PDA

Visualizza Versione Completa : Stop & Go



marcofagotti
17-09-2009, 16:54
Ciao a tutti,
una questione semplice che purtroppo non sono riuscito a risolvere da solo.
Immaginate che debba caricare dei sample audio che riproducono diversi rumori (vento, pioggia, uccellini ecc.), e che li debba far suonare durante uno spettacolo teatrale in momenti diversi e sequenziali. Semplicemente creo una traccia audio stereofonica e li posiziono l'uno dopo l'altro secondo un ordine prestabilito. Premo PLAY per far suonare il primo e STOP per fermare la riproduzione a suono avvenuto.
Questa sarebbe la prima cosa che mi viene in mente però non è la più sicura e neanche la più comoda nel senso che se non sono attentissimo c'è il rischio che faccia partire l'audio del rumore successivo se non premo STOP in tempo. Altri software coi quali lavoravo prima di Logic avevano una funzione comodissima che consentiva di riprodurre una traccia seguendo la lunghezza degli spezzoni audio, cioè ricordo che premendo PLAY avevo la matematica certezza che il cursore si sarebbe fermato da solo all'inizio del sample successivo. Così non rischiavo di far partire inavvertitamente una nuova traccia in caso di distrazione e bastava premere la barra spaziatrice per far andare i suoni. Sapete se con Logic è possibile fare questo? Magari programmando degli stop, non so attraverso comandi MIDI interni. E' per un'opera che dal vivo necessita di una quantità spropositata di rumori da far partire in tempo reale, l'uno dietro l'altro, seguendo i tempi variabili degli attori. Saluto e ringrazio tutti già ora per l'aiuto.

hayeye
17-09-2009, 17:19
ciao,

personalmente io assegnerei questi suoni ad uno o più exs24 su tracce diverse e lavorerei con i solo e/o mute oppure agirei con un controller midi/usb esterno per il play

Pezza
17-09-2009, 17:42
Quoto richy, ed aggiungo che non c'è bisogno di tracce diverse, ma di una sola, di un solo exs24 e se hai una master puoi attraverso Exs assegnare "mappare" ogni suono ad ogni tasto della stessa, decidendo nell'editor di exs se lo stesso deve andare in loop o terminare al rilascio del tasto....

marcofagotti
17-09-2009, 17:59
Quoto richy, ed aggiungo che non c'è bisogno di tracce diverse, ma di una sola, di un solo exs24 e se hai una master puoi attraverso Exs assegnare "mappare" ogni suono ad ogni tasto della stessa, decidendo nell'editor di exs se lo stesso deve andare in loop o terminare al rilascio del tasto....

Mappare suoni sul campionatore significa usare per ognuno di essi un tasto diverso della master keyboard. In questo specifico caso ci sono più di 700 suoni in fila l'uno dopo l'altro e sopra 4 di loro (quelli che durano circa 50 secondi) devo suonarci la chitarra. Quindi l'unica soluzione che ho è associare al comando play di Logic un tasto della master (o premere la barra spaziatrice del MacBook), avendo preventivamente impostato la macchina affinché la riproduzione si fermi sempre prima del campione audio successivo. In altre aprole dovrei creare una traccia MIDI e assegnare in corrispondenza dell'inizio dei vari campioni audio un comando MIDI di stop capace di fermare la riproduzione in quel determinato punto. Ma non ricordo quale è il numero del messaggio ne la tipologia. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, spero di si. So di certo perché li ho usati che due software concorrenti la danno come funzione, usatissima peraltro in teatro.

marcofagotti
17-09-2009, 18:13
Formulo la domanda in modo diverso forse riusciamo a venirne a capo. Qualcuno sa dirmi come controllare da remoto le funzioni di play e stop della transport bar? Utilizzando un controller o una master keyboard naturalmente. Perché se c'è modo di mappare questa funzione, trattandosi di un messaggio MIDI, è possibile in qualunque momento registrarlo e copiarlo in punti determinati. Non so se può essere una idea. Ci sono delle tastiere mute che oltre agli slider e ai pomelli hanno anche i tasti player e stop, purtroppo la mia no.

Pezza
17-09-2009, 18:19
1) tastiere con play e stop ed altri comandi ce ne sono (es. le axiom come fascia prezzo non alta)

2) potresti di affidare il play/stop ad un pedalino. (il classico proel quadrato )

marcofagotti
17-09-2009, 18:39
1) tastiere con play e stop ed altri comandi ce ne sono (es. le axiom come fascia prezzo non alta)

2) potresti di affidare il play/stop ad un pedalino. (il classico proel quadrato )

Ma come fa Logic a riconoscere che non si tratta di un messaggio di sustain ad esempio. Cioè come si affida il play stop al pedalino stesso?

Pezza
17-09-2009, 18:44
con i keycommand:

apri la finestra dei KC,
scrivi play nella stringa di ricerca,
seleziona "Play or Stop",
clicca su "Learn new assignment",
premi e rilascia il pedalino,
chiudi la finestra dei KC ed il gioco è fatto!!!

hayeye
17-09-2009, 19:01
mi sorge però un dubbio usando il sistema che vuoi usare, ovvero che non possa essere difficile mettere in stop esattamente un momento prima che parta il campione successivo con il conseguente rischio di far partire il play ed avere un silenzio al posto del suono richiesto o la coda di quello precedente o peggio ancora far partire quello successivo prima del tempo.

non so se mi sono spiegato bene.

Pezza
17-09-2009, 19:14
bisogna vedere quanto ha le mani libere:

potrebbe anche lavorare con i marker, insomma di soluzioni ce ne sono, ma bisogna capire con quanta frequenza partono le clips, e quanta attenzione può prestare al play/stop.

a me la soluzione pedalino sembrava ottima....ma non ho il tempo per mettermi a far prove adesso...

hayeye
17-09-2009, 19:40
si in effetti la soluzione pedalino, una volta configurato è certamente la migliore Pezza, è solo una problemantica eventuale che mi è passata per la testa e l'ho scritta

marcofagotti
17-09-2009, 21:40
Non credo sia quella la soluzione. Lo start lo posso dare sempre con la barra spaziatrice ma è fondamentale una funzione che mi assicuri lo stop prima dell'inizio del campione successivo. Non so se con i marker si possa fare. Ora vedo di inventarmi qualcosa. Vi ringrazio comunque tantissimo per le dritte.

gribit
17-09-2009, 21:44
META event no. 52 = Stop Playback

...troppo tardi? :rolleyes:

marcofagotti
17-09-2009, 22:22
META event no. 52 = Stop Playback

...troppo tardi? :rolleyes:

Grandioso! Lo inserisco come MIDI message? Grazie mille, proprio quello che cercavo.

gribit
17-09-2009, 22:28
Crea una Regione MIDI e nella finestra Event List inserisci il Meta Event: seleziona Create (di default è selezionato Filter) e clicca sul bottone Media Events che appare (l'ultimo)...
Cambia il valore della colonna Num (52) e sposta l'evento (o la Regione) alla posizione voluta... ecc ecc...

marcofagotti
17-09-2009, 23:06
Crea una Regione MIDI e nella finestra Event List inserisci il Meta Event: seleziona Create (di default è selezionato Filter) e clicca sul bottone Media Events che appare (l'ultimo)...
Cambia il valore della colonna Num (52) e sposta l'evento (o la Regione) alla posizione voluta... ecc ecc...

!!! Che altro dire.

prudo
18-09-2009, 00:09
personalmente salterei tutto e utilizzerei Ableton Live.
un suono per ogni clip poi da "suonare" a piacere tramite mouse, keyboard mac o qualsiasi controller midi.
ogni clip si ferma quando ti pare e puoi lanciarla a tempo sul bmp della song se ti va.
puoi lopparla, tagliarla, lanciarla dove ti pare...

effestudio
18-09-2009, 02:20
non so se arrivo tardi....ma con itunes si fanno delle cose semplici e funzionali...

ti importi i tuoi files;
ti fai la playlist;
spunti i quadrattini a lato dei nomi dei files;
mandi in play il primo, vai giù con la freccia sulla canzone seguente,quando ha finito la prima si ferma da solo ed è pronto per la seconda.

fine

effestudio

lovekey
18-09-2009, 11:49
SUPERQUOTO!!!!!!! Per gli effetti, in teatro, ho sempre usato ITunes!

non so se arrivo tardi....ma con itunes si fanno delle cose semplici e funzionali...

ti importi i tuoi files;
ti fai la playlist;
spunti i quadrattini a lato dei nomi dei files;
mandi in play il primo, vai giù con la freccia sulla canzone seguente,quando ha finito la prima si ferma da solo ed è pronto per la seconda.

fine

effestudio

marcofagotti
18-09-2009, 14:35
Beh iTunes funzionerebbe a meraviglia se insieme ai rumori ambientali non dovessi anche suonare e tenere sotto controllo il volume di diverse sorgenti. Non ci sono grandi alternative all'uso di un sequencer secondo me. Approfitto però, qualora possa servire a qualcuno, per segnalare il procedimento corretto per far funzionare il tutto a dovere (e che ho sperimentato stanotte): mettere un meta event 52 (PlayStop) in un punto del brano effettivamente ferma la riproduzione ma non è sufficiente perché arrivati li è impossibile farla riprendere. Premendo la barra spaziatrice c'è sempre il messaggio 52 ad impedire la prosecuzione. Così ho privato a copiare l'evento e incollarlo nella stessa posizione di timeline cambiandogli però il Num da 52 a 51 messaggio che sposta il cursore all'inizio del marker successivo. Quindi, riepilogando, per mandare in play uno spezzone, far si che finito di suonarlo il cursore si fermi in attesa di un nuovo comando play, è necessario posizionare dei marker all'inizio di ogni regione audio e la coppia di meta event 52+51 alla fine della regione precedente e comunque prima di quella successiva. Sembra macchinoso ma farlo è questione di poco. Sono certo che esiste anche un messaggio di MIDI Stop che può far questo in maniera più semplice ma non ricordo quale sia quindi per ora utilizzerò questo sistema. Per mostrarvi ciò che ho ottenuto date un occhio all'allegato, è sicuramente più chiaro delle mie parole. Grazie davvero a tutti.

gribit
18-09-2009, 17:14
...mettere un meta event 52 (PlayStop) in un punto del brano effettivamente ferma la riproduzione ma non è sufficiente perché arrivati li è impossibile farla riprendere. Premendo la barra spaziatrice c'è sempre il messaggio 52 ad impedire la prosecuzione.
Non l'ho scritto perché pensavo fosse facile capire come aggirare il problema...: basta premerla 2 volte (di seguito)! [8D]

gribit
18-09-2009, 17:18
CAVOLO! ...sul 9 ha ragione Marco! Logic non riparte!!!
Sulla 8, ieri avevo quella sottomano, basta premere 2 volte e Logic riparte...

Che dire? [?]

marcofagotti
19-09-2009, 20:46
CAVOLO! ...sul 9 ha ragione Marco! Logic non riparte!!!
Sulla 8, ieri avevo quella sottomano, basta premere 2 volte e Logic riparte...

Che dire? [?]

La soluzione l'ho scritta sul mio ultimo post, forse è passata inosservata. La riposto.
"...per mandare in play uno spezzone, far si che finito di suonarlo il cursore si fermi in attesa di un nuovo comando play, è necessario posizionare dei marker all'inizio di ogni regione audio e la coppia di meta event 52+51 alla fine della regione precedente e comunque prima di quella successiva."

gribit
19-09-2009, 21:32
:D Marco... avevo letto la soluzione... stavo solo pensando a voce alt... Ops! ...è solo che digitavo mentre stavo pensando! :o

marcofagotti
20-09-2009, 08:56
:D Marco... avevo letto la soluzione... stavo solo pensando a voce alt... Ops! ...è solo che digitavo mentre stavo pensando! :o

:) l'importante alla fine è venirne fuori.
ciao