PDA

Visualizza Versione Completa : Simulatori di Amp



Valerio
12-08-2009, 00:41
ciao a tutti
questo è il mio primo post in questo forum che seguo da qualche tempo, quindi approfitto per fare i complimenti agli amministratori e agli utenti (molti li conosco in quanto frequentatori di Musimac...).
Veniamo al dunque: mi piacerebbe sentire qualche opinione "seria" sui nuovi simulatori di ampli inclusi in Logic 9...li avete testati?
Io non ho ancora aggiornato (...sono ancora su Tiger...), ma stasera ho smanettato un pò da un amico, confrontando qualche preset che mi sono creato col "vecchio" guitar amp pro.
Risultato: abbastanza deluso!
Non è che non c'è nulla di buono, anzi, forse è vero il contrario, cioè hanno messo troppi modelli ed è difficile orientarsi subito sulla "retta via", insomma dopo un paio di ore passate a smanettare, i miei preset vecchi suonano tuttora bene...
Probabilmente c'è ancora molto da sperimentare e sono convinto che con un pò di pazienza si tira fuori qualcosa di realistico, ma la strada è lunga...
PS: ho portato la mia Duet per il "test" e ho notato parecchi rumorini di sottofondo (col sistema aggiornato al 10.5.8)...
Che ve ne pare???

Criseaside
12-08-2009, 02:22
Ciao Valerio e benvenuto...

Io non trovo i nuovi amp simulator affatto malvagi...anzi, direi che alle mie orecchie suonano piuttosto bene...... e non sono nemmeno troppo esosi di risorse.....ovvio è che dipende sempre da che tipo di suono vai cercando e cosa usi come termine di paragone....... se mi metti a confronto l'amp designer con uno stack testata e cassa di livello...trovo anche io che il confronto può sembrare impietoso....ma verificalo con altri amp simulator....e poi sappici dire......
Quanto alla quantità di scelta, non mi trovi d'accordo, se sei un chitarrista (almeno così si intuisce!) dovresti gioire della possibilità di scelta tra diversi tipi di suoni appartenenti a generi completamente diversi.....

Ciao, Cris!
;);)

Valerio
12-08-2009, 11:43
Grazie per il benvenuto :-)
non fraintendermi, sono contento di avere una scelta ampia, il fatto è che prima avevo "perso" qualche ora a tirare fuori un suono decente che tuttora mi piace, ora probabilmente ci metterò settimane (calcolando che purtroppo il tempo che ho per queste cose è abbastanza poco...).
Quanto all'uso di una testata-cassa reale, appunto non essendo professionista, preferisco un setup virtuale: ho fatto tempo fa parecchie prove microfonando il mio ampli, ma anche qui ci vuole un sacco di tempo...come saprete tutti basta inclinare un pò il mic e cambia tutto...insomma preferisco avere i suoni pronti anche se meno "incisivi", sono abbastanza soddisfatto dal guitar amp pro (seguito da un EQ, che settato bene fà miracoli!).
Se sei curioso ascolta il primo brano del mio myspace, interamente fatto con Logic, la chitarra mi piace molto (nonostante i limiti del player di myspace)
http://www.myspace.com/valeriopiazza

morpe
12-08-2009, 11:59
Tooo ciaoo Valerio!!!
:D

provato la demo ieri sera di questo -> http://www.kvraudio.com/get/3937.html

sul iMac G5 è un macigno, suona molto molto bene.
Cleen brillanti, Crunch caldi, e Distorti potenti... era tardi e non riuscivo a stare a volume basso, andava in clip sul mixer quando facevo gli stoppati sulla mia 7 corde!!

non ho avuto modo ti testare gli Amp di logic, ho letto in giro che sono veramente leggeri.

per ora, per me il top rimane il Revalver, GuitaRig e Amplitube non mi garbano.
PodFarm rimane il migliore come rapporto prestazione/qualità.

ciao!

Criseaside
12-08-2009, 12:18
Ho ascoltato il brano e devo dire che il suono non è male.....non è che adesso quello lo perdi, il vecchio guitar amp pro rimane...si aggiungono nuove possibilità...qindi a tempo e atuo comodo puoi studiarti nuove combinazioni.... non trovi che sia stimolante invece che frustrante???

Per quanto riguarda gli amp simulator in commercio, ho da poco acquistato la pod farm platinum e devo dire che mi dà ottime soddisfazioni!!!

Ciao, Cris!
;);)

morpe
12-08-2009, 12:53
Ho ascoltato il brano e devo dire che il suono non è male.....non è che adesso quello lo perdi, il vecchio guitar amp pro rimane...si aggiungono nuove possibilità...qindi a tempo e atuo comodo puoi studiarti nuove combinazioni.... non trovi che sia stimolante invece che frustrante???

Per quanto riguarda gli amp simulator in commercio, ho da poco acquistato la pod farm platinum e devo dire che mi dà ottime soddisfazioni!!!

Ciao, Cris!
;);)

hihihihi... io beccato gratis!! dato che sono user di una Pod XT Live!!
huuuuuuuuuu!!!!

Criseaside
12-08-2009, 13:39
Ah beh, il pod però l'hai dovuto comprare!!!
:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

morpe
12-08-2009, 15:10
DHOO!!
auhahuahuahua!!
XD

Valerio
12-08-2009, 18:25
beh, io il pod l'ho venduto quando ho comprato Logic [8D]
revalver ho la demo, non è male...oggi provo quello che hai linkato, Morpe, anche se credo che devo iniziare a mettere via i risparmi per un futuro nuovo Mac piuttosto che per queste "cosette"
Altri pareri sugli amp nuovi??

misterd
12-08-2009, 19:18
Da chitarrista ti dico che, da quel poco che ho provato, gli amp simulator di logic, sono al momento forse i più verosimili che ho provato, ma ripeto, non ho avuto molto modo di provarli....

OT ehm, la tua firma non è proprio come richiesta da regolamento, si prega di sistemare :)

Valerio
12-08-2009, 22:51
intendi la dimensione della firma?
così va bene o c'è altro da sistemare??:)

misterd
12-08-2009, 23:41
Più che la dimensione è cosa c'è scritto.
Ad esempio os Tiger non è una versione.
Infatti va dalla 10.4.0 alla 10.4.11
iMac G5 va bene, ma ci vorrebbe anche il clock e la quantità RAM

:)

Valerio
13-08-2009, 00:50
Precisi da queste parti, eh?:D
Pensare che il regolamento l'ho pure letto prima di iscrivermi:D
così dovrebbe andare...

Valerio
13-08-2009, 23:15
oggi ho provato il simulatore segnalato da Morpe, ottimo...ho notato anche che esiste una versione free, ovviamente ridotta come funzionalità, ma mi pare che suona benino...vale la pena provarlo
http://www.studiodevil.com/products/

misterd
13-08-2009, 23:48
Ti prendo in parola e lo provo il prima possibile.....!!

morpe
14-08-2009, 00:39
provato due sere fà!
molto bello.... ma porca quanto ciuccia!!!
XD

ora sto sperimentando con il POD e la demo dei Recabinets 2.0, forse forse domani mi prendo il pacchetto di tutte le 4x12!!!

--> http://recabi.net/site/

marcofagotti
19-08-2009, 17:33
Usavo da diversi anni Guitar Rig di Native, anche dal vivo. Tuttavia mi è sempre sembrato piuttosto finto seppur ricchissimo di pedalini e aggeggi vari, molto comodi tra l'altro. Ultimamente, dopo diverse ore perse a fare confronti, il GR non l'ho neanche più installato. Se la giocano bene, a mio modestissimo parere (d'altronde sono anche un modestissimo chitarrista), ReValve di Peavey (che per coloro che hanno dimestichezza con l'elettronica ti consente di modificare addirittura i parametri di progettazione delle valvole!), StudioDevil che mi pare il più semplice ma anche quello con il suono più vicino alla realtà, il nuovo IK Fender che è splendido (per chi ama il suono Fender ovviamente) e gli ampli di Logic che sanno il fatto loro e non sfigurano per nulla nel confronto. L'ordine con il quale li ho scritti è casuale quindi non determina preferenze dell'uno o dell'altro. Tutti questi plug-in sono stati provati senza l'inserimento di pedalini, effetti o processori di segnale vari, allo stato grezzo come si fa quando si provano ampli reali in negozio. Se dovessi fare una scelta obbligata mi troverei in seria difficoltà ma posso dire che probabilmente risparmierei i soldi dei plug-in di terze parti e mi terrei quelli di Logic che suonano bene comunque e con i soldi ci farei dell'altro. Siamo in ogni caso molto vicini al suono che si ottiene registrando gli ampli live, in qualche caso direi che siamo anche oltre.

marcofagotti
19-08-2009, 17:36
Chiedo scusa, ne ho lasciato fuori uno: TH1 della Overloud che trovo positivamente disarmante in qualche caso.