PDA

Visualizza Versione Completa : Creazioni basi musicali...Help



CIA Out
02-08-2009, 07:36
Buongiorno a tutti....

Premetto che non sono un grande esperto in materia, ma è mia intenzione imparare a fare qualcosina in autonomia.

Ad oggi per fare le basi che mi servono per suonare in sala prove, ho utilizzato Nuendo + Reason su Windows XP.

Volevo cominciare a cimentarmi con logic pro 8 in associazione a reason su MAC.

Mi dite se quello che ho in mente è possibile o se posso fare diversamente??
Non ho una scheda audio, quindi il risultato finale vuole essere una base musicale con relativo click in un unico file Mp3...

Su Microsoft con nuendo e reason mi comportavo in questa maniera:

1-Caricavo una file MIDI di una canzone che una volta caricato su nuendo mi appariva diviso in singole tracce per ogni singolo strumento.
2-Associavo in Rewire ( si dice così?) reason a nuendo
3-Ad ogni singola traccia associavo tramite reason un suono ( sono virtual istruments?)
4-Mi creavo un ulteriore traccia MIDI e disegnavo un click che ripetevo per tutta la durata della canzone.Al click associavo un suono da click quindi delle percussioni che assomigliassero al suono di un metronomo.
5-Per fare in modo di avere sia la base che la traccia click, tramite il mixer di Nuendo spostavo tutte le tracce musicali sul balance di Sx e la traccia click sul balance di destra.
6-Facevo il bounce in Mp3 così da ottenere nel canale destro la traccia MONO del click che portavo sul mixer per il batterista e nel canale sinistro la base MONO che suona per tutti...


So che è piuttosto macchinoso[B)] ma non conosco altre soluzioni...

Adesso con Logic Pro 8 e reason / garageband posso fare diversamente per ottenere questo risultato...?

Lo so che una scheda audio con almeno 4 uscite mi faciliterebbe il tutto ma le mie finanze sono limitate e tutto sommato la qualità fino ad oggi ottenuta, per quello che faccio, potrebbe andarmi bene...

Grazie mille

:rolleyes:


Conoscete qualche scheda audio sottoi 200 euro che faccia al caso mio, magari compatibile sia su Microsoft che su Mac? ( non si sa ma mi decida a comprarla )

misterd
02-08-2009, 12:40
Con Logic 8 puoi fare esattamente ciò che hai fatto con nuendo, però, puoi anche fare a meno di utilizzare reason, in quanto ci sono già moltissimi suoni già presenti, devi solo decidere se usarli o meno.

Le schede audio sotto i 200 ci sono, ma a sto punto, se deve essere solo per divertimento, esistono delle schedine USB 2 canali che costano 5/10 euro.
Il suono è quello che è, ma se è solo per divertimento.......

Ovviamente, nella schedina USB mandi lo stereo del midi e nella scheda interna del mac, mandi il click....

CIA Out
02-08-2009, 12:56
Tanto per cominciare grazie mille per l'interessamento...


Sto smanettando un pochino con logic ed effettivamente ho visto che sono già presente parecchi campionamenti...

Per il click però mi trovo in difficoltà, non riesco a fare suonare la traccia che creo come traccia click...
Devo creare una traccia External midi o software instruments?
In entrambi i modi risco ed editarla, ma se cerco di farla suonare non suona....

Qualora volessi utilizzare i suoni di reason ( cosa che sto cercando di fare ) che tipo di traccia devo creare riuscirci, External MIDI o Software instruments e per quale motivo?
Ho visto che esiste un tutorial per il rewire di reason, ma quello che trovo è solo in inglese, ne esiste per caso uno in Italiano?


Scusate le domande poco "professionali" ma sto cercando di capirci qualcosa...

misterd
02-08-2009, 13:07
Un tutorial l'avevo fatto ma era nel vecchio forum....

Comunque, fai una traccia instrument e assegnagli un virtual di batteria e amen :)

CIA Out
02-08-2009, 13:14
Si , L'ho fatto ma non mi suona....

Ho aperto un file MIDI scaricato da internet ed ho creato una traccia instruments, l'ho editata ma nulla, non suona....Vedo che il suono c'è ma non suona...Le altre traccie funzionano....

CIA Out
02-08-2009, 13:30
Perfetto, ci sono riuscitoo!!!


Grazie mille!!!

Se comprassi una scheda audio con 4 uscite, riuscirei ad inserire il click in altr maniera ( magari qualcosa di + user friendly)?


Thanks