PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio di pitch della cassa+basso Hardstyle



Protools
10-08-2009, 21:09
Se c'è qualcuno che ascolta musica Techno, in particolar modo se conosce l'attuale metodo di composizione della parte ritmica del genere Hardstyle, sa di cosa parlo:

nel punto clou della song sono presenti la melodia e la totalità delle parti ritmiche.. e la particolarità sta nell'utilizzare (in genere) una cassa un po distorta accompagnata da un basso in levare... Il basso in levare dovrebbe cambiare di tonalità in base ai cambiamenti armonici della melodia.

Il problema principale è che la cassa e il basso fanno parte di un unico sample... quindi dovrei utilizzare un plugin tipo Pitchshifter che cambi la tonalità senza modificare il tempo... Solo che ho appena notato che la qualità lascia molto a desiderare.. e poi c'è una latenza non indifferente.

Che altro metodo posso utilizzare per cambiare pitch alla cassa&basso senza perdere qualità e senza modificare il tempo? Magari trasformando il sample in un AppleLoops?

Ditemi voi, attendo consigli! ;-)

ulodin
10-08-2009, 21:51
....Il problema principale è che la cassa e il basso fanno parte di un unico sample...

so bene di cosa parli....mio fratello è un ex gabber e di hardstyle e hardcore ne ho "ascoltata" molta... :D

da come scrivi sembra che a te non interessi cambiare il pitch della cassa quanto invece del basso...sbaglio? in tal caso devi riuscire a separare la cassa dal basso ottenendo così due sample diversi, potendoli gestire indipendentemente...

potrebbe essere un problema se avessero sporcato la cassa con un riverbero e tale riverbero andasse a finire sulla nota di basso...in quel caso il riverbero verrebbe anch'esso pitchato, che non è proprio il massimo...ma magari da pure un effetto interessante!

Protools
10-08-2009, 22:10
Si è come dici tu, però non credo che faccia molto fastidio il fatto di "pitchare" direttamente tutta la cassa con il basso... Se dovesse creare problemi a sto punto separo la "punta" della cassa con il basso...

Comunque ecco uno dei 1000 esempi che sono in circolazione ora:

http://www.youtube.com/watch?v=eQOnH3Zw948

Al minuto 2"35' inizia il punto clou con l'effetto ritmico da ricreare!!

Via ragazzi forza, diamoci da fare... tanto con Logic si rifà tutto... vero??? ahahah

Nico_pv89
10-08-2009, 22:12
Si, nella nustyle la cassa e il basso suonano insieme, soltanto che il basso è inviluppato..quindi si cambia semplicemente nota del basso!

Perlomeno io faccio così :D

ulodin
10-08-2009, 22:21
OT ON

http://www.youtube.com/watch?v=RoztDAv8Cmc&feature=fvw
the place to be...

OT OFF

Protools
10-08-2009, 22:30
grande Ulodin.. il Mysteryland è uno tra i più grandi eventi, al pari con Defqon1, Qlimax e Sensation Black!

Ora però torniamo in tema e vediamo insieme di risolvere la questione!!! ;-)

ulodin
10-08-2009, 23:22
Per fare un lavoretto fatto bene io rifarei il campione ex novo...stiamo comunque parlando di una cassa e un basso....non ti dovrebbe essere difficile...

Protools
11-08-2009, 02:46
Domani vedo come son messi a livello qualitativo i bassi generati dai VI di Logic 9... dubito che siano in grado di raggiungere sonorità di alcuni sample olandesi di ottima qualità e potenza.. comunque provare non costa nulla!

ulodin
11-08-2009, 12:36
Ti assicuro che i bassi techno e filoni vari li fai tranquillamente partendo da plugin freeware e poi sporcati all'interno....

Io con Logic sono alle prime armi, ma visto il parco software che ha al suo interno per me puoi fare tutto anche senza terze parti....

Se i bassi non sono veri, suonati, oramai con tutto fai tutto ed emuli tutto e tutti....