PDA

Visualizza Versione Completa : Sample Piano



7Skies
05-08-2009, 16:41
Ciao a tutti, mi serve una info
Collaboro da qualche mese con una software house che fa applicazioni per iphone, in cantiere ci sarebbe un idea di un sampler based instrument con suoni di pianoforte, c'è un problema però, ovvero, dove pescare i campioni da metterci.
O meglio, il problema non sta nel trovare i campioni (internet ne è pieno), bensì trovare campioni legalmente utilizzabili nell app commerciale.
Non penso proprio che sia legale aprire la folder dell exs pigliare i campioni del piano yamaha e sbatterli nell app...o si?
Suggerimenti? Idee?
Non ditemi di registrarmeli perchè è un lavoraccio, a meno che non sia con un piano che funge via midi (che al momento non ho).
Ultima cosa, un amico mio ha una yamaha con dei suoni di pianoforte se campiono quella con autosampler sono ancora allo stesso punto o cambia qualcosa?
Come penso abbiate capito non so come dove sono girato con ste cose, mi affido a voi saggi e potenti del forum ;)
Grazie

salvo.p.dj
05-08-2009, 16:45
Ciao a tutti, mi serve una info
Collaboro da qualche mese con una software house che fa applicazioni per iphone, in cantiere ci sarebbe un idea di un sampler based instrument con suoni di pianoforte, c'è un problema però, ovvero, dove pescare i campioni da metterci.
O meglio, il problema non sta nel trovare i campioni (internet ne è pieno), bensì trovare campioni legalmente utilizzabili nell app commerciale.
Non penso proprio che sia legale aprire la folder dell exs pigliare i campioni del piano yamaha e sbatterli nell app...o si?
Suggerimenti? Idee?
Non ditemi di registrarmeli perchè è un lavoraccio, a meno che non sia con un piano che funge via midi (che al momento non ho).
Ultima cosa, un amico mio ha una yamaha con dei suoni di pianoforte se campiono quella con autosampler sono ancora allo stesso punto o cambia qualcosa?
Come penso abbiate capito non so come dove sono girato con ste cose, mi affido a voi saggi e potenti del forum ;)
Grazie

Credo proprio che se li registri fai prima. Però, secondo me, se ti vai a prendere i campioni dell' exs, non commetti alcun reato., è come se tu li registrassi. Mi starò sbagliando, non sò, vediamo cosa ne pensano gli altri:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.

Saluti

7Skies
05-08-2009, 16:48
hmm non sono sicuro sia così facile, sopratutto se usi i campioni per scopi commerciali

salvo.p.dj
05-08-2009, 16:56
Quei campioni sono stati creati per la composizione musicale giusto?
Alla fine sono dei suoni che farebbero parte di una canzone. Quindi o utilizzarli come sample o altro secondo me non cambia.... [?][?][?]

7Skies
05-08-2009, 17:12
si, ma prendi ad esempio gli apple loop, li puoi usare in canzoni e produzioni commerciali, ma non li puoi rivendere in sample cd, il discorso teoricamente dovrebbe essere lo stesso con i campioni di piano.

misterd
05-08-2009, 18:34
E secondo te, Apple o Yamaha o chi altri, si accorgono se gli hai "ciucciato" un campione?
Soprattutto dopo che, per esigenze di spazio ed altro, lo ridurrai quasi certamente a 8 bit 22.050 Hz?

Maddai.....

7Skies
05-08-2009, 19:00
hmm I file saranno 16bit 44100 per lo meno quella è l intenzione...
Boh magari non se ne accorgono, ma quello che voglio sapere io è se c è un modo LEGALE di fare la cosa

albeton
06-08-2009, 10:55
E secondo te, Apple o Yamaha o chi altri, si accorgono se gli hai "ciucciato" un campione?
Maddai.....

Quoto :D (10 caratteri)

albeton
06-08-2009, 11:00
Ciao a tutti, mi serve una info
Collaboro da qualche mese con una software house che fa applicazioni per iphone, in cantiere ci sarebbe un idea di un sampler based instrument con suoni di pianoforte

Libero di fare tutto quello che credi,
ma non vorrei deluderti dicendo che quasi tutti abbiamo già quell'applicazione per iPhone.
Si chiama FingerPiano, della JYproduct (http://jyproduct.webhop.net/jyblog/index.php/fingerpiano-for-iphone)

A parte questo, se ci tieni tanto tanto tanto, sento il mio editore, che ha a disposizione uno Steinway.

7Skies
06-08-2009, 11:25
possiedo circa 70 app x iphone è 8 di queste sono pianoforti e derivati...non mi deludi tranquillo.
L'idea è di fare qualcosa di un pò piu particolare e che ancora non c'è... ;)

misterd
06-08-2009, 11:48
Secondo me, ci mette i pedali....!!!

:D :D :D

meigel
06-08-2009, 11:49
E secondo te, Apple o Yamaha o chi altri, si accorgono se gli hai "ciucciato" un campione?
Soprattutto dopo che, per esigenze di spazio ed altro, lo ridurrai quasi certamente a 8 bit 22.050 Hz?

Anche io quoto misterd.

Comunque qui trovi una serie di campioni orchestrali compresi qualche centinaio di Mb di campioni di pianoforte: http://theremin.music.uiowa.edu/MIS.html


Please feel free to use these samples in your research or music projects without restriction. You may also cite as a reference, link to our page from another web page, or provide a link in a publication using the following URL:

http//:theremin.music.uiowa.edu/