PDA

Visualizza Versione Completa : Il suono di Logic9



grazianone
01-08-2009, 17:54
Salve a tutti, mi rivolgo a chi ha già Logic 9: si è parlato di bugs, plugins e news varie, ma il suono com'è?
Suona come la 8 ho lo hanno cambiato?
Nell'8 sento un suono plasticoso, ma in generale l'os x suona plasticoso, glaciale e come se tutto fosse scollato.
Saluti

robegian
01-08-2009, 20:15
Suono plasticoso? Probabilmente stai usando altoparlanti Trust... :-)))

Al di fuor di battuta, se lo senti plasticoso stai sicuramente sbagliando qualcosa: il suono di Logic è OK.

smalldixi
01-08-2009, 21:24
ottima domanda !....
io ci ho lavorato poco questi giorni ma a dire il vero ho avuto l'impressione come se ha un suono più caldo...i plugins sono migliorati un bel pò...non che prima erano da buttare anzi!
forse e solo suggestione ma tutto suona molto meglio...
bhoo!

zeus
01-08-2009, 22:16
ma in generale l'os x suona plasticoso, glaciale e come se tutto fosse scollato.
Saluti

Non ho ancora logic pro 9 e penso di averne per ora bisogno.... cmq volevo fare chiarezza prima che una frase mal impostata possa degenerare una serie di OT o risposte inutili.

Non è il sistema operativo che può fare la differenza di suono... ciò che conta è l'interazione SW/HW.

Buona serata Zeus :-)

zeus
01-08-2009, 22:18
Rileggendo ciò che ho scritto ho notato che l'Italiano è andato a fare un giro :-) scusate la formalizzazione quasi incomprensibile del messaggio :-) :-)

morpe
02-08-2009, 02:42
aproposito di suono.... il mixer di Logic 9 è ancora a 32bit o a 64bit come Record e Studio One della Presonus?

gribit
02-08-2009, 09:23
Rileggendo ciò che ho scritto ho notato che l'Italiano è andato a fare un giro :-) scusate la formalizzazione quasi incomprensibile del messaggio :-) :-)
Hai superato... te stesso! GRANDE! :p:D
Una chicca! ;)

grazianone
03-08-2009, 01:30
Ciao Zeus non condivido assolutamente quello che dici, il suono di osx non è eufonico nella maniera più assoluta è glaciale da morire,
uso convertitori apogee da, prism da2, metric halo e mitec

Ascolti : Quested 2108, Yamaha NS10, Sonus Faber Cremona,

Quello che ti dico è frutto di tanto sacrificio e tanta esperienza, voglio essere più immediato trovo più eufonico ancora oggi il suono dei vecchi dat a 16 bit che il suno del core audio a 32 bit.
--------------------------------
Poi riguardo all'affermazione dell'amico: il suono di logic è ok.

Non è ok per niente, è un suono finto, sembra un mp3 ad alta definizione.
------------------------------------------------------------------------------------
Sono quasi trent'anni che lavoro con l'audio ed ho provato quasi tutto, mi sembra che andiamo sempre peggio.
O forse sono antico io, visto che vado alla ricerca del suono più puro, naturale ed eufonico.
Perdonate le mie affermazioni ma ripeto sono frutto di tanto studio, ricerca e sacrificio, di certo posso dire con franchezza che oggi logic di logic non ha più nulla, fino alla 4.7 su OS9 si ragionava ma adesso mi pare un software per ragazzini.
Saluti

Ilmusicaio.
03-08-2009, 09:01
bah........

deadwing
03-08-2009, 09:21
no bah è poco..... se stiamo ancora a questi discorsi siamo freschi.

street
03-08-2009, 10:51
Apple g4 dual 1,2 ghz 1gb ram OS9 Protools Mix Cubed, Emagic Logic 6.4

certo ragazzi che qusto era ed è ancora un gran setup
chissa forse se Grazianone fa i confronti con questo vecchio setup e i nuovi
potrebbe anche avere ragione !

:)

robegian
03-08-2009, 11:12
Poi riguardo all'affermazione dell'amico: il suono di logic è ok.

Non è ok per niente, è un suono finto, sembra un mp3 ad alta definizione.
------------------------------------------------------------------------------------
Sono quasi trent'anni che lavoro con l'audio ed ho provato quasi tutto
Allora continua a provare: sarai più fortunato ;-)

robegian
03-08-2009, 11:15
chissa forse se Grazianone fa i confronti con questo vecchio setup e i nuovi
potrebbe anche avere ragione !
Occhio che se non stai scherzando, la tua credibilità scende di parecchi gradini...

street
03-08-2009, 11:30
Occhio che se non stai scherzando, la tua credibilità scende di parecchi gradini...

vedi ci ho messo il ghigno :)

senza comparazioni quello cmq ERA un gran setup .

Robby sai quali gradini scenderei io ? , quelli per andare giù di casa per andare in ferie
ma purtroppo ques'anno non ho soldi .

:(

robegian
03-08-2009, 11:42
Robby sai quali gradini scenderei io ? , quelli per andare giù di casa per andare in ferie
[OT] A chi lo dici! Quest'anno anch'io sono praticamente bloccato qui. Vabbè, speriamo vada meglio l'anno prossimo ;-)

zeus
03-08-2009, 16:16
@ Grazianone

Prima di utilizzare Logic su Apple utilizzavo Cubaze Studio 4 su Windows XP sempre con la FF400. Trasferendo Cubaze su OSX sempre con la FF400 non ho sentito differenza alcuna.
Parto dal presupposto che tutti gli studi ( non quello fatti in casa ) utilizzano Apple con OSX... Se lo fanno loro perchè devo spaccarmi la testa io quando non serve.... Ognuno poi è libero di provare ricercare tutto quello che vuole, secondo me l'acqua calda è già stata scoperta.

Ciao Zeus.

steve79
03-08-2009, 17:41
.....ma scrivete e realizzate bella musica....che poi va tutto liscio pure se registri con il mangianastri!!! hihihihihi :-)

catkilla
04-08-2009, 08:37
Ho capito bene .. Qualcuno ha detto Il suono di Osx??

Scusate... Ma cosa c'entra il sistema operativo con il motore sonoro
di logic??
E' il motore del sequencer di turno ( Logic, Reason o Cubaze di turno)
a "suonare". Meglio se poi tutto viene dirottato su dei buoni convertitori Prism, Lynx e compagnia bella.
Ma dire che osx suona "plasticoso" è come dire
che il motore della fiat fa bene alla pelle..
Insomma.. Non c'entra una pippa! [?] [?] [?]

zeus
04-08-2009, 11:34
Ho capito bene .. Qualcuno ha detto Il suono di Osx??

Scusate... Ma cosa c'entra il sistema operativo con il motore sonoro
di logic??
E' il motore del sequencer di turno ( Logic, Reason o Cubaze di turno)
a "suonare". Meglio se poi tutto viene dirottato su dei buoni convertitori Prism, Lynx e compagnia bella.
Ma dire che osx suona "plasticoso" è come dire
che il motore della fiat fa bene alla pelle..
Insomma.. Non c'entra una pippa! [?] [?] [?]

Beh che dire... forse tutti quello che hanno sempre lavorato con Apple pensando di usufruire un sistema stabile, affidabile e snello hanno sbagliato. Quindi se lo hanno fatto, vuol dire che il 90% degli studi, music producer e compagnia bella, ha sbagliato qualcosa?!
Mah... preferisco produrre.

barbetta57
04-08-2009, 11:57
Beh che dire... forse tutti quello che hanno sempre lavorato con Apple pensando di usufruire un sistema stabile, affidabile e snello hanno sbagliato. Quindi se lo hanno fatto, vuol dire che il 90% degli studi, music producer e compagnia bella, ha sbagliato qualcosa?!
Mah... preferisco produrre.

che c'entra? qua stiamo parlando di sistema operativo mica di convertitori.
come si fa a dir che OS X suona peggio di OS 9 o meglio di windows?
l'affidabilità è un discorso a parte e il software di registrazione un altro ancora

zeus
04-08-2009, 12:31
che c'entra? qua stiamo parlando di sistema operativo mica di convertitori.
come si fa a dir che OS X suona peggio di OS 9 o meglio di windows?
l'affidabilità è un discorso a parte e il software di registrazione un altro ancora

Appunto ti sei risposto da solo... se sono i convertitori che suonano cosa c'entra l'OS????????

grazianone
04-08-2009, 12:34
Qui non parliamo di affidabilità,
ma di suono,
****** su pc suona in un modo, ****** su mac suona in un'altro modo, la v 4.7 dalla 5 dalla 6 , dalla 7 e poi dalla 8 suona in modo diverso, idem per tutti glia altri softwares.
al di là dei convertitorì, sia il sistema operativo che il software danno pasta di suono diversa,
partiamo da discorso che è l'orecchio l'ultimo giudice e che è la creatività che conta, diceva uno in questo forum: l'importante è produrre, concordo perfettamente, ma se non vi accorgete delle differenze tra software e software, tra sistemi operativi diversi e versioni di softwares diversi, o meglio se la cosa non vi danneggia più di tanto in quanto non sentite differenze, beh allora è inutile preoccuparvi.
Io da parte mia più si va avanti e più sento un suono peggiore.
Potrei scrivere un libro ma non è il caso, la mia sarebbe solo una voce nel deserto.
Saluti

barbetta57
04-08-2009, 12:56
non ricominciamo la solita solfa sui software che suonano diverso. adesso addirittura cambiando piattaforma!
vorrei vedere una prova a doppio cieco, (mi pare che si chiami così) con 2 piattaforme diverse, stesso software e stessi convertitori e ascolti.
io l'ho fatta (anche se, facendola io, non era alla cieca, e con convertitori e ascolti obiettivamente non all'altezza dei vostri) e non ho riscontrato assolutamente nulla di diverso

robegian
04-08-2009, 13:25
Questa delle piattaforme che "suonano" è una storia vecchia e rivangata molte volte un po' ovunque.

Le conclusioni (della gente seria:-) sono immancabilmente che, anche nel caso ci siano piccole differenze tra piattaforme (ovviamente senza contare le elaborazioni dei plug-in), sono fondamentalmente trascurabili perchè ci sono altri fattori che influiscono sul risultato finale in modo infinitamente più drastico. Uno che bazzica da trent'anni nel campo dovrebbe averlo capito...

zeus
04-08-2009, 13:42
Questa delle piattaforme che "suonano" è una storia vecchia e rivangata molte volte un po' ovunque.

Le conclusioni (della gente seria:-) sono immancabilmente che, anche nel caso ci siano piccole differenze tra piattaforme (ovviamente senza contare le elaborazioni dei plug-in), sono fondamentalmente trascurabili perchè ci sono altri fattori che influiscono sul risultato finale in modo infinitamente più drastico. Uno che bazzica da trent'anni nel campo dovrebbe averlo capito...

Quoto in toto... se poi volgiamo raccontare le barzellette allora mi va bene :-)

Ilmusicaio.
04-08-2009, 13:44
vedo che qualcuno ragiona ......:D

astralbody
04-08-2009, 17:09
Le conclusioni (della gente seria:-) sono immancabilmente che, anche nel caso ci siano piccole differenze tra piattaforme (ovviamente senza contare le elaborazioni dei plug-in), sono fondamentalmente trascurabili perchè ci sono altri fattori che influiscono sul risultato finale in modo infinitamente più drastico. Uno che bazzica da trent'anni nel campo dovrebbe averlo capito...



Sono d'accordo! Tra l'altro parecchi anni fa proprio su questo forum sono state fatte delle prove pratiche che hanno dimostrato che se vi sono differenze sono impercettibili .....

massimonlx
04-08-2009, 17:27
bei tempi, aldo....

Matjr
04-08-2009, 19:38
Qui non parliamo di affidabilità,
ma di suono,
****** su pc suona in un modo, ****** su mac suona in un'altro modo, la v 4.7 dalla 5 dalla 6 , dalla 7 e poi dalla 8 suona in modo diverso, idem per tutti glia altri softwares.

[?][?][?]

Tra versioni diverse può avere anche senso per diverse versioni dei plugin ma tra piattaforme diverse non ha senso.

massimonlx
06-08-2009, 01:33
Sempre senza offesa: Masturbazioni per coprire le proprie mancanze. Niente di più. Quante se ne sono sentite....
Dati, test, esperimenti, (è il biologo che è in me che parla) non più illazioni o "leggende".
Questo va portato! Altrimenti non se ne esce mai.

Su questo quoto robegian che in ogni intervento pone continuamente questo punto di vista.
Invitando a citare fonti ed eventuali test. Così si fa!
Poi mi ripropongo di ragionare sul "suona meglio". Soprattutto se trattasi di pezzi propri, la maggior parte delle volte arrangiati (e pensati) coi piedi, svogliatamente, senza tener conto degli "spazi" che ogni suono "artisticamente" chiede. E insisterò sempre su "artisticamente".

astralbody
06-08-2009, 02:55
Sempre senza offesa: Masturbazioni per coprire le proprie mancanze. Niente di più. Quante se ne sono sentite....
Dati, test, esperimenti, (è il biologo che è in me che parla) non più illazioni o "leggende".
Questo va portato! Altrimenti non se ne esce mai.

Su questo quoto robegian che in ogni intervento pone continuamente questo punto di vista.
Invitando a citare fonti ed eventuali test. Così si fa!
Poi mi ripropongo di ragionare sul "suona meglio". Soprattutto se trattasi di pezzi propri, la maggior parte delle volte arrangiati (e pensati) coi piedi, svogliatamente, senza tener conto degli "spazi" che ogni suono "artisticamente" chiede. E insisterò sempre su "artisticamente".


Quoto alla grande !!!

Come diceva qualcuno tempo fa: fatti e non pugnette!

GiPe
06-08-2009, 11:04
.... chiudete sto tread che non ha senso!

grazianone
09-08-2009, 07:01
Sto ancora aspettando che qualcuno mi dia una risposta concreta!
leggo solo considerazioni prive di sostanza e ricche di gran presunzione.
Quest'ultima battuta Gipe potevi anche risparmiartela.
Se non sapete dirmi come suona logic9 rispetto alla 8 evitate cortesemente di rispondere, grazie infinite.

robegian
09-08-2009, 08:24
Logic 8 e 9 suonano perfettamente, assolutamente, inevitabilmente identici.

gribit
09-08-2009, 08:39
Suonano uguale.
Le variazioni che possono esserci dipendono dalle orecchie, dagli stati d'animo, dall'età, dalla temperatura, dalle note scritte (si usano ancora?), dagli strumenti usati... da un mucchio di altre "varianti"...

Almeno che tu non scriva sempre lo stesso pezzo (dalla 4.7 alla 9, però, ne son passati di anni!) con gli stessi strumenti, effetti, note ecc ecc... e lo riascolti nelle "stesse condizioni"... ma come fai a sentire 'sta differenza?
(io, dopo 30 anni, non la sento... forse, per me, non è così "determinante"?)
Siamo umani, non automi (con "orecchie bioniche")...

OT> ...e, anche se fosse... se ci fosse questa differenza, la maggioranza degli ascoltatori sono umani... e il "suono" che piace dipende dalla musica (spero sia cos&#236;... visto che la "musica" sembra sempre passare in secondo piano!) che si ascolta... che fa emozionare... o vogliamo scrivere che &#232; il "suono" che emoziona? (...ascoltando un vecchissimo disco di Caruso, anche se il suono fa "schifo", l'emoziona resta... come mai?) <Fine OT.

Suonano uguale, per quel che serve... e non solo (quotando gli altri).

Come fai a sentire, ed esserne certo, una differenza cos&#236; evidente?
Non potrebbe essere una differenza suggerita da tutto il "contorno" e non dal software?
...&#232; poi cos&#236; importante...? (domanda: sei un fonico o un musicista? ...non ci conosciamo... magari i nostri punti di vista sono diversi...)

leggo solo considerazioni prive di sostanza e ricche di gran presunzione.
...non sempre si &#232; tutti d'accordo... siamo qui per "parlare" (hai aperto tu il Topic, ti andava di "parlarne", no?)... ognuno dice la sua... la "sostanza" &#232; varia... anche le tue potrebbereo essere "considerazioni prive di sostanza"... scusami.

barbetta57
09-08-2009, 08:57
una prova con i monitors non è necessariamente oggettiva, come già spiegato da gribit, ma questa può andarci vicino
mi sono chiesto come trovare un riscontro oggettivo dell'una o dell'altra soluzione, ed ho escogitato questo.
ho caricato dei files audio in L8 e L9,una decina di tracce di batteria,assolutamente senza nessun plugin nè equalizzazione, tutti i cursori a zero.
ho collegato in-out una Duet e ho riregistrato in Logic il master out "così com'è" in una traccia stereo, con tutti i controlli della duet a zero db.
tutto quanto è in aiff 44khz/24bit. ho montato in sequenza il risultato (gli spezzoni sono 3, ho fatto la stessa cosa anche con Cubaze5), non vi dico in che ordine.
potete ascoltare qua
http://www.megaupload.com/?d=6G4G4QNV

Damon77
09-08-2009, 13:43
Sto ancora aspettando che qualcuno mi dia una risposta concreta!
leggo solo considerazioni prive di sostanza e ricche di gran presunzione.
Quest'ultima battuta Gipe potevi anche risparmiartela.
Se non sapete dirmi come suona logic9 rispetto alla 8 evitate cortesemente di rispondere, grazie infinite.

Come ti hanno già risposto,
le tue orecchie (come le mie e quelle di chiunque), non sono uguali
per tutta la vita.
Quando usavi Logic 4.7 o quello che è?
Quando hai cominciato a usare il 7, l'8, e il 9?
Hai gli stessi identici ascolti? (se la risposta è "sì", ti risponderò che
essendo qualcosa di meccanico, si deteriora nel tempo, e cambia la
sua risposta in frequenza).
Le casse sono nello stesso identico posto di dieci anni fa?
La stanza è sempre la stessa?
Arredata nello stesso modo?
Vedi un po' che risposte dai a queste domande, e poi interrogati
sul fatto che magari, il tuo "suonava meglio", può essere facilmente
legato a tanti fattori diversi.

Saluti

auratone
09-08-2009, 19:52
Io pongo la domanda inversa allora: quale audio-software non vi risulta plasticoso?

deadwing
09-08-2009, 23:45
e io ne propongo un'altra.... E chissenefrega?

deadwing
09-08-2009, 23:47
Specifico per avitare fraintendimenti: Aura non è rivolto a te.... ma a tutte ste seghe mentali sviscerate finora.

grazianone
10-08-2009, 18:41
Grazie a tutti per le considerazioni,
qui non è un problema legato agli anni, agli ascolti che si deteriorano nel tempo o alla regia che può apportare modifiche, qui la sonorità è evidente,
oggi mi ritrovo in studio con due sistemi:
1_ Apple g4 1,25 ghz, Metric Halo 2882, OS9 e logic 4.7 e 6.3

2_ Macpro Quad 2.8 con metric Halo 2882, Os 10.7 e logic 8

i risultato è evidente e a distanza di quasi 8 anni suona molto più eufonico e naturale il primo sistema.
Qui invece di andare avanti si va indietro e sempre peggio.
A che serve avere tanto calcolo, plugins di ultima generazione, quando il suono su Logic 4.7 è già a posto in flat e senza bisogno di smanettamenti vari?
Quanti di voi hanno lavorato su OS9?
Se avete modo fatevi una bella prova, procuratevi qualche vecchio g4 e non crederete alle vostre orecchie.
Io sono una persona produttiva, a me le chiacchiere inutili, le ultime novità non mi interessano.
Io creo musica cercando il suono, cercando di arrivare subito a quello che vogliono le mie orecchie ed il mio gusto musicale ( cosa che posso ottenere alla fin fine con qualsiasi sistema è l'orecchio che comanda lo sappiamo tutti quanti e non sto scoprendo l'acqua calda)
ma a che serve avere l'ultimo sistema, l'ultima macchina di casa apple, l'ultimo software quando, per ottenere lo stesso risultato che ottengo ancora oggi dopo quasi 8 anni su os9, su OSX devo perdere il triplo del tempo perchè il suono e più brillantoso, plasticoso privo di profondità?
Ripeto i miei test li potete fare anche voi e soprattutto ricordatevi che parliamo di differenze molto evidenti e non sottili.
Qui non parliamo di scuse, di trip mentali o di chiacchiere per volere giustificare qualcosa, qui si parla di "LAVORARE" , proprio per questo motivo lavoro ancora oggi su OS9
Vi dirò di più logic 8 su G4 suona in modo, su g5 suona in un'altro modo, ancora diverso su Mac pro.
Saluti

P.s.
1_Deadwing mi puoi dire: E chissenefrega?
Beato tu.
Se sei uno che si accontenta buon per te.

2_ Auratone
Il suono fin'ora che ho sentito non plasticoso? Nu--do 2 su PC, e solo quella versione li e Logic 4.7 ( che su PC suona anche meglio).

3_gribit
Concordo perfettamente con quello che hai detto ma ti invito a fare il test e non crederai alle tue orecchie:procurati un G4 installa la 4.7 e senti cosa succede!
Poi mi dirai.

4_ Astralbody
Io sono uno che va avanti con i fatti è proprio questo il problema ecco perchè sono ancora su OS9 e Logic 4.7 e 6.3.

astralbody
10-08-2009, 19:44
4_ Astralbody
Io sono uno che va avanti con i fatti è proprio questo il problema ecco perchè sono ancora su OS9 e Logic 4.7 e 6.3.



Anch'io vado avanti con i fatti, ma non ho mai notato questa grossa differenza....
E chi mi conosce sa che io sono uno molto pignolo e rompiballe.
l'unica cosa che ho notato nel tempo è stata la perdita di stabilità del programma , molto ma molto più stabile sulle vecchie versioni su os9.
Se vuoi faccio una prova visto che ho anch'io un G4 con 0s 9 e logic 4.7 e 6.3

hayeye
10-08-2009, 19:50
io Aldo ti conosco molto bene e non ti reputo assolutamente un rompiballe.

Al contrario credo che tu sia sempre stato uno che prima di cambiare qualcosa ci hai sempre pensato su per bene e spesso sei stato tu il primo ad elogiare attrezzature precedenti.

ricky

deadwing
10-08-2009, 19:52
io non mi accontento affatto.... e ancora a 35 anni, nonostante con la musica non ci mangio (purtroppo, o fortuna visto il momento, non è il mio lavoro), faccio almeno 2 ore di esercizi al giorno (esclusi i videocorsi), perchè ciò che conta è la musica. Per carità ognuno decide di spendere il tempo come meglio crede, ma tutti questi discorsi secondo me sono secondari a quello musicale che trovo sia fondamentale. Tutto il resto è condimento e come tale va si curato, ma non messo in primo piano. Sarebbe bello, oltre ai consigli su l'uso di Logic, dei plug-in e altro, parlare, confrontarsi, consigliarsi su come ottenere a livello puramente musicale, non so l'uso una progressione armonica piuttosto che un'altra. Di musicisti nel sito ce ne sono tanti, con esperienze diverse da mettere sul piatto. Mi sembra che a volte si dia troppa importanza all'elettronica e si dimentichi che prima di una scheda audio o di un computer c'è una persona con la sua creatività.

ulodin
10-08-2009, 20:14
Dico umilmente la mia:

Le software house sono aziende e in quanto tali devono guadagnare...sul volume dei guadagni nessuno penso che qui dentro abbia voce in capitolo, la cosa certa è che in ambiente professionale BISOGNA essere aggiornati e perfettamente compatibili col resto del mondo...

Ora, se io vado a vedere su che piattaforma sono stati prodotti determinati dischi, difficilmente troverò Logic 1.02 o Pro Tools 0.5; gli studi tendono a stare aggiornati o comunque dopo aver aspettato qualcosa in più rispetto alla prima "major release", fanno gli aggiornamenti...

Detto questo, se queste produzioni che sfornano suoni da cui c'è solo da prendere esempio usano gli stessi programmi che usiamo noi, non c'è molto da lamentarsi sul come suonano i software in circolazione...TUTTI i software oramai sono in grado di dare in uscita un suono da Universal Studios, proprio perchè studi di questa portata usano gli stessi software che usiamo noi umani!

(tralasciando ovviamente il discorso effettistica - aucustica)

Oltretutto per la stessa logica di evidente diversità tra i suddetti software, si potrebbero tranquillamente fare prove alla cieca e riconoscere quali bounce sono stati sfornati con questo o quell'altro software....

possibile? mmmmh....

street
10-08-2009, 20:56
Logic OS9 = Asio , Logic OSX = Core Audio

quindi forse qualche dubbio non vi viene ?

non ho l'atrezzatura per confrontare quale suona meglio , peggio meno plasticoso o pi&#249; ..
o se suonano uguali (uguali ho dei grossi dubbi) , ricordo solo che logic su os9 mi piaceva un sacco ! .
Se Grazianone ha entrambi i sistemi con la stessa MH 2882 in entrambi e li pu&#242; confrontare in real time perch&#232; non crederci ?
io ci credo che suonino diversi !
:)

ulodin
10-08-2009, 21:04
Io ci credo...anche Digital Performer suona diverso con se stesso usato in modi differenti....per me non è necessariamente una cosa che rappresenta un difetto...e comunque TUTTI e dico TUTTI hanno un suono da classifica...dipende come li si usano....

robegian
10-08-2009, 22:00
Quanti di voi hanno lavorato su OS9?
Io lo uso ancora, su due PowerMac :->

E per inciso, ho lavorato su tutti i System dal 6 al 10... e tanto B-)

robegian
10-08-2009, 22:09
Logic OS9 = Asio , Logic OSX = Core Audio

quindi forse qualche dubbio non vi viene ?
Quell'ASIO lì (che uso ancora con Cuba$e VST/32) è anni luce indietro a CoreAudio da ogni punto di vista, per cui non è una questione di dubbi: in questo caso la differenza c'è :->

street
10-08-2009, 22:38
Quell'ASIO lì (che uso ancora con Cuba$e VST/32) è anni luce indietro a CoreAudio da ogni punto di vista, per cui non è una questione di dubbi: in questo caso la differenza c'è :->

beh certo !
quindi tornando a quello che diceva Grazianone , sei sicuro che la stessa sessione ascoltata con logic 4/5 os9 e logic 8/9 osx stessa scheda audio e monitors , suoni meglio quella con logic 8/9 ?

prova anche tu che hai una macchina con os9 , e dicci quale differenza noti !

:)

robegian
10-08-2009, 22:44
Beh, preferisco non perdere tempo con prove così inutili, tantopiù che non ho alcuna copia di Logic più vecchia della versione 7, e che le schede audio sono completamente diverse (e la Saffire Pro non funziona con Mac OS 9).

CoreAudio comunque ha troppi vantaggi tecnici per suonare peggio di ASIO, per cui l'esito sarebbe piuttosto scontato...

street
10-08-2009, 22:53
Beh, preferisco non perdere tempo con prove cos&#236; inutili, tantopi&#249; che non ho alcuna copia di Logic pi&#249; vecchia della versione 7, e che le schede audio sono completamente diverse (e la Saffire Pro non funziona con Mac OS 9).

CoreAudio comunque ha troppi vantaggi tecnici per suonare peggio di ASIO, per cui l'esito sarebbe piuttosto scontato...

Ti capisco , certo che sulla carta il core audio e di gran lunga superiore
per&#242; sai .. fino a che le cose non si provano e confrontano qualche dubbio
pu&#242; rimanere . :)

Allora aspettiamo il test di Astral che ha una macchina con os9 pronta e sicuramente ha il lap4 o lap5 .

dai Aldo se puoi fai sto test che ci fai tutti contenti !

:) :)

Damon77
11-08-2009, 00:22
Grazie a tutti per le considerazioni,
qui non è un problema legato agli anni, agli ascolti che si deteriorano nel tempo o alla regia che può apportare modifiche, qui la sonorità è evidente,
oggi mi ritrovo in studio con due sistemi:
1_ Apple g4 1,25 ghz, Metric Halo 2882, OS9 e logic 4.7 e 6.3

2_ Macpro Quad 2.8 con metric Halo 2882, Os 10.7 e logic 8

i risultato è evidente e a distanza di quasi 8 anni suona molto più eufonico e naturale il primo sistema.
Qui invece di andare avanti si va indietro e sempre peggio.
A che serve avere tanto calcolo, plugins di ultima generazione, quando il suono su Logic 4.7 è già a posto in flat e senza bisogno di smanettamenti vari?
Quanti di voi hanno lavorato su OS9?
Se avete modo fatevi una bella prova, procuratevi qualche vecchio g4 e non crederete alle vostre orecchie.
Io sono una persona produttiva, a me le chiacchiere inutili, le ultime novità non mi interessano.
Io creo musica cercando il suono, cercando di arrivare subito a quello che vogliono le mie orecchie ed il mio gusto musicale ( cosa che posso ottenere alla fin fine con qualsiasi sistema è l'orecchio che comanda lo sappiamo tutti quanti e non sto scoprendo l'acqua calda)
ma a che serve avere l'ultimo sistema, l'ultima macchina di casa apple, l'ultimo software quando, per ottenere lo stesso risultato che ottengo ancora oggi dopo quasi 8 anni su os9, su OSX devo perdere il triplo del tempo perchè il suono e più brillantoso, plasticoso privo di profondità?
Ripeto i miei test li potete fare anche voi e soprattutto ricordatevi che parliamo di differenze molto evidenti e non sottili.
Qui non parliamo di scuse, di trip mentali o di chiacchiere per volere giustificare qualcosa, qui si parla di "LAVORARE" , proprio per questo motivo lavoro ancora oggi su OS9
Vi dirò di più logic 8 su G4 suona in modo, su g5 suona in un'altro modo, ancora diverso su Mac pro.
Saluti

P.s.
1_Deadwing mi puoi dire: E chissenefrega?
Beato tu.
Se sei uno che si accontenta buon per te.

2_ Auratone
Il suono fin'ora che ho sentito non plasticoso? Nu--do 2 su PC, e solo quella versione li e Logic 4.7 ( che su PC suona anche meglio).

3_gribit
Concordo perfettamente con quello che hai detto ma ti invito a fare il test e non crederai alle tue orecchie:procurati un G4 installa la 4.7 e senti cosa succede!
Poi mi dirai.

4_ Astralbody
Io sono uno che va avanti con i fatti è proprio questo il problema ecco perchè sono ancora su OS9 e Logic 4.7 e 6.3.



Io Logic 4.7 l'ho usato per anni,
con Mac os 9, e un G3 addirittura.
Per cui...sarò sordo, ma io non noto per niente questa presunta migliorìa
rispetto a oggi.

street
11-08-2009, 10:06
Damon77 , lasciamo stare i ricordi .. e di presunte migliorie o no ..
stiamo parlando con uno (Grazianone) che pu&#242; fare il play su entrambe
le macchine con la stessa scheda audio contemporaneamente e verificare
in tempo reale le differenze .
Quindi bisognerebbe fare lo stesso test per carpire se ha ragione o no ! .

ciao !

hayeye
11-08-2009, 10:52
se prorpio devo dire la mia, ricordo benissimo che quando sono passato da Logic7 all'8 mi sembrava che il suono fosse migliorato come se fosse più definito e "rotondo" se mi passate il termine.
Avrei anche io versioni vecchie di logic funzionanti e pure i mac per poter fare confronti ma non credo di avere alcuna scheda audio che possa funzionare su os9 e ritengo che provare con l'audio interno sia inutile.

the.steve
11-08-2009, 11:40
Fine anni 80 inizio 90...arriva il digitale...tutti a dire..che figo..il digitale...dopo un pò... caxxo però come suona il vinile... ( difatti tagliava tuttto sotto e sopra certe frequenze!!!!!)... ora stiamo a discutere sul suono di un software di 10 anni fa...con un system di 8 anni fa... dove c'erano si e no 3-4 librerie ( che suonavano fintissime rispetto a quelle di cui si dispone ora..)...con plug in...quasi ridicoli rispetto agli attuali... potrebbe anche essere ( infatti i puristi dell'audio vogliono ancora i vinili...però subito volevano la "purezza" digitale...).. mah.. secondo me ( sottolineo)... sono più che altro seghe mentali... o semplicemente non si è riusciti ad adeguare il modus operandi agli strumenti attuali... certo il digitale è un'approssimazione, ma se si usa una buona catena audio...quello che rimanda è esattamente quello che si registra! il nostro orecchio non è in grado di sentire certe differenze!...forse il problema è che si tendono a registrare suoni plasticosi... boh...

Damon77
11-08-2009, 11:53
Fine anni 80 inizio 90...arriva il digitale...tutti a dire..che figo..il digitale...dopo un pò... caxxo però come suona il vinile... ( difatti tagliava tuttto sotto e sopra certe frequenze!!!!!)... ora stiamo a discutere sul suono di un software di 10 anni fa...con un system di 8 anni fa... dove c'erano si e no 3-4 librerie ( che suonavano fintissime rispetto a quelle di cui si dispone ora..)...con plug in...quasi ridicoli rispetto agli attuali... potrebbe anche essere ( infatti i puristi dell'audio vogliono ancora i vinili...però subito volevano la "purezza" digitale...).. mah.. secondo me ( sottolineo)... sono più che altro seghe mentali... o semplicemente non si è riusciti ad adeguare il modus operandi agli strumenti attuali... certo il digitale è un'approssimazione, ma se si usa una buona catena audio...quello che rimanda è esattamente quello che si registra! il nostro orecchio non è in grado di sentire certe differenze!...forse il problema è che si tendono a registrare suoni plasticosi... boh...


E' proprio questo il motivo principale, secondo me.
Dieci anni fa avevo Instrument e strumenti musicali
"veri", ma gli instrument, rispetto a quelli di oggi, trovo
fossero molto molto inferiori qualitativamente.
Se registravo una chitarra elettrica, per esempio..., o una voce,
insomma uno strumento acustico, ecco...quello è l'unico caso
dove si potrebbero notare queste presunte differenze.
Che dire, potrà anche essere ma, a parer mio, è inutile cercare
sempre e comunque di riprodurre i suoni "del passato" (e intendo
anche quelli di cui parla Grazianone).
Il mondo va avanti, si evolve (o anche involve, per carità), e noi
non possiamo fare altro se non andare dietro a quello.
Sempre che vogliamo vivere su questo pianeta, ovvio.
Ho finito di filosofeggiare, tranquilli.
;)

astralbody
11-08-2009, 12:40
d'accordo con Thesteve! Comunque se volete faccio il test, non in questi giorni perchè ho lo studio smontato per restauri....appena riesco

gribit
11-08-2009, 14:22
Vado de fretta... :I

Ma 'sto test... con che pezzo (ops! ...che brano) lo faresti? ...ci assicuri che 'ste differenze molto evidenti (sono gi&#224; sordo?) le senti usando lo stesso, identico, brano registrato dove, come da chi?

...sono d'accordo con Steve...

Io scrivo musica da quando avevo l'Atari con Notator... certo! Negli anni tutto &#232; cambiato... ma tutta 'sta differenza, in peggio, non l'ho mai trovata... evidentemente ho adattato, naturalmente, il mio "scrivere" a ci&#242; che usavo al momento...
...tutto sommato sono un musicista e non un fonico... il pezzo &#232; bello se le note sono belle... e se le note sono belle suoner&#224; anche bene (ovvio! gli strumenti veri o virtuali devono avere un bel suono... ehm... volevo dire... un bel timbro...)

Forse usando il termine "diverso" anzich&#233; "peggio" saremmo tutti d'accordo...

...solo il mio modo di pensare... ;) ...passo. :D

deadwing
11-08-2009, 16:00
grande gribit..... finalmente.

Criseaside
11-08-2009, 23:20
D'accordissimo con Rino (Gribit!!)...dovremmo secondo me correggere il tiro.....anche perchè, Grazianone, la percezione dell' orecchio è purtroppo o per fortuna soggettiva per cui più che meglio o peggio io contiuerei a pensare "diverso" come giustamente dice l'uomo verde, chi usa più di una daw, e qui ce ne sono molti, sa che in un modo o nell'altro i software non suonano tutti ugulai, soprattutto grazie ai plugin integrati nei software stessi.... ad esempio a me piace molto come suonano alcuni plugs di Digital Performer e come suona Record (ancora in fase beta!)...ma ribadisco non suonano meglio o peggio di Logic, suonano differenti...sta a me scegliere cosa usare a seconda del risultato che voglio ottenere.......
Riassumendo, tutta sta manfrina del suona plasticoso, mi sembra, come già detto una gran sega mentale..... se logic non riesce più ad accontentare i tuoi parametri, cambia software o come dici tu , rimani a versioni precedenti.....è giusto parlare anche di queste cose......ma voler convincere gli altri di una cosa, che secondo me non si può dimostrare scientificamente, (anche perchè il termine plasticoso, riferito ad un suono, mi sembra un pò troppo soggettivo!).........

Come già detto altrove..il fine è la musica....i mezzi, sceglieteli voi...e ringraziamo che il mercato ce ne offre una moltitudine.

Ciao, Cris!
;);)

dalucetti
12-08-2009, 15:35
""""""""""""""""""""""""""""
#1 Oggi, 15:25
webmaster
Administrator
Data Registrazione: Aug 2002
Località: Modena
Messaggi: 4.269


Test Logic 9 - 8

--------------------------------------------------------------------------------

Oggi ho voluto fare un test, di quelli che fanno tanto impazzire alcuni frequentatori di questo forum.

Ho eseguito un bounce "offiine" di una sessione di batteria nella quale vi erano inseriti compressori, Channel Eq, Noise Gate, Sapce designer, ecc...

L'ho fatto sia su Logic 8 che su Logic 9, alle stesse identiche condizioni.

Ho ripreso dentro i due file in un progetto nuovo, li ho messi in controfase e il risultato è stato il SILENZIO.

A voi le conclusioni........ io volevo capire se i plugins erano stati modificati.

Ciao
""""""""""""""""""""""""""

Non so come quotare un post su un altro post e cosi ho fatto il copia e incolla.
Non so se ho capito molto bene il problema del "suona diverso, o meglio, o peggio" ma questo test mi pare un ottimo confronto analitico che esclude tutte le componenti ambientali e soggettive :).

Criseaside
12-08-2009, 15:43
Veramente il suonare "diverso" si riferiva a versioni di Logic e di OSX molto antecedenti.....

Ciao, Cris!
;);)

Sampei
13-08-2009, 16:51
tempo fa avevo fatto un test che paragonava la somma di Samplitude su Win XP SP2 e quella di Logic su OSX 10.5.
beh...vi lascio intuire il risultato.... controfase perfetta.

consiglio caldamente un approccio "scientifico" piuttosto che andare avanti a impressioni soggettive.

grazianone
13-08-2009, 16:56
Metto in chiaro:
qui si parla di sfasamento armonico, non del fatto che canale destro e sinistro siano perfettamente in fase.
Il concetto è ben diverso.
Si ha uno sfasamento delle armoniche del suono, dovuto a compensazioni di delay, errori di buffer, inserimento di plugins e colli di bottiglia vari ancora udibili e non migliorati.
Saluti

robegian
13-08-2009, 18:37
non del fatto che canale destro e sinistro siano perfettamente in fase.
Nessuno qui ha mai parlato di sfasamento dei canali destro e sinistro, ma di due documenti audio generati rispettivamente da Logic 8 e Logic 9 che, messi in controfase, danno come il risultato il silenzio :-)

grazianone
14-08-2009, 15:02
Sbagliato il tuo discorso Roberto,due documenti audio generati rispettivamente da Logic 8 e Logic 9 messi in controfase non danno come il risultato il silenzio, questo avviene solo se L/R hanno lo stesso campione e sono in controfase = silenzio.
Ma cosa centra tutto questo?
Il problema a cui mi riferisco io è un problema legato alla diversità di suono tra software e software e di problemi legati alla sfasamento delle armoniche del suono dovuto a buffer, plugins e colli di bottiglia vari ancora non risolti.
I signori programmatori di logic dovrebbero preoccuparsi di risolvere problemi legati al suono prima di inserire giochini per ragazzini alle prime armi.
Saluti

robegian
14-08-2009, 15:18
Sbagliato il tuo discorso Roberto,due documenti audio generati rispettivamente da Logic 8 e Logic 9 messi in controfase non danno come il risultato il silenzio, questo avviene solo se L/R hanno lo stesso campione e sono in controfase = silenzio.
Evidentemente non hai capito cos'è la prova della controfase...

deadwing
14-08-2009, 16:14
questo è uno dei problemi della musica in italia....

Sampei
14-08-2009, 18:03
Sbagliato il tuo discorso Roberto,due documenti audio generati rispettivamente da Logic 8 e Logic 9 messi in controfase non danno come il risultato il silenzio, questo avviene solo se L/R hanno lo stesso campione e sono in controfase = silenzio.
Ma cosa centra tutto questo?
Il problema a cui mi riferisco io &#232; un problema legato alla diversit&#224; di suono tra software e software e di problemi legati alla sfasamento delle armoniche del suono dovuto a buffer, plugins e colli di bottiglia vari ancora non risolti.
I signori programmatori di logic dovrebbero preoccuparsi di risolvere problemi legati al suono prima di inserire giochini per ragazzini alle prime armi.
Saluti

se prendi due files audio, ad uno inverti la fase (L e R) e li sommi ottenendo il silenzio assoluto ( -∞ ), significa che i due files sono IDENTICI bit per bit, e quindi sono lo stesso file.

Dalla prove effettuate si riscontra che logic 8, logic 9, samplitude 10 non hanno la minima differenza di suono. E c'era da aspettarselo, visto che al giorno d'oggi non si compiono errori a sommare a 32bit fp.
Alcune daw potrebbero suonare diversamente (si parla di livelli inudibili), come sonar (che ha il motore a doppia precisione 64 bit fp) o Pro Tools HD (che lavora a 48bit fixed point, ma tra software e plugins tdm ha il troncamento a 24 bit)

Spero di aver chiarito, un saluto.

auratone
17-08-2009, 10:33
Boh ragazzi, secondo me Logic suona sempre uguale dalle versioni 4.x.x....fino ad oggi.

Tocadisco però sostiene, in un'intervista/videotutorial per Futuremusic che il 6.4 per lui è quello che "sounds better than last one", ovvero meglio delle ultime versioni. Lui possiede anche l'8 su un portatile, ma di default per produrre musica usa il 6.4 e non aggiorna più.

Ognuno come potete notare ha le sue convinzioni, sta di fatto che se vogliamo vedere tanti altri musicisti che conosco usano l'8 e fanno bei dischi.

Quindi è tutto un pò relativo a quello che si riesce a tirare fuori dal Logic, alle tecniche, al mastering.

hayeye
17-08-2009, 11:09
Boh ragazzi, secondo me Logic suona sempre uguale dalle versioni 4.x.x....fino ad oggi.

Tocadisco però sostiene, in un'intervista/videotutorial per Futuremusic che il 6.4 per lui è quello che "sounds better than last one", ovvero meglio delle ultime versioni. Lui possiede anche l'8 su un portatile, ma di default per produrre musica usa il 6.4 e non aggiorna più.

Ognuno come potete notare ha le sue convinzioni, sta di fatto che se vogliamo vedere tanti altri musicisti che conosco usano l'8 e fanno bei dischi.

Quindi è tutto un pò relativo a quello che si riesce a tirare fuori dal Logic, alle tecniche, al mastering.

E' anche il mio pensiero fondamentalmente. Alla fine conta forse più l'aspetto creativo che quello tecnico nonostante sia bello avere il suono migliore possibile.
Mi è capitato spesso di vedere su youtube filmati di synth da sogno dal valore di migliaia di euro usati solo per fare pee pee, blip blop e cose simili...cose che lasciano il tempo che trovano alla fine. Ho dei dischi dei Platters che suonano da schifo (se vogliamo) ma chi non ricorda le loro melodie?

robegian
17-08-2009, 11:42
Tempo fa' mi avevano colpito un paio di frasi lette non mi ricordo dove, in mezzo a tante altre dello stesso tenore. Le riporto qui perch&#232; credo siano pertinenti a situazioni simili a quelle che stiamo discutendo in questo thread :-)

Winners pay attention to small details because they can make a big difference.
Losers don't care about details.

Winners see an answer to every problem.
Losers see a problem to every answer.

Ma soprattutto:

Winners find a way, losers find excuses.

auratone
17-08-2009, 11:54
Si le trovo anche su Facebook quelle massime! INteressanti comunque, vere.

robegian
17-08-2009, 11:56
OK, siamo piuttosto OT... ma cercando in rete ho trovato un paio di pagine che collezionano frasi del genere (e riportano quelle che ricordavo io). Molte sono banali luoghi comuni (e certe sono perfino irritanti), ma alcune sono da mandare a memoria :-)

http://www.neilbaum.com/articles/mtv_winnerloser.html

http://proverbss.blogspot.com/2007/04/winner-loser.html

massimonlx
17-08-2009, 20:32
mmm... qualcuna la stampo sui neuroni specchio...