PDA

Visualizza Versione Completa : Waves Hitrecord...considerazioni....



annette199
05-08-2009, 01:49
http://www.sound.org/html/hitrecord.html

ascoltate questa song quanto è bella, io me la sono messa anche sul MP3, e l'ascolto sempre quando vado in giro in macchina! anche quelle del Producing music using waves plug ins....

Però vorrei fare una piccola considerazione in proposito, senza scatenare l'ira di nessuno, e cioè che questo pezzo suona molto bene....ma che ripresa c'è dietro?

Io nn credo che sia stata fatta con un microfono samson o takstar, e con i pre di una edirol o di una scheda audio di fascia medio bassa....
e qui il punto....quanto i sistemi ITB come logic possono come abbiamo parlato in questi giorni rimpiazzare uno studio?

nel senso che se è vero che secondo la teoria del buon fonico, se si usano i microfoni giusti e il giusto posizionamento, strumenti adatti (ossia, meglio cambiare chitarra o ampli che tentare con l'equalizzatore di radrizzare un suono che nn si adatta al brano...) e dei pre di alta qualità, non si dovrebbe equalizzare quasi nulla....è anche vero che per avere tutto questo occorrono molti soldi!

questi pezzi sn belli, ma io aprezzerei di piu un libro che insegnasse come mascherare le cattive riprese e fare dei suoni della madonna da riprese scandalose.
Probabilmente è quasi impossibile, però è una realtà che capita piu spesso alla normalità delle persone a meno di non essere il fortunato fonico di phil collins o peter gabriel....uno che si compra logic e una motu non ha cmq le basi per fare queste riprese, acustica a parte....a meno che non si compra dei pre come si deve, microfoni costosi etc...ma alla fine di soldi ne spenderebbe parecchi, se il desiderio è avere la qualità a tutti i costi... a meno di non produrre musica usando solamente librerie di suoni che sono gia pre trattate e virtual instruments.

robegian
05-08-2009, 10:01
uno che si compra logic e una motu non ha cmq le basi per fare queste riprese, acustica a parte....a meno che non si compra dei pre come si deve, microfoni costosi etc.
Un mio amico effettua riprese dal vivo di musica jazz o classica in modo magistrale con un vecchio iBook G4 12" e una Metric Halo (usando Performer) o una MBox (usando Pro Tools LE) proprio perchè 1) ha ottimi microfoni 2) sa benissimo come usarli.

Per cui, ribadisco la solita ovvietà: prima che il computer/software, contano l'abilità e soprattutto l'esperienza... che tra l'altro ti rende capace di scegliere quali attrezzature acquistare :-)