PDA

Visualizza Versione Completa : Roland JP 8000-Logic 8



trickydj
26-08-2009, 16:07
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso x l'ignoranza ma ho assolutamente bisogno di avere qualche informazione.
Io posseggo un Roland jp 8000 e avrei necessità di collegarlo via midi al mio mac pro (appena acquistato). Innanzitutto volevo specificare che ho comprato un cavo midi-usb ed ho settato correttamente il midi sul mio synth. Successivamente collego il mio cavo midi-usb alla tastiera. Quando vado nelle utilty del mac ed entro nella cartella dei collegamenti audio-midi nn riesco a far vedere al mac il mio dispositivo midi.
Dove sbaglio??
Devo perforza comprare un'interfaccia midi x far funzionare il tutto??
Grazie x le eventuali risposte
Tricky

webmaster
26-08-2009, 16:21
Ciao e benvenuto,
Innanzi tutto ti chiedo di inserire la firma come da regolamento, solo così, le risposte che ti verranno date potranno essere efficaci.

Intanto ti chiedo se hai aperto Logic per controllare se il segnale Midi arriva (display della barra di trasporto).

Ciao

trickydj
26-08-2009, 16:28
Ok ho provveduto alla firma
si logic e' aperto
sai aiutarmi please???

Niko
26-08-2009, 16:59
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=56927 :rolleyes:

trickydj
26-08-2009, 17:26
Come faccio a impostare il carattere 1???

webmaster
26-08-2009, 17:55
Arriva il segnale dentro Logic?
hai collegato il cavo midi in modo bidirezionale, ovvero sia IN che Out?

Si più chiaro
Ciao

trickydj
26-08-2009, 18:02
Allora ho collegato il cavo in IN, in OUT e con l'USB.........poi........dentro logic ho creato un canale aux con imput 1-2 e poi in arrange ho creato una nuova traccia external midi impostando la roland con canale 1...........ma niente............il problema è che cmq il mac nn mi vede nessun dispositivo nella cartella di configurazione midi-audio.

Niko
26-08-2009, 18:08
Pannello utente --> modifica firma

se non appare il box per impostare la firma:

Pannello utente --> modifica opzioni --> seleziona editor standard dall'ultimo box in basso e poi torna su pagina edit firma

trickydj
26-08-2009, 18:11
fatto....grazie mille

webmaster
26-08-2009, 19:29
Allora ho collegato il cavo in IN, in OUT e con l'USB

Se vuoi che ti aiutiamo devi farti capire meglio.......... In di chi nell'out di chi?

Poi non hai risposto alla mia domanda, il segnale midi arriva in Logic? Hai guardato nel display che ti ho indicato?
Cosa vuoi fare con la roland? Vuoi comandare gli instrument di Logic oppure vuoi utilizzare anche i suoni del roland comandati via sequencer da Logic?
hai creato un Aux? non serve.

Ciao

albeton
27-08-2009, 11:38
Ok ho provveduto alla firma
Ma quale scheda audio usi?

trickydj
29-08-2009, 15:20
allora.......riparto da capo e mi scuso se nn sono stato chiaro.
io vorrei suonare i timbri del roland all'interno di logic.
ho collegato il mio cavo midi-usb nell'in e nell'out del roland e l'usb nel mac.
se apro logic ed apro un qualsiasi plug in di logic riesco a suonare i timbri del vst utilizzando i tasti di del roland. nn riesco però a fare quello che mi interessa, cioè suonare i timbri del Jp sul piano roll di logic.
nn utilizzo schede audio esterne, ma quella interna al mio mac.
volevo capire prima di tutto se devo perforza utilizzare una scheda audio esterna oppure è possibile farne a meno.

webmaster
29-08-2009, 16:45
Per fare quello che chiedi, serve necessariamente un collegamento Midi di questo tipo (è da un pò che ti chiedo di fare chiarezza in merito :)):

Out Midi (Logic) > In Midi del Roland.
Per fare ciò ti serve una interfaccia midi collegata al computer (nelle scghede audio ci sono anche 1 IN e 1 Out midi).

L'adattatore USB che hai, ti permette di fare questo?

trickydj
29-08-2009, 20:05
Il cavo che ho comprato ha da un lato l'usb e dall'altro lato midi IN e OUT (con in mezzo la scatola coi 3 colori).

Quindi tu mi stai dicendo che con la scheda audio in dotazione al mio mac nn posso suonare i timbri del roland all'interno di Logic (o di un qualsiasi altro sequencer)?????
Devo quindi perforza di cose comprare un interfaccia midi/scheda audio per suonare i timbri creati col roland?????

Ti specifico anche che quando in logic creo una traccia external midi e l'associo alla voce USB-MIDI-----CANALE 1, nel momento in cui premo un tasto della roland, nella trasport bar di logic dove c'è la scritta midi in mi segnala che ho premuto quel tasto.

hayeye
29-08-2009, 21:22
con il computer puoi benissimo far entrare il suono del roland dall'imput audio normale (anche se la qualità sarà quello che sarà ovviamante)

dato che nei segnali midi non passa anche l'audio dovrai comunque collegare un jack dall'uscita del jp che entra nel mini jack stereo del mac.
A questo punto dovrai assegnare ad un canale audio l'ingrasso del mac oppure usare su una traccia instrument un "external instrument".
Perchè funzioni questa configurazione è anche necessario che tu prima crei nell'environment un oggetto midi corrispondente al jp8000 (devi fare "new instrument"). Una volta che lo avrai creato e chiamato jp8000 ed esempio lo dovrai richiamare nella finestra di Arrange oppure lo troverai nell'external instrument che ti ho detto prima.


spero di non averti più incasinato di prima

ricky

hayeye
29-08-2009, 23:09
dato che mi hai scritto una mail, ti rispondo qui perchè sarebbe inutile per gli altri utenti ti rispondessi in privato sull'argomento, non credi?

allora se colleghi il jp come ti abbiamo detto e crei lo stumento nell'environment e poi apri la sua traccia relativa sull'arrange sicuramente se immetti delle note nel piano roll verranno suonate dal jp sia quando il Logic è in play che durante la loro immissione con la matita.

Ti consiglio di leggere un poco il manuale di Logic perchè mi sembra di capire che sei piuttosto indietro con il midi e l'audio. Credo per iniziare avresti potuto risparmiare un po' di soldini e sperimentare su progrmmi free tipo garageband.