PDA

Visualizza Versione Completa : Parliamo di microfoni Beyerdynamic



annette199
02-08-2009, 00:57
Secondo voi, che differenza c'è tra Il beyerdynamic OPUS 99 che a detta è stato concepito appositamente per miccare strumenti "bassi" come cassa, contrabbasso, basso elettrico e tuba (!!!) e il beyerdynamic M 88 TG che è un classico e ha una storia alle spalle...per dire, sul sito della abbey road studios, nel parco microfoni hanno 2 M88 probabilmente vintage, ma nessun OPUS 99 che cmq rientra nella categoria recording microphones....
Io ho un classico D112, e ho anche un sub microphone artigianale, anzi due, e mi piacerebbe provare lo yamaha subkick.

La differenza tra i due in risposta di frequenza mi fa pendere l'ago della bilancia verso l'88 TG cn piu punta,anche perchè in teoria usando gia il sub....però vorrei prenderli entrambi lo stesso, che ne dite? nessuno ne ha provati?

A me piacciono molto i beyerdynamic....ho M 201 TG e suona molto bene.

highpass
02-08-2009, 10:26
Mha... dipende da cosa ci devi registrare. Anche la sorgente ha la sua importanza e per sorgente intendo dire il tipo di cassa, contrabbasso, basso elettrico e tuba che devi registrare. Se la sorgente possiede giá di suo un ottimo punch non ha senso spingere ulteriormente ed allora ti consiglierei l'OPUS 99. Viceversa andrei sull'88 TG.

OT: a che punto stai con il mix di Zabbone?

annette199
02-08-2009, 13:41
principalmente la cassa della batteria, e microfonare quando serve la cassa del basso....contrabbasso e basso tuba non mi sono capitati mai e difficilmente credo succederà :D

intanto comincio mi sa con l'OPUS ma vorrei anche M 88 TG.....

Ma voi quanti microfoni mettete sulla cassa? io solitamente due canali (buco e il subkick) ma ho provato a mettere anche 3 microfoni come ad esempio due D112 uno nel buco e uno vicino al battente combinati con il subkick, una volta un SM 57 + D112 e sub....
Dipende dal tipo di suono che si vuole ottenere ovviamente, considerate però situazioni quasi sempre metal e rock....

In una situazione ad esempio Jazz in trio quale sarebbe il meglio?
Ho visto anche mettere in quei casi l'U87 sulla cassa o ELA M251....

annette199
02-08-2009, 13:43
OT: a che punto stai con il mix di Zabbone?

ancora non ho iniziato anche perchè i suoni di chitarra vanno passati nell'ampli e qui in casa è un po dura fare un reamp non credi?
quando e se avrò tempo mi metterò a giochicchiarci un po, in questi giorni non posso proprio, come si fa a mettere mp3 sul sito? devo registrarmi in quei siti di hosting dei files? magari metto qualche cos'altro....