PDA

Visualizza Versione Completa : Master ultra Pompato....



morpe
06-08-2009, 03:25
come da titolo, sto cercando di aiutare un amico demoralizato, praticamente deve consegnare l'album per la stampa e pretendono una dinamica tra i 4 e 3 db, distruggendo tutto il suo lavoro...

genere Metal ultra cattivo, devo ancora sentirlo...
lo so che è una assurdità, ma così vogliono.

come posso arrivare a tale perdita di dinamica senza vanificare completamente il lavoro fatto nel mix?

ps: mi rifesisco alla scala del meter della Dynamic Range

astralbody
06-08-2009, 03:55
come da titolo, sto cercando di aiutare un amico demoralizato, praticamente deve consegnare l'album per la stampa e pretendono una dinamica tra i 4 e 3 db, distruggendo tutto il suo lavoro...

genere Metal ultra cattivo, devo ancora sentirlo...
lo so che è una assurdità, ma così vogliono.

come posso arrivare a tale perdita di dinamica senza vanificare completamente il lavoro fatto nel mix?

ps: mi rifesisco alla scala del meter della Dynamic Range


Bè ..se il mix è buono uno studio di mastering con un fonico esperto e capace sicuramente può fare un buon lavoro.
Se questi pretendono è anche giusto che paghino.......
non consiglio il fai da te in questi casi se non si ha dimestichezza con lavori di questo tipo anche perchè rischieresti di rovinare il tutto.

E' possibile ascoltare qualcosa? Così, senza aver nulla a portata di orecchio è un po' difficile dare qualche consiglio.....

morpe
06-08-2009, 12:15
stasera dovrebbe portarmi un paio di brani, io ho un po' dimestichezza con compressione parallela, proveremo così.

Infatti è quello che gli ho detto, se pretendono è il caso che questa operazione la deleghino a un professionasta e paghino, ma purtroppo questa parte è a carico del gruppo, e i gruppi si sa... sono poveri!

ti farò sapere, grazie dell'attenzione!

^^

Oblique
06-08-2009, 15:53
posso provare con il proaudiodsp DSM, inflator e sonnox limiter? se mi mandi uno spezzone... così senti come viene...

albeton
06-08-2009, 16:29
ora come ora, questa è l'unica cosa che pomperei (http://girls.twistys.com/galleries/weekly/19/photo/10/image/001.jpg) volentieri :D

Oblique
06-08-2009, 17:12
basta con i discorsi sulla dinamica.... tutti a pompareeeeee!!! :D

prudo
06-08-2009, 17:28
posso provare con il proaudiodsp DSM...

mmm... parlami un po' di questo DSM...?
non lo conoscevo, mi sfuggi!:)

morpe
06-08-2009, 20:45
appena mi porta qualcosa, vi fo sapere!
:D

ulodin
07-08-2009, 01:13
come da titolo, sto cercando di aiutare un amico demoralizato, praticamente deve consegnare l'album per la stampa e pretendono una dinamica tra i 4 e 3 db, distruggendo tutto il suo lavoro...

intendi tra i 3 e i 4dB nel senso che ci dev'essere un range massimo di 1dB o che da 0dBFS si può scendere massimo a -4dB?! RMS?

in entrambi i casi scordati di ritrovarti un master "simile" al mix originale....a meno che il pezzo non sia un continuo di doppia cassa-growl urlati-chitarre in faccia dall'inizio alla fine del pezzo...

io intanto partirei col chiedere qualche pezzo di riferimento ai produttori in questione, farne un'analisi e vedere se realmente quello che dicono è quello che vogliono realmente....
dopodichè se scopri che vogliono veramente una dinamica di quel tipo mi farei qualche dubbio sulla serietà di questi signori...

astralbody
07-08-2009, 02:03
intendi tra i 3 e i 4dB nel senso che ci dev'essere un range massimo di 1dB o che da 0dBFS si può scendere massimo a -4dB?! RMS?

in entrambi i casi scordati di ritrovarti un master "simile" al mix originale....a meno che il pezzo non sia un continuo di doppia cassa-growl urlati-chitarre in faccia dall'inizio alla fine del pezzo...

io intanto partirei col chiedere qualche pezzo di riferimento ai produttori in questione, farne un'analisi e vedere se realmente quello che dicono è quello che vogliono realmente....
dopodichè se scopri che vogliono veramente una dinamica di quel tipo mi farei qualche dubbio sulla serietà di questi signori...


Quoto in pieno!!!

morpe
07-08-2009, 03:09
allora, intendevo la scala del meter della http://www.dynamicrange.de/
di riferimento c'è l'ultimo album del belphagore che appunto ha 3 db didinamica stabile, il livello massimo è 0 e il minimo -3db

Non riesco a superare 5db di dinmica, figuriamoci 1db XD

zerododo
07-08-2009, 07:36
Ciao.

prima di fare danni ricorda che in fase di mastering normalmente (se chi compie questa fase sa quel che fa) si guadagnano al massimo 3 o 4 db dal mix originale. altrimenti si sconvolgono gli equilibri decisi in mix.
se sei dentro questo range provaci, altrimenti il mix è da rifare....


ciao!

Oblique
10-08-2009, 14:31
oh li metti in rete sti 20 sec? ti faccio ribaltare i coni dei monitor :D