PDA

Visualizza Versione Completa : Il progetto non può essere salvato



bassbara
29-08-2009, 01:41
Questa sera per la prima volta ho registrato un live (di un paio di ore) in multitraccia con il mio macbook e Logic 8, mettendo in stop e facendo ripartire la registrazione ad ogni canzone, ma al momento di salvare il progetto mi dice che non poteva essere salvato.
Le tracce erano comunque presenti nella cartella audio, quindi dopo un paio di tentativi, ho desistito e ho chiuso la finestra di arrange.
Importerò le tracce ad una ad una per fare il mixaggio.
Volevo chiedere come mai? C'è qualche cosa che mi sfugge?
Avrei comunque potuto (macbook permettendo) registrare in una sessione unica le varie tracce o le dimensioni dei files audio che si sarebbero venuti a creare avrebbero creato ulteriori problemi e quindi è meglio procedere come ho fatto?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte

IlCarletto
29-08-2009, 11:15
hai provato a cambiare la cartella o fare 'save as' da qualche altra parte?

bassbara
29-08-2009, 13:40
No avevo solo provato a cambiare il nome, la destinazione non mi era venuta in mente... e comunque era nella cartella logic dell'hd principale...

gribit
01-09-2009, 19:57
...stesso problema qui, ma in Logic 9 e SL...

Non so altro (per ora). :(

EDIT: ...simile... è il termine più esatto...
La mia è una song (MIDI+Audio) su cui ho iniziato a lavorare sulla 8... fino a ieri, con la 9 e 10.8.5, ho editato e salvato senza problemi... oggi, dopo l'installazione di SnowLeopard, ho avuto il "problema"...
Spero sia solo... "casuale".
Vedremo...

bassbara
02-09-2009, 07:54
Mi sono inoltre accorta che nella cartella audio non ci sono tutti i files... Manca spesso di ogni brano la traccia 1....
Chissà che è successo.

Pezza
02-09-2009, 10:15
fino a ieri, con la 9 e 10.8.5,


Rino, tu sei troppo avanti!!!!!

se freni un po la tua macchina del tempo vedrai chetutto funzionerà a dovere!!!:D:D:D
[^]

gribit
03-09-2009, 11:07
10.8.5!
Sono l'unico... betatester! [8D]

bassbara
04-09-2009, 22:37
Vedo che di risposte ce ne sono pochissime, deduco sia una cosa straordinaria quindi, e tale spero che sia anche per me. Grazie comunque a tutti :)

gribit
04-09-2009, 22:48
Mi sono inoltre accorta che nella cartella audio non ci sono tutti i files... Manca spesso di ogni brano la traccia 1....
Chissà che è successo.
Puoi spiegarti meglio...?


P.S. per la cronaca: per ora, il "problema" non si è ripetuto...

bassbara
05-09-2009, 09:07
Nella cartella audio del progetto dove ho registrato il concerto, mancano files.
Ipotizza le 13 tracce del progetto multitraccia, ho quindi 13 tracce per ogni canzone (visto che alla fine di ogni canzone premevo stop e poi di nuovo rec).
Bene, oltre a non salvare il progetto, mi sono accorta che nella cartella audio, non di tutte le canzoni ma di una buona parte, la traccia 1 manca.
Non avevo mai registrato un concerto di due ore e passa, ma tutte le prove fatte in precedenza in sala prove ecc era sempre tutto andato perfettamente.....

gribit
05-09-2009, 09:32
Ok... grazie...

...come scritto su, a me è successo col 9... ma era tutt'altra song/situazione...
per questo quel che segue potrebbe essere "giusto per parlare"... (quindi se non hai tempo da perdere puoi anche non rispondere :))

Domande:
il progetto aveva un nome particolare?
(avevi creato il Progetto prima di iniziare le registrazioni, vero?)
i file audio risultanti di ogni traccia, avevano un nome troppo lungo?

Hai riprovato, in studio, a ri-effetuare la "stessa" (o in parte... che so... fermando il sequencer ogni 30 secondi...) registrazione?


Non avevo mai registrato un concerto di due ore e passa, ma tutte le prove fatte in precedenza in sala prove ecc era sempre tutto andato perfettamente.....
...casualità... non ci resta che aspettare se si manifesta di nuovo... (Un momento! ..."due ore e passa"?... ma... hai salvato solo alla fine? ...in questo caso, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema di memoria... chissà?!!?)

bassbara
05-09-2009, 11:22
Domande:
il progetto aveva un nome particolare?
(avevi creato il Progetto prima di iniziare le registrazioni, vero?)

Aveva semplicemente nome "live", e ho aperto un template creato precedentemente in sala prove per appunto registrare live in multitraccia



i file audio risultanti di ogni traccia, avevano un nome troppo lungo?
Essendo creati automaticamente da logic non credo, non ho rinominato le tracce quindi erano tutti "audio 1#4.aiff" e cose simili


Hai riprovato, in studio, a ri-effetuare la "stessa" (o in parte... che so... fermando il sequencer ogni 30 secondi...) registrazione?

No non ho ancora provato, e lo volevo fare a breve (anche per testare se con snow leopard (che ho installato LUNEDI quindi con questo problema non c'entra assolutamente nulla) i driver per interfacciare mac e yamaha funzionano tutti)


...casualità... non ci resta che aspettare se si manifesta di nuovo... (Un momento! ..."due ore e passa"?... ma... hai salvato solo alla fine? ...in questo caso, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema di memoria... chissà?!!?)

Si ho salvato solo alla fine, non credevo fosse un problema in quanto "spezzettando" il live canzone per canzone credevo agevolasse il lavoro.
Invece dopo averci pensato a lungo, forse è stato proprio il mio interrompere e ripartire a creare il tutto.
Sempre nel POUR PARLER siamo eh?
Intendo: io ero al mixer e ho lasciato il mio batterista al mac, ed aveva l'arduo compito di premere REC e STOP ad ogni canzone.
Nel momento in cui si preme stop Logic inizia a trasferire dalla ram all'hd le registrazioni (giusto?) premendo subito REC magari non gli si è dato il tempo di elaborare questo processo percui ha magari creato problemi di trasferimento, difatti la traccia che manca spesso è la 1, quella che per prima viene trasferita, e che in questo caso NON è stata trasferita causa interruzione, si è persa, e nel momento in cui si è premuto lo STOP finale, tutti gli altri files sono stati trasferiti tranne questi che hanno avuto problemi.

è una cavolata quella che ho detto?

Se cosi fosse vorrebbe dire che è meglio registrare un live tutto in una botta e suddividere le canzoni successivamente, visto che spesso non c'è il tempo materiale per lasciargli trasferire le 16 tracce dalla ram all'HD.

Per quanto riguarda il non salvataggio del progetto, li credo invece si sia trattato di una pura casualità, ma testerò meglio il tutto alle prossime prove della mia band.

Grazie intanto per la piacevolissima discussione, chissà che porti a qualcosa.

gribit
05-09-2009, 13:00
non ho rinominato le tracce quindi erano tutti "audio 1#4.aiff"
Se i titolo era "live" i file si chiamavano: "live_1#01"... dove "_1" è la traccia e "#01" il numero progressivo della registrazione (il secondo brano/file audio, nel tuo caso, sempre dellla traccia 1 ha il nome: "live_1#02")

Nel momento in cui si preme stop Logic inizia a trasferire dalla ram all'hd le registrazioni (giusto?)
...ehm... ehm... no... il/i file audio, sull'HD, lo/i scrive mentre registra...

Quel che volevo dire era che: man mano andava avanti la registrazione la RAM si riempiva (dei dati inerenti agli oggetti presenti nella song... spero di rendere l'idea...) e alla fine, magari, essendo al limite è successo qualcosa di strano... e non c'era più memoria per salvare...

...sempre... pour parler! [8D]

bassbara
05-09-2009, 13:49
Ehm
ho fatto un caos coi post....

bassbara
05-09-2009, 13:57
Se i titolo era "live" i file si chiamavano: "live_1#01"... dove "_1" è la traccia e "#01" il numero progressivo della registrazione (il secondo brano/file audio, nel tuo caso, sempre dellla traccia 1 ha il nome: "live_1#02")


Uhm no, i files si chiamano tutti Audio ecc ecc. Mi viene in mente che forse il nome al progetto l'ho dato dopo, in fase di salvataggio, per questo li ho tutto come "audio" e non come "live", comunque non era questo il problema :D


...ehm... ehm... no... il/i file audio, sull'HD, lo/i scrive mentre registra...
Quel che volevo dire era che: man mano andava avanti la registrazione la RAM si riempiva (dei dati inerenti agli oggetti presenti nella song... spero di rendere l'idea...) e alla fine, magari, essendo al limite è successo qualcosa di strano... e non c'era più memoria per salvare...


Uhm... Ok scrive direttamente su HD e non resta nella ram, ma quella sera sono sicura che nel momento in cui si premeva stop usciva una finestra ed iniziava a fare una elaborazione di ogni traccia. (ora sono a casa e non posso provare che per più di due tracce alla volta e qui quella finestra non mi esce) per questo pensavo a una cosa del genere.
Io credo che mentre lui eseguiva questo "processo" per ogni traccia, premendo nuovamente REC qualsiasi elaborazione stesse facendo (a me sembrava proprio un trasferimento) non andava a buon fine per la traccia che stava elaborando, in questo caso la traccia audio 1#n (n sta per ogni brano).

Quindi tu per registrare un live che consigli mi daresti?
Non avendo avuto portatili prima, non ho mai avuto occasione di registrare lives, (ho sempre e solo registrato in studio, quindi o singole tracce o multitraccia di durata nettamente inferiore, quindi ogni consiglio è superprezioso!!