PDA

Visualizza Versione Completa : Bounce Realtime_offline



marta
05-08-2009, 13:12
ciao mi chiedevo se facendo il bounce di una traccia in Realtime o Offline cambiava la qualita' del file stesso?? ad orecchio umano, facendo un ascolto mi sembra nn cambi nulla.

qualcuno di voi sa se ci sono differenze tecniche "numerazioni etc.." e quali eventualmente??
e se mi potete spiegare il dithering Pow-r (1) e (2-3)noise shaping, qual'e' la sua funzione ??

grazie marta

zeus
05-08-2009, 13:38
La differenza tra offline e realtile a livello di algoritmo è nessuna. Se il rpgoetto è costituito da tutte tracce virtual e non hai sospeso nulla al midi esterno allora l'offline è la scelta giusta... se invece nel progetto stai utilizzando macchine outboard allora il realtime è idnispensabile per la registrazione del materiale audio esterno a logic nella traccia stereo che il bounce crea.

Il dithering ( 1-2-3 ) è un'altro algoritmo che serve per la corretta conversione di frenquenza in frequenza. Ovvero.. se il progetto gira ad una frequenza superiore ai 44.1khz e per poterlo utilizzare lo vuoi convertire alla frequenza standard, il dithering processa la conversione matemaitca delle due frequenze facendoti perdere meno informazioni possibili, dandoti un risultato pressocchè ottimizzato all'originale.
La differenza tra ( 1-2-3 ) è solo la tipologia dell'algoritmo utilizzato ( fare prove ).

Il noise schaping dovrebbe essere è una tecnica di riduzione di bit usata per minimizzare l'errore di quantizzazione in fase di bounce, quando le frequenze di progetto e quelle ottenibili sono differenti.
Quindi se hai necessità di esportare un progetto da una frequenza ad un'altra, l'utilizzo del dithering e del noise schaping sono obbligatorie.