PDA

Visualizza Versione Completa : un consiglio per siti,domini,software



Ilmusicaio.
31-08-2009, 12:04
Salve ragazzi,

devo aprire un sito ,non sono molto pratico di internet per qesto ho bisogno di alcuni consigli. Il sito dovrebbe essere molto semplice senza fronzoli a carattere pubblicitario. Ho pensato di prendere un dominio da solodomini.com
ci sono varie offerte vado tranquillo con solodomini ?

Lo devo acquistare in base allo spazio che mi viene offerto ?

inoltre volevo chiedervi : devo affidarmi ad una persona che crea siti ? Oppure potrei fare con le mie forze ? Mi indicate eventualmente un software per mac in grado di fare un minimo di grafica ? Quale altro software inoltre dovrei usare per caricare le pagine e gestire il sito ?

grazie.

ads
31-08-2009, 12:37
Ciao.

Per i miei siti ho fatto un contratto con Aruba:

http://www.aruba.it/

mentre, essendo molto più incapace di te e di tutto il resto del mondo, per la realizzazione degli stessi mi sono appoggiato ai template di Joomla:

http://www.joomla.it/

... dovrò decidermi ad imparare anche questo ...

Antonio

robegian
31-08-2009, 12:51
Mi indicate eventualmente un software per mac in grado di fare un minimo di grafica ? Quale altro software inoltre dovrei usare per caricare le pagine e gestire il sito ?
Prova iWeb :-)

stef-o
31-08-2009, 12:59
Anche io ti consiglio iweb, è semplicissimo da usare, in 5 minuti crei e pubblichi il tuo sito, anche se i siti che crea sono un po pesanti. Come dominio va benissimo aruba
:D

MichyLee
31-08-2009, 15:49
devo affidarmi ad una persona che crea siti ? Oppure potrei fare con le mie forze ? Mi indicate eventualmente un software per mac in grado di fare un minimo di grafica ? Quale altro software inoltre dovrei usare per caricare le pagine e gestire il sito ?

Ciao :)

La mia opinione è che si debba partire da un'idea chiara, soprattutto, a prescindere da come verrà sviluppata in seguito.
Cosa vorresti dal sito?
Se non interessano pagine dinamiche per esempio, iWeb va benissimo, come ti già hanno suggerito.
Se, al contrario, le tue esigenze sono differenti e l'eventuale impiego di terzi, per lo sviluppo del sito, può essere ammortizzato, prendi in considerazione Joomla (faccio un esempio di "parte").
Lo utilizzo con totale soddisfazione da qualche tempo (diciamo che...è la mia occupazione principale!) e...posso confermare la bontà di questo cms.
Al riguardo, se la tua scelta fosse indirizzata verso questo cms, con alcuni provider la velocità di apertura delle pagine, non è proprio ai massimi livelli.

Insomma, spiega un pò cosa ti servirebbe (streaming, download o chissà cos'altro...), per identificare al meglio quale possa essere una scelta adeguata, per favore.
:)

Shoder
31-08-2009, 16:03
Io ti consiglierei questo :-)
http://www.tophost.it

il costo è davvero irrisorio : circa 8 euro l'anno per 500 mega di spazio, registrazione del dominio , database mySql e 10 caselle di posta ed in più un pannello di controllo da paura.
Mi associo a chi ti ha consigliato Joomla come Content Management. Direi che è uno dei sistemi piu potenti attualmente in circolazione.
Per quanto riguarda la possibilità di rivolgerti a qualcuno TE LO SCONSIGLIO vivamente (e te lo dice uno che ha fatto queste cose per un po di anni)
Rischi di farti rapinare letterlamente per un sito che con iWeb o similiari ti costerebbe al massimo un paio di ore di lavoro (compreso il tempo necessario ad imparare le nozioni di base di iWeb).
Un altra ottima applicazione per questo scopo è RapidWeaver sempre su Mac :-)

Se vuoi vedere in azione il fornitore che ti ho consigliato (Tophost) ti giro il link del mio sito ospitato li... :-)
http://www.baepier.it
Spero di esseri stato utile

MichyLee
31-08-2009, 16:27
Per quanto riguarda la possibilità di rivolgerti a qualcuno TE LO SCONSIGLIO vivamente (e te lo dice uno che ha fatto queste cose per un po di anni)
Rischi di farti rapinare letterlamente per un sito che con iWeb o similiari ti costerebbe al massimo un paio di ore di lavoro

[Piccolo OT]
Noi sviluppatori non siamo mica il demonio con sembianze umane :D

Generalizzare è un estremismo assoluto che, a volte, può non corrispondere alla realtà.
Ci sono gli strunts, gli approfittatori ed i ladri, in ogni settore.
Non per questo, abbiamo tutti lo stesso stampino :)
[/Piccolo OT]

sonnydenja
31-08-2009, 18:01
tutto dipende da ciò che devi fare...
io uso aruba da 2 anni e mi trovo molto bene!mai nessun problema!
per quanto riguarda il creare un sito puoi provare a farlo da te!
devi avere tanta buona volontà e smanettare con iWeb o RapidWeaver
sono i programmi più semplici che conosco!
se poi vuoi fare qualcosa di serio...ti conviene rivolgerti ad un webmaster!

Shoder
31-08-2009, 18:26
[Piccolo OT]
Noi sviluppatori non siamo mica il demonio con sembianze umane :D

Generalizzare è un estremismo assoluto che, a volte, può non corrispondere alla realtà.
Ci sono gli strunts, gli approfittatori ed i ladri, in ogni settore.
Non per questo, abbiamo tutti lo stesso stampino :)
[/Piccolo OT]

Be ma mica ti sarai offeso? :-)
Io faccio parte del tuo stesso settore fidati. Non sto generalizzando e hai ragione tu quando dici che in ogni settore...
Poi ho detto rapinare ma forse mi sono espresso male. Intendevo che tutto sommato chi fa un lavoro vuole giustamente essere pagato ma che considerato il tempo che ci vorrebbe a farselo da soli, la cifra richiesta sarebbe comunque spropositata... E tu sai di che cifre si parla no?
Dai non prendertela :-) !! che codone di paglia :-)

MichyLee
31-08-2009, 19:27
Be ma mica ti sarai offeso? :-)

Ciao :)

Non ti preoccupare, nessuna offesa. Difficile che me la prenda per cose gravi. Per un semplice ma importante, scambio di vedute non perdo la serenità...eheh
Però, così com'era esposta la tua opinione, in precedenza, sembrava che un programmatore ti avesse azzannato al collo. Non tutti mordono :D

Dico solo che la professionalità di ognuno è giusto sia retribuita per quello che vale e troppo spesso si pensa che per fare un sito o qualsiasi altra applicazione, bastino 10 euro, o poco più.
Così non è, almeno per il sottoscritto. E se dedico giorni/settimane/mesi ad un progetto, mi sembra il minimo un'adeguata retribuzione (ma posso garantire che non ho tariffe aliene. Tutt'altro!).
Dipende sempre dalla richiesta.
A volte, per esempio, declino volentieri.
Chi ha la partita iva sa bene quanta fatica s'impieghi, per arrivare a somme decenti.
E quando chiedono siti dinamici, autonomamente amministrabili, animazioni, presenza nelle prime posizioni nei motori di ricerca, il tutto per meno di 500 euro fatturati (ma c'è chi pensa di spendere anche molto meno), alzo tranquillamente bandiera bianca e mi dedico ad altro, senza rimorsi di coscienza.
:)

Pace!

Andrea

Shoder
31-08-2009, 19:39
Ciao :)

Non ti preoccupare, nessuna offesa. Difficile che me la prenda per cose gravi. Per un semplice ma importante, scambio di vedute non perdo la serenità...eheh
Però, così com'era esposta la tua opinione, in precedenza, sembrava che un programmatore ti avesse azzannato al collo. Non tutti mordono :D

Dico solo che la professionalità di ognuno è giusto sia retribuita per quello che vale e troppo spesso si pensa che per fare un sito o qualsiasi altra applicazione, bastino 10 euro, o poco più.
Così non è, almeno per il sottoscritto. E se dedico giorni/settimane/mesi ad un progetto, mi sembra il minimo un'adeguata retribuzione (ma posso garantire che non ho tariffe aliene. Tutt'altro!).
Dipende sempre dalla richiesta.
A volte, per esempio, declino volentieri.
Chi ha la partita iva sa bene quanta fatica s'impieghi, per arrivare a somme decenti.
E quando chiedono siti dinamici, autonomamente amministrabili, animazioni, presenza nelle prime posizioni nei motori di ricerca, il tutto per meno di 500 euro fatturati (ma c'è chi pensa di spendere anche molto meno), alzo tranquillamente bandiera bianca e mi dedico ad altro, senza rimorsi di coscienza.
:)

Pace!

Andrea

Lo stesso motivo per cui ho mollato io... concordo pienamente...

Ilmusicaio.
01-09-2009, 09:50
grazie a tutti ragazzi spulcerò iweb e penso che prenderò il dominio aruba.