PDA

Visualizza Versione Completa : registrazione casereccia..



luxlamb
08-08-2009, 14:21
ciao ragazzi apro un treahd per il quale sono consapevole di rischiare il linciaggio...volevo sapere come fare per registrare in modo decente il mio gruppo a casa,in sala prove.

io avrei pensato di fare prima una registrazione aberrante con il mic interno del mac, o ad usare un panoramico..ed utilizzare questa traccia per poi suonarci sopra le parti e registrare separatamente, prima la batteria poi il basso poi chitarre e infine la voce..

per questo credo che cambierò la scheda audio con una con più ingressi..ho adocchiato la tascam 1804..dovrebbe bastare per la batteria..

ora vi chiedo come si procede per un lavoro del genere in uno studio..io non ci sono mai stato...sigh..

morpe
08-08-2009, 14:45
Home recording esiste per questo, perche dovremo linciarti?

Fai cosi, preparati chitarre e basso a casa, e registra tutto a tempo, poi vai in sala e registrerai le drums, al batterista mandi in cuffia chitarra basso e il clik.

lavorare a tempo ti permette di fare take di batteria anche nel mezzo del brano, ciao!

luxlamb
08-08-2009, 20:17
ciao morpe, pensavo al linciaggio visto che siete tutti professionisti...io da povero profano..
comunque secondo te è meglio registrare prima chitarra e basso..ho sempre sentito dire che in studio registrano prima la batteria..effettivamente così sarebbe più comodo ed inoltre posso evitare di farmi una "traccia guida" per far suonare il batterista....
grazie

morpe
08-08-2009, 20:26
Il batterista sa i brani a memoria? registri a click?

se ti fai le tracce guida poi il tutto è più preciso, e serve anche a te per trovare i primi problemi.

la batteria è il primo strumento che va registrato BENE!!

robegian
09-08-2009, 10:17
pensavo al linciaggio visto che siete tutti professionisti...
Tranquillo: io, per esempio, sono un dilettante :-)

misterd
09-08-2009, 10:59
Dunque, il massimo sarebbe fare così.

Registri una chitarraccia al volo ed una voce, col click.
Poi fai la traccia di batteria, poi basso, poi rifai le chitarre ed infine le voci.

P.S. se può interessarti, Dankan vende quella scheda audio alla metà del suo prezzo di listino e non l'ha praticamente mai usata....
:)

luxlamb
09-08-2009, 13:45
ok grazie mille ragazzi, la scheda l'avrei già trovata ma questo sarà un lavoro invernale..per il momento stò solo assumendo informazioni..ma se prima avevo dei dubbi adesso non vedo l'ora di provarci...nell'ordine adesso mi piacerebbe raccogliere pareri sulle modifiche che ho intenzione di fare al mio setup...
1 aggiornamento logic9
2scheda audio tascam 1804
3remote sl 25 novation per controllare synth e mixer di logic con la speranza che vada bene l'automapping
ps sò che ci sono chitarristi tra voi..misterd..qualcuno ha mai usato gli effetti di logic sulla chitarra in un live??io ho provato usando un ls2(boss)..mi sembra interessante.

robegian
10-08-2009, 12:20
qualcuno ha mai usato gli effetti di logic sulla chitarra in un live??
Trent Reznor dei Nine Inch Nails, per esempio :->

luxlamb
10-08-2009, 19:58
nine inch nails??non li ho mai ascoltati sai che roba usa di logic?

robegian
11-08-2009, 01:41
Non so esattamente cosa usino i NIN, avevo letto che usano vari setup in MainStage, che talvolta coinvolgono anche effetti per chitarra. Qualcosa si evince anche dal video presente in questa pagina:

http://www.apple.com/it/logicstudio/in-action/

massimonlx
12-08-2009, 01:18
nine inch nails??non li ho mai ascoltati sai che roba usa di logic?

Arghhhh! In ginocchio sui ceci e in pellegrinaggio nella psiche di mr. reznor self destruction. ;)

albeton
12-08-2009, 10:03
Non so esattamente cosa usino i NIN
Usano ProTools. Sono endorser's per Digidesign

albeton
12-08-2009, 10:10
avrei pensato di fare prima una registrazione con un panoramico.. ed utilizzare questa traccia per poi suonarci sopra le parti e registrare separatamente, prima la batteria poi il basso poi chitarre e infine la voce..

per questo credo che cambierò la scheda audio con una con più ingressi..ho adocchiato la tascam 1804..dovrebbe bastare per la batteria..

Se preferisci Tascam, ti consiglio la 3200 con la scheda FW.

La registrazione del gruppo falla tutta insieme. La batteria in una Box a sè,
il basso in un preamp tipo UA o Avalon, e la chitarra, vedi tu.
Le voci ed il resto, le fai successivamente.

robegian
13-08-2009, 12:35
Usano ProTools. Sono endorser's per Digidesign
Ennò: i NIИ usano Logic per comporre (e per i live), Pro Tools per il mixing.

Non so esattamente che plug-in per chitarra usano - non che sequencer ;-)

P.S. Esempio, cosa appare nel monitor a destra, nella foto sottostante? :->

http://homepage.mac.com/robegian/photolink/trent.jpg

massimonlx
22-08-2009, 03:47
sul sito apple c'è anche un'intervistuccia nella quale si evince l'utilizzo di mainstage dal vivo.

robegian
22-08-2009, 09:36
In effetti avevo linkato proprio quella pagina :-)

massimonlx
22-08-2009, 11:32
In effetti avevo linkato proprio quella pagina :-)
ops, mea culpa