PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 9 e latenza



funkysud
04-08-2009, 10:42
Salve a tutti, ho aggiornato da poco a LOGIC 9 e alla prima take di chitarra ho riscontrato una latenza assolutamente superiore a quella che avevo col Logic 8... è successo a qualcun altro o sono solo io il fortunato? Devo dire inoltre che se uso amplitube 2 in stand alone non ho nessuna latenza quindi credo dipenda dalle impostazioni di Logic, grazie in anticipo
Funk

misterd
04-08-2009, 10:50
Il buffer audio, a quanto è settato?

funkysud
04-08-2009, 12:32
Son sceso anche a 128 e rilevo una latenza di circa 13 ms, e mi sembra avvertibile. Sarò fissato? Con l'8 suonavo in real time...[?]

Oblique
04-08-2009, 12:47
hai settato il low latency mode? forse hai aperto dei plug che necessitano di compensazione latenza e questo aumenta il ritardo...

funkysud
04-08-2009, 13:04
Stasera provo...sono bloccato in ufficio ( si deve faticare per suonare [8D] in realtà anche se apro un nuovo progetto mi da ritardo, ma ieri erano le 2 di notte e la stanchezza incombeva....
Funk

funkysud
04-08-2009, 14:44
Mi sono ricordato di una cosa forse importante: ogni volta che dal progetto aperto creo una nuova traccia me la rinomina sempre come traccia chitarra ritmica (il nome di una di quelle che ho creato), su questa traccia ho effettuato un bounce in place... è normale? Mi conviene formattare tutto ( non ho quasi dati salvati) e reinstallare? Preciso che la latenza la ho solo con i plug in tipo amplitube e amp mod (son chitarrista). Grazie ancora

Oblique
04-08-2009, 15:09
forse perchè usi il bottone per creare una traccia con gli stessi setting di quella sopra? :D devi usare quello a sinistra... e devi attivare il low latency mode... la latenza la creano i plug che usi, guarda nelle preferenze audio, puoi anche impostare un bottone fatto a posta nella transport per attivare/disattivare il low latency mode appunto... che non fa altro che limitare la compensazione della latenza solo a quei plug che hanno una latenza inferiore ad una soglia da te prefissata nelle preferenze audio... ad esempio 3-4 msec.

Oblique
04-08-2009, 15:10
oppure se vuoi faticare di più puoi disabilitare la compensazione della latenza.

funkysud
04-08-2009, 16:36
Vi ringrazio delle risposte. Appena arrivo a casa provo... la cosa strana (per me almeno) è che sul progetto registrato faccio praticamente tutto (in ascolto) in tempo reale. Poi invece se apro un nuovo progetto ( o quello vecchio) creo una traccia audio ed inserisco amplitube suono oggi e sento domani quello che faccio... voi quanta latenza misurata avete? Giusto per avere un termine di paragone reale...grazie ancora cmq
Funk
ps sarà mica vero il detto: non lasciare la via vecchia per la nuova? :)

Matjr
04-08-2009, 20:46
Non so se posso essere d'aiuto ma con buffer a 256 e utilizzando per prova con un amico chitarrista i vari ampli e pedali di logic 9 non sento alcuna latenza (o meglio è inavvertibile).. Poi magari è amplitube..

funkysud
05-08-2009, 17:37
Ebbene ieri sera invece di stare azzeccato (attaccato) alla mia dolce metà ho reinstallato tutto, OSX compreso. Risolto!!! Adesso non ho più nessun problema, chissò che cosa avevo combinato. Anche se devo dire che riaprendo l'ultimo progetto ogni volta che creo una nuova traccia me la rinomina come l'unica a cui ho fatto un bounce in place. Cio se clicco : track->new->audio automaticamente prende il nome di : chitarra ritmica, mah....