PDA

Visualizza Versione Completa : valori errati nei fader..



paolino
12-08-2009, 12:55
ciao ragazzi,
se clicco su un fader per impostargli un valore, ad esempio scrivo -19.5 db ,

quando premo enter lui me lo mette a 19.9 o cmq ad un valore non preciso.

chi sà il perchè?
c'è anche un metodo per muovere i fader col mouse in maniera ''millimetrica'' ?
grazie

hayeye
12-08-2009, 13:25
credo perchè i fader possono essere pilotati via midi quindi i valori vanno a 0 a 127 (quindi 128 "scalini" in totale)

non so se ci sono altre possibilità di intarvento più fine ma arriverà sicuramente presto qualcuno che confermerà o smentirà ciò che ho scritto io.

ciao

webmaster
12-08-2009, 15:01
E' esatto ciò che dice hayeye.
:)

paolino
12-08-2009, 16:09
grazie mille

misterd
12-08-2009, 19:20
Ma su logic 9 non è più così.....

robegian
12-08-2009, 20:00
La risoluzione dei fader di Logic è variabile: molto fine vicino ai 0dB (dove serve) e meno precisa dove non serve (sotto la decina di dB). Ciò perchè i fader di Logic sono totalmente compatibili con le automazioni MIDI, dove ci sono «solo» 128 livelli disponibili (che per gestire il volume sono sufficienti): c'è totale coerenza di quello che vedi sui fader e quello che puoi effettivamente gestire via MIDI.

Se serve precisione anche là sotto, una soluzione piuttosto scontata è collegare l'out del fader di cui vuoi gestire il volume basso a un bus supplementare, di cui puoi usare la precisione del fader che nella posizione di default è in prossimità dei 0dB.

Se vuoi un fader superdeluxe, puoi anche gestire il livello facendolo passare per questo plug-in gratuito: http://www.sonalksis.com/index.php?section_id=99

Un'altra soluzione (relativamente dispendiosa) è utilizzare un controller hardware.

Oblique
13-08-2009, 11:06
Robé scusa ma la risoluzione serve sia in prossimità dello zero che sotto... noo?
comunque, magari il mixer logic avesse i fader come quelli del freeG...

robegian
13-08-2009, 11:40
In un mix non serve granchè la precisione per i valori lontani dallo zero, sotto i 10dB per intenterci - che ci faresti?

En passant, l'orecchio umano è incapace di percepire variazioni di volume inferiori al decibel... e più realisticamente, la maggior parte della gente non percepisce variazioni inferiori ai 3dB.

P.S. Adesso anche Logic 9 ha fader (inutilmente:-)) precisissimi, per quanto non belli come il FreeG. Ti confesso comunque che io sono per il minimalismo estetico e la massimizzazione funzionale :-)

paolino
13-08-2009, 13:28
a me capita in un mix con tante cose che la somma dei fader mi faccia andare in picco il masterbus, allora qualche fader è sotto una tot soglia di db.

webmaster
13-08-2009, 16:10
P.S. Adesso anche Logic 9 ha fader (inutilmente:-)) precisissimi

Sono davvero cambiati? a me sembra solo che abbiano tolto la possibilità di vedere i valori numerici in favore dei soli Db, ma mi sembra abbiano la stessa risoluzione di 128 step.

Fammi sapere
Ciao

robegian
13-08-2009, 17:38
Adesso, nei fader audio di Logic 9:

tra +6dB e -6dB ci sono «scatti» di 0,1dB;

tra -6 e -20 scatti di 0,2dB;

tra -20 e -30 scatti di 0,5db;

tra -30 e -40 scatti di 1dB;

tra -40 e -60 scatti di 2dB;

tra -60 e -95 scatti di 5dB;

e poi c'è l'infinito... :-)

Oblique
14-08-2009, 02:17
Io ad esempio parto con tutti i fader a -12... comunque i effetti non è che si vada tanto giù... riguardo al freeG non mi riferivo all'estetica ma alla corsa lunga e precisa... se tutti i fader del mixer fossero così (funzionalmente) sarebbe meglio... domanda: ma anche se si impostano i meter nel modo di visualizzazione lineare i fader restano logaritmici? mo provo...

robegian
14-08-2009, 07:26
-12? Se lavori a 24bit, non vedo la ragione di lavorare come ai vecchi tempi dei mixer analogici: sprechi un sacco di risorse. Mi spieghi il motivo per cui resti così in basso?

Oblique
14-08-2009, 08:51
1° per mantenere un livello più basso rispetto al bus in cui raggruppo i segnali e
2° per lasciare un po di headroom per il processamento.

Per quanto riguarda il primo punto non chiedermi perchè, l'ho letto su "the mixing engeener handbook" e non ci sono spiegazioni dettagliate dei motivi ma un po me l'immagino.. poi non so se con i 24 bit certe cose non servono ma quando è stato scritto il libro già si usavano da un pezzo.
Il secondo punto perchè è bene che i plugins abbiano segnali in in ingresso a circa -6db e anche qua non ricordo i motivi precisi ma se non sbaglio era sempre per avere un po di headroom in modo da non dover riabbassare il livello in uscita...
Poi comunque parto si a -12 ma per fare i livelli salgo inevitabilmente un po...

In che senso spreco risorse?

Oblique
14-08-2009, 13:17
tra l'altro se non ricordo male, nel discorso dei 6db di headroom prima di entrare in un plug c'era pore Paul Frindle che non è uno sprovveduto :D (ssl, sonnox ecc)

robegian
14-08-2009, 15:05
In che senso spreco risorse?
Spreco di risorse perchè con 24 bit hai una headroom gigantesca (144dB di dinamica), ma invece operi come se proprio non ce l'avessi (-12db!).

Capisco partire da -6dB (che poi quasi inevitabilmente certe tracce le alzerai verso i 0dB) ma -12... :-O

Oblique
14-08-2009, 15:56
Per essere più chiaro, sul manuale dice che I FADER dei bus dovrebbero sempre stare più alti di quelli dei canali che ci mandi...
Comunque, se tu hai rullante sopra e sotto e li mandi in un bus, poi li mandi al master bus della batteria e poi questo deve confluire sul master insieme a tutto il resto il segnale fa presto a salire di livello... e per non dover abbassare il fader degli out così va bene... tengo i canali a -12, i bus a -6 e il master a 0 ...boh ...ma tanto faccio un lavoretto all'anno :D

gribit
24-09-2009, 11:34
Nella 9, nelle Preferenze... c'è una nuova tabella, Mixer, dove si può scegliere tra due opzioni: "Exponential" e "Selectional dB-linear"... se cliccate e tenete, una help tag spunta fuori e vi spiega la differenza. ;)

hollowmen
24-09-2009, 13:01
Nella 9, nelle Preferenze... c'è una nuova tabella, Mixer, dove si può scegliere tra due opzioni: "Exponential" e "Selectional dB-linear"... se cliccate e tenete, una help tag spunta fuori e vi spiega la differenza. ;)

Mi sorge una domanda : non ho Logic 9, però se la memoria non mi inganna, ricordo la differenza tra una funzione esponenziale e una retta...
Quindi graficamente riesco ad immaginarmi la differenza dell'aumento del volume se si impostano i fader nell'una o nell'altra maniera...

Mi è venuta la curiosità però di capire la differenza tra le due in campo pratico, ovvero in base a quali criteri si dovrebbe scegliere se usare i fader a curva esponenziale o lineare?

gribit
24-09-2009, 13:10
Nella 9, nelle Preferenze... c'è una nuova tabella, Mixer, dove si può scegliere tra due opzioni: "Exponential" e "Selectional dB-linear"... se cliccate e tenete, una help tag spunta fuori e vi spiega la differenza. ;)
Guarda Gribit... che quella finzione c'era già nella 8!!!!!!!! :(!

webmaster
24-09-2009, 14:05
Attenzione a non fare confusione, non sono i fader a cambiare comportamento, ma è come si visualizzano i meter.......è solo una questione di cambio scala.

hollowmen
24-09-2009, 14:13
Ah ok, quindi si tratta solo di una questione di visualizzazione...
Grazie per la precisazione Web!

robegian
24-09-2009, 14:14
quella finzione
Lapsus freudiano? :->