PDA

Visualizza Versione Completa : Latenza intercontinentale



INGOMA
01-09-2009, 13:07
.....scusate ma ho un sacco di problemi con il passaggio a Logic 9, quello più disastroso
è quello in oggetto, quando suono una notarella, c'è talmente tanta latenza che faccio in tempo a partire per Tokyo, ritornare e sentire che la nota deve ancora suonare!!!!!!
Ho settato le imposrtazioni audio di Logic in questa maniera:
Buffer size: 512
Process buffer range: Large
Rewire behavior: Playback mode
Maximum scrub speed: Normal
Scub response. Normal

Mi sapete aiutare?

INGOMA
01-09-2009, 14:53
C' è nessuno?????

7Skies
01-09-2009, 14:56
Piu o meno stesso problema, non in play ma in record, se registro un synth esterno infatti il file registrato è tutto fuori sync e suona da schifo rendendo praticamente inutili tutti i miei hardware spero sia solo un problema di impostazioni

INGOMA
01-09-2009, 15:09
.......cmq se devo essere più specifico e pignolo questo problema ce l'ho specialmente con tutti i plug della native instruments, che in standalone invece non danno problemi di latenza.
Ad esempio, il grandissimo e glorioso Vanguard va che pela!!!!!
Speriamo che ci sia qualcuno che dica la sua!!!!

misterd
01-09-2009, 15:48
La butto li, il DFD è installato e/o aggiornato?

INGOMA
01-09-2009, 16:31
Che cosa è il dfd? Scusa l' ignoranza

theduke44
01-09-2009, 19:06
DFD = Direct From disk.... è il driverino che serve per far si che si leggano direttamente i campioni dal disco invece che caricarli in memoria.

misterd
01-09-2009, 19:53
Infatti, e proprio per questo riduce la latenza :)
Lo trovi sul sito native

mir
01-09-2009, 20:07
.......cmq se devo essere più specifico e pignolo questo problema ce l'ho specialmente con tutti i plug della native instruments, che in standalone invece non danno problemi di latenza.
Ad esempio, il grandissimo e glorioso Vanguard va che pela!!!!!
Speriamo che ci sia qualcuno che dica la sua!!!!

il mio pacchetto della native va' alla grande..nessun tipo di latenza

INGOMA
01-09-2009, 21:34
....scusate la mia ignoranza, ma purtroppo non riesco a trovarlo, mi sapete indicare dove trovarlo?
Grazie e scusate ancora

INGOMA
01-09-2009, 22:11
C'è nessuno????

gribit
01-09-2009, 22:24
DFD lo hai già installato quando hai installato i Native...

Quali, in particolare, ti danno problemi?

INGOMA
01-09-2009, 23:00
....perchè misterd dice che devo scaricarmelo io?
cmq tutti quelli che ho mi danno fastidio:
Absynth 3
Reaktor 5
Pro 53
Fm8
Massive

annette199
01-09-2009, 23:20
la mia latenza invece è interstellare con la Digi 003 :p:p

con la Echo Layla 24 era interregionale :rolleyes:

dankan
01-09-2009, 23:23
Ma scusa, hai provato a ridurre il buffer? prova a 256..!

INGOMA
01-09-2009, 23:39
......ho gia provato ma cambia poco

Sampei
02-09-2009, 10:47
Infatti, e proprio per questo riduce la latenza :)
Lo trovi sul sito native

scusami misterd ma il dfd non serve a ridurre la latenza ma solamente ad occupare meno ram, i campioni non vengono interamente caricati nella ram quando apri lo strumento virtuale, ma solo una piccola parte di essi, il resto viene letto in "streaming".

Non so che dirvi a me funzionana tutto alla grande e senza latenza... sarò fortunato!! :D

Zorro
02-09-2009, 11:11
Il DFD che come dice il grande Gribit viene installato automaticamente è una estensione per i sample player. Sommariamente a 512 dovrebbe esserci una latenza accettabile (di solito questo è il compromesso tra prestazioni e suonabilità) tenendo presente che se si utilizzano effetti in insert o in mandata la latenza tende ad aumentare.
Fai una prova caricando un singolo V.I. in una song pulita e controlla.
Nel caso cestina le preferenze di Logic ( attento a salvarti i KeyCommands ) riavvia e fai una prova.
Su un MPro 8 core, per esempio, con un completo template orchestrale con varie mandate e reverberi vari riscontro una suonabilità accettabile anche su strumenti percussivi come Marimbe e Pianoforti.
Ergo : 512 è un buon compromesso e non vi sono problemi di latenza eccessivi universalmente riconosciuti.
-Z

INGOMA
02-09-2009, 20:17
.........Ancora non sono riuscito a risolvere, però mi farebbe piacere sapere solo per titolo informativo dov' e questo DFD nel sito della native.
Grazie

annette199
02-09-2009, 23:48
queste sn le ragioni per cui io non voglio piu usare vst instruments....tutta robaccia inutile.

Zorro
04-09-2009, 18:26
.........Ancora non sono riuscito a risolvere, però mi farebbe piacere sapere solo per titolo informativo dov' e questo DFD nel sito della native.
Grazie
Il DFD, come già detto, viene installato dai sample player o da Kontakt di N.I. e va a posizionarsi nella cartella : Native Instruments in Libreria->App support.
Il DFD non ha nulla a che fare con il problema della latenza ma è una componente essenziale per un campionatore che fa streaming da disco il quale grazie all'estensione DFD o come puo' essere chiamata a seconda del produttore, permette di pre-bufferizzare una parte del campione che viene tenuto in ram e la restante parte che viene letta in tempo reale dal disco rigido.
-Z

Zorro
04-09-2009, 18:33
queste sn le ragioni per cui io non voglio piu usare vst instruments....tutta robaccia inutile.

A titolo espressamente universale ed etico : se non hai avuto un buon rapporto con i V.I. che genericamente chiami vst (Logic supporta solo gli AU) faresti bene a risparmiare un commento cosi categorico e definitivo. Ci sono centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo che utilizzano questi prodotti e che potrebbero non essere completamente d'accordo con Te.
Inoltre vi sono numerose software house che investono tempo e danaro per produrre cose meravigliose che solo qualche anno fa non potevamo neanche sognare e che funzionano benissimo facendo si che chi vive di musica riesca a gudagnarsi il proprio pane con mezzi sempre piu sofisticati ed efficaci.
Di Socratica memoria : un conto è l'oggetto che si possiede un'altro è avvalersene.
-Z

misterd
04-09-2009, 18:53
scusami misterd ma il dfd non serve a ridurre la latenza ma solamente ad occupare meno ram, i campioni non vengono interamente caricati nella ram quando apri lo strumento virtuale, ma solo una piccola parte di essi, il resto viene letto in "streaming".

Non so che dirvi a me funzionana tutto alla grande e senza latenza... sarò fortunato!! :D

Diciamo che, su una macchina poco potente e con poca ram, si potrebbe avere appunto latenza e che il DFD da una seria mano a questo.
Provato sul mio "calcolatore", dopo l'aggiornamento DFD avevo ridotto drasticamente la latenza.

Solo ora però noto, che il buon INGOMA ha una macchina di tutto rispetto.....!!!

INGOMA
04-09-2009, 21:19
.......hai visto che scarnificatrice che ho preso!!!!

INGOMA
16-09-2009, 23:58
........scusate ma qua è sempre uguale.
Ho lasciato scorrere del tempo perchè in queste due settimane ho dovuto solamente mixare.
Ieri invece ho ripreso ad arrangiare delle nuove cose e per poter suonare correttamente
ho dovuto farmi i midi dal portatile ed in seguito eportarli nel mac dello studio,
tutto perchè c' è una latenza mostruosa.
Aiutatemi vi prego stò letteralmente impazzendo.

gribit
17-09-2009, 08:52
Ma... hai provato anche col buffer a 64 (o addirittura 32)... e hai ancora una latenza così insopportabile?
Hai provato usando la scheda audio interna del mac? Che succede?


P.S.: i Native che ti "danno fastidio", essendo synth, col DFD non c'entrano nulla. (il DFD lo usi con Kontakt, Battery, Elektrik e Akoustik Piano... ché usano campioni/samples)

Letture consigliate (:D) per la Latenza:
http://support.apple.com/kb/HT1314

Bofia
17-09-2009, 09:14
A titolo espressamente universale ed etico : se non hai avuto un buon rapporto con i V.I. che genericamente chiami vst (Logic supporta solo gli AU) faresti bene a risparmiare un commento cosi categorico e definitivo. Ci sono centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo che utilizzano questi prodotti e che potrebbero non essere completamente d'accordo con Te.
Inoltre vi sono numerose software house che investono tempo e danaro per produrre cose meravigliose che solo qualche anno fa non potevamo neanche sognare e che funzionano benissimo facendo si che chi vive di musica riesca a gudagnarsi il proprio pane con mezzi sempre piu sofisticati ed efficaci.
Di Socratica memoria : un conto è l'oggetto che si possiede un'altro è avvalersene.
-Z

Leggo solo oggi il 3ed e mi permetto di quotare il buon Zorro!!!!

INGOMA
17-09-2009, 21:13
X bofia:

il messaggio non era indirizzato a me.
Quindi prima di sparare sentenze leggi meglio.

gribit
17-09-2009, 21:33
???? ...e c'è bisogno di scaldarsi così??!??!!!!??

Bofia
17-09-2009, 22:07
X bofia:

il messaggio non era indirizzato a me.
Quindi prima di sparare sentenze leggi meglio.

?????
Nemmeno il mio era indirizzato a te....
Credo tu abbia totalmente frainteso il mio intervento.

INGOMA
18-09-2009, 02:31
......nessuno si è scaldato, è che scritto li sotto cosi mi ha dato
l' impressione che sia stato indirizzato a me. Tutto qua...........
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno.....
Cmq stranamente oggi (cioè ieri) mi sono aperto una song nuova e il problema era sparito,
ho riaperto uno slave di 3 giorni fà e il problema è ricomparso di nuovo....
Per il resto le ho provate tutte.
Ora vado a letto, ci si sente poi più tardi.

simonecoen
18-09-2009, 10:50
non per rompere le uova nel paniere ma...
posso fare una domanda a INGOMA???
per caso nel project che ti crea latenza hai dei plugin che introducono latenza tipo Limiter e cose simili?
se sì, prova a premere il pulsantino con il tachimetro per bypassare tutti i plug così vedrai che la latenza midi ora è corretta.
Per chi non lo sapesse, Logic 9 introduce la compensazione della latenza di playback sugli strumenti midi esterni e non per cui credo che, di fatto, Logic si comporti su queste tracce come con le tracce audio... se hai sul master o altrove plugin 'pesi' dal punto di vista latenza questi ritarderanno tutto...
ma magari mi sbaglio e non ho capito nulla...
credo che sia l'unica spiegazione plausibile al fatto che con una session nuova funge bene e con una 'vecchia' no...

ciao

INGOMA
18-09-2009, 12:05
.....non ho nessun plug che da latenza.....
Ho solamente dei virtual aperti e vari eq di logic, niente altro.

simonecoen
18-09-2009, 12:29
ma hai provato a pigiare lo stesso quel pulsante?
se no mandami la sessione di logic (senza audio, solo la sessione) alla mia email che ci guardo dentro.
simonecoen_@_gmail.com
leva pure gli underscore _
ciao

acciarallestalo
18-09-2009, 20:29
.....scusate ma ho un sacco di problemi con il passaggio a Logic 9, quello più disastroso
è quello in oggetto, quando suono una notarella, c'è talmente tanta latenza che faccio in tempo a partire per Tokyo, ritornare e sentire che la nota deve ancora suonare!!!!!!
Ho settato le imposrtazioni audio di Logic in questa maniera:
Buffer size: 512
Process buffer range: Large
Rewire behavior: Playback mode
Maximum scrub speed: Normal
Scub response. Normal

Mi sapete aiutare?

Molto inquietante poichè non ho MAI avuto questo problema con Logic 8.....ho fatto l'upgrade e oggi, su un pezzo nuovo che stavo imbastendo (midi audio e tutto quanto), mi è successa la stessa cosa.....
Non so....
Il problema è che spegnendo logic e riaprendolo il problema non si presenta più.....ma non è tutto.
Il problema si è ripresentato a più riprese sempre sullo stesso pezzo.....spegnendo e riaccendendo la cosa scompare temporaneamente e il ritardo torna super accettabile.

Ho notato che la CPU in questi casi è al massimo!!!! Cosa che non è mai successa.....come se si impallasse davvero il mac

Mi riserbo di provare domani ma ripeto: moooolto inquietante la cosa....

INGOMA
18-09-2009, 20:56
......lunedi mattina quando rientro in studio ti mando la song......

xjavamarco
22-09-2009, 19:08
preferences -> audio -> io/buffere
...e altri parametri
Da qui dipende la tua latenza.. a meno di settagi che non so su scheda audio che probabilmente troverai in preferenze di sistema osx

ciao