PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare midi



Nico_pv89
21-09-2009, 11:28
Salve, vorrei sapere come posso cancellare gli eventi salvati in un file midi per poterli poi modificare..

Esempio, voglio cambiare le velocity di una traccia ma non vengono visualizzate sul piano roll..soluzioni???

Saluti!

misterd
21-09-2009, 11:38
la list?
:)

Nico_pv89
21-09-2009, 12:07
Ok fin lì c'ero arrivato, ma poi non capisco cosa devo andare a schiacciare! :P

ads
21-09-2009, 12:35
... Esempio, voglio cambiare le velocity di una traccia ma non vengono visualizzate sul piano roll..soluzioni??? ...

Magari hai già provato ... quando apri il Piano Roll, in basso a sinistra della finestra, c'è un piccolo quadratino grigio con dentro 3 piccole linee, se lo clicchi ti compare l'elenco di tutto quello che puoi modificare, inclusa la Velocity ...

Antonio

Nico_pv89
21-09-2009, 13:11
Grazie Antonio, ma la prima cosa che ho fatto è stata quella e c'è solo una linea continua, mentre il midi contiene una sequenza di accordi!

Mi servirebbe il comando della velocity per ogni singola nota.

meigel
21-09-2009, 13:30
Grazie Antonio, ma la prima cosa che ho fatto è stata quella e c'è solo una linea continua,

Come ha già detto ads, puoi scegliere quale parametro editare (tra cui anche la velocity); apri il menu a tendina per scegliere il parametro.
Puoi anche usare l'Event List come già suggerito; seleziona l'evento e modifica il valore della colonna "Val" cliccando e muovendo il puntatore del mouse in su o giù. Oppure fai doppio click sul valore che vuoi modificare :)

ads
21-09-2009, 13:54
... Mi servirebbe il comando della velocity per ogni singola nota.

Perdona l'insistenza, ma penso tu non abbia cliccato il pulsante corretto ...
Per intenderci, una volta aperto il Piano Roll, fra l'ultimo tasto della tastiera virtuale e il tasto MIXER, c'è un piccolo riquadro grigio con 3 piccole linee orizzontali.
Quando clicchi quel tasto, si apre uno spazio dove puoi visualizzare tutti i parametri midi, cambi il parametro cliccando sul tasto che ti compare in alto a sinistra dello spazio appena aperto che probabilmente si posiziona inizialmente su "Volume" ... se non risolvi, appena rientro a casa ti linko dove posterò un paio di immagini più esaustive del mio scrivere.

Antonio

Nico_pv89
21-09-2009, 14:03
No ma fin lì ci sono arrivato!

è che se io modifico i parametri, quando faccio partire la traccia, tornano automaticamente ai valori iniziali...stessa cosa per il pan

ads
21-09-2009, 14:10
No ma fin lì ci sono arrivato!

è che se io modifico i parametri, quando faccio partire la traccia, tornano automaticamente ai valori iniziali...stessa cosa per il pan

Perdonami ma non avevo capito.

Non è che per caso hai una traccia che regola le Velocity, i Pan, il Program Change di tutto il tuo brano ... so che in molti brani in GM si usa fare questa sorta di "regista" di tutti gli eventi del brano stesso.
Se così fosse, ( a me è successo ) o individui la traccia e di riflesso l'evento che vuoi cambiare o cancelli tutta la traccia e gestisci gli eventi strumento per strumento ...

Antonio

Nico_pv89
21-09-2009, 14:21
Non è che per caso hai una traccia che regola le Velocity, i Pan, il Program Change di tutto il tuo brano ...

Esatto penso sia proprio così!

Potrei riscrivere le tracce ma sinceramente non ne ho molta voglia..


Cercherò negli infiniti meandri di questo midi sta tracciabbastarda! :D

Grazie!

ads
21-09-2009, 14:25
... tracciabbastarda! :D

Quando è capitato a me, ho agito semplicemente mettendo in mute tutto e aprendo a una a una le traccie ... quella che pur avendo degli eventi non suonava e la tua TRACCIABBASTARDA!

Buona musica.
Antonio.

misterd
21-09-2009, 15:10
Parli di velocity o del volume della traccia?

Nico_pv89
21-09-2009, 15:21
Velocity principalmente, ma anche volume non mi dispiacerbbe!

theduke44
21-09-2009, 18:07
Io di solito entro nella finestra LIST EDITOR, con i tastini filtro le Note e mi rimangono solamente i control change relativi alla traccia selezionata.
seleziono il controllo che mi interessa, seleziono tutti i controlli simili tramite menù e poi li cancello....
altrimenti adopero la finsestra TRANSFORM, e piego il midi al mio volere...
spero di esserti stato d'aiuto

Sammysaxit
21-09-2009, 22:34
Mi servirebbe il comando della velocity per ogni singola nota.

Premi Esc sulla tastiera, scegli il tool velocity (V) e agisci sulle singole note del piano roll.

xjavamarco
22-09-2009, 19:06
Io penso che sono gli eventi midi dove devi mettere le mani... i controller per essere precisi:
http://web.tiscali.it/enterprise_videotext/itamidi/faq/midicontroller.htm