certi casi puo essere l'effetto voluto ok, ma che diventi una regola....il suono lo fanno i microfoni e i pre...oltre all'acustica, al musicista e allo strumento di qualità....non ha senso avere una bella batteria e microfonarla con i takstar...verrà sempre una schifezza puoi essere bravo quanto vuoi....perchè poi se si va a vedere i dischi che suonano definiti e pulitissimi non sono mai registrati in cantina con logic e una audiowerk.....

annette199
31-07-2009, 23:33
ciò che conta è il "lavoro" , finale!

ciao, misterWeb!

ma che cacchio dici, come fai a ottenere un suono definito se lavori con apparecchi di serie C???? spiegamelo....che poi sia possibilissimo con un pc e dei vst fare una HIT, QUESTO LO SAPPIAMO, ma qui io sto parlando di qualità SONORA a prescindere dal lavoro, non della musica....ramazzotti vi piace? zucchero vi piace=? io li ucciderei a sassate, però la qualità dei loro lavori è impeccabile....io di quello sto parlando, SOLO di QUELLO...nn mi interessa l'idea che si puo fare anche con reason, nn me ne freega un cacchio di niente, io solitamente registro la gente, nel 90% gente che nn sa manco suonare, il mio scopo è ottenere il massimo che si puo ottenere,delle idee, della musica, nn me ne frega una cippa.-

annette199
31-07-2009, 23:48
Ho letto quello prima ora leggo questo thread e la cosa mi fa ribollire il sangue.

Il vecchio spocchioso di annette si atteggia e giudica chi risponde
, adesso ti dico io tre cose:

1 - sei a questo livello????
http://www.marcoborsatti.com/works.htm

2 - non credo.... allora stai zitto e impara da chi ti circonda che ognuno di noi ha delle piccole cose da offrire dalle quali tu potresti attingere e migliorare.


3 - adesso ti apro lo sfintere: " il vecchio Maestro Pavaritti anche durante la malattia e prima di lasciarci disse umilmente che ancora alla sua veneranda età e nonostante il suo stato studava e non aveva ancora finito di imparare".

EMMO' VIENI QUI A GIUDICARE PROFESSIONISTI DEL SETTORE???? MA CHISSEI O COSA CREDI DI ESSERE, SOLO I FALLITI PARLANO COME TE.

Non accetto che ti rivolgi così con i ragazzi del forum perchè alla fine si mettono a disposizione per aiutare gli altri, e chi aiuta non deve essere giudicato.... ma da quelllo che scrivi come puoi capire queste cose?

Un'abbraccio

Maurix

ps: mi sa che se di notte non dormi per pensare ai dps o aggeggi vari, hai dei limiti di apprendimento e nella comprensione, la gente qui di notte dorme o si diverte, ti devi riguardare ragazzo mio.

Se per poter dire la propria bisogna essere a quei livelli di successo, penso che il 95% qui dovrebbe chiudere l'account e cmq io credo nelle mie idee....credo che la strada che vorrei percorrere sia quella giusta.

dormire? eh dovresti provare tu a nn riuscire mai a ottenere quello che vuoi e come vuoi....lavorare giorni e giorni per poi tirar fuori delle schifezze per colpa della bassa qualità della strumentazione con cui lavori...è un lavoro del cacchio questo, chi nn puo permettersi il top sarà sempre uno s****to, mentre il cocainomane di colore americano si mixa la sua merda di rnb con il neve e pro tools...le uniche soddisfazioni da un lato me le da proprio la musica classica almeno li conta al 90% il pianista e non lo strumento....qui invece sembra che sia una corsa all'oro...è come il calcio il sound engineer, chi ha i soldi fa una squadra della madonna, chi nn li ha vivrà sempre come uno s****to, è matematica...secondo te con queste premesse dovrei dormire la notte?

Damon77
01-08-2009, 00:34
Annettino carissimo.
Siamo...sono d'accordo con te, per avere suoni
di qualità super, bisogna spendere una fraccata di soldi.
Lo fai per lavoro?
Considera una cosuccia.
Oggi, l'80% dei "consumatori" ascolta gli mp3 e basta, se non di più dell'80%,
indi per cui...
Se tu sei in grado di far apprezzare un Sonnox in un mp3 a 128 kbps,
insegnami i tuoi trucchi perchè sei un genio.
Se invece mi fai un discorso di puro "piacere personale tuo", perchè
se non ascolti le cose registrate in un certo modo, in una stanza
trattata acusticamente, con un impianto da 30000 euro...non godi...hai ragione
da vendere.
Ma dimmi dove lavori, che ti raggiungo domattina.
:)
Saluti

annette199
01-08-2009, 00:45
Annettino carissimo.
Siamo...sono d'accordo con te, per avere suoni
di qualità super, bisogna spendere una fraccata di soldi.
Lo fai per lavoro?
Considera una cosuccia.
Oggi, l'80% dei "consumatori" ascolta gli mp3 e basta, se non di più dell'80%,
indi per cui...
Se tu sei in grado di far apprezzare un Sonnox in un mp3 a 128 kbps,
insegnami i tuoi trucchi perchè sei un genio.
Se invece mi fai un discorso di puro "piacere personale tuo", perchè
se non ascolti le cose registrate in un certo modo, in una stanza
trattata acusticamente, con un impianto da 30000 euro...non godi...hai ragione
da vendere.
Ma dimmi dove lavori, che ti raggiungo domattina.
:)
Saluti

beh ti posso dire che per me è un lavoro, e anche quando nn lo era ( o se nn lo sarà piu) nn cambierebbe mai la mia posizione perchè anche quando ero studente al liceo, avevo un Kurzweil K2000VX espanso e una JD990, un AKAI S3000 etc...quando in tutta la mia scuola il massimo che avevano era la gem s2 e la PSR yamaha gli altri ragazzi....tutto cio per puro divertimento! o meglio tentando di imparare a fare musica, questo per dire che io vorrei per me sempre le cose migliori, ci tengo ad avere il meglio, piuttosto non mangio ma voglio le cose belle....perchè so che le cose giuste e pagate molto non tradiscono mai, mentre con le ciofeche.....nn si puo mai stare tranquilli.
Però cambiamo discorso perchè sennò sto male davvero....

Parliamo della tua domanda, certo che un sontec o un sonnox si sentono in un mp3...come no....
Scusatemi, ok che tutti hanno gli mp3 etc...però quando su disney channel io mi vedo le puntate di hannah montana.....opppure un pezzo degli slipknot su MTV....beh io non sono MAI riuscito a ottenere quella presenza e quella potenza sonora, anzi il loro MP3 è piu potente e definito di un mio wave....

Quindi è una cazzata quella degli mp3,la differenza c'è lo stesso, c'è eccome...le canzoni di hannah montana o di demi lovato su disney channel escono dal mio televisore MONO della mivar come delle manate in faccia....come mai? e come mai invece se ci metto un mio cd escono di merda?
e pure in stereo....cioè suonicchiano...ma non cosi.

Ecco, se mi trovi la soluzione a questa mia domanda vengo io a trovarti :p

annette199
01-08-2009, 01:05
Tu pretendi di sparare sentenze prescindendo dalla contestualizzazione...questo è un forum di "super-pro-recordings-Los Angeles-New York-Alan Parson-Madonna-soldi-a-vagonate"?

No...è il forum di Logic...quindi i suoi utenti non sono Chris Lord-Alge o Mark Stent...vanno da me che mi faccio stupide preproduzioncine della mia musica fino a quelli che ci lavorano nel proprio studio...da chi si fa le basi per il karaoke a chi compone colonne sonore...credi che abbiamo tutti le stesse esigenze?
.

ma su questo sono d'accordissimo. è che forse mi sono spiegato male...io ce l'ho con la gente che non sa quello che dice come robegian che hanno una saffire in casa, reason e altre cose del genere, roba da home studio per carità VA BENISSIMO, nn dico niente....però pretendono di dare qui e in altri forum giudizi a chi sceglie sistemi dsp tipo uad, tdm, giudicandoli dei fessi! quando invece CHI lavora seriamente nel campo pro audio (nn con la saffire o con reason) sa benissimo che fino a ieri sarebbe stato inconcepibile lavorare senza un supporto DSP alla TDM, o SADIE o SONY etce lo è ancora oggi! ...cioè sono piu di 20 anni che si usano i sistemi DSP in studi dove veramente SI FANNO PRODUZIONI....

Se questo individuo dicesse "ok, oggi per un utilizzo casalingo home studio i DSP alla UAD-2, Powercore, TDM possono essere superflui, si puo lavorare con un mac pro nativo (che cmq costa 5500 euri, ho fatto il preventivo ieri...)" OK, giannotta hai ragione....se hai 5000 euri e se lavori in casa però....
Vai in uno studio dove devi gestire 80/100 canali di audio in realtime, dove si registrano orchestre intere, etc e vedi se fino a ieri si poteva fare senza audio digitale senza DSP...in futuro puo essere, parliamo però del presente! domani potrebbe finire il mondo....


Ecco cosa mi fa incazzare lo CAPITE???? la gente cosi che riempie i forum, e spara cazzate....un altro forum di mac musica o roba del genere ha detto a un povero cristo che ha 2 UAD, di provare il compressore di logic....sono queste le cose che nn sopporto, per quello che mi riguarda poi uno in casa puo lavorare anche con l'atari, ma non puo andare a dire a chi ha particolari esigenze cazzate tipo "i DSP sn obsoleti...." perchè credimi, l'ho detto a 3-4 amici molto molto piu professionali di me che lavorano in grossi studi e hanno riso per un ora....

tutto qui, per il resto il mio non è un atteggiamento da star, è molto piu scorretto chi fa cattiva informazione come questa persona qui nel forum che va a dire che i sistemi TDM etc...sn roba dei dinosauri e che sn tutti scemi chi se li prende.
non è vero e lo sapete anche voi...almeno qualcuno che dica che ho ragione in questo senso c'è o no????

paracas
01-08-2009, 01:16
beh ti posso dire che per me è un lavoro, e anche quando nn lo era ( o se nn lo sarà piu) nn cambierebbe mai la mia posizione perchè anche quando ero studente al liceo, avevo un Kurzweil K2000VX espanso e una JD990, un AKAI S3000 etc...quando in tutta la mia scuola il massimo che avevano era la gem s2 e la PSR yamaha gli altri ragazzi....tutto cio per puro divertimento! o meglio tentando di imparare a fare musica, questo per dire che io vorrei per me sempre le cose migliori, ci tengo ad avere il meglio, piuttosto non mangio ma voglio le cose belle....perchè so che le cose giuste e pagate molto non tradiscono mai, mentre con le ciofeche.....nn si puo mai stare tranquilli.
Però cambiamo discorso perchè sennò sto male davvero....

Parliamo della tua domanda, certo che un sontec o un sonnox si sentono in un mp3...come no....
Scusatemi, ok che tutti hanno gli mp3 etc...però quando su disney channel io mi vedo le puntate di hannah montana.....opppure un pezzo degli slipknot su MTV....beh io non sono MAI riuscito a ottenere quella presenza e quella potenza sonora, anzi il loro MP3 è piu potente e definito di un mio wave....

Quindi è una cazzata quella degli mp3,la differenza c'è lo stesso, c'è eccome...le canzoni di hannah montana o di demi lovato su disney channel escono dal mio televisore MONO della mivar come delle manate in faccia....come mai? e come mai invece se ci metto un mio cd escono di merda?
e pure in stereo....cioè suonicchiano...ma non cosi.

Ecco, se mi trovi la soluzione a questa mia domanda vengo io a trovarti :p

quella è questione di broadcasting credo, ma non vorrei dire una cazzata.
se ascolti un disco in radio porca p*****a suona da dio, fluido. lo stesso disco da cd non suona uguale
forse qualcuno conosce la ragione tecnica ma ad orecchio è così

Oblique
01-08-2009, 01:18
Eccerto, è vero sono io il coglione di turno, si certamente, quindi in pratica io che possiedo un Focusrite RED7 e un Focusrite ISA 828, e sto prendendomi la PRE della Digidesign , secondo i vostri discorsi malsani avrei fatto prima a prendere la motu 828 (è pure uguale il nome), anzi una mbox, oppure meglio ancora una terratec....tanto, che cambia? avete sempre ragione voi....
e per quel che riguarda i plug ins avete ragione voi, sono un deficente io, perchè comprare due UAD-2 quad, meglio il compressore e l'equalizzatore del logic, anzi no, quello di nuendo.....e io che credevo in Sonnox, MCDSP, pensavo che i filtri chandler o harrison fossero i migliori...mi avete salvato dalla cacca, pensavo di comprare un equalizzatore parametrico tubetech o sontec....meno male che mi avete illuminato, conta il manico non la strumentazione, una fiat punto è la stessa cosa della ferrari quindi, perciò domani mi prendo un behrinhger valvolare tanto sono la stessa cosa....


Io non ho mai detto che plug di logic sono meglio di uad, ma ci sono dei nativi certamente all'altezza... io i sonnox ad esempio ce li ho e mi piacciono tanto, anche se questi,nello specifico, sono diversi da quelli della uad... però mi sono venduto giusto oggi un api3124 perchè non riesco a sfruttarlo... ho provato infatti a puntare sulla qualità col mio studietto ma poi ho capito che non era il caso per vari motivi... dipende dalle idee e dalle possibilità che uno ha suppongo...

misterd
01-08-2009, 01:36
Io dico che, per esprimere il proprio punto di vista, NON c'è bisogno ne di offendere, ne di usare "termini da bar"....!!

E questo vale per tutti.

Moderare i termini....!!

Il rispetto viene per primo....!!!

annette199
01-08-2009, 01:44
ci sono ottimi plug ins nativi, il problema è che se non hai una macchina cn due xeon 3 Ghz di istanze ne apri lo stesso, però prima o poi le risorse esauriscono....da quel lato una UAD-2 nn basta? ce ne metti un altra, o altre due...costa meno cmq che prendere un mac nuovo!
Poi il logic node funziona? ad esempio...perchè nessun mi sa dire niente....

Ad esempio la storia del fatto che con pochi plug in mixi che diceva prima un utente anche li ci sarebbe da discutere...con in plug ins poi devi spesso mettere 3-4 compressori per tirar fuori il suono che tirerebbe fuori un vero hardware analogico....
Occorrono cmq per mixare tranquilli almeno otto/dieci mandate di riverberi, 10/15 delays, e io calcolo un ottantina tra compressori ed equalizzatori...senza cntare efffetti vari come softclipper, inflators, simulatori tape (impossibile lavorare senza....) etc....
facciamo due conti...quale sistema gestisce tutta questa roba? e con la qualità ALMENO di waves Reinassance, Sonnox, e MCDSP?

Se mi dite con logic funziona benissimo ed è csi, ne compro due domani mattina! :p:rolleyes:

Per esempio la traccia della voce a volte la doppio o la triplico, ma non nel senso che la registro due volte ma che la comprimo ed effetto in modi diversi nello stesso mix....a volte ho fatto danni, altre invece ho ottenuto quello che volevo :p

Cmq per lavorare tranquilli con 48-64 canali aperti e tutta quella roba ce ne vuole....

API venduto? peccato....è una bella macchina, però se dici che tanto non lo sfrutti hai fatto benissimo, però sai sn cose che alla fine non invecchieranno mai, a differenza di altre che sono per cosi dire "di moda" come i line6 appunto....

annette199
01-08-2009, 01:52
Io non ho mai detto che plug di logic sono meglio di uad, ma ci sono dei nativi certamente all'altezza... io i sonnox ad esempio ce li ho e mi piacciono tanto, anche se questi,nello specifico, sono diversi da quelli della uad...

Si quelli della UAD sono per cosi dire mlto piu "personali" e colorati, emulano nel look e nelle funzioni l'hardware gia esistente da anni....è un discorso infatti anche di comodità, un fonico che ha lavorato 20 anni con veri 1176, LA2, Neve, etc etc etc si trova a casa...il plug in ha gli stessi controllers, stesse funzioni, stesso look...

Invece Sonnox ad esempio era tutto "coerente" all'interfaccia del mixer OXF R3, però anche i sonnox in teoria emulano come uad, l'equalizzatore ad esempio nel tipo 1-2 assomiglia mlto ai SSL, come idea della sony, mentre il type 3 piu al neve....senza contare l'opzione GML....

Il limiter è una bestia, e anche inflator....sn quelli che mi piacciono di piu (anche se spesso danni ne fanno se si usano male)

Oblique
01-08-2009, 08:46
Ad esempio la storia del fatto che con pochi plug in mixi che diceva prima un utente anche li ci sarebbe da discutere...con in plug ins poi devi spesso mettere 3-4 compressori per tirar fuori il suono che tirerebbe fuori un vero hardware analogico....
Occorrono cmq per mixare tranquilli almeno otto/dieci mandate di riverberi, 10/15 delays, e io calcolo un ottantina tra compressori ed equalizzatori...senza cntare efffetti vari come softclipper, inflators, simulatori tape (impossibile lavorare senza....) etc....
facciamo due conti...quale sistema gestisce tutta questa roba? e con la qualità ALMENO di waves Reinassance, Sonnox, e MCDSP?


Béh dai così mi sembra un po eccessivo... poi con l'outboard che hai tu non mi sembra proprio necessario... se ti guardi i brani demo di logic ad esempio, che di sicuro le tracce sono già equalizzate e/o compresse con outboard poi non è che abbiano sta gran quantità di plugins... poi bisogna starci attenti perchè in digitale più roba ci metti e più il suono si smerda... quando hai fatto una buona registrazione basta poco... secondo me...

robegian
01-08-2009, 08:58
non puo andare a dire a chi ha particolari esigenze cazzate tipo "i DSP sn obsoleti....
Dure a morire certe fissazioni, eh?

Oblique
01-08-2009, 08:59
comunque una cosa è certa: comprare outboard di qualità è un'investimento a bassissimo rischio... quindi, secondo me, se hai i soldi per tenertele lo fai tranquillo che poi se dovessi aver bisogno le rivendi sempre... :)
Invece c'è chi si compra tutti aggeggi a buon mercato che poi se li devi rivendere o ci perdi un sacco di soldi o non le rivendi per niente... e chi li compra è convinto di risparmiare :D

Ilmusicaio.
01-08-2009, 09:19
A me sinceramente non piace il tema e l'irruenza con cui si affronta il discorso. Ognuno fà quel che può e compra ciò che gli serve per lavorare punto. Poi che mi si venga a dire che sono uno scarso perchè frequento un forum ...questo non lo accetto da nessuno . Inoltre ,cosa ne sà l'amico di cui sopra chi si trova davanti.... e soprattutto in che contesti lavori, con cosa lavori ....fatemi il piacere, questi sono discorsi da bar dello sport o polemiche inutili. Se vogliamo discutere dell'argomento seriamente si fà in altri modi . Per questo personalmente non ho più intenzione di intervenire .

mi permetto solo una cosa che è stata omessa fin'ora : puoi mettere quanta elettronica di controllo e plg che te pare in un mix, sarà sempre un risultato "fantoccio" per coprire le magagne che sono state fatte in tracking. Se non si è esperti in ripresa microfonica ci si perde dietro hai troppi plg o alla troppa elettronica di controllo hardware . I grandi dischi, quelli che suonano veramente hanno dietro le spalle un lavoro maniacale in fase di ripresa microfonica e il suono già si ottiene li ,senza altro. Ho visto personalemtne dischi in produzione senza usare nessuna elettronica di controllo in fase di mix quindi per favore non diciamo eresie....Poi dipende sempre anche dal genere musicale che si tratta certo è vero.


aug

Ilmusicaio.
01-08-2009, 09:46
Eccerto, è vero sono io il coglione di turno, si certamente, quindi in pratica io che possiedo un Focusrite RED7 e un Focusrite ISA 828, e sto prendendomi la PRE della Digidesign , secondo i vostri discorsi malsani avrei fatto prima a prendere la motu 828.

da cogliore (scusa la parola) ci vuoi passare te ....senza offesa.

poi scusa : cosa c'entra Il red 7 o l'isa 828 ,il pre della digidesign (se non ho capito male) con una scheda audio motu 828 ? Da qui capisco (scusa ancora) che hai le idee poco chiare e da quel che leggo un cumulo di pre-concetti dettati da qualche corso o amico di turno senza in realtà avere la vera cognizione di ciò che esponi . Forse mi sbaglio ma da quello che scrivi
si evince questo. Vorrei dirti comunque ,visto che fai appello alla roba veramente PRO che dei preamp da te citati nemmeno uno è "PRO" tantomeno quello della digidesign.

senza remore

ciao

street
01-08-2009, 11:34
Ecco una delle solite discussioni ... ma to .. siamo nel logicforum ... solo qui vedo certe cose .. va beh ..
Non vorrei entrare in questa discussione anzi se posso scrivo due cose poi esco subito ;
da 2/3 anni a questa parte il Logicforum è cambiato parecchio e questo non lo penso solo io , si sa ! , non si sta più tranquilli qui .. ci sono molti fenomeni che sono sempre pronti ad attaccare , poi ci sono fenomeni che almeno sono simpatici .. e cmq è vero che di fenomeni in questo mondo ce ne sono parecchi anche in altri forum , ma qui vedo i campioni the Winner !!!!!
Vedendo spesso certe cose non vengo più tanto volentieri qui , e quando vengo sono sempre molto tirato ...
non vi sopporto più ... siete pesi .. (non tutti) :)
ma non avete propio nient'altro da fare ?

e tu annette credo hai imparato la lezione ..non puoi venire qui a sparlare di Logic o di quello che usano qui ,in qualsiasi modo..
Quando sei qui ricordati sempre che logic è er meio di tutti,che non ha mai avuto nessun problema che fila sempre liscio e che va benissimo e che suona meglio di tutti compresi i suoi plugin che sono molto buoni e meio dei dsp (ne ho sentite di tutte qua dentro anche da chi dice di avere manico ) , un'altra cosa , se poi racconti che PT e gli altri fanno schifo di sicuro ti fai molti amici , non tutti ma molti .. se accetti questo puoi tranquillamente venire qui e discutere di qualsiasi altra cosa che tutto va sempre bene .. diversamente ti consiglio di frequentare altri forum .

Rifletti prima di fare post che creano queste inutili discussioni
tanto è inutile ... ognuno è sicuro delle propie convinzioni , pronti con orgoglio a difenderle anche con offese o battutacce !
er paul

:)

ah buone ferie a tutti e rilassatevi un po !

misterd
01-08-2009, 11:49
No Street il discorso è un altro.
Logic va bene per chi ci lavora bene, punto.

Puoi dire quello che vuoi, ma io ad esempio, ci lavoro tutto il giorno e tutti i giorni, ma problemi non ne ho.
È altresì probabile che, per come lavoro io, non dia problemi.

In quanto al resto, il forum è un posto dove è possibile esprimere la propria opinione, senza però scadere coi termini e le offese, cosa che invece il buon Annette, dimentica sempre di fare.
Parlare e confrontarsi, è un ottimo modo per crescere insieme, ma a mio dire, quella dose di saccenza che lo contraddistingue, rompe le palle e non poco...

Posso essere anche d'accordo con certe sue tematiche, vedi DSP, ma c'è modo e modo di relazionarsi col prossimo.

misterd
01-08-2009, 12:02
E aggiungo anche questo.

Ho lavorato su più sistemi.
Dal cubo, dp, logic protools e sonic solutions e ti dico che, a mio dire, cubo è un giocattolo, dp è ottimo ma ostico, protools è un ottimo registratore digitale, logic è comunque il più completo ma sonic solutions è il più affidabile ed è 4 spanne sopra agli altri, non c'è storia.

Resta di fatto che, ovunque ci sia un protools, c'è un altro software e questo in genere, è logic.

Diciamo pure che, da quando è diventato Apple, ha acquisito anche la sua politica di commercio, ti do tutto per poter lavorare senza dover per forza usare altro.

Con final cut ci sono riusciti, avid non è più un must, forse per logic ci vorrà ancora un po....

I tempi cambiano le cose anche.
Le schede digi non migliorano, anzi, la digi 003 pare suoni peggio della 002.

Motu, tanto bistrattata sta crescendo e non poco.
Apogee un nome una sicurezza.
Prism, il nome la dice tutta.

Cambiano le cose cambiano, e ormai non c'è più bisogno di svenarsi per un sistema PT

robegian
01-08-2009, 12:44
cmq è vero che di fenomeni in questo mondo ce ne sono parecchi anche in altri forum
Parecchi di più, in parecchi altri forum.

Questo è uno dei più tranquilli forum che conosco - malgrado il gravitare di certi personaggi ;-)

P.S. Comunque il discorso che fai sulla presunta difesa a spada tratta di Logic che avrebbe luogo qui è scorretto: non è vero che qui tutti difendono Logic incondizionatamente - anzi...

albeton
01-08-2009, 13:31
E aggiungo anche questo.

Ho lavorato su più sistemi.
Dal cubo, dp, logic protools e sonic solutions e ti dico che, a mio dire, cubo è un giocattolo, dp è ottimo ma ostico, protools è un ottimo registratore digitale, logic è comunque il più completo ma sonic solutions è il più affidabile ed è 4 spanne sopra agli altri, non c'è storia.

Resta di fatto che, ovunque ci sia un protools, c'è un altro software e questo in genere, è logic.

Diciamo pure che, da quando è diventato Apple, ha acquisito anche la sua politica di commercio, ti do tutto per poter lavorare senza dover per forza usare altro.

Con final cut ci sono riusciti, avid non è più un must, forse per logic ci vorrà ancora un po....

I tempi cambiano le cose anche.
Le schede digi non migliorano, anzi, la digi 003 pare suoni peggio della 002.

Motu, tanto bistrattata sta crescendo e non poco.
Apogee un nome una sicurezza.
Prism, il nome la dice tutta.

Cambiano le cose cambiano, e ormai non c'è più bisogno di svenarsi per un sistema PT

Quoto quasi tutto, perchè hai fatto un discorso serio e professionale ;)

Vorrei solo fare alcune distinzioni, se mi permetti.

- ti do tutto per poter lavorare senza dover per forza usare altro -
è stata una scelta obbligata da Reason, perchè dava veramente tutto di serie, tanto da essere integrato come rewire.
Col tempo sia Emagic che Steinberg hanno capito la filosofia di Prophellerheads, per cui era fondamentale implementare tutti i plug e v.i. di serie, per poter interagire fra studi diversi, senza appoggiarsi a plug-in terze parti.

- La digi 003 pare suoni peggio della 002 -
Le solite voci ad hoc per screditare la concorrenza. Vero è che la 003 non suona meglio della 002. ;)
Se fai un blind test, ti accorgerai che suonano uguali.
Detto questo, basta mettere una FF828 via adat, oppure una SSL per risolvere il problema.

- Motu, tanto bistrattata sta crescendo e non poco -
Non è bistrattata :D. Ha dei prodotti di fascia bassa che valgono (giustamente) poco
e la 896 non è nuova (ottima) tanto da dire che sta crescendo, e la HD192 costa decisamente troppo per quello che vale.

- Apogee un nome una sicurezza -
Se mi permetti, diciamo che ha un buon rapporto qualità prezzo.
La Orpheus in confronto alla Ensemble, è solo mooolto più cara.

misterd
01-08-2009, 13:43
Ti quoto in toto, ma il mio era un discorso generico e senza entrare troppo in particolari, anche perché scrivere da iPhone non è comodissimo :D

comunque della 003 veramente ho letto sul forum protooler :)

albeton
01-08-2009, 13:56
da iphone nn ci riesco. Mi fa incavolare la tastiera che scrive da sola :D

So che ci sono detrattori sulla 003. Alcuni addirittura hanno comperato la scheda nuova per farla poi modificare a BlackLion. Pessima scelta. :D

Per andare OT, l'unica azienda che si è adeguata alla deflazione, mantenendo un'alta qualità IMHO
è stata Focusrite con la 56. Ottimo prodotto qualità/prestazioni/prezzo ;)

Stacco anche io. Vado a fare un tuffo
bye

annette199
01-08-2009, 21:27
puoi mettere quanta elettronica di controllo e plg che te pare in un mix, sarà sempre un risultato "fantoccio" per coprire le magagne che sono state fatte in tracking. Se non si è esperti in ripresa microfonica ci si perde dietro hai troppi plg o alla troppa elettronica di controllo hardware . I grandi dischi, quelli che suonano veramente hanno dietro le spalle un lavoro maniacale in fase di ripresa microfonica e il suono già si ottiene li ,senza altro. Ho visto personalemtne dischi in produzione senza usare nessuna elettronica di controllo in fase di mix quindi per favore non diciamo eresie....g

Eccerto, hai perfettamente ragione, c'è solamente un piccolo particolare....scusami tanto ma come fai a ottenere in ripresa un suono grandioso, se non hai dei preamplificatori come si deve (che costano un occhio della testa), i microfoni giusti (e qui c'è da spendere veramente altri soldi) oltre al saperli posizionare, etc?????
solo per queste due cose, oltre alla qualità degli strumenti da registrare (altro costo) hai idea quanto si deve spendere?

Lo dico visto che molti qui sostengono che dico scemenze....che tanto con una schedina audio si fanno le stesse cose....che sei hai manico è uguale riprendere in casa che all'abbey road...si se hai in casa due telefunken ela m251, l'acustica giusta etc....
Secondo me ho la vaga impressione che con due samson c02 e i pre della motu o della m.audio quei suoni siano un tantino difficili da ottenere.

annette199
01-08-2009, 21:31
da cogliore (scusa la parola) ci vuoi passare te ....senza offesa.

poi scusa : cosa c'entra Il red 7 o l'isa 828 ,il pre della digidesign (se non ho capito male) con una scheda audio motu 828 ? Da qui capisco (scusa ancora) che hai le idee poco chiare e da quel che leggo un cumulo di pre-concetti dettati da qualche corso o amico di turno senza in realtà avere la vera cognizione di ciò che esponi . Forse mi sbaglio ma da quello che scrivi
si evince questo. Vorrei dirti comunque ,visto che fai appello alla roba veramente PRO che dei preamp da te citati nemmeno uno è "PRO" tantomeno quello della digidesign.

senza remore

ciao

Il Red non è pro?????? aahhaahah....vabbè....dopo questa, quasi 4000 euro di pre non è pro...poi sono io che me la tiro eh?
Quindi il pre della motu è come il red....
L'interfaccia 8 PRE della digidesign monta 8 pre in classe A che nn hanno nulla a che vedere cn i pre della C24 o della 003, non saranno neve ma sn belli, sono concepiti per produzioni importanti....e sicuramente suonano 10 volte meglio di quelli Tascam del DM3200/4800, della MOTU 896, della steinberg, della fireface etc....
che poi ci siano gli studer che sn ancora meglio va bene, però dire che i pre da me citati siano da buttare mi sembra un tantino da pazzi.

zabbone
01-08-2009, 21:34
aspetto ancora un tuo mix....

zabbone
01-08-2009, 21:53
mmmmm niente il professionista è scappato... ahahahah

zeus
01-08-2009, 22:10
Annette ho letto tutte le tue risposte con attenzione, non certo per attaccarti o trovare qualcosa per farlo, ma per capire come lega la tua professionalità con il tuo modo di esprimerti in gergo tecnico, dando spiegazioni tecnicamente accettabili.
Mi sembra che tutto ciò che è stato discusso siano solo chiacchiere da bar, nel senso che, non ho visto un link con dei file dimostrativi da te creati per fare capire a chi non ci è arrivato cosa tu intendi per suono che "spacca". Non ho visto schede tecniche di riferimento a prodotti con spiegazioni sulle ciurve di risposta dei vari stadi pre o DA, con la tua spiegazione del perchè i prodotti che tu intendi essere di livello e fare la differenza, lo siano.
In sintesi le tue risposte sono... Il red7 è figo... PT è figo, questo è pro e l'altro è fuffa. Tutte chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.

Sicuramente tu sarai un notevole tecnico e non sono qui a metterlo in discussione, però mettendomi nei tuoi panni, non stai facendo una bella figura dopo aver discriminato gli utenti del forum dando spiegazioni "Entry Level".

Riportando ciò che tu hai detto, e cito come hai scritto ( avevo un Kurzweil K2000VX espanso e una JD990, un AKAI S3000 etc...quando in tutta la mia scuola il massimo che avevano era la gem s2 e la PSR yamaha gli altri ragazzi....tutto cio per puro divertimento! )... se è per divertimento ed hai i soldi per farlo puoi acquistare un sistema HD3 per riprendere la portinaia che legge il corriere della sera :-)

annette199
01-08-2009, 22:36
In sintesi le tue risposte sono... Il red7 è figo... PT è figo, questo è pro e l'altro è fuffa. Tutte chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.



beh ci sono cose che non c'è bisogno di analisi scientifiche per dimostrarle...il red esiste da un sacco di anni, e nell'ambiente si sa che suona bene, a molti non piace, però non piace solitamente come uno che dice "non mi piacciono i queen, ma non dico che facciano schifo come musicisti, diciamo che non amo particolarmente le loro canzoni, ma riconosco che sn grandi artisti..."
capisci? uno che mi dice che il red fa schifo poi magari che la saffire è stupenda per me ha qualche cosa che nn va nella testa, o è sordo o sta scherzando....
Si sa che il SM 57 ha un suono brillante e aggressivo sui cabinet, soprattutto se lo piazzi in asse al cono....nn serve essere bruce sweiden per sostenerlo,e se qualcuno mi dice "sm57 sulle chitarre elettriche fa schifo" deve dimostrarmelo, però, quanti cavolo di dischi ci hanno fatto con quel microfono? domanda, fanno tutti schifo?

Guardate che io potrei ANCHE nn essere un tecnico, essere un produttore che cordina la propria musica o di altri e decide che suono vuole, come ottenerlo etc------....c'è gente in america che sa mixare, registrare etc...ma alla fine invece cooordina e basta, saprebbe da solo fare un disco ma quando poi c'è da farlo si avvale di supporti tecnici, lavorando in team, nn con cazzate tipo "io sn il fonico faccio quello che voglio e tu stai zitto"....

Questo per dire che io potrei essere un musicista che sa come ottenere i suoni ma per ottenerli ha bisogno di determinati ingredienti che in casa nn ho, se ho un budget e mi mettono a disposizione quello che mi serve allora si puo fare, sennò è impossibile.


QUINDI BASTA CON STA STORIA DEI MIX OK?
e queste nn sono chiacchiere da bar....al bar discutono di kakà, del piero etc, qui si parla di tecnologia applicata alla musica.....

zeus
01-08-2009, 22:54
@ Annette
grazie per la risposta :-)

webmaster
01-08-2009, 23:16
Ecco una delle solite discussioni ... ma to .. siamo nel logicforum ... solo qui vedo certe cose .. va beh ..

.. diversamente ti consiglio di frequentare altri forum .

....Rifletti prima di fare post
......e rilassatevi un po !

.............................................

audia
01-08-2009, 23:18
comunque non penso che nessuno qui dica che tu abbia scritto cazzate,
per giunta più impari a suonare e più desideri la perfezione...
il fatto è che per fare musica ci va' soprattutto il talento,
personalmente trovo ci sia una mare di musica dance, costruita, presumo , con tutte le strumentazioni che andate raccontando, che sarà d'effetto, ma a non piace per niente
ti dirò di più ci sono artisti che stimo molto e che riconosco essere seri e bravi professionisti e che non esiterei un attimo a premiare, tipo nomadi, pat metheny, che però non ascolto.
ti dirò di più salvo fatta eccezione, salto anche i passaggi in radio
perchè come abbiamo già detto e ripetuto, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, evidentemente
il mondo dello spettacolo e molte donne sostengono che clooney sia bello, io non lo trovo bello, direi abbastanza affascinante
ciao

annette199
01-08-2009, 23:44
io per esempio un tempo facevo musica dance! e la ascoltavo pure...ora ho smesso completamente perchè preferisco il suono degli strumenti veri, i synth, i samples etc mi hanno veramente stancato....cosi come il mondo della dance.

Ho un sacco di synth in casa che prendono la polvere...e quando mi chiedono di mettere delle tastiere su un brano (se qualcuno me lo chiede) io spingo sempre alla fine a non mettercele!
In realtà il synth mi piace suonarlo ancora, però dentro un contesto "elettrico" cioè combinare l'elettronica con l'acustica, usarla insomma per condire....

la musica fatta interamente con i synth sinceramente mi ha stufato, ma un tempo non la pensavo cosi.
Forse è per questo che logic mi affascina un po meno di prima, perchè da come è strutturato sembra fatto apposta per fare quelle cose!
In realtà so che nn è cosi, per esempio anche io ho reason con tonnellate di soundfonts convertiti da librerie akai....però sinceramente non so bene come usarli nel senso che non ho piu molta voglia di mettermi li a fare pezzi solo con i samples.
Infatti non compro piu VST instruments.....oramai quando mi servono uso solamente reason...Stylus rmx per esempio non lo uso piu e mi sono però convertito in audio tutta la libreria core, meno roba ho nel computer meglio è.....

misterd
02-08-2009, 01:10
Cacchio ma te sei un controsenso....!!
Addirittura un controsenso in zona divieto di transito....!!

Hai rotto le palle con reason a tutti, dicendo che non è pro, che è da ragazzini ecc ecc e adesso scrivi che lo usi???

Senti, io ti consiglio un BUON medico....!!!

annette199
02-08-2009, 01:38
Vabbè ma non uso SOLO reason...e poi alla fine lo uso solamente come campionatore (nel senso che ci carico le librerie) e come Loop workstation (ora nemmeno piu quasi...)

sinceramente non ho MAI fatto una song interamente in reason....diciamo che preferivo usare un solo strumento per fare tutto, invece di avere 20 VST, aprivo reason in parallelo a cubaze o pro tools e se mi servivano dei suoni campionati li caricavo nell'NNXT....

Al 90% lo usavo e lo uso cosi....mi piace di reason il SCREAM, molto cattivo, e nn mi dispiace nemmeno Maelstrom e Thor anche se non li ho usati molto fino a ora....

So che c'è gente che invece produce proprio song complete solamente in reason, ma questo nn credo di averlo mai fatto in vita mia

annette199
02-08-2009, 01:42
Hai rotto le palle con reason a tutti, dicendo che non è pro, che è da ragazzini ecc ecc e adesso scrivi che lo usi???
!

vero, ma in effetti....quale VST è pro? :D:rolleyes:
percio, giocattolo per giocattolo, meglio uno solo ma che fa un po tutto e che costa anche meno (comprare FM8, Absynth, poi serve reaktor, poi ci vuole il kontakt e poi???.....alla fine spendi piu che prendere un paio di synth veri usati....)

Con reason ho pensato "per quello che mi servono a me i synth virtuali.....va bene questo! ci faccio tutto e costa poco"
Non nego nemmeno a volte di aver provato programmi craccati...e ho fatto bene dato che DEMO non esistevano, e se li avessi comprati mi sarei ucciso perchè avrei buttato migliaia di euro per niente dato che il 90% si è rivelato uno schifo.

Ho comprato invece ad esempio Vanguard, che però non uso piu oramai....Battery 3 perchè mi piaceva l'idea della core library......però la maggior parte mi ha davvero deluso, allora ho pensato, meglio investire in synth veri, costano di piu ma non pesano su cpu e sono piu affidabili e ben suonanti.

Ilmusicaio.
02-08-2009, 10:05
Il Red non è pro?????? aahhaahah....vabbè....dopo questa, quasi 4000 euro di pre non è pro...poi sono io che me la tiro eh?
Quindi il pre della motu è come il red....
L'interfaccia 8 PRE della digidesign monta 8 pre in classe A che nn hanno nulla a che vedere cn i pre della C24 o della 003, non saranno neve ma sn belli, sono concepiti per produzioni importanti....e sicuramente suonano 10 volte meglio di quelli Tascam

amico mio,ti posso smontare ciò che hai detto sopra quando vuoi con fatti e non parole. Per ora ti rispondo cosi : Il Red non è considerato un prodotto PRO semplicemente perchè fondamentlamente è un pre di nicchia e solo per determinati usi . Per prodotto PRO io intendo un prodotto professionale con la P maiuscola ,un prodotto costruito in una determinata maniera e con determinati componenti non è il caso del red ottimo ma non PRO.
Che il pre ingrato al red sia come quello montato in una motu chi l'ha detto ?? Io nò...rileggi meglio ciò che ti ho scritto. Se mi vieni poi a dire che il pre montato sul digidesign è di alta qualità non fai che confermare ciò che si pensa di te, visto che ,proprio quel prodotto ,non è altro che un pre di fascia medio bassa e di pessimo rapporto qualità prezzo l'ho avuto anni fà e me ne sono pentito amaramente. Fondamentalmente è costituito da un semplice modulo unico a transistor SC349 mono alimentato integrato in un case ben costruito,la lancia di connessione è vermante vergognosa come la qualità dei componenti .Il sound è molto sterile e naturale e somiglia molto a quello dei comuni mixer di fascia media costruiti per eventi live tipo mackie o quant'altro.E' proprio il caso di dire che forse i pre integrati ad una 896 ad una fireface ad un mixer tipo la serie dm di tascam sono in qualche frangente di prestazioni superiori rispeto al pre digidesign. Questo ,se non hai le orecchie "integraliste" lo puoi verificare facilmente.

senza remore
aug

annette199
02-08-2009, 13:30
sinceramente il PRE della digi a me piaceva, e mi piace tutt'ora....mi sembra anche migliore come suono dei Tascam DM 3200 che ho in studio e,veramente, non mi piace....
il problema è che vanno provati tanto, solo l'esperienza ti dice se hai fatto la scelta giusta.
Ma se a me oltre all'828 mi servissero altri 8 pre in classe A....che prendere?
un altra 828?

Sinceramente, potrei anche prendere altre cose e non è da escludere che lo farò, al momento sn molto intrippato cn il PRE, però nn l'ho ancora preso...
A me piacerebbe lo Studer D19 mi sembra, due pre valvolari nel rack bianco con finiture rosa...costava una cifra pazzesca!

E se mi prendessi un RED quello con 4 pre integrati allora? a me quel suono sinceramente piace.

Cmq il bello sarebbe avere il frigorifero di rack pieno di pre diversi, e poter e sapere usare quello che piu si addice a cio che si deve registrare.
E' quello che effettivamente vorrei fare e che sto facendo.....

Ilmusicaio.
02-08-2009, 13:54
Ciao,

l'828 è nettamente superiore come prestazioni e come qualità al digidesign. Per prima cosa devi valutare che tipo di lavoro deve svolgere questo modulo . Se ti serve valvolare,semi-valvolare o a transistor oopure in classe D. Per i moduli a transistor guarda il catalogo audient oppure l' RME mic-stasy in classe D eccezionale il suo rapporto qualità prezzo-prestazioni.Per il valvolare per me esiste solo SUMMIT-AUDIO . Mi dici che non ti piacciono i pre integrati al tascam ,magari hanno un colore troppo freddo per via della mancanza dell'avvolgimento e dei servo-amplificatori in uscita al pre rendono il controllo anche un pò ostico in effetti ,però se prendi il digidesign non è che fai un grande affare. Se cerchi un all-in-one varrebbe la pena allora cambiare direttamente rivolgendosi ad esempio ha questo prodotto http://www.audient.com/audient/product/zen

Personalmente non mi piacciono i sistemi all-in-one preferisco che il pre faccia da pre il conv da conv e il controller da controller però è un opinione personale.

ciao

annette199
02-08-2009, 14:06
infatti il DM 3200 non è mio...io non mi sognerei mai di prenderlo, lo uso in studio solo come scheda audio, e per gestire la registrazione, in effetti è comodo, avendo talkback, faders, etc....
però i pre che monta sn molto freddi....e non ci ho mai mixato nulla usandolo come "mixer" tradizionale, nel senso di equalizzare, comprimere etc...se non in situazioni live.
Per quello faccio tutto in cubaze 4 o in pro tools, piu che un mixer è un router.
Vorrei farmi un bel rack con tanti pre amplificatori e collegarli, in modo da bypassare quelli che monta il tascam.

Bello lo Zen, mi piace eccome.... :p

Fil
02-08-2009, 14:20
Cacchio ma te sei un controsenso....!!
Addirittura un controsenso in zona divieto di transito....!!

Hai rotto le palle con reason a tutti, dicendo che non è pro, che è da ragazzini ecc ecc e adesso scrivi che lo usi???

Senti, io ti consiglio un BUON medico....!!!

..mmm...interessante.....non l'avrei mai detto....sto post si fa sempre più interessante....e dire che sono stato costretto a scusarmi con tutti per averlo pensato e scritto (su un'altro forum)

..................

audia
02-08-2009, 15:25
io aggiornerò il mio logic e intendo comporre con questo, se ce la faccio e bene, se no pazienza, se poi vinco una lotteria, mi metto su uno studio, ma al pensiero di dover studiare tutto non è che mi stimoli molto...
il mio brano su myspace l'hai ascoltato?

ps: una regola dei forum in genere è quella di non scrivere cose troppo lunghe


smack a tutti e buona domenica, ciao

Criseaside
02-08-2009, 16:40
ps: una regola dei forum in genere è quella di non scrivere cose troppo lunghe

Questa da dove ti viene?????

Ciao, Cris!
;);)

audia
03-08-2009, 16:48
l'avevo letta, su internet,una specie di vademecum
effettivamente dalle parole ora dovremo passare ai fatti
nel senso che sarebbe carino , a questo punto ascoltare i suoni fatti dai diversi software e soprattutto il tipo di musica, perchè un suono per pulito che sia, se non ti entra nel "sangue"...
ricordo infatti il brano two the night, un pezzo meraviglioso, a me faceva letteralmente impazzire, ma il suono non era effettivamente quello che lo avrebbe consacrato a evergreen, anche se comunque è un pezzo che sarà annoverato in eterno


ps: io lo ricordo con questo solo titolo, gli autori sono alquanto sconosciuti, se riesco a trovare la traccia che ho registrato su una cassetta, ve la posto, spero che qualcuno riesca a capire di quale brano, tratto e così ad aiutarmi

cappero, non riesco a ricordare nè titoli, nè nomi!!

smack smack

audia
03-08-2009, 16:57
un grande chitarrista comunque
http://www.youtube.com/watch?v=f0u33bY9VS8


Ottmar Liebert


per radio non si sentiva così come in questo video, al tempo

audia
03-08-2009, 17:06
per radio il suono era pressochè questo
http://www.youtube.com/watch?v=DJ5OqzKyY04&NR=1