PDA

Visualizza Versione Completa : suono del bounce



IlCarletto
14-08-2009, 02:54
possibile che il suono del bounce sia diverso da quello d'ascolto del progetto?

the.steve
14-08-2009, 08:36
non dovrebbe.. a meno di settaggi particolari o di hardware esterno nella catena audio... con cosa lo riascolti?

Valerio
15-08-2009, 09:44
possibile che il suono del bounce sia diverso da quello d'ascolto del progetto?
non è che hai attivato il tastino "normalize" nella finestra di bounce?

Damon77
15-08-2009, 23:44
Già...
se hai attivato il tastino "Normalize",
il bounce suona diverso sicuramente.

zeus
16-08-2009, 02:48
Quando si esegue il bounce di un progetto ( sia online che offline ), l'algoritmo di Logic esclude automaticamente l'interfaccia audio. così facendo il bounce deriva da un calcolo matematico, leggendo e sommando i vari campioni aperti e letti dai relativi Virtual Instrument. Difficilmente tra ascoltato e ottenuto ci possono essere differenze sostanziali, però per avere la certezza assoluta si avere ciò che senti nel prodotto finale, è meglio registrare in realtime ciò che esce dall'interfaccia audio e riversarlo all'interno di Logic.

NB: Se si adottano interfaccia audio di fascia media bassa, allora è preferibile esportare il progetto con il bounce offline, se invece si utilizzano interfacce di un certo livello, per avere la "pasta" sonora della medesima è preferibile registrare fisicamente ciò che esce.
Questo concetto di divide in due scuole di pensiero differente.... chi non utilizza il banco ma solo interfacce audio, esporta con il bounce.. chi utilizza il banco preferisce registrare nel progetto la traccia audio del master per catturarne la pasta sonora.

ulodin
16-08-2009, 10:28
Giusto!

E ancora più interessante è provare a fare degli stem da far uscire dai convertitori, mandarli separati al mixer e registrarli in una traccia stereo nel software...

Mantenendo sempre buono il discorso che sia banco che convertitori devono essere di una certa fascia...Sound Blaster + Behringer colorerebbero sì il suono, ma chissà come...

Però tentare non nuoce, al massimo si ritorna come prima!

morpe
16-08-2009, 12:41
ma... ogni volta che uscite dalla scheda e rientrate passate dai convertitori, questi, ammeno che non usate roba veramente BUONA inseriscono errori, approsimazioni, jitter.

se avete dubbi, importate il Bounce in logic e invertitegli la fase, vedrete che non sentirete nulla!

Joda diceva che i nostri sensi ci ingannano, è matematica, sono numeri e come dice Charlie Eppes, i numeri non mentono!

ulodin
16-08-2009, 13:37
ma... ogni volta che uscite dalla scheda e rientrate passate dai convertitori, questi, ammeno che non usate roba veramente BUONA inseriscono errori, approsimazioni, jitter.

beh...se usi convertitori, ripeto, non della Sound Blaster, ma roba dai 400/500€ in su, jitter non dovresti proprio averne, o comunque roba non udibile....

cosa intendi per "errori"?

comunque anche per me, se non si è sicuri di quello che si fa passando il mix con l'ausilio di attrezzature esterne, via di bounce to disk...

IlCarletto
16-08-2009, 13:56
avevo il 'normalize' attivo. penso sia cosa buona e giusta (o no?):D

eseguo i bounce online perchè la virus no permette quelli offline

scheda: ho una motu ultralite

astralbody
16-08-2009, 14:06
avevo il 'normalize' attivo. penso sia cosa buona e giusta (o no?):D



No, è proprio quello il motivo per cui il bounce suona diverso dal progetto in play...

IlCarletto
16-08-2009, 14:16
aaa ecco... ma perchè non va bene il normalize?[?]

Valerio
16-08-2009, 14:17
avevo il 'normalize' attivo. penso sia cosa buona e giusta (o no?):D


con la funzione normalize in pratica fai il bounce (che come già detto più volte, è identico a quello che senti in play) e poi vai a "muovere" il tutto finche il picco più elevato raggiunge lo 0 dB.
Sarebbe più corretto mettere un limiter sul master e lasciar stare la normalizzazione

IlCarletto
16-08-2009, 19:27
ho sempre il limiter a 0db già nel master del progetto , quindi il normalize in questo caso è superfluo?

Valerio
16-08-2009, 20:03
come hai accertato con le tue orecchie, non solo è superfluo, ma pure dannoso!

morpe
16-08-2009, 23:17
beh...se usi convertitori, ripeto, non della Sound Blaster, ma roba dai 400/500€ in su, jitter non dovresti proprio averne, o comunque roba non udibile....

cosa intendi per "errori"?

comunque anche per me, se non si è sicuri di quello che si fa passando il mix con l'ausilio di attrezzature esterne, via di bounce to disk...

errori... intendo molte cose, era per non scriverle tutte, durezza del convertitore, approsimazione, ora non mene vengono altri...

sto leggendo libro di Bob Katz, da quello che ho capito 1000 dollari non garantiscono un convertitore AD allo stato dell'arte, vorrei tanto avere il suo apparato uditivo e la sua esperienza!! XD

insomma se sei in digitale, rimani in digitale fino alla fine del processo, il mio inglese è pessimo spero di aver capito quello che dice nel libro auhahuahuauh!

ciao!

morpe
16-08-2009, 23:23
ecco... per esempio!
con un buona scheda tipo Mbox, magari jitter c''è ma è praticamente inudibile, ma ricampionando DA -> AD il jitter si somma a quello precedente.

jitter -> http://it.wikipedia.org/wiki/Jitter

ulodin
17-08-2009, 12:29
Concordo, più conversioni non sono certo il massimo....

Io comunque di jitter udibili ne ho sentiti solo con schedine PCI da 15/20€...

IlCarletto
17-08-2009, 14:34
ma quindi come dovrei comportarmi con bounce riguardo alle conversioni? [?]

ulodin
17-08-2009, 15:44
Fanne il meno possibile! Che nel tuo caso sono due:

DIGITAL -> ANALOG /// ANALOG -> DIGITAL

Presta attenzione ai livelli quando il segnale è in analogico; cerca quindi di rimanere bello alto in ogni stadio per non inserire troppo rumore quando rientri in digitale; sii certo di usare cavi di buona qualità...

Tu prova.
Se senti che il suono ti piace di più quando fai un bounce interno allora rimani così!
(o peggio ancora senti ronze o frusci indesiderati)

Cosa useresti di esterno? I cavi li hai fatti tu?

IlCarletto
17-08-2009, 20:59
aspettate.. ho capito.. io usi il bounce e i mastering pre confezionati di logic, non è che ho conversioni o meglio... cavi non ce ne sono, solo il firewire tra scheda e mac :D

ulodin
17-08-2009, 21:08
E allora andiamo di 110010011010100 e via... :)

EUREX
04-09-2009, 17:56
Quando si esegue il bounce di un progetto ( sia online che offline ), l'algoritmo di Logic esclude automaticamente l'interfaccia audio. così facendo il bounce deriva da un calcolo matematico, leggendo e sommando i vari campioni aperti e letti dai relativi Virtual Instrument. Difficilmente tra ascoltato e ottenuto ci possono essere differenze sostanziali, però per avere la certezza assoluta si avere ciò che senti nel prodotto finale, è meglio registrare in realtime ciò che esce dall'interfaccia audio e riversarlo all'interno di Logic.

NB: Se si adottano interfaccia audio di fascia media bassa, allora è preferibile esportare il progetto con il bounce offline, se invece si utilizzano interfacce di un certo livello, per avere la "pasta" sonora della medesima è preferibile registrare fisicamente ciò che esce.
Questo concetto di divide in due scuole di pensiero differente.... chi non utilizza il banco ma solo interfacce audio, esporta con il bounce.. chi utilizza il banco preferisce registrare nel progetto la traccia audio del master per catturarne la pasta sonora.

Per Zeus!!! Posso tirare giu una castroneria??
Scrivi che "Quando si esegue il bounce di un progetto ( sia online che offline ), l'algoritmo di Logic esclude automaticamente l'interfaccia audio". Ma allora qual'é l'utilitá di avere l'interfaccia audio che ho? :142

Grazie ... :)

misterd
04-09-2009, 18:06
L'ascolto nel mixaggio.
Più l'ascolto è fedele e più fedele sarà il bounce

EUREX
04-09-2009, 18:21
L'ascolto nel mixaggio.
Più l'ascolto è fedele e più fedele sarà il bounce

Alles klar!
denghiu ;)