PDA

Visualizza Versione Completa : LOGIC STUDIO 8 non riproduce alcune note MIDI



kaporion
14-09-2009, 22:48
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e spero tanto di poter trovare una risposta se non una soluzione al problema che sto riscontrando.

Premessa:

Logic Studio 8 su iMac Intel 2.4 con 4 giga di ram e disco 7200 rpm
Tastiera Evolution 49 USB
Scheda Audio M-Box 2 USB con tutti i driver aggiornati
Il problema si pone con qualsiasi sequencer: ****** 5, Ableton Live, Reason
Il problema si verifica anche usando la scheda interna del iMac

Problema

Quando registro delle parti MIDI, specialmente se suono tante note contemporaneamente oppure la stessa nota ripetutamente il suono non viene emesso e non viene nemmeno registrato

Quando riproduco un progetto a volte smette di suonare delle parti e magari riprende a riprodurlo successivamente (anche nel caso di loop)

Da cosa può dipendere? come posso fare per isolare il problema e capire se sia necessario cambiare qualcosa?

Grazie a tutti

zeus
14-09-2009, 23:03
Ciao kaporion e ben venuto,
metti in firma la configurazione del tuo sistema ( SW, Scheda audio, OS e relativa versione, SW con relative versioni ed aggiornamenti ) in modo da poter capire se i problemi in avvenire ( spero nessuno ) siano generati da conflitti o altro.

Da quello scrivi penso sia un problema del driver, prova ad aggiornare il sistema se ancora non l'hai fatto e vedi come funziona.
Se hai ancora problemi passa di qua.

Buona permanenza ciao Fabio.

kaporion
14-09-2009, 23:25
Ciao e grazie per il benvenuto.

Come ho scritto i drivers sono tutti aggiornati all'ultima versione disponibile. Lo stesso dicasi per il sistema, OSX è aggiornatissimo.

Il problema si presenta con qualsiasi sequencer e usando sia la scheda M-BOX 2 che quella interna del mio iMac
Preciso che nella riproduzione dei file audio con Quicktime o iTunes non ci sono problemi di sorta

Pezza
15-09-2009, 01:31
Rilancio...

cosa assegni alle note che suoni???

e...cosa vuol dire con qualsiasi sequencer?? li hai acquistati tutti x risolvere questo problema???

kaporion
15-09-2009, 02:27
Scusa se non intendo... cosa dovrei assegnare alle note che suono? Le macchine? Lo fa con ogni strumento... dalle macchine di LOGIC a quelle esterne come il Kore

In effetti ho acquistato parecchi sequencers prima di approdare a LOGIC. Possiedo i più noti... da ****** 5 a Pro Tools, passando per Reason e Ableton Live.

In tutti quanti si manifesta lo stesso problema: se creo una traccia instrument e uso la Evolution per suonarla accade che salti alcune note che ho regolarmente premuto.

barbetta57
15-09-2009, 06:09
non potendo credere che lo stesso bug ci sia su 4 software diversi, e non essendomi mai capitata una cosa del genere con il s.o. in sè, a questo punto non rimane che la evolution.
quella serie di tastiere potrebbe avere un piccolo problema di invio di messaggi active sensing. contatta l'assistenza (Soundwave ora)
per tagliare la testa al toro, prova con un'altra tastiera, se trovi un amico che te la presta.

zeus
15-09-2009, 13:02
Ciò che dice barbetta potrebbe essere la soluzione, magari è proprio la master.
Facci sapere buona giornata.

kaporion
15-09-2009, 13:02
Ho pensato anche io che potesse essere quella. L'unica perplessità sta nel fatto che il salto delle note c'è anche nella semplice riproduzione di ciò che è stato registrato. Ossia, se suono un accordo e lo metto in loop a secondo dei giri me lo riproduce oppure no...

lovekey
15-09-2009, 13:11
non è che per caso hai assegnato la tastiera ad un arpeggiatore di logic?

kaporion
15-09-2009, 13:19
non è che per caso hai assegnato la tastiera ad un arpeggiatore di logic?

Francamente non sono così esperto di Logic da sapere di cosa tu stia parlando :-)

Mi sono limitato a installare i DVD, collegare la tastiera USB, impostare la scheda audio e tutto sembrerebbe funzionare. Posso dirti però che quel difetto di non riprodurre a volte le stesse note durante un loop in effetti me lo ha fatto con un suono arpeggiato del Kore di Native Instruments...

Ad ogni modo per farti capire se premo ripetutamente e velocemente lo stesso tasto (qualsiasi) della Evolution, su 10 volte 2 non suona la nota

lovekey
15-09-2009, 13:21
controlla l'environment degli strumenti midi! vedi se è tutto a posto, magari non lo hai fatto apposta...
Paolo

kaporion
15-09-2009, 13:23
controlla l'environment degli strumenti midi! vedi se è tutto a posto, magari non lo hai fatto apposta...
Paolo

Data la mia ignoranza posso chiederti la cortesia di spiegarmi cosa dovrei controllare esattamente e soprattutto dove? Te ne sarei veramente grato

lovekey
15-09-2009, 13:39
vedi qui, controlla che non ci sia nulla di stranop

misterd
15-09-2009, 14:16
Devo capire bene...!!!!

Dunque il problema lo hai solo se registri/suoni delle note, oppure anche se per ipotesi, le note le scrivi con la matita?
È importantissimo saperlo....!!!

barbetta57
15-09-2009, 21:16
così per curiosità, entra nell' hyper editor e guarda che cosa c'è in fatto di controllers etc