PDA

Visualizza Versione Completa : Benchmark di Logic 9, freeze etc....



annette199
05-08-2009, 02:13
Faccio l'ennesima domanda forse stupida ma che continuo a non capire....
Secondo voi, ponendo un ipotetico brano a 48 Khz / 24 bit, con circa 48 canali in playback (solitamente nn mi spingo mai oltre....) per i canonici 4-5 minuti...

Che prestazioni dovrei aspettarmi da un mac tipo il dual nehalem a 2,2 Ghz in termini di istanze plug ins usando solamente quelli di logic?
Capisco che è una domanda difficilmente risolvibile perchè giustamente "dipende dai plug ins", ma calcolando equalizzatori e processori di dinamica su ogni canale, quanto avrei ancora di margine in termini di riverberi, delays etc?
ve lo chiedo perchè un mio amico ha preso un mac pro dual xeon 3 Ghz quello prima di questi, 3 HDS interni SATA 2, 8 giga di ram e cubaze....sinceramente mi aspettavo MOLTOOOO di piu invece la cpu va in picco molto rapidamente....

Sinceramente sn molto combattuto...mi piacerebbe l'idea del mio nuovo studio di provare a far tutto solo con logic ma non riesco a capire se sia possibile, considerato che io senza inflator e il limiter della sonnox nn potrei vivere!
secondo me minimo per i riverberi mi serve una UAD-2 quad, da usare come Lexicon, cioè quasi solo per i riverberi.....

Possibile che nessuno mi sa dare dati piu specifici a riguardo?

PS nn uso mai il freeze tracks....dovrei cominciare ad usarlo?
domani devo mixare 4 pezzi metal, un premix prima di settembre, ora come ora senza riverberi sono gia all'80%.....sinceramente nn saprei, su cubaze il freeze tracks ha sempre fatto cose strane, nn mi fido molto.
Logic è stato il primo a inventare la cosa, questo va detto, ricordo quando lessi il preview di logic platinum 6 dissi "ma che minchia è il freeze track?" :p

GiPe
05-08-2009, 08:02
Io ho una uad2 quad ed un Mac pro (early 2008) un 8 core a 2,8 Ghz e 16 GB di ram...

Non mi servono Nehalem e controNehalem superhazzuti :)

Mixo fino a 60 traccie senza problemi usando il tutto in maniera intelligente, logico che se qualcosa inizia a far sedere i due Xeon inizio ad usare il freeze, ma il tutto dipende sempre dai plugins che usi e dall'uso che ne fai.
Ad esempio uso pochissimi Virtual instruments, generalmente solo per suoni percussivi e ritmica, qualche sessione di exs24 o Kontakt ed al max qualche buon Instrument analog old style, il resto è tutto hardware, amo i synth.

Per riverberi compressori eq etc, cerco di farne un uso minimale ed intelligente, uso molto i busses, e comunque la mia UAD quad mi aiuta tantissimo.
60 traccie ed uso al 40% il mio mac pro...
Per me il Nehalem può stare a fare la muffa nell'Apple shop!

Anche perchè con quel che costicchia....

annette199
05-08-2009, 08:12
ma guarda, io di instuments ne uso sottozero, nel senso che al 90% delle volte registro audio tradizionale.....
se uso i miei synth hardware piuttosto che reason, cmq tutto finisce su tracce digitali....solo certe parti ritmiche come fai tu le lascio in realtime (e non per sempre).

Per me l'importante sarebbe poter mixare 50/60 tracce (per star sicuro), o meglio canali, con equalizzatori, compressori, 10/12 riverberi in mandata, 10/15 delays e una ventina di altri effetti....io ad esempio lavoro con inflator e qualcos'altro sempre sul master anche durante il mixing, non avendo in cubaze lo stupendo McDSP analogue channel devo poter cmq sui bus e sul master simulare la tape saturation...

secondo me per fare le cose fatte bene dovrei avere 4-5 schede TDM, ma dato che non me lo posso certo permettere, mi ci vorrebbe la UAD-2 quad e forse anche il duende combinati con gli xeon.
I nehalem costano veramente un botto hai ragione perfettamente....

Ma io non ho ancora capito se finalmente su mac è tutto a 64 bit NATIVI, nel senso logic su mac puo vedere gia oggi oltre 2 giga di ram? con i 64 bit dovremmo in teoria avere un notevole incremento.....

Ho notato anche un altra cosa, quando lavoro con la GINA 24 o la Layla 24, rispetto al Tascam DM 3200 firewire e alla Digi 003, vi è un uso molto piu basso di cpu....secondo me se si mixa ITB si dovrebbe dopo aver registrato tutto usare una scheda a 2 canali stereo che abbia il minimo impatto sulla CPU...ad esempio le echo cn un convertitore esterno DA, oppure la RME....l'importante è far si che i driver nn pesino sulla CPU ulteriormente come le periferiche digidesign LE....

Oblique
05-08-2009, 08:36
Come fai con un 8 core a non riuscire a mixare un progetto da 60 tracce? a 24/44 ce l'ho fatta io a mixare 80-90 tracce instruments compresi con il mio... se devi usare così tanti riverberi usi space designer... se non li hai mai provati ti consiglio gli acousticas... ci sono i files demo da ascoltare sul loro sito... hanno già i presets per SD e suonano molto bene... non costano "niente".
Per le simulazioni tape se ce li hai prova lo stadio finale dell'echoboy (soundtoys), metti wet 100% con delay e feedback a zero e ti diverti... c'è anche il massey tapehead a gratis....

annette199
05-08-2009, 08:47
ah si, li ho sentiti anche io ma non li ho effettivamente mai provati....grazie mille per il consiglio :)

Sinceramente mi sa che a settembre prendo anche io un mac...solo che sn costretto a usare per il momento cubaze 5, anche perchè possiedo una licenza e anche perchè devo fare i conti con la velocità di editing che mi da per il momento molto superiore a logic e anche a pro tools.
un tempo usavo molto di piu logic, ora che sn abituato a nuendo/cubaze vado piu lento....vedremo.

Per i riverberi lo space designer è ottimo, solo che il convolution nn è la stessa cosa di un generatore di riverbero puro come Sonnox reverb o Realverb pro etc....ecco perchè mi sa che alla fine un mac nudo come un verme non mi basterà.
secondo me almeno una uad-2 la dovrò prendere.

Oblique
05-08-2009, 09:02
Migliore di quelli che hai citato, secondo me, c'è il breverb, della overload, provalo... A me il sonnox è sembrato ottimo per gli ambience e room... come anche il realverb che non sento più da molti anni a dir la verità... ma tra i nativi il mio preferito è sicuramente il breverb!

street
05-08-2009, 09:02
Anette Probabilmente ci avrai già pensato anche tu ..
c'è ben poco da fare se sei all'80% e non vuoi usare il freeze ( mai usato nemmeno io)
l'unica è riversare in traccia audio i virtual synth che stai usando poi li chiudi ..
salvando prima tutti i preset con il nome di quella song dando anche un nome diverso alla session per ogni registrazione aggiunta , in modo che puoi sempre tornare indietro !
certo che se tu avessi un macpro di ultima generazione non avresti il bisogno di fare queste scomode operazioni .

:)

annette199
05-08-2009, 09:06
Migliore di quelli che hai citato, secondo me, c'è il breverb, della overload, provalo... A me il sonnox è sembrato ottimo per gli ambience e room... come anche il realverb che non sento più da molti anni a dir la verità... ma tra i nativi il mio preferito è sicuramente il breverb!

avevo sentito che era molto bello il breverb....devo assolutamente provarlo allora [^]
ma lo space designer secondo te è universal? nel senso chi sa programmarlo potrebbe sostituire tutti i riverberi con questo? te lo chiedo perchè non sono mai riuscito a sfruttarlo bene secondo me, riesco a settare meglio il sonnox ad esempio.
Sarei curioso anche di provare il revolver, il riverbero convolution della McDSP che fa dei plug ins per pro tools veramente impressionanti.

annette199
05-08-2009, 09:11
A
l'unica è riversare in traccia audio i virtual synth che stai usando poi li chiudi ..
:)

ma io nel progetto di cui stavo parlando che è metal, non ho nessun virtual instrument attivo, proprio non ne uso....ho 12 canali di batteria, 6 di chitarre (2 microfoni e una virtuale, radoppiate perchè stereo), altre due o tre chitarre che fanno soli o piccoli overdubs (trattati con virtual amps per il momento), 2 tracce di basso (DI e AMP, in un pezzo 3 perchè c'è un canale in overdrive), poi avrò circa 5-6 tracce di voci e cori.....cmq batteria basso e chitarre ritmiche si sono bevuti gia 20 canali mono, aggiungi le voci....siamo gia a 24-25 tracce....

E considera che non ho ancora messo i riverberi in mandata per ora ne triggerato il rullante!

Insomma devo farmi l'HD 3 anche io ho capito....:p

Oblique
05-08-2009, 09:13
Non saprei riguardo allo space designer, non mi sembra ci sia molto da settare a parte il predelay... e sicuramente sai farlo meglio tu di me... :D

annette199
05-08-2009, 09:18
Non saprei riguardo allo space designer, non mi sembra ci sia molto da settare a parte il predelay... e sicuramente sai farlo meglio tu di me... :D

ehh nn penso proprio, non sono affatto bravo a settare lo space designer e comunque regolare correttamente i riverberi credo sia una delle cose piu difficili che ci siano....fare in modo che ci sia ma non si senta non è facile per nulla.

robegian
05-08-2009, 09:28
un mio amico ha preso un mac pro dual xeon 3 Ghz quello prima di questi, 3 HDS interni SATA 2, 8 giga di ram e cubaze....sinceramente mi aspettavo MOLTOOOO di piu invece la cpu va in picco molto rapidamente...
La maggior parte dei programmi audio non riescono a usare tutti i core del Mac Pro. Logic in Leopard Snow invece dovrebbe usarli: in termini di prestazioni, per chi fa audio col Mac sarà il maggior passo avanti dai tempi del passaggio da 68k a PPC :-)

annette199
05-08-2009, 09:32
La maggior parte dei programmi audio non riescono a usare tutti e 8 i core del Mac Pro. Logic in Leopard Snow invece dovrebbe usarli: in termini di prestazioni, per chi fa audio col Mac sarà il maggior passo avanti dai tempi del passaggio da 68k a PPC :-)

questa sarebbe una gran cosa anche perchè pagare processori a 8 core e usarne solo 4 sarebbe quantomeno seccante visto i costi che hanno queste macchine....però è strana questa cosa, considerato che logic viene prodotto da chi assembla il computer!
Insomma, vorresti dirmi che alla fine devo prendere questo mac con snow leopard....mi sto rassegnando oramai [^]

che poi nn capisco perchè apple è passata a intel? l'architettura power pc sta andando avanti mi sembra....e i costi non sono poi scesi di molto....

Damon77
05-08-2009, 11:48
questa sarebbe una gran cosa anche perchè pagare processori a 8 core e usarne solo 4 sarebbe quantomeno seccante visto i costi che hanno queste macchine....però è strana questa cosa, considerato che logic viene prodotto da chi assembla il computer!
Insomma, vorresti dirmi che alla fine devo prendere questo mac con snow leopard....mi sto rassegnando oramai [^]

che poi nn capisco perchè apple è passata a intel? l'architettura power pc sta andando avanti mi sembra....e i costi non sono poi scesi di molto....


Sì sì, anch'io sto aspettando le nuove macchine,
teoricamente a fine settembre..con Snow Leopard "di serie".
Non sono scesi tanto i prezzi?
Forse non "vivi" con i Mac come me, ma ti assicuro che i prezzi
sono scesi, e non di poco, :)

webmaster
05-08-2009, 11:56
Non saprei riguardo allo space designer, non mi sembra ci sia molto da settare a parte il predelay... e sicuramente sai farlo meglio tu di me... :D

Rimangiati tutto......pazzerellone! :)

Oblique
05-08-2009, 12:42
Rimangiati tutto......pazzerellone! :)
va béh ok, mi sono scordato gli inviluppi per durata ecc... eq... ah... e poi ovviamente e soprattutto io sono un mostro a settarlo! uahuah :D