PDA

Visualizza Versione Completa : Line distance



Sammysaxit
09-08-2009, 17:37
Avete presente questo parametro, nella sezione Global format?
Bene, non so perchč ma prima, per ridurre la distanza tra i righi era possibile inserire un valore inferiore allo zero (tipo -0,30). Ora non consente pił di inserire meno di 0. Eppure non ci giurerei ma mi sembra di averlo fatto anche sull' 8 in passato.
Era una cosa molto utile dovendo ridurre la partitura a una sola pagina.
Any helps? :)

gribit
15-08-2009, 00:52
No, Sammy... il minimo per quel valore è "0,00"... nella 8 anche...


Se mi spieghi esattamente cosa vuoi fare... forse posso aiutarti...

Quel valore ti consente di aumentare (quindi NON ridurre!!!) la distanza che hai tra un gruppo di righi (cioè un insieme di pentagrammi, endecalinei ecc) di una partitura...

Vale (se usi il valore nella colonna "Part" della stessa finestra Settings>Global) anche per i singoli pentagrammi o singoli endecalinei...
Endecalineo è il rigo usato per il pianoforte (lo sai, no?)... (nella finestra Global: Score è per la partitura completa di tutti gli strumenti; Part è per gli spartiti dei singoli strumenti che hai nella partitura... le cosiddette "Parti Staccate"... scusa se ripeto cose che magari già sai...)


Se in una pagina hai 9 righe/linee (di endecalinei o pentagrammi), aumentando QUEL valore

-cioè: aggiungendo un "n" valore a quello che (attenzione!) dovresti aver già deciso nella finestra Staff Style
(menu Layout>"Staff Styles...")
alla colonna "Space" (cioè la distanza tra il rigo che stai editando e quello sopra e quello sotto)-

puoi farle diventare 8...


Più facile a farsi... ;)

Sammysaxit
18-08-2009, 15:53
Ciao Mitico!
Allora la risposta era in "Staff Styles"!!!
In pratica con il 7 riuscivo a diminuire la distanza fra i righi (ripeto, sotto lo 0) dalla finestra Global format... adesso ho capito grazie alla Vostra Illuminazione Santa che devo abbassare i valori di "Space" nella finestra Staff Styles.
Abbi pazienza... con questo caldo sollevare il manuale e sfogliarlo potrebbe essere fatale per la salute ;)
Grazie

gribit
18-08-2009, 17:50
Giusto perché sei te... [8D] un'altra dritta:
nello Staff Styles puoi decidere la grandezza dei rigo musicale, colonna Size, da 0 a 15...

- per un singolo spartito va bene anche 8 (ecchesseiciecato?!???)
- per una partitura Orchestrale, va bene il 2 (o il 3)
- per altri "gruppi/sistemi" puoi scegliere tra 4 e 8... avendo così molti più righi per pagina, mantenendo però una buona grandezza per consentire una comoda lettura delle note...

...in più ;), alla fine... prima di stampare, nello "Score Set" puoi diminuire, in percentuale, la grandezza dell'insieme di righi... visto mai per qualche millimetro l'intero sistema non entrasse nella pagina...

Come vedi hai a disposizione una combinazione di più elementi per andare dove vuoi andare... :D

Abbracci...