PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione tra due G5 più internet sul G4



jollyjazz
17-08-2009, 14:18
Salve a tutti.

Sto cercando di collegare via rete tre Mac, siccome di "reti Ethernet" non ne capisco una mazza ... vi chiedo aiuto.

Ho un G4 800 MHz con connessione Internet via AirPort che riceve il segnale da un Modem Router "FritzBOX il quale si trova a casa mia ma qualche metro distante dal luogo dove lavoro.

Ho il mio PPC Quad con il quale lavoro (il quale ha due porte LAN e niente AirPort).

Ho anche un altro G5 Dual 2.5 che vorrei far lavorare con Logic Node o,e la condivisione "Xgrid" in modo tale da poter sfruttare i miei due PPC con Logic 7 & 8.

---

Siccome (ripeto) di reti, IP e compagnia bella non ne capisco un tubo, ho provato a far fare le impostazioni alle macchine in modo automatico!

Niente da fare ! :(

Una volta non passa Internet, l'altra volta non si connettono i due G5 e così via.

N.B.

Collegati da soli i due G5 vanno benissimo,
Collegati assieme il PPC Quad con il G4 (Internet) i due vanno a nozze!!! [?]
---

Domandona:

E' possibile collegare i tre PPC via Ethernet ed avere i due G5 operativi tra di loro e allo stesso tempo poter accedere ad Internet almeno con il Quad?
- C'è forse qualche blocco che impedisce tale collegamento?
Che garbuglio ... :D

Grazie a tutti anticipatamente.

Mark

hayeye
17-08-2009, 15:01
la cosa migliore sarebbe quella di installare leopard su tutte le macchine e collegarle via ethernet al modem router ed abilitare airport su quelle non collegate via cavo.

In ciascuna delle macchine in preferenze/condivisione devi abilitare ciò che vuoi che gli altri mac vedano altrimenti non funziona.

In questo modo leopard ti permetterà di entrare in qualsiasi dei tuoi computer come ospite e di raggiungere SEMPRE la cartella "pubblica".
E' possibile anche collegarsi come utente registrato e quindi poter accedere a più cartelle o a tutto il mac ma ogni volta che spegnerai le macchine dovrai ricollegarti manualmente.

Per il node non so che dirte perchè non l'ho mai utilizzato.

hayeye
17-08-2009, 15:08
dimenticavo...

se nelle preferenze condivisione abiliti pure internet e stampante basta che sia acceso il modem per internet ed il computer fisicamente collegato alla stampante e poi usarli da tutti gli altri computers in rete

jollyjazz
17-08-2009, 15:10
Capisco. Dovrei spostare il Modem / Router più vicino alla mia postazione di lavoro in modo tale da poter accedere via Cavo con i due G5 (separatamente).

Grazie della "info".