PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Focusrite Saffire LE con Apogee Duets. CONVIENE ???



bontins
30-08-2009, 11:43
Salve a tutti, Possiedo una Focusrite Saffire LE e vorrei sostituirla con una Apogee DUETS.
Considerando la versatilità del prodotto sarei sicuramente svantaggiato visto l' I/O della saffire, ma a livello qualitativo per quanto riguarda il suono ne guadagnerei ???

E' una sostituzione valida oppure i due prodotti sono equivalenti???

Ciao e grazie,

ads
30-08-2009, 11:59
Ciao ...

... hai considerato che l'Apogee DUET non ha ingressi midi?
Magari non ti servono ...

Antonio

bontins
30-08-2009, 12:08
Ciao ...

... hai considerato che l'Apogee DUET non ha ingressi midi?
Magari non ti servono ...

Antonio
Si ho visto.. prevalentemente uso connessioni usb per i controller..

Quello che mi interessa sapere e se come qualità audio sono equivalenti oppure la duets è superiore.

ads
30-08-2009, 12:20
... il vantaggio della Focusrite sta nei liquid pre e nei processori di dinamica del segnale ...
... ma questo è solo un mio parere.

Ti porto un esempio: ho scelto i miei ascolti ( ADAM A7 ), solo dopo aver girato diverse realtà sonore in diverse sale di ripresa a Milano e portando un mio ascolto ( cd ) di cui conoscevo molto bene le dinamiche.

Se hai la possibilità, ti consiglio di fare qualche prova ... e sempre molto meglio.

Antonio

bontins
30-08-2009, 12:30
Non ho questa possibilità in quanto l' apogee la prenderei da un negoziante in rete, e dalle mie parti è molto difficile trovare venditori che abbiano i prodotti per prove di ascolto.
Anche se, avessi avuto la possibilità, considerando la pochissima esperienza che ho nel campo delle produzioni, non so se avrei avuto un giusto criterio di valutazione.

misterd
30-08-2009, 13:06
Direi che le differenze potrebbero essere abissali a favore della duet

ads
30-08-2009, 13:45
Direi che le differenze potrebbero essere abissali a favore della duet

... considerando l'esperienza di MisterD, conviene dargli retta ...

webmaster
30-08-2009, 14:37
Direi che le differenze potrebbero essere abissali a favore della duet

So che uccidi per molto meno, ma abissali direi che è esagerato. Le hai confrontate direttamente?

Io ho una Duet, e senz'altro suona bene, ma solo perchè è marchiata Apogee non vuol dire che sia per forza eccellente.

Io ho diversi convertitori e la Duet a me paice meno di RME e Sonorus.

Non ho mai potuto comparare direttamente Saffire con Duet, quindi non azzardo pronostici, ma prima di fare un acquisto del genere su due schede di fascia uguale ci penserei su.

Ciao

prudo
30-08-2009, 14:40
a mio avviso le differenze di conversione ci sono tutte. certo non sono proprio abbissali, però ci sono.
cmq una cosa è comparare rme e apogee un'altra invece è fare la stessa cosa con la saffire.

webmaster
30-08-2009, 14:45
a mio avviso le differenze di conversione ci sono tutte. certo non sono proprio abbissali, però ci sono.


Differenze tra convertitori esistono sempre e non sempre in peggio, a volte anche solo un suono differente ne meglio ne peggio.

Prudo hai avuto modo di comparare direttamente le due schede o parli per " "convinzione commerciale"? .......... sono davvero curioso, non sto facendo il pirla ;):D

prudo
30-08-2009, 15:14
ho avuto occasione di comparare la mia ensemble (non la duet) con saffire, motu e maudio.
le differenze le ho sentite tutte.
in generale quello che salta più all'occhio (anzi all'orecchio, per la precisione) è la differenza della resa dei convertitori sulle alte dove, l'ensemble per l'appunto, è risultata ben più brillante, definita senza aver quella pasta di alte tendenti alle medie che impastano e alla lunga danno noia all'orecchio.
ovviamente tutto quello che scrivo non ha niente di scientifico ed è il risultato di un ascolto totalmente soggettivo.
penso anche che le schede poi in fondo non fanno la differenza se sei abbastanza bravo a "bilanciare" con le orecchie lavorando di esperienza e con il tempo e la calma dovuta sul missaggio.
in fondo ci sono una tale quantità di variabili (dall'acustica dello studio, ai mic, all'outboard, ai plug, etc) che certamente le differenze minime delle schede audio potrebbero considerarsi influenti fino ad un certo punto...
cmq sia, io ricomprerei un'apogee senza pensarci su due volte :D

bontins
30-08-2009, 16:28
A quanto pare ciò che si dice della apogee, anche quando si parla di prodotti paritari, è vero. I convertitori hanno una marcia in più, forse a discapito della versabilità in riferimento al numero di I/O.