PDA

Visualizza Versione Completa : Credo sia partito il superdrive



pierecall
12-08-2009, 21:15
ciao amici dai rumori stranissimi della meccanica e dal fallimento delle masterizzazioni penso che il superdrive sia li li per salutarmi. A dire il vero mi rompo le palle di mandarlo in assistenza ed aspettare oltre un mese per la sostituzione ( ho ancora un anno e mezzo di estensione garanzia) Ho collegato un samsung usb dvd riscrivibile ( di mio fratello) e va perfettamente. Pensavo che visto il costo irrisorio di questi supporti che farlo smontare per questa cosa forse non è che valga la pena ( ho sentito che il superdrive è uno degli aggeggi che più ha dato problemi su tute le macchine sia fissi che portatili) e poi ho letto in rete che persone in assistenza lo hanno anche cambiato tre volte per poi ritrovarsi con gli stessi problemi. dopo l'estate vedo se i ragazzi del forum imaccanici che fanno assistenza se non erro domiciliare se non chiedono cifre esose e vengono a casa allora lo faccio sostituire,magari vedo anche se è il caso di fare un upgrade per l'hard disk. Voi come vedete la cosa ? In effetti con 40/50 wuro un mastrizzatore esterno di dvd credo che lo si porti a casa o no ?

gennaro

hayeye
12-08-2009, 21:34
io comprerei un masterizzatore esterno ed a settembre manderei il mac in assistenza.
A me hanno riparato il portatile in un paio di giorni quindi non penso prorpio che lo terranno a lungo.

ricky

pierecall
12-08-2009, 21:46
ciao ricky ho visto con quello che è capitato al macbook pro di mio fratello per la sostituzione del superdrive,intendo il tempo di attesa,per l'amor del cielo precisi in quanto
a venirselo a ritirare e riportarlo quando è stao il momento,ma oltre un mese per riaverlo ed io che mi metto a fare ? Io sto qui vicino dalla mattina alla sera per questo optavo per la soluzione esterna ed al più per la sostituzione presso il domicilio,semprechè ovviamente non chiedano cifre esorbitanti. Si fosse rotto un hard disk oopure fosse saltata la scheda logica allora pazienza ci si dava un pizzico sulla pancia e si cercava di optare per l'attesa,ma per sto cavolo di superdrive mi fa proprio girare le balle,prima perchè cmq se ne sono andati circa 2000 euro per la macchina,poi avessi fatto un uso intensivo del masterizzatore di dvd,io ho due hd esterni anzi tre di cui uno dedicato al solo backup ( giusto per far intendere come non lo sfrutti il superdrive) mannaggia li piscetti :D

zeus
12-08-2009, 21:58
Ciao Gennaro ben venuto anche tu nel club dei possessori iMac con il drive in pensione. Il masterizzatore originale costa €350.00 + iva + costo di manodopera ( che varia in base del centro assistenza ). Io ho acquistato questo http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10985 Ha la comodità di essere molto compatto e alimentarsi direttamente dalla FireWire. Altrimenti c'è la versione Desktop http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11171 è il doppio più veloce della versione portatile ma molto ingombrante ( anche se dalla figura non sembra, io l'ho visto e sembra uno di quei raccoglitori di CD degli anni "90 :-) ) e necessità di alimentazione esterna tramite adattatore.

Ottimo prodotto... Comunque questa è l'ennesima conferma che il lettore dell'iMac fa cacare.

pierecall
12-08-2009, 22:39
una esagerazione a tali costi,ripeto la cosa che mi da fastidio è il tempo di attesa che ho visto per la sostituzione del superdrive sul macbook pro di mio fratello. Considerando che i due computer imac e macbookpro furono presi entrambi alla fnac e poi fatta estensione di garanzia,il procedemineto funziona cosi : telefonata alla fnac di napoli,vengon a ritirare il computer che deve essere messo nella suo imballaggio con in più una carta non trasparente che copra l'imballo,poi il corriere lo porta alal fnac che a sua volta lo spedisce a milano al centro di assistenza che poi deve occuparsi della sostituzione. Tenere presente che in questi termini il macbookpro di mio fratello se lo sono tenuti oltre un mese dopo diverse telefonate di sollecito per sapere a che punto era la riparazione. Qui con l'imac io ci faccio tutto non solo ma sto dalla mattina alla sera tenedolo in funzione. Adesso ho collegato un masterizatore esterno samsung usb 2.0 leggerissimo e che funziona,in caso riesco a trovare il tecnico di imaccanici che si trova a venire a napoli e non mi chiede una cifra esagerata allora lo cambio altrimenti ne prendo uno esterno tanto per l'utilizzo che ne faccio uno vale l'altro purchè funzionante e non ingombrante

hayeye
12-08-2009, 23:03
perche non lo portate direttamente voi al centro asistenza e chiedete i tempi per la riparazione?

http://apple.viamichelin.com/b2b2c/ita/dyn/controller/DLAmbiguous?withCriteria=false&wnoss=true&productId=143595&productId2=143595&productId3=88551&strLocation=napoli&strCP=&c1=&c2=&c3=&c4=1&c5=&c6=&c7=&c8=&c9=&c10=&c11=&c12=&c13=&c14=&viaProduct=3&viaSpecial=-1&ctyorpc=napoli&strCountry=612&x=55&y=19

pierecall
12-08-2009, 23:12
ricky il mio problema è che mio fratello è a milano e non scenderà tanto presto ed io qui posso solo scegliere se farlo venire a prelevare oppure effettuare la riparazione al domicilio...... non potendo muovermi [8D]:D


perche non lo portate direttamente voi al centro asistenza e chiedete i tempi per la riparazione?

http://apple.viamichelin.com/b2b2c/ita/dyn/controller/DLAmbiguous?withCriteria=false&wnoss=true&productId=143595&productId2=143595&productId3=88551&strLocation=napoli&strCP=&c1=&c2=&c3=&c4=1&c5=&c6=&c7=&c8=&c9=&c10=&c11=&c12=&c13=&c14=&viaProduct=3&viaSpecial=-1&ctyorpc=napoli&strCountry=612&x=55&y=19

hayeye
13-08-2009, 00:25
ricky il mio problema è che mio fratello è a milano e non scenderà tanto presto ed io qui posso solo scegliere se farlo venire a prelevare oppure effettuare la riparazione al domicilio...... non potendo muovermi [8D]:D

guarda Gennà, fossi li te lo porterei io il bambino dal dottore...

:D

pierecall
13-08-2009, 09:11
:D lo so,lo so vecchio marpione,piuttosto scherzi a parte,pensate che per scrupolo una passata tramite quei kit di pulizia nel superdrive possa servire oppure se si sentono questi rumuori di tipo meccanico è completamente inutile ? Un ulteriore indizio che posso fornire è il seguente,quando mi viene restituito il supporto si nota una bella striatura del laser come fosse un graffio abbastanza marcato che si vede in trasparenza di tipo verticale rispetto alla circolarità del supporto,non so spiegarmi ma ho l'impressione come si fosse sballato qualcosa a livello della testina laser

pierecall
13-08-2009, 13:08
Nulla da fare con la pulizia,la cosa strana cmq è che la problematica riguarda solo il masterizzare e non la lettura...

albeton
13-08-2009, 15:49
io comprerei un masterizzatore esterno

Quoto.
Pensa che ho preferito acquistare un bundle di Toast9 con un masterizzatore,
che costava meno di Toast10 stand alone ;)

pierecall
13-08-2009, 17:28
In rete non si trova nessun tutorial o video riguardo la sostituzione dei superdrive su ima alu. Sono sempre più convinto di optare per la soluzione esterna senza tanti sbattimenti. Se poi riuscissi ad ottenere la riparazione domiciliare allora sarebbe la soluzione migliore. Ho sentito qualche utente con lo stesso problema avere tale soluzione ma nel primo anno di garanzia apple,qui sono ancora in garanzia con il secondo anno fnac e posso solo domandare se è prevista tale soluzione

pierecall
13-08-2009, 23:48
http://cgi.ebay.it/8x-SuperDrive-for-Mac_W0QQcmdZViewItemQQitemZ180351799556#ebayphotoh osting

ecco il mitico Optiarc nec superdrive che tanto amiamo noi utenti imac :D Ho letto che è fissato con 4 viti e con i cacciaviti giusti sarebbe pure una stupidaggine da montare,ma intanto in rete non esiste nessun video che faccia vedere come si fa :D

zeus
14-08-2009, 00:07
Hai per caso utilizzato supporti con appiccicato etichette adesive??
No perchè se non lo sapessi io l'ho fottuto così... Evviva!!! :-)

pierecall
14-08-2009, 08:44
No,nulla di tutto questo,la cosa buffa è che la lettura dei supporti funziona quello che non va è la masterizzazione,poi sento un rumuore di tipo meccanico come se qualcosa urtasse oppure facesse contrasto prima di rilasciare il supporto,e la cosa ancora più stramba è che in rete non esista un fottuto video o tutorial per far vedere come si sostituisce,roba da terzo mondo......

hayeye
14-08-2009, 09:19
No,nulla di tutto questo,la cosa buffa è che la lettura dei supporti funziona quello che non va è la masterizzazione,poi sento un rumuore di tipo meccanico come se qualcosa urtasse oppure facesse contrasto prima di rilasciare il supporto,e la cosa ancora più stramba è che in rete non esista un fottuto video o tutorial per far vedere come si sostituisce,roba da terzo mondo......

penso che aprire un imac non sia cosa semplice e credo in pochi abbiano la voglia di invalidare la garanzia dato che, come ben si sa, i pezzi di ricambio te li farebbero strapagare. Per questo penso che i video non ci siano.

Secondo me fai malissimo, ma molto molto male, a pensare al fai da te...io te lo sconsiglio assolutamente...poi fai tu.

pigio
14-08-2009, 09:20
Ciao Piercall,
ho trovato questo video che mostra come cambiare hard drive,
può servire per capire come aprire IMAC,
http://www.youtube.com/watch?v=2YsCTNVEYt8&feature=related
Spero ti sia di aiuto

ciao

:)

pierecall
14-08-2009, 09:57
ciao pigio,riguardo la sostituzione degli hd ne ho visti,anche se ovviamente devi avere il kit di cacciaviti adeguato e vedere dove vai a mettere tutte le viti che poi sviti..... Cmq io non capisco perchè funziona la letture sia dei cd che dei dvd mentre sembra solo essere un problema inerente la registrazione dei dvd,ma se un superdrive salta non dovrebbe pure non essere funzionale la lettura ?

hayeye
14-08-2009, 10:00
hai provato diverse marche di supporti?

io da quando ho trovato i Verbatim, da li non ho più cambiato

pierecall
14-08-2009, 10:03
ciao ricky ma non ci penso proprio al fai da me :D piuttosto faccio degli scongiuri [8D] :111:121:143


penso che aprire un imac non sia cosa semplice e credo in pochi abbiano la voglia di invalidare la garanzia dato che, come ben si sa, i pezzi di ricambio te li farebbero strapagare. Per questo penso che i video non ci siano.

Secondo me fai malissimo, ma molto molto male, a pensare al fai da te...io te lo sconsiglio assolutamente...poi fai tu.

pierecall
14-08-2009, 10:09
ricky uso solo verbatim e fino a pochi giorni fa le masterizzazioni ( quelle poche che facevo) andavano sempre a buon fine,ma non vorrei fosse anche dipeso dall'aggiornamento 10.5.8, oppure qualche problema firmware. Tra l'altro ho provato anche ad installare una versione rcp1 del firmware ma il file che ho scaricato non lo fa ne szippare ne tantomeno montare come file cue/bin
Ho rifatto la pulizia e sto provando tra letture e masterizzazioni cosa va e cosa non va. Al momento a livello di lettura non riscontro problemi ne con cd-cd rw e dvd-r,devo provare la mastrizzazione dei vari supporti


hai provato diverse marche di supporti?

io da quando ho trovato i Verbatim, da li non ho più cambiato

pierecall
14-08-2009, 10:22
Il mistero si infittisce,provata masterizzazione cd audio andata a buon fine :111:143:121

pierecall
15-08-2009, 10:57
Ultimi aggiornamenti,il superdrive dopo due pulizie tramite dispositivo apposito sembra esser ritornato a funzionare...... Ho avvertito solo un piccolo rumore dopo il 25 % della masterizzazione di un dvd verbatim,poi ha continuato nel massimo silenzio a registrare

pierecall
16-08-2009, 09:18
Stamattina nuovamente fallita la calibrazione per la masterizzazione del dvd dal superdrive con un rumore non propriamente piacevole a liveelo di meccanica :D

meigel
16-08-2009, 10:30
ricky uso solo verbatim e fino a pochi giorni fa le masterizzazioni ( quelle poche che facevo) andavano sempre a buon fine

Ciao pierecall; se posso permettermi un suggerimento, prima di dichiararlo defunto io farei qualche prova con marche diverse, come già suggerito ;)

pierecall
16-08-2009, 11:06
ciao meigel,come supporti ho sempre utilizzato i verbatim senza problemi,però cerco anche di vedere se fosse un problema di supporti prima di decretarne il de profundis definitivo :D


Ciao pierecall; se posso permettermi un suggerimento, prima di dichiararlo defunto io farei qualche prova con marche diverse, come già suggerito ;)

lovekey
16-08-2009, 12:57
ciao Pierr
con che sw masterizzi?
Io ho avuto gli stessi problemi, masterizzavo con toast 8.
cambiato il toast (preso il 9) e tutto si è aggiustato.
PS a Napoli c'è un centro Apple che funziona bene...

pierecall
16-08-2009, 17:28
uso liquid cd,oppure burn,oppure simply burn,oppure il programma interno di osx,devo dire che fino a poco tempo fa non ho avuto mai prob,emi di alcun genere con il superdrive