PDA

Visualizza Versione Completa : Il BARRE' - che rottura



salvo.p.dj
05-08-2009, 10:48
Da qualche mese, ho deciso di imparare qualcosina sulla chitarra, da AUTODIDATTA, sono contento dei risultati da me ottenuti riguardanti la ritmica e i primi accordi (da quello che avete capito uso il plettro e suono la chitarra acustica),adesso è arrivato il momento di passare a tutti gli accordi.... e come sapete per molti di essi bisogna utilizzare il Barrè.
Ragazzi avete qualche consiglio da darmi su di esso? Non riesco a bloccare più corde contemporaneamente....
PS la postura della mano è giusta, come dal videocorso di Massimo Varini.
Chitarristi aspetto vostri consigli........ :(:(:(:(:(


Grazie
Salvo_P

Criseaside
05-08-2009, 11:23
C'è una soluzione sola...studiare studiare studiare studiare studiare studiare.......:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

misterd
05-08-2009, 11:25
Oppure tagliarsi l'indice ed incollarlo al manico :D :D :D

salvo.p.dj
05-08-2009, 11:28
Ciao Cris, è proprio una questione pratica, si deve applicare una forza disumana con l'indice se nò le corde sono solo stoppate.... è normale????http://www.chitarradaspiaggia.com/img/si7barre.jpg

salvo.p.dj
05-08-2009, 11:28
oppure tagliarsi l'indice ed incollarlo al manico :d :d :d

ahahahhahahahahhahahahahahahah bella idea !!!!!!!!!!!:d:d:d:d

salvo.p.dj
05-08-2009, 11:31
Mister se non sbaglio suoni la chitarra.... potresti darmi qualche dritta?????
seriamente se è possibile.... :D:D:D

hayeye
05-08-2009, 11:35
l'indice lo stai tenendo troppo alto nella foto...forse è per quello che non riesci a fare molta forza.

PS c'è anche il barrè mobile volendo: :D

http://www.scavino.it/img/mp_barre_big.jpg

salvo.p.dj
05-08-2009, 11:38
l'indice lo stai tenendo troppo alto nella foto...forse è per quello che non riesci a fare molta forza.

PS c'è anche il barrè mobile volendo: :D

http://www.scavino.it/img/mp_barre_big.jpg

Guarda che la foto non è mia!!!! Ho provato anche a tenerlo proprio alla fine del tasto, ma la forza da applicare non cambia [8D][8D][8D]

Damon77
05-08-2009, 11:39
Mister se non sbaglio suoni la chitarra.... potresti darmi qualche dritta?????
seriamente se è possibile.... :D:D:D


E' una questione di "ginnastica".
Insomma..quando cominci a fare palestra, inizialmente sollevi
pesi da canarino, giusto? :D
E' uguale..insomma devi allenarti, dedicare un po' di tempo
alla cosa, tutti i giorni.
Poi vedrai che ti verrà benissimo.

salvo.p.dj
05-08-2009, 11:42
E' una questione di "ginnastica".
Insomma..quando cominci a fare palestra, inizialmente sollevi
pesi da canarino, giusto? :D
E' uguale..insomma devi allenarti, dedicare un po' di tempo
alla cosa, tutti i giorni.
Poi vedrai che ti verrà benissimo.

Forse hai ragione!!!! Dove potrei comprare un pò di pazienza????? :D:D:D

webmaster
05-08-2009, 11:51
Fai della gran tecnica con le dita, ti manca forza, tutto qui.
fai i classici esercizi 1234 1243 1324 ecc...... a plettrata alternata su ogni corda.

Ci vuole tanta ginnastica e poi tutt'un tratto ti accorgerai che fare un barrè è cosa da niente.

Al massimo chiami Massimo a suonare :D

salvo.p.dj
05-08-2009, 11:54
Fai della gran tecnica con le dita, ti manca forza, tutto qui.
fai i classici esercizi 1234 1243 1324 ecc...... a plettrata alternata su ogni corda.

Ci vuole tanta ginnastica e poi tutt'un tratto ti accorgerai che fare un barrè è cosa da niente.

Al massimo chiami Massimo a suonare :D

Grazie del consiglio WEB !!!! Se vuoi te lo saluto Massimo ok? [8D]:D[8D]:D

Bofia
05-08-2009, 12:03
Studia "ragazzo", studia...
Mica pretenderai di fare il barrè così...senza sforzo!!!!
:D:D:D:D

salvo.p.dj
05-08-2009, 12:05
Studia "ragazzo", studia...
Mica pretenderai di fare il barrè così...senza sforzo!!!!
:D:D:D:D

Modestamente pensavo che fosse più facile..... [8D][8D][8D][8D]

Micciddiale
05-08-2009, 12:06
Intanto benvenuto nel fantastico mondo della chitarra ;)

Dal canto mio potrei consigliarti di utilizzare una chitarra classica, l'acustica
avendo corde bronzate richiede molta forza.
Invece, la classica ha corde in nylon ed è generalmente più "avvicinabile"
anche per la mano destra (senza plettro).

Non è poca cosa la qualità della chitarra: distanza delle corde dal manico,
tipo di corde utilizzate.
Anche particolari che possono apparire irrilevanti come postura del braccio, della schiena sono assai importanti.

E' buona cosa (segreto?) tenere in tasca una pallina da tennis e maneggiarla
quanto più possibile con ambo le mani. La devi proprio strizzare, farla passare
tra le dita con sempre maggiore velocità.

Mi permetto anche di consigliarti, almeno per i primi mesi, un maestro
in carne e ossa...ritengo che la postura sia tutto nella chitarra.

Poi quando ti sentirai sicuro, potrai anche iniziare ad avvicinarti all'elettrica se di tuo interesse.

webmaster
05-08-2009, 12:14
Grazie del consiglio WEB !!!! Se vuoi te lo saluto Massimo ok? [8D]:D[8D]:D

Se lo vedi salutamelo davvero! :)

gribit
05-08-2009, 12:17
E' buona cosa (segreto?) tenere in tasca una pallina da tennis e maneggiarla
quanto più possibile con ambo le mani. La devi proprio strizzare, farla passare
tra le dita con sempre maggiore velocità.
Io, da ANZIANO ;), gli farei strizzare -utilizzando sempre il metodo "mani in tasca"- 'n'antra cosa!


Seriamente...:
inoltre, non irrigidire la mano (il polso... il braccio... la spalla...) nello sforzo "disumano"... comprometteresti il tutto!
(il fatto che lo indichi "disumano", mi dà la certezza di un conseguente irrigidimento del movimento che esegui... NUN SIA MAI! :D)

Parola di schiacciatastineri&bianchi.

webmaster
05-08-2009, 12:19
Io, da ANZIANO ;), gli farei strizzare -utilizzando sempre il metodo "mani in tasca"- 'n'antra cosa!
[/I].
:D:D:D:D:D
Sei anziano ma in forma!

hayeye
05-08-2009, 13:12
:D:D:D:D:D
Sei anziano ma in forma!

quoto alla grande!!!

misterd
05-08-2009, 13:44
Guarda, fare il barrè è molto semplice, e NON è vero che devi premere fortissimo, anzi, solo che riuscirai dopo tanto allenamento.... :)

hollowmen
05-08-2009, 14:59
Guarda, fare il barrè è molto semplice, e NON è vero che devi premere fortissimo, anzi, solo che riuscirai dopo tanto allenamento.... :)

Perfettamente d'accordo, il barrè p solo una questione di allenamento, piano piano troverai una posizione del polso e della mano che ti permetterà di far sentire tutte le corde senza provare un dolore infernale :D

Secondo me la cosa importante da controllare non è tanto l'indice, ma il pollice e il modo in cui fai leva dietro il manico con esso durante il barrè...

Allenati a più non posso e uscirà da solo in un pò di tempo...

Criseaside
05-08-2009, 15:31
La cosa bella è che una volta che ti verrà il Barrè in maniera egregia scoprirai che non sempre è necessario!!!
:D:D:D:D:D

Comunque, rimango della mia, applicati molto e non avere troppa fretta nel voler ottenere dei risultati!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
05-08-2009, 15:35
La cosa bella è che una volta che ti verrà il Barrè in maniera egregia scoprirai che non sempre è necessario!!!
:D:D:D:D:D

Comunque, rimango

Verissimo..... :D
E comunque poi imparerai anche il mezzo barrè :)

salvo.p.dj
05-08-2009, 15:59
Grazie a tutti per i vostri consigli siete grandi!!!!
VI VOGLIO BENE!!!!!!! ;););)

Red
05-08-2009, 18:09
Il barrè in primo manico è la cosa più difficle da imparare sulla chitarra....
Cmq, invecchiando sullo strumento, si impara:D
Scherzi a parte, studialo prima più in alto sulla tastiera, tieni la mano ferma ma rilassata, la posizione della mano sulla chitarra dovrebbe essere uguale a come se tenessi la mano abbandonata, basta solo girare il polso, invece vedo che hai la mano poco arcuata,per cui penso che oltre a tenere l'indice troppo in alto avrai anche il pollice troopo in alto.
Se tieni il pollice sulla parte bassa del manico, all'altezza del primo o del secondo dito, ti troverai la mano in posizione da sola.

ops
05-08-2009, 19:29
in mezzo a tutti gli ottimi consigli una cosa non è stata detta: controlla la distanza tra il manico e le corde. se è troppo alta o dura allora devi abbassare il ponte. naturalmente ciò non toglie che devi comunque studiare e sudare ma, come ti è stato più volte detto, il barrè non è un ostacolo così grosso....

.....dimenticavo.....

a calli sulle dita come siamo messi? le mie dita sanguinavano 20 anni fa, adesso invece la mia parte più dura non si trova più tra le gambe:D:D:D....
per non parlare quando iniziai con il basso....

studia e ti prenderai le tue soddisfazioni, ci vuole un po di sofferenza (e ci sta anche)

ciao

massimonlx
06-08-2009, 01:14
Fuor di polemica, ci mancherebbe: Per me se si chiede questo è giusto lasciare lo strumento. Ma che stiamo diventando? Delle mammolette impaurite e intimidite dal "giusto fare"...Ma butta il sangue sullo strumento e fatti sanguinare le dita se necessario! E che cavolo...

ops
06-08-2009, 08:11
Fuor di polemica, ci mancherebbe: Per me se si chiede questo è giusto lasciare lo strumento. Ma che stiamo diventando? Delle mammolette impaurite e intimidite dal "giusto fare"...Ma butta il sangue sullo strumento e fatti sanguinare le dita se necessario! E che cavolo...

appunto, quello che dicevo anche io.....;)

salvo.p.dj
06-08-2009, 09:49
Fuor di polemica, ci mancherebbe: Per me se si chiede questo è giusto lasciare lo strumento. Ma che stiamo diventando? Delle mammolette impaurite e intimidite dal "giusto fare"...Ma butta il sangue sullo strumento e fatti sanguinare le dita se necessario! E che cavolo...

Suonare uno strumento deve essere una cosa piacevole anche se ti devi impegnare tanto, ho aperto il topic solo per avere qualche consiglio ed eseguire il barrè nel modo più giusto. Sicuramente farò i calli alle dita.


Grazie a tutti per i vostri consigli o saggi ANZIANI del forum!!!!
SIETE GRANDI!!!!!! ;););)

gribit
06-08-2009, 10:23
Massimonix... non ti crucciare... è ancora GIOVANE! ;) ...con gli occhiali, neri, da playboy... ma... GIOVINE! [8D]

Daje sotto, ragazzi'! ;)

massimonlx
06-08-2009, 18:56
Massimonix... non ti crucciare... è ancora GIOVANE! ;) ...con gli occhiali, neri, da playboy... ma... GIOVINE! [8D]

Daje sotto, ragazzi'! ;)

'Sti gggiovinastri... ;)

salvo.p.dj
07-08-2009, 16:01
Ragazzi (x dire) sto seguendo il vostro consiglio e già non mi sento più le dita della mano sinistra!!!!! :D:D
Però ho scoperto che esiste qualcosa che ti fà passare il dolore................. [8D][8D][8D][8D]

hayeye
07-08-2009, 16:27
Però ho scoperto che esiste qualcosa che ti fà passare il dolore................. [8D][8D][8D][8D]

cosa, le supposte???

:D:D:D

salvo.p.dj
07-08-2009, 16:28
cosa, le supposte???

:D:D:D

NOOOOOOOOOOOOO immagina a cosa mi riferisco!!!! Ti passa tutto !!!! [8D][8D][8D]

Red
08-08-2009, 03:00
Se suoni fumato hai i tendini rilassati, ma meglio averli rilassati per tecnica, sennò quando non hai da fumare ti potrebbero chiamare ti trovi le mani a paletta:D
Scherzi a parte hai provato a tenere la mano più aperta e rilassata e il pollice più in basso sul manico?

salvo.p.dj
08-08-2009, 09:56
Se suoni fumato hai i tendini rilassati, ma meglio averli rilassati per tecnica, sennò quando non hai da fumare ti potrebbero chiamare ti trovi le mani a paletta:D
Scherzi a parte hai provato a tenere la mano più aperta e rilassata e il pollice più in basso sul manico?

Certo!!!! Devo dire che ieri, mi sono stupito, era quasi perfetto il barrè!!!! GRAZIE A TUTTI!!!! :104:104:104:104

audia
09-08-2009, 21:59
ti riuscirà, all'inizio, sembra una cosa insormontabile, comunque anche a me non piace molto!
salutalo anche da parte mia, Massimo... grazie

faccio anch'io una domanda sulla chitarra (classica): dopo avere appreso le nozioni base, è possibile continuare lo studio restando in piedi, piuttosto che seduti?
ciao


ps: brian adams , si racconta che studiando si faceva proprio sanguinare le mani, e la sua musica è davvero stupenda, io però non amo fare troppa fatica, infatti se vado avanti così, mi sa farò il canto del cigno!

audia
19-08-2009, 17:23
lo ha ammutolito...

salvo.p.dj
01-09-2009, 12:47
GRAZIE A TUTTI VOI !!!! MIGLIORAMENTI IN VISTA !!!!! (e calli sempre più spessi!!!) -------- Grazie ancora!!!!
:D:D:D