PDA

Visualizza Versione Completa : Stereo e Mono



France9190
25-08-2009, 14:51
Salve a tutti gente....navigando qua e la per la rete,su forum ed articoli vari, ho letto che per alcune parti di una traccia (ad esempio kick,basso ecc.....) è preferibile utilizzare tracce mono o stereo a seconda....questo perchè? sono solo scelte personali oppure ci sono regole precise???
spero possiate aiutarmi
ciao!!!

Raffo
25-08-2009, 15:43
Nella musica rock-pop-punk..ecc, si doppiano di solito le chitarre (suonandole due volte e magari armonizzando), i synth, al limite le voci, ma il basso e la batteria sono rigorosamente mono (il basso al centro e i vari pezzi della batteria spostati a destra e sinistra opportunamente).
Tutto questo al netto del fatto che non esistono regole precise!

EUREX
25-08-2009, 16:17
Salve a tutti gente....navigando qua e la per la rete,su forum ed articoli vari, ho letto che per alcune parti di una traccia (ad esempio kick,basso ecc.....) è preferibile utilizzare tracce mono o stereo a seconda....questo perchè? sono solo scelte personali oppure ci sono regole precise???
spero possiate aiutarmi
ciao!!!

Ecco un vademecum...

http://www.musicadigitale.net/forum/showthread.php?t=4314


:104:104:104

France9190
25-08-2009, 17:33
ma cambia così tanto il suono?? a me nn sembra che ci siano differenze sostanziali

EUREX
25-08-2009, 17:44
ma cambia così tanto il suono?? a me nn sembra che ci siano differenze sostanziali

non é che usi loop giá in mono?

Prova a bouncare in stereo un Synth bass di un VI o Synth esterno e poi prova ad ascoltare il Wave che hai prodotto in mono sentirai la differenza eccome..

altrimenti mi viene da pensare che hai qlc problema con le casse.. :143:143:143

Raffo
25-08-2009, 18:05
ma cambia così tanto il suono?? a me nn sembra che ci siano differenze sostanziali
Forse tu per "traccia stereo" intendi una traccia che abbia su i due canali lo stesso segnale, quindi il risultato è come se fosse mono. Io quando dicevo "traccia stereo" intendevo che canali sinistro e destro diversi tra loro (per esempio le chitarre doppiate).

France9190
25-08-2009, 19:48
Forse tu per "traccia stereo" intendi una traccia che abbia su i due canali lo stesso segnale, quindi il risultato è come se fosse mono. Io quando dicevo "traccia stereo" intendevo che i canali sinistro e destro siano diversi tra loro (per esempio le chitarre doppiate).


mmm in effetti ricontrollando il progetto la traccia stereo del basso ha lo stesso segnale in entrambi i canali.....allora andava bene....e io che mi sono messo a rifare tutto!!!

Raffo
25-08-2009, 21:10
Comunque non c'è bisogno che guardi la forma d'onda, basta che la fai suonare in solo e vedi come si muovono i meter del master, se sono perfettamente allineati è mono! (Anche se la traccia è stereo.)