PDA

Visualizza Versione Completa : Snow Leopard e Omnisphere



GB
05-09-2009, 02:00
Ciao! Scusate se approfitto della vostra disponibilità con domande poco utili alla comunità del forum, ma ho un problema collegato all'istallazione di Sow Leopard.
In pratica, dopo aver fatto l'aggiornamento, ho aperto un progetto di Logic, precedentemente creato, ma ora riscontro problemi con il plug in Omnisphere. Nell'arrange ho due tracce con Omnisphere inserito, ma dopo aver fatto delle prove ho notato che solo una crea il crashed. Il segnale di errore che mi da è questo: Logic Pro has unexpectedly quit. The current project has been saved as “Untitled29.05 (crashed).logic”.
Ovviamente si blocca tutto e non riesco quindi a recuperare il progetto.
Sapreste dirmi di cosa si tratta?
Faccio presente che ho anche fatto l'aggiornamento della mia scheda audio: Apogee Duet con il download compatibile per Snow Leopard.
Ciao.

gribit
05-09-2009, 08:48
Hai solo due tracce con Omnisphere?
Lo fa solo in quel progetto?
Se apri una nuova song e inserisci gli stessi Omnisphere, che succede?

Comunque... un po' di RAM in più non ti farebbe male. ;)

(Per ora, Omnisphere non mi ha dato problemi...)

P.S.: “Untitled29.05 (crashed).logic” ...da qualche parte Logic ha salvato questa song... perché scrivi che non puoi recuperare il progetto?

GB
05-09-2009, 13:14
Ciao gribit!
Dunque: Si! Ho solo due tracce con Omnisphere ed è l'unico progetto.
Ho provato ad aprire una nuova song con più Omnisphere inseriti e tutto fila liscio.
E' un problema che riguarda un unico progetto, ed è strano, perchè prima dell'istallazione di Snow andava benissimo.
P.S Non posso recuperare il progetto nel senso che dalla 29.01 alla 29,09 vanno tutti in crashed.

gribit
05-09-2009, 23:08
Visto che sono solo due tracce... segnati le patch che hai usato... i BPM... esporta come MIDIfile le sequenze... e crea una nuova song...

...spero sia utile...

P.S.: Oggi ho lavorato con una song in ci c'erano 5 Omnisphere aperti... quindi, probabilmente, è solo una "corruzione" di quel file/song...

GB
06-09-2009, 13:43
Va bene! Grazie gribit!
Ho fatto come mi hai suggerito tu, ora sembra funzionare tutto per il meglio. Problema risolto, ma mi piacerebbe proprio capire il perchè di questo inconveniente!
Ciao e grazie ancora.

GB
07-09-2009, 17:07
Ciao!
Dopo alcune prove, la causa principale dei "blocchi inaspettati" sembrerebbe l'integrazione del mio Hard disk esterno (contenente Omnisphere) con il nuovo sistema operativo Snow Leopard, che come detto mi blocca un progetto in Logic. Qualcuno di voi ha lo stesso ploblema? Il disco in questione è un Western digital My book Mac edition. Avete suggerimenti in merito?
Grazie.

Alberto Buffolano
22-09-2009, 00:22
ciao,
sul mio mac pro, logic va in crash su un progetto di appena 6 tracce di cui 4 caricate con omnisphere, una con UB e una traccia audio con qualche plugin "di serie". il crash avviene dopo una decina di misure in playing.
nel mio caso OMNISPHERE è istallato su HD interno.
ho provato a "muteare" e nascondere le tracce una ad una ma crasha sempre nello stesso punto, ho provato ad aumentare il buffer size (ora a 512) ma niente di buono, ho provato ad aprire progetti molto più pesanti (18 tracce con diverse caricate con EA Play e omnisphere) che però hanno suonato senza problemi.
Confido in un aggiornamento adeguato al più presto, visto che il problema pare essere il omnisphere.

dankan
23-09-2009, 12:53
Logic 9 ha bisogno di più ram per la gestione dei virtual, io ne ho 6 e mi dice speso che non gli basta..!

GB
27-09-2009, 21:09
Logic 9 ha bisogno di più ram per la gestione dei virtual, io ne ho 6 e mi dice speso che non gli basta..!
Ciao! Sono d'accordo che sarebbe meglio avere più ram per la gestione delle risorse dei plugin, specialmente se si usano programmi pesanti come Omnisphere, ma non può essere una giustificazione. Infatti, prima dell'installazione di Snow Leopard, non ho mai avuto questo tipo di problema e il mio setup, deve comunque essere in grado di supportare i requisiti di sistema che Snow Leopard, Omnisphere e Logic 9 richiedono . Detto questo ho constatato che il problema sono alcune patch di Omnisphere che vanno in conflitto con non sò cosa, creando la chiusura inaspettata del programma.
Il messaggio di errore che compare è il seguente: Logic Pro si è chiusa inaspettatamente durante l'uso del plugin Omnisphere.
Ciao.

gribit
27-09-2009, 22:56
Detto questo ho constatato che il problema sono alcune patch di Omnisphere che vanno in conflitto con non sò cosa, creando la chiusura inaspettata del programma.
GB... mmm... in che modo hai constatato? ...c'è di mezzo qualche patch del glorioso Atmosphere?

Logic Pro si è chiusa inaspettatamente durante l'uso del plugin Omnisphere.
...senza tradurlo? ...immagino sia una traduzione... puoi scrivere il messaggio originale?

[8D]...è che sto investigando anch'io... visto che ho due song (per il resto va molto bene) che si comportano stranamente (si chiudono senza apparente ragione) e, guarda caso, c'è di mezzo Omnisphere...

GB
27-09-2009, 23:24
Ciao gribit!
In realtà l'argomento è un pò più ampio, in precedenza mi sono espresso in modo superficiale. Credo si tratti di alcuni settaggi salvati con determinate patch che causano il blocco, lo ho constatato semplicemente facendo delle verifiche e andando per esclusione. Io in parte ho risolto cambiando patch, play e poi tornare alla patch di origine riscrivendo i settaggi.
Per quanto riguarda il messaggio di errore nessuna traduzione, è il messaggio che mi invita a mandare un resoconto ad Apple ed è in Italiano.
Ciao.

Pezza
28-09-2009, 00:09
scusa se mi intrometto con un messaggio così....

spiegati meglio x favore....cos'è che hai fatto??'


anche tu Gribit, che problemi hai nel dettaglio con Omnisphere???

gribit
28-09-2009, 10:01
anche tu Gribit, che problemi hai nel dettaglio con Omnisphere???
Ciao Pezza! :D
Dunque... a parte qualche "problemino" (più che altro grafico) qua e là, lavorare con L9 è un vero piacere... quindi nessun problema che mi impedisca di scriverci o arrangiarci tranquillamente.


Su due differenti song (ne ho altre simili, ma ancora non ho verificato), invece, ho un problema di "chiusura improvvisa e non di Logic"...

"Improvvisa" perché a volte si chiude senza apparente ragione, andando solo in play, in un qualsiasi punto...
e "non" perché spesso si inchioda e chiude sempre allo stesso punto (per es: all'inizio -o giù di lì- di una Regione su traccia Omnisphere).

Dopo vari tentativi e un botto di Reports, la mia conclusione è stata che c'è qualche cosa in Omnisphere che contribuisce al fatto (e credo che anche da parte di Logic o del MacOS ci sia un contributo, legato a un problema di memoria o Virtual Memory... ancora non ho ben capito... e magari dipende da un mio cattivo uso... comunque, tenetelo a mente).

Perché proprio Omnisphere? ...esempio:
una mattina, dopo 5 chiusure di Logic mentre leggeva (in play) la song, ho aperto il mixer e messo in bypass i 5 canali (dato il numero di plugins, ecco il pensiero sulla memoria... nonostante i miei 8 GB di RAM) di Omnisphere e...: play.
Tutto liscio fino in fondo alla song...
Ho riattivato uno ad uno i canali di Omni... al 4° Logic s'è richiuso.
Qualcuno penserà...: "Al 4°! Quindi evidentemente un problema di memoria!"
Manco per niente! In un altro momento, dopo varie chiusure, ho ripetuto il trucchetto... purtroppo Logic s'è chiuso dopo il 1° Omni rimesso in gioco. In più un Report con un messaggio simile a quello di GB...

Ma non finisce qui!
...dopo aver fatto questi movimenti (o per esempio, come scrive anche GB, dopo aver cambiato patch ed essere tornato sull'originale) ho potuto lavorare sulla song senza intoppi (fino al giorno dopo, quando... ricominciava tutto da capo!)... e questo rende la faccenda ancor più complicata! O no?


...come scrissi all'inizio: Fra' Pe'... nun l'avessi mai chiesto! Guarda che papier de risposta! [8D]:rolleyes:

street
28-09-2009, 11:57
Gribit , penso che quelli della spectrasonics non sanno programmare tanto bene ...
se ti crea problemi Omnisphere AU prova ad immaginare in RTAS che è pure wrappato ( da loro) , bellissimi suoni ma poco poco stabile , io lo apro registro quello che mi serve poi lo richiudo subito prima di salvare e chiudere la sessione , non mi fido diversamente .

:) ciao

gribit
28-09-2009, 21:26
ODDIOOOOOOOOO!!! Street... ricordo d'aver wrappato Atmosphere e Trilogy a suo tempo...
MAROOOOOOOOO'!!!!!!!! UN INCUBBBBO!!! [8D] Per carità! Eliminati prima di subito!

Stylus lo hanno aggiornato...
speriamo che tra poco tocchi ad Omnisphere! :rolleyes:

GB
29-09-2009, 00:00
scusa se mi intrometto con un messaggio così....

spiegati meglio x favore....cos'è che hai fatto??'


anche tu Gribit, che problemi hai nel dettaglio con Omnisphere???
Ciao Pezza! Nel risponderti, ringrazio gribit per aver spiegato molto bene il problema. In pratica ho un inconveniente molto simile al suo, fatta eccezione per la casualità a cui lui fa riferimento, nel mio caso il disguido è una consuetudine e ben riconducibile ad una patch di Omnisphere. L'inconveniente si presenta ad ogni avvio del progetto "maledetto", dopo il play, Logic si blocca e mi appare il messaggio di errore che ho descritto in precedenza su questo post. L'unica soluzione che ho trovato per recuperare il lavoro è quella, in sequenza, di aprire Omnisphere, cambiare patch, mandare in play Logic e tornare alla patch di origine. Premetto che dopo l'istallazione di Logic 9 tutto funzionava a meraviglia e non avevo di questi problemi, che sono sorti solo in seguito, subito dopo l'installazione di Snow Leopard.
Altra premessa è che ho più progetti con diverse tracce Omnisphere attive e funzionano benissimo.
In definitiva è un errore che si può arginare, ma immagino che sia un inconveniente non da poco per chi ha un grande flusso di lavoro.
Saluto tutti.
Ciao.

Pezza
29-09-2009, 01:09
sapete qual'è il vero intoppo??? che io con omni ci vado a pranzo e cena ogni giorno.....non mi ha mai deluso....

per tanto...iniziamo a mettere le versioni che usiamo....

Pezza
29-09-2009, 01:14
facciamo anche come supposizione che siano anche le patch che rompono i cojoni per un misterioso problema esistenziale....
magari non ci vogliono stare in quella song!!!!!:):):):)

per tornare serio...
non so bene in quale modo ragioni il software....ma magari possono effettivamente esserci delle patch che chiedono ad Omnis di reagire in un certo modo, e questo "modo" entra in conflitto con l'host....

beh.....non capendo un hazzo di programmazione non escludo una simile reazione "allergica..."

gribit
29-09-2009, 08:51
e ben riconducibile ad una patch di Omnisphere
GB... "una" nel senso "sempre quella"? Si può sapere qual è... o sei geloso? :D

sapete qual'è il vero intoppo??? che io con omni ci vado a pranzo e cena ogni giorno.....non mi ha mai deluso....
Aaaah, Nèno**... nessuno ha scritto di essere delusi da Omni! ...e poi noi stiamo parlando di Omnisphere... :rolleyes:

per tanto...iniziamo a mettere le versioni che usiamo....
...e secondo te, io (idem GB) che ho 10.6.1 e 9.0.1, cioè tuttaggiornatoallultimarelease, che versione pozzo avere??!!?!? :(!


**= Nèno in romanesco è usato NON come diminutivo di un nome... ma come una sorta di... "Ah... Giramento'***... ma che tte pènzi che sémo nati 'a notte d'a sgrullata???"

***= Giramento' in romanesco significa "tu che mi giri intorno" e qui è usato come una sor.... OOOOOOH! SÉÉÉÉH... VABBÈ! E QUANNO AFFITTÀMO?!??? Se vuoi imparare il romanesco: AH, PE'... CÓMPRATE 'N VOCABOLARIO! [8D]

GB
29-09-2009, 19:24
Cioa gribit! Ci mancherebbe che sono geloso, tutt'altro, se vuoi fare delle verifiche sarebbe interessante sapere il risultato. La patch in questione è: Juno octave arp plucker. Premetto però che ho il sospetto si tratti dei setteggi fatti in seguito da me a determinare il blocco, la mia comunque rimane una sensazione del tutto infondata. In conclusione per rispondere a Pezza dico Omnisphere tutta la vita, non è in discussione il software, ma a me di fatto da questo problema, che come ho detto in precedenza è un inconveniente da poco facilmente aggirabile, diciamo che sono curioso di sapere se è solo un mio problema.
Ciao.

Pezza
29-09-2009, 19:34
ma chi ha messo in discussione il software???:108:108:108


Gribitte, nun te alterà sinnò le coronarie nun reggono :130:143

gribit
29-09-2009, 21:46
Juno octave arp plucker
GB... domani lo spippolo un po', anche se sono convinto che non sia una questione di patch!
Speriamo di ricevere presto un aggiornamento ufficiale per Snow Leopard...

Gribitte, nun te alterà sinnò le coronarie nun reggono
Se è per quello... manco l'ernia!!! :(![8D]:D

GB
29-09-2009, 22:56
ma chi ha messo in discussione il software???:108:108:108


Gribitte, nun te alterà sinnò le coronarie nun reggono :130:143
Pezza:Mi riferivo a quanto hai scritto in precedenza, ovvero, che Omnisphere non ti ha mai deluso. Ho voluto sottolineare che, a parte questo piccolo inconveniente, sono d'accordo.

Gribit: Va bene, grazie.