PDA

Visualizza Versione Completa : 9.0.1 - Nuovi bugs (o presunti)



gribit
23-09-2009, 17:29
Ragazzi... ho un problema con le automazioni! (:(!:([?])
Please:
aprite una song e su una traccia create un automazione con quattro punti/nodi.
Afferrate, al centro, il segmento interno (tra il 2° e il 3° nodo) e trascinatelo giù...:
- che valore raggiunge a "fine corsa"?
- se continuate a trascinare verso il basso, anche se il segmento sembra a "fine corsa", che succede?
- quando trascinate giù, avete la sensazione che ci sia qualcosa che non quadri... tipo che scendete più di quanto scendano i dB?

Grazie...

Oblique
23-09-2009, 18:04
La rappresentazione dei db non è lineare e il movimento con la manina non compensa questa cosa... se guardi bene il decremento in db è costante, solo che sopra la metà ci sono 6db e sotto 122...
Ho letto ch hanno cambiato qualche cosa con le automazioni ma non ho presente ora.... so che quelli della soundtoys ad esempio si lamentavano perchè logic funzionava in un modo poco pratico e rendeva difficile automatizzare certi parametri dei loro plugs... boh ora ci guardo meglio...

Sammysaxit
23-09-2009, 18:13
Ho appena aggiornato e provato: a me arriva fino a -143, ma in effetti da -60 in poi le variazioni sono più impercettibili. Me devo preoccupà? :)

gribit
23-09-2009, 18:27
da -60 in poi le variazioni sono più impercettibili
Più impercettibili?!!??? :(! ...ma scusa, se la linea è a fondo corsa dovrebbe essere a fondo corsa!
Da -60 a -143 ce n'è di strada!!!

Propongo, ufficialmente, per questa stranezza il titolo (l'appellativo) di BUG! [8D]

Spero di saperne di più... confido in voi!

Intanto, Oblique e Sammysaxit: Grassie! :D

Oblique
23-09-2009, 18:37
si mi sembrava di essere arrivato :D
comunque, se si trascinano i nodi va bene... e per i movimenti di precisione si usa ctrl...
per cui è un BUG! :D
Gribit ma tutti te li scovi? ma coma caxxo fai? :D

Oblique
23-09-2009, 18:38
Che facciamo mo'? li sputtaniamo subito su Gearslutz? :D

robegian
23-09-2009, 18:43
Io segnalo invece un bug... fixato: adesso posso alt-trascinare (per copiarla) una regione freezata anche senza unfreezarla preventivamente (prima, se lo facevo mi si chiudeva Logic).

(Scusate i neologismi:-)

webmaster
23-09-2009, 18:46
Gribit, sei il solito pessimista...........hanno semplicemente fatto una cosa che..........era ORA!!!

Guardate i fader e vi accorgerete che ora non ci sono più 128 step.........ma finalmente tantissimi!!!!!!

Ecco perchè l'automazione arriva fino a -20000 Db

MITICO!!!!!!!

Oblique
23-09-2009, 19:04
fico! hehe ma perchè non scrivono TUTTE le modifiche nelle release note????

gribit
23-09-2009, 19:27
Web... mi dispiace ma non ci sto! :(!

Mi può star bene per i faders (chi li guarda mai?!???)... ma se hai un'automazione a zero (inteso la linea tutta giù a "fine corsa") e provi a tirarla su... non si muove... tirati su! ...non si muove... tira su! ...non si muove... non si muove... oh! un po' s'è mossa... dai... dai, ce la fai... si muove... dai! si muove! ...sale!!! SALEEEEE!!! ...OOOOOH, YES! Gliel'ho FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! (esclamò Misterd mentre faceva "zum-zum"!:D)


Quindi...? Una nuova feature? :rolleyes: Bòh?!!??? ...se lo dici te!??!!

...ma non mi hai convinto... io sospetto... e aspetto... ;)

P.S.: Che cce fàmo co' -20000 dB?!!???

gribit
23-09-2009, 19:36
Scusa Web... ma io provo e riprovo... e dB che mostra l'automazione non sono "normali"... fai un'automazione e vai giù... e vedrai che i numeri cambiano sempre...
Se porti giù un nodo non va oltre -78 dB... se muovi il segmento tra due punti scende a -143! ...non mi sembra Logico...

Non ho tempo ora... farò un video e te lo mando... così saprò se è il mio setup che non va... (seriamente ;))

ari-P.S.: a me a -20000 dB nun ci arriva! :(

marcofagotti
23-09-2009, 21:20
Scusa Web... ma io provo e riprovo... e dB che mostra l'automazione non sono "normali"... fai un'automazione e vai giù... e vedrai che i numeri cambiano sempre...
Se porti giù un nodo non va oltre -78 dB... se muovi il segmento tra due punti scende a -143! ...non mi sembra Logico...

Non ho tempo ora... farò un video e te lo mando... così saprò se è il mio setup che non va... (seriamente ;))

ari-P.S.: a me a -20000 dB nun ci arriva! :(

Gribit ha ragione. Secondo me è un BUG di quelli grossolani. Ce n'è un altro altrettanto fastidioso: provate a dare un valore preciso in MS al delay sull'inspector (funzione che personalmente utilizzo spesso per allineare le riprese con molti microfoni, es. batteria) i valori vengono sempre arrontondati a caso. In alcune registrazioni se devo aumentare il ritardo di 3 ms mi da ad esempio 2.6, in altre 3.1 insomma mai un valore che possa essere deciso da me.

robegian
23-09-2009, 21:59
Guardate i fader e vi accorgerete che ora non ci sono più 128 step.........ma finalmente tantissimi!!!!!!
Ehm... è già da un pezzo che non sono più 128: http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=57987&page=2

gribit
23-09-2009, 22:28
Ehm... è già da un pezzo che non sono più 128: http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=57987&page=2
...mi sembrava fosse così... ma, io, non potevo contraddire ufficialmente il Capo! [8D]

Web... anche per te l'età avanza! ;)

Gribit ha ragione. Secondo me è un BUG di quelli grossolani.
Marco... sono d'accordo con te! :D

webmaster
23-09-2009, 22:29
Ho capito Gribit cosa intendi, non c'è bisogno di nessun video, solo che a mio avviso è una cosa bella non un Bug.
Se tu hai attivato l'impostazione Sample accurate automation, ora puoi arrivare a -143 Db utilizzando il tracciato dell'automazione.
Cosa invece che manualmente con il fader non puoi fare, ovvero come dice Robegian, arrivi al massimo a -95.

Questo significa avere un range maggiore, a mio avviso non è un Bug, ma una scelta.
Che poi non ti piaccia vedere la linea che arriva a fine corsa....... è un altro discorso.

Secondo me è così.

webmaster
23-09-2009, 22:50
Ce n'è un altro altrettanto fastidioso: provate a dare un valore preciso in MS al delay sull'inspector (funzione che personalmente utilizzo spesso per allineare le riprese con molti microfoni, es. batteria) i valori vengono sempre arrontondati a caso. In alcune registrazioni se devo aumentare il ritardo di 3 ms mi da ad esempio 2.6, in altre 3.1 insomma mai un valore che possa essere deciso da me.

Anche in questo caso penso ci sia un malinteso.
Il valore "delay" nell'inspector, è sempre in Tick, ovvero la più piccola parte temporale che logic prevede, che corrisponde a 1/3840.
La possibilità di visualizzare il valore in milliseocndi, è in realtà solo una comodità per capire a cosa corrispondono i tick impostati
In ogni caso, anche quando si visualizzano i millisecondi, Logic ragiona in Tick.......ecco spiegato perchè quando imposti un valore 0,5, in realtà Logic imposta 5, perchè i tick non prevedono numeri con virgola.
Pertanto non inserite valori pensando in milisecondi, perchè Logic non è stato programmato in questi termini.
Che sia fastidioso, dipende dai gusti, forse ora che sai questo lo sarà di meno.

Anche in questo caso parlare di Bug è a mio avviso un errore.

gribit
23-09-2009, 22:57
Ho capito Gribit cosa intendi, non c'è bisogno di nessun video, solo che a mio avviso è una cosa bella non un Bug.
Se tu hai attivato l'impostazione Sample accurate automation, ora puoi arrivare a -143 Db utilizzando il tracciato dell'automazione.
Cosa invece che manualmente con il fader non puoi fare, ovvero come dice Robegian, arrivi al massimo a -95.

Questo significa avere un range maggiore, a mio avviso non è un Bug, ma una scelta.
Che poi non ti piaccia vedere la linea che arriva a fine corsa....... è un altro discorso.

Secondo me è così.
Che senso ha?
Vedo la linea dell'automazione che sta al limite inferiore... ok! penso sia -diciamo- a -95 dB... ERRATO!
Potrebbe essere tra -95 e -143 dB!!! Secondo te è una questione di gusto? (la linea a fine corsa c'è sempre arrivata!) ...una cosa bella? [?]
No! Il problema non è sentire la differenza tra -95 e -143!
...è che quando il segmento è a -143 (ma anche meno giù), cioè al limite, e provi a tirare su, non ti basta l'altezza del video per poter vedere la linea salire... devi lasciare, spostare il mouse in basso e tirare ancora su... un paio di volte... e più!

Inoltre...:
- perché, prima, il nodo al limite inferiore era indicato con il "simbolo dell'infinito" mentre ora non c'è alcun simbolo o numero? (neanche nella Help-Tag!!!:rolleyes:)



Non mi convince... per niente.

Che fò... mando una mail alla Apple? ...UAH AH AH AH AH AH AH AH AH!!!
(Dai! Magari prima del 2012 mi risponderanno![8D])

VOGLIO SAPEREEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! :(!

webmaster
23-09-2009, 23:13
Che senso ha?
No! Il problema non è sentire la differenza tra -95 e -143!
...è che quando il segmento è a -143 (ma anche meno giù), cioè al limite, e provi a tirare su, non ti basta l'altezza del video per poter vedere la linea salire... devi lasciare, spostare il mouse in basso e tirare ancora su... un paio di volte... e più!
(!

E' normale con un range così ampio. i valori hanno un decremento o incremento di 1 db, quindi non ti basterebbe lo zoom di traccia più spinto del mondo per farti vedere tutti i passaggi.........per me è già molto avere questa possibilità, che credo abbiamo inserito, per far fronte alle esigenze dei controller più sofisticati. E' chiaro che poi non vi è corrispondenza con i valori MIdi, quindi ancora di più mi convinco che è stata una esigenza per compatibilità con controller ecc...
Per me è una cosa buona.

Che senso ha registrare a 128 Khz? che senso ha avere un range che va a -140 Db? Vogliamo che il modo digitale assomigli a quello analogico? Allora non troviamoci spiazzati quando vediamo queste cose..........questo è ciò che penso. :)

misterd
24-09-2009, 00:06
Tze....!!
Sti vecchietti...!!

:D

gribit
24-09-2009, 00:24
Che senso ha registrare a 128 Khz? che senso ha avere un range che va a -140 Db? Vogliamo che il modo digitale assomigli a quello analogico? Allora non troviamoci spiazzati quando vediamo queste cose..........questo è ciò che penso.
Forse non mi sono spiegato...
Benvenga tutto quel che dici! ...ma, ripeto, secondo me c'è qualcosa che non quadra nel modo in cui la 9.0.1 gestisce questa cosa...

Oh! ...sempre se quel che vedo non è solo un mio problema "grafico"... (è per questo che vi ho chiesto di fare la prova che c'è nel primo post... ;))

Misterd... giovinastro... invece di offendere!:X ...hai fatto la prova?

7Skies
24-09-2009, 01:18
mah...voi non trovate che la 9.0.1 suoni più plasticosa rispetto alla 9 ? (qui mi gioco il ban) ahah
No comunque ho notato la cosa, poco male per le mie necessità dato che con cassa dritta è altre 50 traccie che vanno contemporaneamente una volta che un suono è giu di 20 / 30 db sono aposto :D

gribit
24-09-2009, 07:56
mah...voi non trovate che la 9.0.1 suoni più plasticosa rispetto alla 9 ?
Ma... per favore!

Sto lavorando a degli arrangiamenti e a un balletto, quindi ascolto da giorni le stesse cose...: il suono è identico! PUNTO e BASTA.

EDIT: No.

webmaster
24-09-2009, 09:12
Oh! ...sempre se quel che vedo non è solo un mio problema "grafico"... (è per questo che vi ho chiesto di fare la prova che c'è nel primo post... ;))


No Grib, ho capito bene quello che intendi.......per me non è un problema grafico, ma solo una scelta, in quanto se no sarebbe servito uno spazio esagerato. Non trovi?

auratone
24-09-2009, 10:02
((Non capisco come si faccia a pensare che un aggiornamento possa far suonare un software più plasticoso))

gribit
24-09-2009, 10:06
No Grib, ho capito bene quello che intendi...?
Ok... d'accordo... ma allora...
PERCHÉ CAVOLO NON SCRIVONO un dettagliato documento sulle nuove features invece di far sbattere la testa, così, a me povero mortale?

...come la nuova, pare, feature del "flash"! Non ve la dico... scopritela da soli! :(!

per me non è un problema grafico, ma solo una scelta, in quanto se no sarebbe servito uno spazio esagerato. Non trovi?
...potresti aver ragione... ma, insisto, non è "pratico"... né "logico"! (magari se uno viene avvisato prima... l'approccio potrebbe essere diverso!)

W Logic! (SEMPRE!) :D

webmaster
24-09-2009, 10:15
Gribit, tieni conto anche di un altra cosa........... anche in Snow leopard, ci sono cose che hanno poco senso, ma nell'ottica del Touch screen, diventano intelligenti. :)

webmaster
24-09-2009, 10:17
...come la nuova, pare, feature del "flash"! Non ve la dico... scopritela da soli! :(!


Parli di quel pulsante che c'è nella finestra Piano Roll, che se premuto compare Flash Gordon???

Si l'avevo visto. [8D]

robegian
24-09-2009, 10:25
((Non capisco come si faccia a pensare che un aggiornamento possa far suonare un software più plasticoso))
Credo che 7Skies scherzasse :->

Oblique
24-09-2009, 10:54
[?] flash gordon? :D

gribit
24-09-2009, 11:12
Chissà se hanno incluso anche il "Tiro al piccione"...?

C'è una Preferenza per poter scegliere diversamente... (per Flash Gordon) A me, ora, esce fuori Batman!

Ma un documento "What's New in Logic 9.0.1" ce lo daranno? :rolleyes:

7Skies
24-09-2009, 11:24
buauah ma scusate secondo voi ero pure serio??? 2 anni che sono iscritto e non avete ancora imparato a non prendermi sul serio??? fine ot ...

albeton
24-09-2009, 11:33
Credo che 7Skies scherzasse :->

muash muash :D

adesso per far suonare meglio L9, ci tocca aspettare l'update 9.0.1.etrequarti :D

Scherzi a parte, i bug ci sono, ma mi sembrano tutti legati al system :-(

gribit
24-09-2009, 11:37
Guardate i fader e vi accorgerete che ora non ci sono più 128 step.........ma finalmente tantissimi!!!!!!
Ehm... è già da un pezzo che non sono più 128: http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=57987&page=2
Nella 9, nelle Preferenze... c'è una nuova tabella, Mixer, dove si può scegliere tra due opzioni: "Exponential" e "Selectional dB-linear"... se cliccate e tenete, una help tag spunta fuori e vi spiega la differenza.
(credo sia lì dalla 9.0.0 ...ora non posso controllare!)

7Skies
24-09-2009, 11:38
io sinceramente per quel poco che l ho usato non ho riscontrato nulla di grave, pare che il problama della linea di automazione (che era sfalsata rispetto al puntino) ora funzioni, questa cosa del volume è in effetti un mistero, magari è una cosa voluta ma implementata in una maniera un po scomoda.
Mi è appena arrivato il virus snow quindi immagino che oggi navigherò nei bug (tra logic e os della virus) farò una lista dei problemi avuti in serata (se non mi suicido prima)

webmaster
24-09-2009, 12:58
Nella 9, nelle Preferenze... c'è una nuova tabella, Mixer, dove si può scegliere tra due opzioni: "Exponential" e "Selectional dB-linear"... se cliccate e tenete, una help tag spunta fuori e vi spiega la differenza.
(credo sia lì dalla 9.0.0 ...ora non posso controllare!)

Questa funzione c'era anche nella 8.......Rino stai invecchiando....fermati! :D

gribit
24-09-2009, 13:08
Questa funzione c'era anche nella 8.......Rino stai invecchiando....fermati! :D
...guarda dopo 6 crash di seguito, più quelli di ieri sera, non è aria...
Sì, ok c'era... in altra tabella... l'ho vista adesso sull'8...

No comment.
(per i crash, non per la funzione :D)

Fil
24-09-2009, 21:19
...guarda dopo 6 crash di seguito, più quelli di ieri sera, non è aria...
Sì, ok c'era... in altra tabella... l'ho vista adesso sull'8...

No comment.
(per i crash, non per la funzione :D)

Rino...stringi i denti (per non dire altro :D)
Vedrai che con la 9.02 risolvereteeee.....che uscirà Logic 10 :D:D:D:D




...sto a scherza eh?!?! :D:D:D

Ciao,
Fil

marcofagotti
24-09-2009, 21:34
Anche in questo caso penso ci sia un malinteso.
Il valore "delay" nell'inspector, è sempre in Tick, ovvero la più piccola parte temporale che logic prevede, che corrisponde a 1/3840.
La possibilità di visualizzare il valore in milliseocndi, è in realtà solo una comodità per capire a cosa corrispondono i tick impostati
In ogni caso, anche quando si visualizzano i millisecondi, Logic ragiona in Tick.......ecco spiegato perchè quando imposti un valore 0,5, in realtà Logic imposta 5, perchè i tick non prevedono numeri con virgola.
Pertanto non inserite valori pensando in milisecondi, perchè Logic non è stato programmato in questi termini.
Che sia fastidioso, dipende dai gusti, forse ora che sai questo lo sarà di meno.

Anche in questo caso parlare di Bug è a mio avviso un errore.

Non è una cosa fastidiosa è una caratteristica poco professionale secondo me. Il riallineamento delle tracce di una batteria è una cosa da fare con precisione, se un microfono dista un metro da un altro e devo sfalzare una regione di 3,4 ms non è accettabile che in base al tempo metronomico questo valore debba stare a 3,1 oppure a 2,7 o ancora a 3,8 a seconda dei casi. D'accordo sul fatto che non si tratta di un bug perché è così che è stato progettato Logic ma il ritardo, in tutti i software che ho usato, si gestisce in millisecondi non in tick.

gribit
25-09-2009, 08:44
Ohi, Web... hai provato per bene? (ma tutti gli altri? nessuno ha la 9.0.1?)

Aggiungo:
- Se invece di 4 nodi ne fai uno, lo afferri e lo porti giù... non va oltre i -7x,0. (x= non ricordo... forse 75 o 79... scrivo da casa).

- Se tiri giù il nodo, non succede nulla (a parte il fatto che non mostra il simbolo dell'infinito), più giù non va. Quindi il massimo del minimo [8D] è -75 dB.

- Se vicino al primo crei un altro nodo e tiri giù il segmento, questo (non il segmento, che è già a fine corsa, ma il valore dei dB) arriverà a -143 dB!!! (neanche il fader, ché non scende oltre i 99, mi pare... ovviamente... Ovviamente?!??)

Non è un bug? Allora, io, questa cosa non la capisco. Aiuto! :rolleyes:

webmaster
25-09-2009, 12:13
Ohi, Web... hai provato per bene? (ma tutti gli altri? nessuno ha la 9.0.1?)

Aggiungo:
- Se invece di 4 nodi ne fai uno, lo afferri e lo porti giù... non va oltre i -7x,0. (x= non ricordo... forse 75 o 79... scrivo da casa).

- Se tiri giù il nodo, non succede nulla (a parte il fatto che non mostra il simbolo dell'infinito), più giù non va. Quindi il massimo del minimo [8D] è -75 dB.

- Se vicino al primo crei un altro nodo e tiri giù il segmento, questo (non il segmento, che è già a fine corsa, ma il valore dei dB) arriverà a -143 dB!!! (neanche il fader, ché non scende oltre i 99, mi pare... ovviamente... Ovviamente?!??)

Non è un bug? Allora, io, questa cosa non la capisco. Aiuto! :rolleyes:

Quello che hai scritto lo avevo già notato, se vuoi trovare anomalo qualcosa, d'accordo, ma ripeto che secondo me ti stai accanendo su una cosa inutile.
Se tu avessi un controller che arriva a tali valori, parleresti in modo differente.
In fondo a te cosa è cambiato?

Il fader mi sembra arrivi più giù......... ma ora no ricordo. :)

webmaster
25-09-2009, 12:37
Non è una cosa fastidiosa è una caratteristica poco professionale secondo me. Il riallineamento delle tracce di una batteria è una cosa da fare con precisione, se un microfono dista un metro da un altro e devo sfalzare una regione di 3,4 ms non è accettabile che in base al tempo metronomico questo valore debba stare a 3,1 oppure a 2,7 o ancora a 3,8 a seconda dei casi. D'accordo sul fatto che non si tratta di un bug perché è così che è stato progettato Logic ma il ritardo, in tutti i software che ho usato, si gestisce in millisecondi non in tick.

Anche qui questione di gusti, io da musicista preferisco gestire tale valore con una scala "musicale", non di tempo assoluto.
Se proprio vuoi fare quello che dici, io lo farei spostando la regione fisicamente con lo snap in samples, oppure aggiungendo il plugin "sample delay"

Aggiungo anche che io non farei mai neanche l'allineamento che faresti tu......ma il bello di chi fa registrazioni è proprio che ognuno fa quello che gli pare:)
Ciao

simonecoen
25-09-2009, 15:49
Non è una cosa fastidiosa è una caratteristica poco professionale secondo me. Il riallineamento delle tracce di una batteria è una cosa da fare con precisione, se un microfono dista un metro da un altro e devo sfalzare una regione di 3,4 ms non è accettabile che in base al tempo metronomico questo valore debba stare a 3,1 oppure a 2,7 o ancora a 3,8 a seconda dei casi. D'accordo sul fatto che non si tratta di un bug perché è così che è stato progettato Logic ma il ritardo, in tutti i software che ho usato, si gestisce in millisecondi non in tick.

Dal mitico manuale di Logic 9:
The Delay parameter in the Region Inspector is mainly used for creative musical purposes, such as rhythmically offsetting musical parts (regions). It can also be used to fix timing problems that may occur for a variety of reasons. Some examples of these are:
• The attack phase of the sound is too slow. A good musician will automatically compensate for this by playing the notes slightly early. With very slow sounds, you may need a pre-delay of over 100 ms to even them out.
• The sound generator is reacting too slowly to the incoming note-on messages. Older multi-timbral sound generators often take tens of milliseconds before outputting a voice.
• The delay in output is not constant, as it is dependent on the order of notes arriving at the external MIDI sound generator. You should therefore try pre-delaying rhythmically important tracks by as little as one tick—it can work wonders on timing.

E POI: quello che vuoi fare tu si fa nella sezione Instrument parameters (per MIDI e strumenti virtuali) e non REGION parameters
Perché? perché se è un ritardo di traccia ha senso metterlo in ms, oppure ha senso come correttivo (vedi valori in tick come spiega web)...
ma se tu stai correggendo il timing di singole regioni di un take di batteria per esempio... vorrai anche vedere il risultato di quello che fai, no? con il settaggio delay non si può fare...
e poi... se vuoi fare quella cosa la vorrai fare in samples non in ms! perché se no non hai controllo totale sulle fasi... e per quello esistono dei key command appositi... e che ti fanno vedere subito il risultato... sbagli? beh c'è l'undo e la funzione che riposiziona le tracce alla loro posizione originale...

(se vi interessa per tracce MIDI e Instrument) sempre dal manabile:
Common Instrument Parameters
The following parameters are available for both software instrument and MIDI instrument channel strips.

e poi:
Delay: The Delay parameter allows you to compensate for any differences in reaction time between your various MIDI devices, or to create offsets between channel strips. The parameter contains a pop-up menu with the following two settings, common to both software instrument and MIDI instrument channel strips:
Delay in Ticks: Sets the instrument delay in ticks, with a range between –99 and +99.
Delay in Milliseconds: Allows the user to set tempo independent delays (or pre-delays) in steps of 0.1 milliseconds, with a range between –200 ms and +200 ms.
Note: If you want to create rhythmic delay effects on individual parts, use the Region Parameter box Delay. This allows for longer delay times, and does not affect the channel strip playback timing.

Detto ciò: ognuno ha il suo modo di lavorare e puoi fare quel che vuoi... di sicuro logic non ti fa fare quello che vorresti nel modo che vorresti... razionale o meno che sia il tuo desiderio... sorry...

simonecoen
25-09-2009, 15:51
e scusa se chiedo... ma quali software ti permettono di anticipare o ritardare una regione di un tot in tick o ms?
non per polemica... solo per sapere quali sono...
intendo: che lo facciano come logic: ovvero modificando 'temporaneamente' il playback ma non la posizione nell'arrange a livello visivo.

marcofagotti
28-09-2009, 15:36
e scusa se chiedo... ma quali software ti permettono di anticipare o ritardare una regione di un tot in tick o ms?
non per polemica... solo per sapere quali sono...
intendo: che lo facciano come logic: ovvero modificando 'temporaneamente' il playback ma non la posizione nell'arrange a livello visivo.

samplitudes, cubaze e nuendos, li scrivo male sennò il software me lo cripta. poi chi ha parlato di timing? io mi sto riferendo al riallineamento di tracce diverse dello stesso strumento dopo una ripresa microfonica. come sapete meglio di me quando si riprende un set di batteria gli over head (che riprendono in genere tutto a meno che non si decida di tagliare tutta una serie di frequenze e tenere solo quelle dei piatti) ricevono il suono della cassa, quel poco che ricevono, con un certo ritardo rispetto al microfono posizionato sulla cassa stessa. per una questione di distanza misurabile in millisecondi. ora per fa si che non vi siano cancellazioni di fase anche molto leggere ma che si sentono benissimo ad orecchio, io faccio un calcolo di quanti ms devo ritardare la traccia della cassa per riallinearla a quella degli over head (che tengo fissi). questo calcolo tiene conto di quanto i due microfoni sopracitati distano l'uno dall'altro. se distano un metro so che devo ritardare la traccia (o regione chiamatela come preferite) di circa 3,4 ms per riascoltare il suono pieno e naturale, privo di errori di fase. questo personalmente, ma sicuramente esistono anche altri sistemi, lo faccio con un delay che lavora in millisecondi perché la veocità del suono è calcolata in metri al secondo, 343 m/s se non ricordo male. non mi pare sia un'operazione poi tanto strana. questo evita anche di dover impazzire dietro a suoni di batteria che singolarmente vanno bene mentre nell'insieme fanno schifo. tutto qui, correggetemi se ho detto sciocchezze.

simonecoen
28-09-2009, 16:44
per quello che vuoi fare tu hai le seguenti soluzioni in Logic:
il sample delay (che è molto meglio del delay in ms) messo in insert sulla traccia in questione
editare la posizione del take di kick usando i key command che spostano gli eventi avanti e indietro di un sample per volta o cose simili
cambiare il Q-point (non si chiama così ma rende l'idea) manualmente nel sample editor (è il punto che definisce l'aggancio della regione)
e via dicendo...

spero che basti

e comunque:
ritardare la cassa per gli overhead è una cosa che io eviterei accuratamente perché di fatto stai modificando il feel del batterista... a meno che tu non tenga gli overhead più alti della cassa nel mix...
semmai lavora anticipando gli overhead... e comunque devi tenere conto almeno di cassa, rullante ma soprattutto hihat se lo registri separato perché così come le extra-basse i problemi di fase li trovi anche sulle altissime, diversamente, ma in maniera non meno fastidiosa.
Io personalmente, di solito preferisco tagliare le bassissime dagli overhead (<150 hz) che sono quelle che creano pi&#249; problemi e poi lavoro ottimizzando il posizionamento degli stessi overhead che se devono riprendere tutto il kit sono il fulcro centrale del suono del kit.
ritardare le cose secondo me &#232; pericoloso, nella mia esperienza almeno, perch&#233; a meno che non inizi a usare pesantemente gate dappertutto, poi ti ritrovi con i rientri di altri mic fuori fase e le cose non sono tanto divertenti...
L'unica cosa che faccio e che ritengo veramente importante &#232; ritardare il mic di cassa dentro per metterlo in fase con quello di cassa fuori (non il contrario!!!).
Mi chiedo a cosa ti servano quelle basse 'brutte' che arrivano agli overhead oppure ti d&#224; fastidio il 'flam' nella punta della cassa?

CMQ: quello che importa &#232; che in logic non hai uno ma diversi modi per fare quello che ti serve e tacciare di non professionalit&#224; un software perch&#233; non fa le cose come gli altri o perch&#233; tu prendi certe funzioni nel modo 'sbagliato' almeno secondo quanto pensano gli sviluppatori di Apple &#232; sbagliato... :P

ah... la firma tua &#232; sbagliata... il tuo macbookpro non &#232; a 2.4 Gb ma GHz...

Ciao!

marcofagotti
28-09-2009, 18:01
Perché andrei a intaccare il feel del batterista? Sto semplicemente cercando di far si che un colpo di cassa sia perfettamente allineato in tutte le tracce affinché il suono naturale venga rispettato. Lo fanno molti fonici ed è da uno di loro che l'ho imparato. Il feel lo perdi se, per problemi di fase, è di fatto diverso da quello ripreso. E comunque che ci siano diversi modi per raggiungere lo scopo non lo metto in dubbio e non voglio creare inutili disquisizioni. Per me è più complicato fare interventi in campioni piuttosto che in ms perché il suono nel tempo si misura in quel modo e a me risulta più facile calcolare la distanza e rapportarla al delay. Sistemata la firma. Grazie comunque a tutti per le indicazioni.

simonecoen
28-09-2009, 18:26
il feel lo intacchi perch&#233; il batterista suona in base alle sue orecchie (come il suono arriva alle sue orecchie naturalmente) oppure (quelli abituati molti a suonare in studio) con le cuffie e si parametrano in questo modo per il feel.
Se tu ritardi la cassa (il mic vicino alla cassa), manterrai il timing degli overhead (poco importanti per la cassa, molto poco... forniscono una visione distorta del timing, molto pi&#249; corretta per esempio quella di un room mic di fronte alla batteria a un metro o due di distanza).
Ma facendo cos&#236; perdi il timing della cassa rispetto al rullante (il timing dei mic vicini, che immagino rimangano un riferimento di base per il tuo mix, non gli overhead) almeno per come l'ha suonato il batterista.
Ovvio che: se il batterista &#232; scarso poco cambia... se si parla invece di batteristi con i quali ho avuto il privilegio di lavorare, la cosa cambia non poco.
Io personalmente, e di esperienza diretta o mediata lavorando come arrangiatore o produttore, non ho mai visto fonici bravi lavorare come dici di lavorare tu.
Ripeto: si regola s&#236; il ritardo tra mic cassa dentro e fuori, ma se si vuole gestire overheads in maniera 'decente' senza passa alto, allora si ingabbia la cassa in diversi modi o cose del genere.
CMQ: non esistono regole quando si parla di queste cose... se suona bene &#232; giusto, altrimenti no.
Quel che sostengo io &#232; che cercando di sistemare le 'fasi' di uno strumento solo (cassa) rispetto a un solo mic (overhead) mandi a farsi benedire altre fasi, per cui non &#232; che il tuo sistema sia ideale dal mio punto di vista e da quello della teoria.

Di fatto &#232; come se tu 'spostassi' la cassa sopra la testa del batterista e lasciassi il resto del set con il batterista, l&#236; dove &#232;.
Allora, con questo principio... anticipa overhead e stanza! (per esempio io anticipo spesso la stanza, facendola diventare di fatto come una regolazione di predelay).

Tutto questo &#232; valido SOLO se:
- il mic di cassa e rullante e hihat vicini sono il tuo main source per il mix

Se usi invece gli overhead come elementi pi&#249; importanti per il mix (a volume assoluto pi&#249; alto) come si fa per esempio per il jazz, allora puoi ritardare cassa e anche rullante liberamente.

Saluti

Oblique
28-09-2009, 19:16
La discussione non si &#232; fatta interessante... di pi&#249;! :D
Ma vorrei sapere una cosa: se usi la quantizzazione audio, con logic 9, a che cacchio ti serve allineare le tracce? dovrebbe allineare in automatico anche i rientri con i colpi della traccia principale, su tutti i pezzi...

@Simone: ma quindi andrebbero spostati solo gli OH generalmente? e come riferimento usi il rullante?

simonecoen
28-09-2009, 19:23
S&#236; ma lo fa rispetto al timing originale... diciamo che attivando il phase locked edits rimane intatta la relazione di fase tra le varie tracce di un gruppo quando si fanno edits, compresa la quantizzazione audio...

Senti... io non sposto proprio niente, se non marginalmente i microfoni 'vicini' tipo cassa dentro e cassa fuori, e rullante sopra e sotto.

A volte 'avvicino' la stanza, oppure la allontano... in genere comprimo la stanza di brutto tagliando il pi&#249; possibile gli attacchi (attack molto corto) per usarla come 'riverbero' ambience senza rompere le palline con gli attacchi sfalsati.
Personalmente non ho mai toccato gli overheads... mai. In genere scelgo di tagliare le basse. Tutti gli engineer con cui ho lavorato fanno lo stesso.
Il concetto &#232;: il corpo tanto te lo danno i mic vicini e il ritardo di 'fase' di quei 3 ms e rotti per tom e rullanti &#232; proprio trascurabile se piazzi bene i microfoni (vitale) ...

Detto questo: seguendo la 'scuola' del nostro collega, io anticiperei l'overhead a orecchio in modo tale che suoni 'coerente' con tutti i pezzi, non solo con la cassa... ma &#232; questione di orecchie :P e di preferenze...

Oblique
28-09-2009, 20:12
ok ok non ti spazientire... volevo dire: "nell'eventualit&#224; che ti capiti di voler riallineare delle tracce"...

Devo dire che quella parte del manuale mi ha fatto un pelino confusione... cosa vuol dire che rimane intatta la relazione di fase tra le tracce? se quantizza i transienti come fa a mantenere la stessa relazione di fase? ...non sono riuscito a capire cosa intendessero... sia chiaro, la mia non &#232; una critica! sto cercando di capire...

webmaster
28-09-2009, 22:01
Quando si è in "Phase locked", non vengono quantizzate le singole tracce, ma l'intero blocco, preservando l'intero groove.

simonecoen
28-09-2009, 22:49
ok ok non ti spazientire... volevo dire: "nell'eventualità che ti capiti di voler riallineare delle tracce"...

Devo dire che quella parte del manuale mi ha fatto un pelino confusione... cosa vuol dire che rimane intatta la relazione di fase tra le tracce? se quantizza i transienti come fa a mantenere la stessa relazione di fase? ...non sono riuscito a capire cosa intendessero... sia chiaro, la mia non è una critica! sto cercando di capire...

e chi si spazientisce?
il phase locked vuol dire che quando si 'quantizza' un gruppo con phase locked ogni edit viene fatto mantendo assolutamente invariate le relazioni di fase tra i canali del gruppo.
Ovvero: non mi permette, anche usando il Flex Time, di fare cose per 'rovinare' la relazione di fase... ovvero il fatto che ogni campione di ogni canale rimanga in 'sync' perfetto con quello degli altri.
Qui si va sul complicato: la fase non è misurabile in samples, ovvero... noi possiamo avere, più spesso che no dei file audio senza VERO passaggio per lo zero, sarebbe questo l'unico metodo per avere un vero è proprio syncing della fase.
Per questo motivo è importante quel settaggio...
se ne vuoi sapere di più devo poter usare grafici vari o al limite cerco se c'è qualcosa su internet a riguardo...

Oblique
28-09-2009, 22:58
Ok, quindi, se per esempio logic "becca" il transiente di un colpo di rullante poi mantiene allineate tutte le tracce del gruppo su quel sample anche se non ci trova dei transienti??
in sostanza usa una marea in pi&#249; di "punti flex fantasma"?

simonecoen
28-09-2009, 23:25
per esempio s&#236;!... diciamo che la griglia dei flex point &#232; unica cos&#236; facendo...

dankan
01-10-2009, 22:39
Mi è capitato che non mi apre subito un virtual, ci devo cliccare sopra 4 o 5 volte..!!

gribit
01-10-2009, 23:06
Complimenti per il prolungato OT!
...toccherà cambiare titolo al Topic! :rolleyes:

gribit
01-10-2009, 23:08
Mi &#232; capitato che non mi apre subito un virtual, ci devo cliccare sopra 4 o 5 volte..!!
Se scrivi "un virtual"... MA COME F&#192;MO A VERIFIC&#192;LLO??!!???? [B)]:X

P.S.: ...qui, non succede.:rolleyes:

webmaster
20-11-2009, 00:20
Mi potete fare una prova per cortesia?

In Logic 9 se si tiene premuto il tasto del mouse sul pulsante del ciclo, compare un menu. Attivate "auto select", e ditemi se il pulsante del ciclo cambia aspetto........per l'esattezza deve comparire una linea orizzontale sotto al classico grafico del ciclo.

Nel mio caso, in Snow Leopard, ciò non accade, mentre in Leopard si.

Mi fate sapere anche le versioni dei sistemi operativi?

hayeye
20-11-2009, 07:24
Ciao Web,

nel mio caso invece appare normalmente.

Logic 9.0.2 e osx 10.6.2 (macbok pro)

in giornata magri provo anche sugli altri due mac

ricky

hayeye
20-11-2009, 08:38
Provato ora anche su iMac; stesso logic stesso osx e nessun problema

webmaster
20-11-2009, 09:39
Grazie hayeye
Quindi la lineetta ti compare?

Ciao

hayeye
20-11-2009, 09:58
assolutamente SI!!!

se vuoi ti faccio la foto dello schermo

webmaster
20-11-2009, 10:06
assolutamente SI!!!

se vuoi ti faccio la foto dello schermo

Perfetto, o meglio mica tanto, dal momemtno che nel mio snow non compare la linea..........ora aggiorno il SO.

Ciao

hayeye
20-11-2009, 10:11
Perfetto, o meglio mica tanto, dal momemtno che nel mio snow non compare la linea..........ora aggiorno il SO.

Ciao

visto che aggiorni il sistema operativo vedi di modificare anche la tua firma dato che li sei fermo a leopard e non a snow

(se lo sapesse MisterD ti cazzierebbe immediatamente)

webmaster
20-11-2009, 10:24
:D:D
Come ho già detto altra volta, sto utilizzando il computer di mia moglie e quindi non lo metto in firma.

Il problema infatti penso sia dato dal fatto che Logic è fermo alla 9.00
Sarà certamente questo e non il SO. :)

hayeye
20-11-2009, 10:30
:D:D
Come ho già detto altra volta, sto utilizzando il computer di mia moglie e quindi non lo metto in firma.

Il problema infatti penso sia dato dal fatto che Logic è fermo alla 9.00
Sarà certamente questo e non il SO. :)

allora scrivi in firma "uso computer da donna con snow leopard" :D:D:D

webmaster
20-11-2009, 10:35
allora scrivi in firma "uso computer da donna con snow leopard" :D:D:D

Infatti Snow Leopard è un sistema operativo da F...:I
Io che sono un rude utilizzo ancora Leopard.........anzi sto pensando di tornare all'OS9...........che tra l'altro suona meglio :144:144:144:144:144

webmaster
20-11-2009, 10:39
Nel frattempo ho aggiornato, e il simbolo dell'auto Set locators è comparso.
Colpa quindi di Logic che era in versione 9.00 (quella beta per intenderci :144:143)

hayeye
20-11-2009, 11:03
Infatti Snow Leopard è un sistema operativo da F...:I
Io che sono un rude utilizzo ancora Leopard.........anzi sto pensando di tornare all'OS9...........che tra l'altro suona meglio :144:144:144:144:144

ehehe
difatti da quando lo uso su tutti i miei mac ho iniziato a sculettare :)

hayeye
20-11-2009, 11:05
Nel frattempo ho aggiornato, e il simbolo dell'auto Set locators è comparso.
Colpa quindi di Logic che era in versione 9.00 (quella beta per intenderci :144:143)

bene, in effetti 9.0 e 9.0.1 qualche bug ce lo avevano ed ora hanno un po' aggiustato il tiro probabilemte

ginoquad
20-11-2009, 13:16
Sul Macboock Pro con SL 10.6.2 selezionando Auto Set Locator (Auto select non l'ho trovato da me) il pulsante assume una linea orizzontale sotto.
Gino

webmaster
20-11-2009, 15:47
Sul Macboock Pro con SL 10.6.2 selezionando Auto Set Locator (Auto select non l'ho trovato da me) il pulsante assume una linea orizzontale sotto.
Gino

grazie Gino, problema risolto, era la versione Logic 9,00 che era bacata in tal senso.
La funzione comunque è "auto set locators", avevo scritto male io.

Ciao