PDA

Visualizza Versione Completa : Programmazione cambio semitoni



marcorimo
17-09-2009, 11:36
ciao, sto provando a configurare mainstage 2 per poterlo usare live con una tastiera midi usb (keyrig 49 di maudio)
vorrei poter impostare un tasto in modo da trasporre ciò che suono su e giù di 1 semitono...
potrei cambiare tutto da tastiera ma ha solo 2 tasti programmabili e li vorrei usare eslusivamente per cambiare patch, dato che la usiamo praticamente in 4 dirante il live e non vorrei che succedessero bordelli...
ho trovato l'opzione di trasposizione di ottava e vedo relativi +12 e -12 semitoni in grigino e non posso cambiarli...mettere un pitch shift sull'output non mi pare il caso ma è fin'ora l'unica cosa fattibile che ho trovato
qualche suggerimento?
grazie

Sammysaxit
03-10-2009, 23:06
Un modo potrebbe essere questo: nel modo layout inserisci un fader, poi vai in edit - screen control inspector - ed individua il comando utile a seconda dello strumento che devi suonare. Per esempio se stai utilizzando l'EXS24 segui il percorso Nome strumento/EXS24/Pitch/Transpose. Se hai una manovella libera sulla tastiera fai anche il Map Parameter. Oppure se devi suonare l'EVP88 segui nome strumento/EVP88/Tune. Eccetera.

waldshut
16-09-2010, 09:46
Ho un quesito analogo, solamente quello che vorrei fare è cambiare i semitoni di un'intera patch a prescindere dal numero di channel strip utilizzate.
Se in una patch ho settate 3 o 4 channel strip magari trasposte singolarmente 1 ottava su o giù e vorrei suonare l'intera patch su un'altra tonalità (ad esempio 1 o 2 semitoni sopra), mi sarebbe comodo un comando che mi permettesse di variare il pitch contemporaneamente a tutte le channel strip della patch, anzichè andare a modificarlo all'interno di ogni channel strip...

Secondo voi si può fare?
Grazie!

Sammysaxit
17-09-2010, 08:42
Ho fatto una prova mandando le channel strip su uno stesso bus e inserendo in quel bus un pitch shifter. Sembra funzionare, anche se forse potrebbe esserci qualche soluzione più veloce...

waldshut
17-09-2010, 09:43
Scusa ma non mi è chiaro come hai fatto... cosa intendi per montare le channel strip sullo stesso bus?

Grazie

macky
19-09-2010, 01:10
scusa ma non capisco in un uso live durante un pezzo ha la necessità di trasporre un pezzo?
Io lo uso con una scaletta di circa 30 canzoni ed ogni canzone ha la sua tonalità o trasposizione ma la suono sempre uguale nelle varie serate una volta programmato tutto bene scendo di pacth e cambioda intro a strofa a ritornello e così via......mi sembra la cosa più semplice fa forse non ho capito le tue esigenze

waldshut
19-09-2010, 19:01
no infatti nell'uso live nelle serate non è un problema... più che altro durante le prove può capitare di suonare sull'mp3 o provare diverse tonalità per la voce... da qui questa esigenza

Sammysaxit
20-09-2010, 15:56
no infatti nell'uso live nelle serate non è un problema... più che altro durante le prove può capitare di suonare sull'mp3 o provare diverse tonalità per la voce... da qui questa esigenza

Tanto meglio, così non hai l'esigenza assoluta di un comando a parte per il cambio veloce di tonalità. Quindi come ti dicevo, puoi fare così:

- nel creare le channel strip (tastino col + a destra in alto) ti chiederà se vuoi l'output sul main o su un bus: scegli un bus.
- il programma ti crea automaticamente un canale aux nel mixer: in questo canale inserisci il pitch shifter, impostando con mix 100% e "semi tones" inizialmente a zero.
- le channel strip della tua patch hanno dei tastini "sends": cliccaci sopra scegliendo il bus dove hai messo il pitch shifter, impostando il livello di send al massimo.
- a questo punto tutti gli strumenti che hai su quella patch slitteranno di tonalità in base ai cambi che fai nel pitch shifter.

Ciao

waldshut
20-09-2010, 17:53
allora mi è quasi tutto chiaro... quello che non riesco a trovare è il comando di pitch shifter, io ho trovato solamente pitch shifter II che utilizzandolo nella tua spiegazione funziona ma viene generato un suono "doppio" uno in tonalità e uno trasposto dei semitoni che ho inserito nel parametro del bus... forse sbaglio ancora qualcosa!

Grazie mille Sammysaxit!

Sammysaxit
20-09-2010, 18:03
Per quello ho detto che devi settare il "mix" del pitch shifter a 100, altrimenti sentirai il suono giusto miscelato con quello trasportato ;)

waldshut
20-09-2010, 19:05
ah ho trovato... oltre al mix del 100% devo spostare dove c'è l'I/O della channel strip da "output 1-2" al "bus" con il pitch shifter impostato... così mi funziona!!!

Grazie per i suggerimenti!!! :-)