PDA

Visualizza Versione Completa : Problema iDVD



zeus
12-08-2009, 02:24
Ciao ragazzi,
ho esportato un video progetto da iMovieHD6, il file generato rivedendolo con QT ( in formato DV come i clip importati ) è perfetto... fluido e nitido.
Quando vado a masterizzare il lavoro su DVD con iDVD creando il menù disco, il filmato risulta leggermente carente in definizione rispetto al file .dv e soprattutto ( questa è la cosa alla quale non trovo spiegazioni ) le immagini si muovono a microscatti, rendendo la visualizzazione del filmato veramente fastidiosa. Si nota in maniera spropositata l'effetto/difetto quando le immagini scorrono.
La versione di iLife è la 08, voi cosa mi consigliate??
Grazie in anticipo :-)

robegian
12-08-2009, 07:52
Il tutto (a parte la perdita di definizione, che dovrebbe essere normale nella conversione da DV a MPEG2) suona come un problema di fps. Hai settato tutto in PAL (25 fps), oppure tutto in NTSC (30 o meglio 29,97 fps)?

Ci sono importazioni da filmati pre-esistenti o slideshow di iPhoto nel tuo filmato?

zeus
12-08-2009, 10:02
Ciao robegian,
nel progetto ci sono sia Clip registrati direttamente in iMovieHD6 dalla videocamera collegata in FW all'iMac, che piccoli filmati importati da un DVD ( convertendo il file .vob in mpg2 con toast 10 importandoli nel progetto i iMovie, che foto importate da iPhoto08. Però se ci fosse qualcosa di sbagliato nel progetto di iMovie, il file renderizzato mostrerebbe gli stessi problemi, invece è tutto fluido e definito.
Le impostazioni di iDVD sono standard come lui me le dà...
Modalità video : PAL
Proporzioni standard : 4:3 ( come da proporzione settata in iMovie )
Codifica : Alta qualità
Tipo di DVD : 4,2GB (SL) singolo strato

Sto pensando che magari il problema potrebbe essere generato dalla codifica impostata come "alta qualità", potrei impostarla su "migliori prestazioni"....
Facendo delle prove però vedo che lasciando la codifica settata su "alta qualità", il colore della barra qualità parte dal verde arrivando al suo estremo di colore rosso, mentre la freccia è situata tra i quadratini "menu e filmati".
Selezionando la codifica come migliori prestazioni, la barra colorata della qualità diventa tutta verde e la freccia si posizione a fondo scala ed esce un messaggio in rosso ( Totale: 84min. 4,64 GB )
Mentre se io seleziono la codifica come "qualità professionale", la barra colorata rimane tra il verde ed il giallo, e la freccia si riposiziona tra "menu e filmati".

Spero sia stato chiaro :-)

robegian
12-08-2009, 10:19
Mossa disperata: hai provato a settare iDVD in NTSC?

zeus
12-08-2009, 12:48
NO...sto provando a rimasterizzare l'ennessimo DVD con la codifica "alta qualità" perchè "prestazioni migliori" mi dice che il contenuto del progetto è troppo grande per essere masterizzato.
Se così ancora non va vuol dire che d'ora in poi utilizzerò Toast, perchè da quando ho Apple con iDVD ho solo buttato via tanti DVD e basta. bella cagata.

robegian
12-08-2009, 13:09
Io con iDVD ho avuto problemi solo con l'esportazione di slideshow di iPhoto, che appunto non erano fluidi. Con i filmati della telecamera digitale invece è sempre andato tutto bene. Prova eventualmente a settare tutto in NTSC (io sono in PAL, comunque).

zeus
12-08-2009, 14:16
Ho provato la codifica con "alta qualità" ma il problema è sempre presente. Ora provo a masterizzare il progetto con Toast per vedere se cambiando il SW di masterizzazione, si ripresenta il problema, dopo di che provo a masterizzare in NSTC... Grazie per la pazienza :-)

zeus
12-08-2009, 17:22
Ciao robegian,
ho masterizzato il DVD con Toast, tutto perfetto!!
A questo punto posso puntare il dito contro iDVD... provo ad aggiornare iLife alla "09 e poi ti saprò dire.

zeus
12-08-2009, 19:39
Fatto ennesima prova con iDVD del pacchetto iLife09, stesso problema di prima.

Dopo aver passato il pomeriggio a buttare via 5 DVD per delle prove inutili ( tengo buono quello masterizzato con toast )... tiro le mie conclusioni..... Mamma mia che schifo di programma.