PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità velocità di masterizzazione CD



acciarallestalo
26-08-2009, 16:24
Carissimi,
sto per masterizzare un bel Ciddì con il mix e il master di un album che ho finito di produrre. Il mio dubbio mi sta consumando :)))) Eccolo: Meglio masterizzare un Ciddì alla minima o massima velocità? :) Via di mezzo?
La velocità di masterizzazione influisce sulla qualità sonora?
Tnx per l'aiuto!!!!
abbracci

ads
26-08-2009, 18:36
Meglio masterizzare un Ciddì alla minima o massima velocità?

... questo interessa anche a me ...

Nadabi
27-08-2009, 04:18
io so che un CD Audio e' sempre meglio masterizzarlo a bassa velocita' .. piu' bassa e' meglio e' ..comunque quasi tutti i masterizzatori adesso non vanno sotto i 4x

sentiamo i piu' esperti cosa dicono.

gribit
27-08-2009, 09:17
Il suono non cambia...

Terra-terra: masterizzare a velocità bassa evita di immettere "più errori" nel CD al momento della scrittura... Un CD con parecchi "errori" è meno compatibile con la moltidudine di lettori in giro per il mondo... specialmente quelli più datati... Quando un lettore legge il CD è predisposto, in linea di massima, a correggere quegli "errori"... c'è però chi lo fa bene e chi lo fa peggio... quindi meno "errori" ci sono meglio è... quindi: velocità più bassa possibile.

Questo è quello che so... ;)

ads
27-08-2009, 10:36
... sto per masterizzare un bel Ciddì con il mix e il master di un album che ho finito di produrre. Il mio dubbio ...

... il mio dubbio è: perchè devi produrre un cd?

Quando io consegno un lavoro, o per lo meno, quando mi è capitato di consegnare un lavoro, ho sempre consegnato file in formato aiff su removibile ( tipo pen drive ) ... molto più comodo, più sbrigativo e sei sicuro che i tuoi dati rimangono al loro posto ...

... questa è stata la mia esperienza.

robegian
27-08-2009, 10:45
"La più bassa possibile" purtroppo non è sempre la velocità per avere risultati migliori con i masterizzatori e i media attualmente disponibili: tutto è ottimizzato per le alte velocità (sia i motori dei masterizzatori che i CD) e tenendosi troppo in basso si rischia di aumentare i problemi. 8X sembra il miglior compromesso con i masterizzatori consumer, al momento.

Parlammone qui già qualche anno fa': http://www.musimac.it/itunes-zone/ascolto-masterizzazione-formati-no-lossy

astralbody
27-08-2009, 12:14
Quando io consegno un lavoro, o per lo meno, quando mi è capitato di consegnare un lavoro, ho sempre consegnato file in formato aiff su removibile ( tipo pen drive ) ... molto più comodo, più sbrigativo e sei sicuro che i tuoi dati rimangono al loro posto ...

Io ultimamente (da almeno 4 anni ormai) consegno tutto in formato aif o wav tramite ftp.....oltre ad evitare gli errori di scrittura si evitano spese di spedizione e possibili danni al supporto cd durante la spedizione .

ads
27-08-2009, 12:21
... tramite ftp ...

... vero anche questo ...

acciarallestalo
01-09-2009, 08:54
... il mio dubbio è: perchè devi produrre un cd?

Quando io consegno un lavoro, o per lo meno, quando mi è capitato di consegnare un lavoro, ho sempre consegnato file in formato aiff su removibile ( tipo pen drive ) ... molto più comodo, più sbrigativo e sei sicuro che i tuoi dati rimangono al loro posto ...

... questa è stata la mia esperienza.

Molto interessante la cosa. Haimè ho dovuto consegnare 2 master (cd-r) per il glass master...non sapevo che ad es. La sony per un glass master potesse accettare anche solo i dati su pen drive! Effettivamente ti risparmierebbe un passaggio praticamente inutile.

acciarallestalo
01-09-2009, 08:55
Effettivamente ti risparmierebbe un passaggio praticamente inutile.

...dimenticavo, con l'ftp poi sarebbe davvero grande....