PDA

Visualizza Versione Completa : masterizzare cassetta vhs



Plissken
05-09-2009, 16:07
vorrei riversare il contenuto di una video cassetta vhs sul computer poi su dvd,si puo fare? poi una volta su computer volevo tagliare spezzoni del video e montarli in un momento sucessivo,con cosa lo faccio,con iMovie?

zeus
05-09-2009, 16:16
Certo che si può fare... devi acquistarti un'interfaccia di acquisizione audio/video come questa ( http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Pinnacle+Video+Capture+for+Mac.htm ) dopo di che devi collegare le uscite audio/video del tuo videoregistratore agli ingressi dell'interfaccia. Mediante iMovie registri nel MAc il materiale audio/video proveniente dall'interfaccia e poi una volta che hai riversato la videocassetta in iMovie, puoi procedere con il montaggio e la masterizzazione.

Ciao Fabio.

Plissken
05-09-2009, 17:05
ho capito,grazie mille...anche se non riesco a capire quanto costa il vhs saver..[?]

zeus
05-09-2009, 19:39
non saprei, io sò che il costo del prodotto che ti ho linkato si aggira attorno ai 65 euri, interfaccia a SW inclusi :-)

pierecall
05-09-2009, 20:25
io lo sto facendo con la chiavetta elgato hybrid collegando i cavi in dotazione alla chiavetta ed una scart con lo swithc in e out posizionata su out che è collegata ad un videoregistratore vhs. Non ti consiglio la masterizzazione su dvd ( che puoi fare in automatico dal programma eyetv incluso con la chiavetta) in quanto la qualità è veramente pari al sufficiente. In caso ti serva da archivio usa il formato ipod
ciao

gennaro

Oblique
06-09-2009, 08:27
La qualità dipende dall'interfaccia di acquisizione, io avevo una delle prime pinnacle con dsp, ai tempi era una bella scheda, processava transizioni ecc.. su premiere, e acquisendo video da vhs venivano di qualità, anzi mi sembrava fossero anche meglio dalla vhs stessa per come venivano :D

robegian
06-09-2009, 09:20
Un'altra opzione è utilizzare l'entrata analogica di una telecamera digitale - in pratica quest'ultima, collegata al Mac, ti farebbe da interfaccia di acquisizione, al pari (spesso meglio) di una qualsiasi scheda dedicata.

Se non ne hai una ma devi fare questa acquisizione una tantum e magari hai qualche amico o parente che possiede una di queste telecamere, potresti fartela prestare :-)

P.S. Nell'improbabile ipotesi che tu voglia acquisire una cassetta che dispone di protezione dalla copia, il discorso è più complicato e una copia adeguata è impossibile se non si possiedono i lettori/registratori VHS adatti.

Plissken
06-09-2009, 15:06
mi sono accorto adesso che dal mio videoregistratore (del 1918) esce solo la scart![B)] comunque di fianco al registratore video ho anche il masterizzatore dvd,ma non riesco a fare il travaso passando per la tv...mah vedremo..

robegian
06-09-2009, 21:03
Esistono cavi che da una parte hanno una scart e dall'altra RCA audio e video (vedi illustrazione). Se ne prendi uno, sincérati che gli RCA siano uscite.

http://szkaetat.com/uppic/2009789185561246.jpg