PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione....routing mixer



misterd
20-09-2009, 14:23
Per chi, come me, viene dall'analogico vorrei dire.

Ricordate?
Nel 95% dei casi, un mixer, nella sua strip, aveva un eq ed un insert.
L'eq era "dritta" sulla strip ed il suono veniva processato subito dopo il fader.
Nell'insert, si era soliti mettere un compressore.
Nel restante 5% o l'insert non c'era proprio oppure, come ad esempio nei mixer più blasonati, nella strip ci si trovava anche il compressore con switch pre/post eq.

La riflessione è questa.
Nei nostri software, la strip è priva di eq.
Se lo vogliamo, dobbiamo metterlo in insert.
Già, insert.
Ma molti di voi, sanno esattamente come fuziona un insert?
Se l'insert digitale simula quello analogico, ecco perché allora, il suono digitale è freddo.
Mi spiego.
Nelle strip analogiche, il suono passa nel fader e da li finisce nell'eq per poi passare in insert qual ora vi fosse qualcosa.
Nelle strip dei nostri software, no...!
Viene messo tutto in insert, eq compreso.

Ho notato però, ad esempio, che Record ha l'eq sulla strip poi i suoi insert.

Sarà per questo che suona molto bene?

Mmm devo simulare qualcosa del genere in logic.

Vi terrò informati....

hayeye
20-09-2009, 15:01
interessante questione però secondo me saranno delle sottigliezze perchè per me il suono digitale, ovunque passi, non è male già in partenza.

webmaster
20-09-2009, 15:09
La tua descrizione non mi torna........rileggi bene ciò che hai scritto..sei sicuro?

sonnydenja
20-09-2009, 15:14
La tua descrizione non mi torna........rileggi bene ciò che hai scritto..sei sicuro?

Web...è l'età che avanza... :D:D:D

webmaster
20-09-2009, 15:29
Web...è l'età che avanza... :D:D:D

........ mi sa di si, chissà quale mixer analogico cinese aveva il buon vecchio Misterd:D:D;)


P.S. a proposito Mister, il tuo titolo è generico, di quelli che tu dovresti cancellare perchè hai ucciso per molto meno :)

Red
20-09-2009, 16:20
Io sono stanco da una mattinata di prove: sarebbe avere l'eq pre fader e il comp post?

dankan
20-09-2009, 17:43
Ma perchè freddo il digitale ? Non direi, tra l'altro il mixer di Performer è stato pensato come un banco analogico...!!
Io ho un mixer analogico ma gli eq del canale non li uso mai..!
Dani ma non hai niente da pensare ?:D:)
Ora ti cambio il titolo...!:(!

webmaster
20-09-2009, 18:02
Per chi, come me, viene dall'analogico vorrei dire.

L'eq era "dritta" sulla strip ed il suono veniva processato subito dopo il fader.
???????????[?]


Nelle strip analogiche, il suono passa nel fader e da li finisce nell'eq per poi passare in insert qual ora vi fosse qualcosa.

??????????????
L'Eq dopo il fader??? l'insert dopo l'eq e quindi il fader????





Ma molti di voi, sanno esattamente come fuziona un insert?
[?]:)

auratone
20-09-2009, 18:15
E' sufficiente mandare tutti i suoni a farsi mixare nei buss, e trattare le dinamiche lì, e non sui singoli canali.

webmaster
20-09-2009, 19:13
Ma quando mai in un mixer analogico l'eq è inserito dopo il fader????
io non ne ho mai visti.
..........e poi quasi sempre l'insert è pre EQ, al massimo c'è la possibilità di cablarlo anche dopo, ma mai dopo il fader.

In sostanza, il Mixer di Logic è esattamente come un mixer analogico, semplicemente più flessibile.
All'ingresso di un canale del mixer di logic, se inserite un EQ, per primo, e non per niente in modalità predefinita è cablato per primo, è esattamente come in un mixer analogico.

Ma che razza di discorsi balordi state facendo :D

gribit
20-09-2009, 19:28
Abbiate pietà... so' 41!!! :rolleyes:

barbetta57
20-09-2009, 19:41
secondo me, ma devo andare a pescare lo schema del mio mixer, l'eq negli analogici è sempre postfader. d'altra parte, averlo prefader non avrebbe molto senso, perchè variazioni di eq influirebbero anche sugli eventuali aux ai musicisti, oppure potrebbero modificare l'input di un compressore. almeno questo è quello che mi viene in mente.
si potrebbe fare una prova in questo senso su logic, perchè lo slot dell'èq è sì un insert, ma un inster dedicato, quindi potrebbero anche averlo fatto post fader. mò penso a qualcosa.
in ogni caso, non credo che sia la collocazione dell'eq a raffreddare o a riscaldare il suono.

webmaster
20-09-2009, 19:53
Gli Eq sono sempre post Gain, questo si, non post fader, io non ne conosco........non che sappia tutto, ma davvero io personalmente degli schemi di mixer con Eq post fader, non ne ho visti......... ma siete sicuri di quello che dite?

L'eq al massimo si può inserire pre o post insert (in alcuni mixer), ma dopo il fader del volume sinceramente non ne conosco.

Postate i diagrammai se ne conoscete.

webmaster
20-09-2009, 20:00
In questo caso specifico l'insert è solo pre EQ

the.steve
20-09-2009, 20:07
Vai tra Web... hai ragione tu...probabilmente l'ultimo che ha ucciso per molto meno gli aveva dato qualcosa di buono da fumare.... che fosse Dankan?:121:121:121

barbetta57
20-09-2009, 20:35
ma perchè dovrei innescare un'altra lotta a coltello su una cosa del genere?
non mi sembra di aver impostato la discussione così.
in ogni modo ho provato e su logic è decisamente preinsert. per curiosità ho provato anche su C5 ed è preinsert anche lì, solo che è l'ultimo della catena di default (quello di canale, poi ce ne sono altri inseribili negli slot).
in realtà forse sarebbe più corretto chiamarli per e post insert, nei mixer analogici, come dice il web. ho confuso le due cose, e scartabellando diagrammi qua e là, è proprio così

barbetta57
20-09-2009, 21:20
in ogni modo ho provato e su logic è decisamente preinsert.
regola n.A: prima di ripondere, collegare il cervello. :D

è decisamente in insert

misterd
20-09-2009, 22:16
Non ho al momento diagrammi ma, ammesso e non concesso che sia pre fader e post gain, resta di fatto che non è insert....!!

@web: io so moderatore e lo intitolo come voglio :D :D

auratone
20-09-2009, 23:43
Hai Logic Studio 2 nella firma Mister??? :-D

misterd
21-09-2009, 00:00
Hai Logic Studio 2 nella firma Mister??? :-D

Cos'è che ti sfugge?

barbetta57
21-09-2009, 00:00
io ho fatto così (però non saprei se la cosa è valida o meno):
creato una traccia instrument assegnato un bus in prefader, attivata la mandata e messo in solo il bus.
volume della traccia instrument a zero, tramite il bus in solo continuo ovviamente a sentire.
a questo punto, inserisco l'eq e muovo qualcosa, ciò che muovo lo sento in cuffia.
secondo tentativo, dopo l'eq ho messo un compressore: modificando il gain di alcune frequenze in modo drastico, il comportamento del compressore cambia.
per me sono entrambi in insert, e in sequenza. però, data la figuraccia iniziale, a questo punto non saprei...:D

webmaster
21-09-2009, 00:21
La tua prova Barbetta57 produce la stessa cosa anche sul canale stesso. Inoltre è normale che l'EQ cambi anche la compressione, sono in serie, pertanto tutto ciò che vi è prima del compressore cambia il comportamento del compressore stesso.

Non dare retta a Misterd, ha detto quelle cose solo perchè ha compiuto gli anni, ma poi gli passa :D;)

auratone
21-09-2009, 01:01
Perché "Logic Studio 1" era l'8 e il 2 il 9?? :-D

hollowmen
21-09-2009, 05:00
Forse dirò una boiata, ma che io sappia nella maggioranza dei mixer la sequenza è gain, eq, insert e fader...
L'insert mi pare sia quasi sempre post eq, tant'è che non avrebbe molto senso comprimere una sorgente prima di averla equalizzata...che comprimi a fare se poi ritocchi con l'eq e ne cambi quindi anche l'intensità?

Almeno in generale, poi ovviamente non è necessariamente così...

ginoquad
21-09-2009, 07:31
Io credo che dopo il gain (preamplificatore) in un analogico ci sia sempre l'insert. Tant'è che nei mixer un tantino "seri", quando metti qualcosa nell'insert escludi il pre. Nel mio DM (che però è digitale) quando metto in insert l'ISA, anche giro la manopola del gain non si ha nessun effeto, il gain lo posso fare solo dall'ISA. Poi segue l'eq, gli aux (selezionabili pre o post fader) ed infine il fader. Un saluto

webmaster
21-09-2009, 10:22
L'insert di solito è Pre EQ, ma nei mixer più evoluti, tramite pulsantino, lo si può inserire Post, perchè molto utile anche in quel caso..........dipende sempre cosa si vuole ottenere.

La flessibilità del mixer di un software come Logic in questo senso è fantastica, perchè ti consente di inserire catene di effetti o processori, che con l'analogico diventavano difficili da realizzare.

Il fatto che l'Eq in un mixer sia "diretta" anzichè in "insert", non cambia nulla, è il percorso che rimane uguale, ovvero seriale.

theduke44
21-09-2009, 19:00
Scusate l'intromissione, ma di partenza l'insert è sempre post Gain ma Prima dell'EQ. infatti , soprattutto sul live lo si usa per smorzare il più possibile i picchi.. (utilizzandolo anche come limiter)... se mettete il compressore dopo l'EQ, avviene quello che succederebbe se inseriste un equalizzatore nel SIDECHAIN di un compressore fisico.. ossia il compressore interverrebbe subito sulle frequenze a cui avete dato gain e si comporterebbe propri come un equalizzatore dinamico.
Su mixer grossi (intesi come valore oltre che come fisicità) ti viene data la possibilità di spostare il punto di insert e la possibilità di spegnerlo senza far mutare improvvisamente il canale. Generalmente questi mixer però hanno punti di insert bilanciati, quindi condue connettori e non con uno solo...

grazie a tutti per la pazienza.. sono stato un pelo prolisso.

hollowmen
21-09-2009, 19:41
Ops chiedo scusa, come anticipato nel mio stesso post, ho detto uan boiata... :D

Ero convinto, secondo un mio ragionamento logico (che evidentemente non lo è), che l'eq dopo la compressione vanificasse la compressione stessa...
Spiegatemi, se io comprimo un segnale è per ridurre i picchi dinamici...ma se dopo intervengo con l'eq non c'è il pericolo che vada a ricreare quei picchi che volevo ammorbidire con il compressore?
Io credevo il comp fosse sempre DOPO l'eq, ovvero: mi arriva il segnale, gli regolo il gain, determino tramite eq quali frequenze del segnale vanno tagliate/esaltate...e infine ammorbidisco o compatto la dinamica del segnale tramite compressore...

webmaster
21-09-2009, 20:06
Ops chiedo scusa, come anticipato nel mio stesso post, ho detto uan boiata... :D

Ero convinto, secondo un mio ragionamento logico (che evidentemente non lo è), che l'eq dopo la compressione vanificasse la compressione stessa...
Spiegatemi, se io comprimo un segnale è per ridurre i picchi dinamici...ma se dopo intervengo con l'eq non c'è il pericolo che vada a ricreare quei picchi che volevo ammorbidire con il compressore?
Io credevo il comp fosse sempre DOPO l'eq, ovvero: mi arriva il segnale, gli regolo il gain, determino tramite eq quali frequenze del segnale vanno tagliate/esaltate...e infine ammorbidisco o compatto la dinamica del segnale tramite compressore...

Non è che quando equalizzi tieni spento il compressore e viceversa, quindi hai modo di lavorare su entrambe le cose.......... in ogni caso c'è chi comprime prima e dopo

dankan
21-09-2009, 20:11
Questo è un trattato sull'eq..! Andrebbe cambiato di posto..!
In effetti, il Mister poteva chiamare questo " interessantissimo " topic : mixer analogico e eq, e metterlo nell'apposita stanza..!:);)

theduke44
21-09-2009, 21:01
La prima compressione si usa per eliminare i picchi, quella dopo invece la si usa per diversi scopi; per esempio cambiare proprio il suono utilizzandolo come equalizzatore dinamico, oppure semplicemente modificando l'RMS della traccia. io di solito per fare un suono di rullante pop con grande pacca, uso un compressore dbx esterno e comprimo almeno 5:1 - 8:1 recuperando il livello generale con il gain in uscita. e vi assicuro che il suono si scalda e cambia moltissimo. certo, poi, una volta fatto il bounce, devo controllare la latenza di tuttala traccia...

out-of-phase
26-11-2009, 12:47
Allora...nei banchi analogici l'ordine della channel strip è questo: Gain-HPF-Insert-Eq-Aux-Fader. questo nei banchi di base.

poi le opzioni che si possono trovare sono:
-insert post eq
-aux pre fader e volendo pre eq (per il pre eq solitamente bisogna cambiare uno switch nella scheda

Che l'insert sia di default pre eq è dimostrato dal fatto che spesso l'insert send viene usato come direct out per registrare e dal fatto che entrando con un segnale in insert return abbiamo la possibilità di proessare il segnale (al livello linea) saltando lo stadio di preamplificazione....

Spero di essere stato esaustivo....