PDA

Visualizza Versione Completa : RAM fantasma?



gribit
03-08-2009, 10:15
Nel MacBook (2.16 GHz Intel Core 2 Duo - MacOS X.4.11) di mia moglie ho installato 4 GB di RAM (2 x 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM, comprata alla Apple)...

In "Informazioni su questo Mac" e nel "System Profiler" mi dice che ho 4 GB di RAM a bordo ed è tutta "OK" (quindi nessun problema per entrambi)...

In "Monitoraggio Attività", INVECE, mi dice che ho solo 3 GB.
Anche "MenuMeters 1.3" (una piccola Applicazione per monitoraggio) mi vede solo 3 GB...

Consigli? Spiegazioni? Parolacce? ... ... ...

Grazie. :(

Pezza
03-08-2009, 10:22
in questi casi è consigliato cambiare la moglie se ancora in garanzia....:D:D:D


Ciao Mitico!!!

gribit
03-08-2009, 10:36
Grazie Pezzone!:D ...ma la Garanzia (della moglie) è scaduta! [8D]

Tornando alla RAM...
Bene! Trovato l'arcano!
In pratica: il "mio" MacBook può utilizzare solo/fino a 3 GB...
ovvero: pijatelanderkulo! :(!

Complimenti alla Apple e ai suoi commessi Certificati e con le magliettine fyghe! Ottima assistenza ai propri clienti.
Anche se m'hanno fregato solo (?) 45 Euro, mi sembra che questo sia proprio un ennesimo calo di "punti" a favore (o sfavore?) della Apple...

Tra parentesi (trovo assurdo che in un Apple Store non si possa configurare una macchina a proprio piacimento e riceverla nel giro di poche ore -quanto basterebbe per assemblare le richieste dell'utente/professionista-... candidamente ti senti rispondere:
"...consegna in dieci giorni lavorativi..."
MADDECHÉ!!!???!!!!

Sono mooooooooooooooooolto deluso. (anche se so e ammetto di non essere nessuno per loro!). Assurdo.

...e non scrivetemi che "bisogna informarsi prima"! :(! ...dal momento che uno chiede consiglio all'esperto Certificato, credo sia lecito aspettarsi una giusta, e onesta, risposta.

L'unica cosa a cui tengono molto è appiopparti il contratto Apple Care & Affini... MAVVAFFAN...!!!

Buone vacanze!

Pezza
03-08-2009, 10:42
rino, mi sa che il limite dei 3gb è dovuto al x.4.11 e non alla macchina.

se vuoi faccio delle prove io sul mio portatile dove ho Leop installato e 4 gb di ram all'interno. fammi sapere...

gribit
03-08-2009, 11:17
Grazie Pe'... ma è un problema di
chipset used to access the memory...

...io me la prendo con la Apple... ma... per essere più precisi il mio "sfogo" è verso l'usanza, in voga da tempo ormai, da parte di alcuni di occupare posti che non merita (e non parlo solo dei "commessi")...

Se vado in un Apple Store, anziché in un negozio "qualunque", è perchè sono (ero!) certo di ricevere un adeguato servizio...

Basta. Me so' già troppo (esageratamente) 'ncaxxato per oggi. Sarà il caldo!

Ciao Pezza! :D

Criseaside
03-08-2009, 12:05
Grandissimo Rino......nun te incaxxa...capisco bene ciò che intendi ed è gravissimo già in un negozietto di terz'ordine, ma se vai all' Apple store ti aspetti un pò di serietà....

Sarà sta politica del silenzio che fanno da Cupertino.......:D:D...la prossima volta che andrai dovrete parlare a gesti!!!!:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Bofia
03-08-2009, 14:45
Io una segnalazioncina alla Apple la farei, in ogni caso.....
...nun se sa mai!!!!!

Sammysaxit
03-08-2009, 16:34
...il mio "sfogo" è verso l'usanza, in voga da tempo ormai, da parte di alcuni di occupare posti che non merita (e non parlo solo dei "commessi")...


Oltre a quest'usanza è molto in voga anche quella di "moh vendo poi chi se ne frega".

Ti sono solidale perchè anche per me è stata una mattinata densa di sphyga.

Nadabi
03-08-2009, 16:34
Ciao Gribit

C'e' un piccolo database che si chiama Mactracker (http://mactracker.dreamhosters.com/), molto comodo in queste situazioni.. magari per la prossima volta ti puo' essere utile ..

non ho l'anno, ma dovrebbe essere questo il tuo Macbook:
http://img205.imageshack.us/img205/6449/immagine2e.jpg (http://img205.imageshack.us/i/immagine2e.jpg/)

gribit
03-08-2009, 22:28
Grazie Nadabi... ero "un abbonato" di quel sito fino all'anno scorso...
...la faccenda è chiusa... mi ritrovo un GB di RAM inutilizzata nel portatile e non c'è niente da fare... per 45 Euro neanche mi va di andare lì a reclamare... tanto ormai è ìta.

Gazie anche a te Sammy... e a tutti gli altri, ovviamente... :D

misterd
03-08-2009, 22:52
Vedrai che snow Leo ti sarà grato di quel giga di RAM in più.....

Fil
04-08-2009, 19:22
Se monti 4GB sfrutti solo i primi 3GB e ottieni una miglioria in termini di prestazioni sfruttando i 128Bit di indirizzamento (dual channel), per il fatto di montare le ram in coppia.
Il tuo MacBook Pro (come il mio..ho fatto lo stesso) supporta ufficialmente da Apple 3GB (2GB+1GB) e ti posso confermare che maggiore memoria hai, anche non in coppia, e migliori sono i risultati.
Ti mostro i risultati in termini di velocità con XBench sulla tua macchina con 4GB e con 3GB:
4GB (2GBx2) = 165,59
3GB (2GB+1GB) = 161,33
Valori maggiori corrispondono a prestazioni migliori.

Ciao,
Fil ;)

gribit
04-08-2009, 22:18
Grazie Fil... ;)

Comunque, il "mio" è un MacBook NON Pro... :D

Fil
05-08-2009, 19:13
oppss...avevo capito il pro..
anch'io ho il 2,16 ma è il pro...di cosa non saprei ma sempre pro è :D