PDA

Visualizza Versione Completa : per la voce?



lollo911
05-09-2009, 11:42
Cari amici!
volevo chiedervi se conoscete qualche plug in, programma etc etc per modificare la voce...
grazie... a presto!

hayeye
05-09-2009, 11:55
ciao,

decisamente un po' vaga come domanda dato che per modificare la voce basta partire da un semplice equalizzatore per andare fino agli armonizers e vocooders.

Se non dici quello che devi fare è difficile risponderti

MrChuck
05-09-2009, 16:30
Se si parla di plug in sicuramente puoi provare Antare Autotune

lollo911
06-09-2009, 11:21
hayeye, hai ragione, scusa... io realtà la voce mi serve nei generi rock-pop non ho esigenze particolari... se non quella di non intaccare la qualità generale del progetto... in fatto di voce non me ne intendo molto... quindi se poteste consigliarmi qualcosa ve ne sarei molto grato...

Bisbiglio1978
06-09-2009, 14:03
Ciao lollo,

non capisco esattamente cosa intendi per modificare: migliorare l'intonazione, dare più presenza, assegnarli un effetto megafono, etc...

Se, come dici, ti serve per avere una bella voce pop intanto devi partire da una buona catena voce: microfono, pre e scheda audio. Naturalmente a monte c'è la cosa che conta di più, ossia, un buon cantante!

Io sulla traccia della voce utilizzo il channel strip pronto di logic, mi sembra si chiami "male lead voice", se necessario aggiungo un gate per evitare rumori di fondo quando non canto (es. la base in cuffia). Come riverbero utilizzo il VSS3 della TC electronic che preferisco allo Space Designer. Infine, un tocco di auto-tune (Antares) per rendere tutto perfetto...

Così ottengo una bella voce calda, piena e presente...

lollo911
06-09-2009, 17:40
grazie bisbiglio per aver tentato di aiutarmi... quello che cerco è esattamente quello che hai cercato di spiegarmi...
allora... per quanto riguarda microfono ho un sennheizer e822s, con lo konnect 8 chedo dunque che l'imput sia corretto (ok.. ma il pre... mi serve lo stesso anche se ho la scheda esterna? mi potresti spiegare meglio il suo utilizzo?)

dove trovo (e cos'è) il channel strip?
il gate: (izotope va bene?) dove lo aggiungi?

grazie, davvero molto...
lollo

Bisbiglio1978
06-09-2009, 21:00
Allora, nella finestra del mixer devi andare sul canale della voce... fai click sul primo rettangolino in alto dove s'è scritto "settings", ti apparirà una finestra con una serie di preset già pronti. Vai alla categoria "Vocal o "Voice" e seleziona "Male Lead Vocal" (dovrebbe essere quello)... scusa se non sono così preciso ma ora non ho il MAC sottomano... a questo punto nel canale ti si aprono tutti i plugins già impostati per il tipo di suono che hai scelto.

Per il gate, non conosco quello che mi hai citato, io comunque utilizzo quello di logic e va benone... lo apri come un normale plugin sulla traccia e lo imposti come preferisci.

Credo che il punto debole della tua catena sia il microfono che è di tipo dinamico... per ottenere una buona registrazione ti consiglio di acquistare un microfono che sia almeno a condensatore in quanto è più sensibile ed ha una migliore riposta in frequenza. Qui ne avevamo parlato:

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=58061&highlight=voce

A questo punto potresti già essere a posto ma, se vuoi esagerare, prima di entrare nella scheda audio passa da un pre. Ne puoi trovare di diversi tipi. Serve per rendere il suono più caldo e presente, spesso incorpora anche le funzioni di compressore, de-esser ed equalizzatore.

Diciamo che tutto dipende da quello che cerchi, da quanto è il tuo budget, etc...

Comunque comincia a cambiare il microfono, sentirai già una notevole differenza.

PS davanti al microfono metterei un anti-pop, ti serve per eliminare l'effetto "pop" dato dalle consonanti labbiali "B" e "P"... è un tondino da mettere davanti al microfono (scusa il termine grezzo). Tra l'altro costa pochissimo, sui 15€...

Ciao!

lollo911
07-09-2009, 00:59
Bisbiglio, grazie mille... mi hai aperto molte strade... ora piano piano spero di riuscire a destreggiarmi un po meglio con la voce...

davvero grazie... sei stato davvero molto getile!

a presto!

luxlamb
07-09-2009, 12:35
una questione ma sapete come si usa il vocoder di logic?