PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 9 e impostazioni MIDI



pikei
24-09-2009, 02:10
Ciao a tutti,sono da poco passata all'iMac e di conseguenza a Logic 9..
riesco a registrare le tracce audio collegando la motif xs6,ma non riesco a registrare in MIDI sempre usando i suoni della motif..
premetto che la motif è collegata all'iMac via USB tramite la TASCAM 144..
magari essendo nuova di Logic mi sfugge qualche impostazione "banale" che mi serve per registrare in MIDI..

praticamente se apro un traccia MIDI e indico come input la TASCAM (e quindi la Motif),non arriva proprio il segnale..il led del segnale non si accende proprio quando premo i tasti..[?]

attendo il vostro prezioso aiuto :-)


Marta aka Pikei

roberta
25-09-2009, 14:17
Ciao, prima di tutto dovresti leggere il regolamento e mettere il tuo setup in fima (vedi la mia), così è più facile aiutarti.
Non so se ho capito bene quello che chiedi. Do per scontato che la configurazione midi/audio (da utility- config midi audio) sia settata correttamente. Hai provato ad usare una traccia Instrument, scegliendo uno strumento virtuale di Logic? Se così funziona, le impostazioni midi sono giuste.

the.steve
25-09-2009, 14:36
...naturalmente diamo per scontato che i driver della motif siano aggiornati... benvenuta.

hayeye
25-09-2009, 15:04
Ciao Marta,

hai creato nell'environment lo strumento midi?

metti la firma però, ne!?

roberta
25-09-2009, 16:13
Ah giusto ha ragione Rick! Lo strumento midi.... eheh. E' stato il mio primo problema, e continuo a dimenticarmelo :I

pikei
25-09-2009, 17:37
perdonatemi se non ho meso la firma! :rolleyes:

i drivers della Motif sono aggiornati!
cmq l'environment non l'ho creato..in precedenza usavo Nuendo e non ce n'era bisogno.. XD sono passata da pochissimo alla mela..
dopo averlo creato (spero di farlo nel modo giusto!),dovrebbe andare tutto bene e potrò registrare in MIDI quello che suono dalla Motif,giusto? :D

grazie a tutti!!

hayeye
25-09-2009, 17:48
in teoria dovrebbe andare bene...ricordati che una volta creato lo strumento midi relativo devi poi aprirlo nell'arrange come traccia midi

Nuendo è molto meglio di Logic, vedi? :D:D:D

theduke44
25-09-2009, 18:17
Scusa, ma il motif è collegato direttamente al mac con l'usb, oppure via MIDI alla scheda che è attaccata al Mac tramite USB?, perchè se fosse così in realtà basta selezionare nel creare una traccia nuova EXTERNAL MIDI e le prese midi vengono attivate direttamente coi drivers della TASCAM. se invece è attaccata tramite USB, il procedimento è lo stesso.
ti si apre la finestra a fianco dove sceglierai la cartellina col nome Motif.

buon lavoro.

se non riesci fai sapere.

pikei
25-09-2009, 18:37
Scusa, ma il motif è collegato direttamente al mac con l'usb, oppure via MIDI alla scheda che è attaccata al Mac tramite USB?, perchè se fosse così in realtà basta selezionare nel creare una traccia nuova EXTERNAL MIDI e le prese midi vengono attivate direttamente coi drivers della TASCAM. se invece è attaccata tramite USB, il procedimento è lo stesso.
ti si apre la finestra a fianco dove sceglierai la cartellina col nome Motif.

buon lavoro.

se non riesci fai sapere.

la motif è collegata alla Tascam e la Tascam all'iMac via USB
la creazione dell'environment mi sta facendo uscire di testa..ma non mi arrendo!

simonecoen
25-09-2009, 18:56
uh?
environment?
perché?
se non funziona come hai detto, allora probabilmente è un problema della Tascam con il midi input... un problema di driver...
Logic di default è in 'listen' su tutti i MIDI input che vede... per cui...
Hai guardato nell'audio/midi setup se, quando colleghi la Korg, ti si 'accende' l'icona relativa al suo driver (che indica che è riconosciuta da CoreMIDI e che sarà a disposizione di ogni applicazione)?
Hai provato a vedere se con altre app (garageband?) funge?
vista la confusione sulla questione Input creando una nuova traccia: sei sicura di aver collegato midi out della motif all'in della tascam?
sei sicura che il cavo midi funzioni?
e via dicendo...
non ti offendere... non conosco il tuo livello di conoscenze tecniche, per cui vado a tentoni nel buio...

pikei
25-09-2009, 19:26
ehehehe..tranquillo non mi offendo! :-)

allora..i cavi penso siano esatti perchè con nuendo funzionava tutto e i cavi sono rimasti inalterati! XD
con garageband riesco sempre a registrare in audio,ma in MIDI sinceramente non ho provato anche perchè non ne sono capace!
secondo me salto qualche passaggio tipo quando creo la traccia MIDI in Logic..magari non attivo qualcosa..o non assegno esattamente qualcosa..
provate a dirmi il procedimento base con cui si apre e si assegna uno strumento alla traccia MIDI..da zero proprio..da quando apro un progetto vuoto con Logic..
sono sicura che è una cavolata il passaggio che mi manca! :D
penso che devo solo di-Nuendizzarmi e entrare nell'ottica di Logic!

hayeye
25-09-2009, 19:35
dai che ce la fai, dai che ce la fai!!! :D

la motif allora è collegata via midi in e non usb se la mia supposta è giusta?

se dici che nuendo lo vedeva vuol dire che il driver dovrebbe essere installato

comunque prova a fare: environment, poi in alto a sx portati su midi instr. poi ti sposti a dx e fai new/instrument
una volta selezionato ci saranno dei parametri da settare nuovamente sulla sinistra scegli la port (dovresti avere la tascam se hai installato il driver)

è importante che "icon" sia vistato!

ora puoi tornare in arrange e creare la tua traccia midi

simonecoen
25-09-2009, 19:44
Guarda... in logic non devi fare nulla...
Parto da capo con tutto:
- collegamento corretto midi out motif a midi in tascam
- installazione driver tascam
- apri Configurazione Midi Audio (applicazioni/utility) e seleziona il tab MIDI e guarda se, una volta collegata la scheda tascam ti compare una icona con quel nome o simile o se si attiva (da grigiettata diventa colorata)
- apri logic
- crea una sessione vuota
- pigia il + in alto nell'arrange
- seleziona Instrument o External MIDI (o come cavolo si chiamano)
- carica un virtual instrument o indirizza il MIDI esternamente dove ne hai bisogno (nel channel inspector a sinistra, se non lo vedi premi I... è il secondo dall'alto, il primo è il region inspector) selezionando porta e canale... oppure apri la libreria (MEdia/library) con la traccia selezionata e seleziona qualcosa sia per Instrument che per external Midi
- (controlla che la traccia selezionata abbia il pulsante R acceso di rosso, questo indica una traccia pronta alla registrazione e per il midi in monitoring sull'ingresso.,.. ovvero modalità through o thru che dir si voglia)
- suona la motif
- dovresti vedere le note in ingresso sul midi monitor in basso nella transport bar e magari sentire qualcosa

in base al punto in cui ti blocchi nella procedura, possiamo capire qual è il problema.
in logic, di default, da nessuna parte decidi che ingresso midi registrare...

Non dare retta a chi parla di environment perché da almeno un paio di versioni non è più necessario quel passo anche complicato da gestire (per fortuna).

Se no, in garage band: tutto uguale la prima parte
- carica GB
- crea una nuova song
- sciaccia il + in basso a sinistra
- seleziona Strumento Software
- ti si apre una traccia con un suono di grand piano
- controlla che il pulsante rec (il primo a sx nella traccia) sia attivo e rosso
- prova a suonare
se non suona
è decisamente un problema di DRIVER!

hayeye
25-09-2009, 19:46
ok allora me ne sto zitto! pardon

simonecoen
25-09-2009, 19:52
sei sicura di avere installato i driver della US144? sei sicura che il firmware sia correttamente installato?

guarda qui:
http://tascam.com/products/us-144;9,15,70,19.html

c'è già snow leopard... non male!

pikei
25-09-2009, 20:26
notizia buona:non sono una capra impedita come pensavo :D

notizia meno buona: sono i driver il problema..come aveva detto simone..

ho disinstallato e reinstallato i driver dal sito della tascam e quando apro il pannello di controllo di quest'ultima appare:

driver version 1.12
device: none found

:(!

a questo punto...posso collegare la motif in altro modo all'iMac? :(

hayeye
25-09-2009, 20:37
non dovrei parlare più ma...

se ha l'usb dovrebbero esserci anche i driver osx per il motif

http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/ContentDetail/PressReleaseDetail.html?CNTID=560692&CNTYP=NEWS

comunque è anche strano che la tascam non vada una volta installati i suoi drivers

pikei
25-09-2009, 20:50
ora provo a vedere il link che hai messo..cmq non è che non devi più parlare! :-)
ognuno da il proprio aiuto! :-D

pikei
25-09-2009, 21:06
ok..ho installato i driver yamaha..l'iMac ora mi vede la Motif come periferica..
se faccio rec registra in midi..vedo che quando schiaccio i tasti registra..ma..non sento niente........ buuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaawawaaaaaaaa...ora cerco di dare un occhio alle impostazioni!!!

hayeye
25-09-2009, 21:12
forse il problema è sempre lo stesso dei driver della tascam...se il mac non la vede nemmeno l'audio dovrebbe uscire.
Prova a vedere se almeno il suono dagli altoparlanti dell'imac esce

grazie per il rinnovato permesso di parlare :)

pikei
25-09-2009, 21:20
il suono della motif dagli altoparlanti dell'iMac non lo sento..nemmeno fuori da Logic..ho provato a collegare nell'environment la motif al quicktime..si sente ma i suoni non sono quelli della motif,ma quelli del QT..
sento che ci sono quasi...non mollo!
e quando risolvo...pizza per tuttiiiiiii!!!!

hayeye
25-09-2009, 21:40
aspetta...non so se dall'usb passa pure l'audio ma mi è venuto in mente che normalmente devi collegare le uscite audio della motif alle entrate o del mac o della tascam per poter sentire il suono!

a meno che non passi anche l'audio attraverso l'usb allora prova a guardare se logic la vede come scheda audio (a me questo succede col vsynth della roland)

pikei
25-09-2009, 22:18
non riesco a uscirne..ho anche riprovato a installare di nuovo i driver tascam..da quelli più recenti a quelli più vecchi..niente..
via usb non riesco a sentire il suono..butto la tascam dalla finestra??..sigh..snif...sob..

hayeye
25-09-2009, 22:28
ehehe forse se la butti risolvi. :)

hai provato a cambiare il cavo usb della tascam con un altro?

quando mandi in play logic se metti le cuffie alla motif l'audio esce, vero?

puoi eventualmente entrare nell'ingresso dell'imac anche se non è sicuramente di grande qualità...ti serve solo un cavo che va dal/i jack di uscita della motif ad un minijack dell'in audio del mac

pikei
25-09-2009, 22:56
l'audio esce se metto le cuffie..certo..
ora vedo..magari prendo un'altra scheda audio (che sia ok con i driver...)..hai dei consigli?a prezzi contenuti se possibile... XD

playmusic
25-09-2009, 23:40
Ciao M,

A) come ha già suggerito Simone, nel AudioMIDI setup la Tascam ti viene vista?

se si, forse c'è da farla riconoscere a Logic in:

Preferenze/Audio (è la seconda icona in alto a sx dell'arrange).

se non compare, bisogna reinstallare i driver, ma prima ti converrebbe procedere con una disinstallazione completa (di solito i dmg dei driver ne prevedono una durante la fase di installazione stessa).


B) il MIDI monitor nella barra di trasporto di Logic di indica dati in entrata. prova a suonare la tastiera e vedi come si comporta. se come dici con la USB Logic registra i dati, molto probabilmente staranno uscendo su una traccia non ben configurata. fai questa prova:

crea un nuova traccia strumentale con i VI. Simone già di ha indicato la procedura (tastino + in capo alle tracce, di fianco all'indicazione "Global Track"). nelle scelte indica spunta "Open Library" in fondo a sx.

sulla destra dell'arrange ti comparirà la lista di tutti i setting strumentali di logic: scegli un synth o, cmq, una tastiera.

prova a suonare la Motif, il suono che dovresti ascoltare però è quello del Synth/strumento di Logic prescelto. se non l'ascolti, rivedi la selezione della scheda audio in:

Preferences/Audio (con la versione 9, Logic ti fa scegliere sia la scheda d'ingresso che quella di uscita che non necessariamente devono essere le stesse).

la Tascam non funziona, Prova a selezionare "Built-in" come scheda audio in uscita (sono le minicasse dell'iMac). a questo punto, devi per forza di cosa sentire qualcosa.


definito ciò, il problema per sentire la Motif invece potrebbe derivare dal fatto che:

1) hai collegato l'audio della Motif alla Tascam?
2) la traccia MIDI di Logic è indirizzata come MIDI out alla Motif?
3) hai creato una traccia MIDI Instrument esterna configurata nel giusto modo?

aggiornaci dopo le prove.

ciao

theduke44
26-09-2009, 01:06
Comunque... quando si connette una tastiera tramite usb, a meno che , come la master CME, funzioni da scheda audio, altrimenti come nel caso del motif funziona solo per il midi. indi per cui, se non si connettono i cavi dell'output della tastiera non si sentirà nulla.
L'unica maniera di far funzionare il midi esterno da arrange è creando EXTERNAL MIDI dal menu crea traccia. selezionando il canale desiderato dalla cartellina nominata come MOTIF...
se hai problemi con i driver tascam, prova ad andare nella libreria - Audio - Midi Drivers, cancella i driver della tua tascam e poi reinstalla.
ripara i permessi
poi verifica nella configurazione MIDI AUDIO dell OSX che la tua scheda audio venga vista correttamente.


ciao ciao

pikei
26-09-2009, 14:14
provo a fare come mi avete consigliato e vi dico :-)

grazie mille a tutti!

pikei
26-09-2009, 14:42
penso proprio che il problema di base sia la tascam..come ho detto in precedenza se apro il pannello di controllo della tascam mi mette la versione dei driver (driver version 1.02) e "device:not found"..
ho provato a installare anche i driver precedenti..ma da sempre lo stesso problema..
ovviamente se apro logic e provo a farci qualcosa,la motif tramite il midi monitor non da segnali di vita..

hayeye
26-09-2009, 16:04
hai cambiato anche il cavo usb come ti avevo scritto prima?

theduke44
26-09-2009, 16:06
che siano da cancellare le preferenze? mah! io ho tascam e non mi ha mai dato questo problema. però forse il cavo USB oppure la presa USB stessa hanno dei problemi.
hai provato a spostare tutto su un'altra USB?

pikei
26-09-2009, 23:45
ho provato a cambiare porta usb,reinstallare i driver non so quante volte..ma niente..da sempre "device non found"..non ho un cavo usb uguale per poter provare,cmq non penso sia quello il problema perchè fino a un paio di settimane fa andava con pc e nuendo.. :-((

simonecoen
27-09-2009, 04:31
hai provato ad aggiornare anche il firmware della tascam oltre che installare il driver?
credo che la motif via la sua usb passi solo midi e non audio... ma potrei sbagliare...
usa ma motif per il midi e la tascam per l'audio... 2 porte usb e via... :P

theduke44
27-09-2009, 11:43
Simonecoen non ti sbagli; le tastiere, come ho già indicato nell'altro post usano la port aUSB solamente per far passare dati e non audio.... purtroppo.

quindi l'unica soluzione sarebbe quella da te indicata, però da tecnico sarei altamente irritato se la Tascam non funzionasse proprio più...
quella del firmware potrebbe essere una soluzione.
oramai le ha provate tutte...

hayeye
27-09-2009, 11:55
oramai le ha provate tutte...


non è vero, manca ancora il lancio dalla finestra...

:)

pikei
27-09-2009, 12:02
firmware aggiornato con successo..ma niente..nel pannello di controllo della tascam mi da sempre "digital input status:no valid signal"..ho provato anche a cambiare le impostazioni del sample clock e digital output (ormai penso di averle provate tutte),ma niente..vi allego anche l'immagine del pannello tascam..(se cliccate sopra si ingrandisce)

http://img121.imageshack.us/img121/1079/immagine1c.th.png (http://img121.imageshack.us/i/immagine1c.png/)

sto pensando di cambiare scheda audio a questo punto....

pikei
27-09-2009, 12:03
non è vero, manca ancora il lancio dalla finestra...

:)

penso sia il prossimo passo!!! :D:D:D:D:D:D

hayeye
27-09-2009, 13:30
aspetta, il digital input signal non dovrebbe essere il fatto che non vede la scheda ma un problema di clock digitali che per il momento non ci interessa.

Se ti si apre questo pannello come vediamo in foto è prechè sicuramente il mac la scheda la ha già vista altrimenti dovrebbe aprire una finestra che ti indica che non esiste la scheda.

Aprendo logic ed andando sulle sue preferenze audio "preferences/audio/devices/core audio/output device (ed input device)" non la trovi la tascam?

se li c'è, la devi selezionare e poi devi regolare il clock alla stessa frequenza altrimenti sentirai degli scricchiolii nell'audio...poi lo vediamo in seguito questo passo

pikei
27-09-2009, 15:20
vedo la tascam..come puoi vedere dall'immagine..

http://img98.imageshack.us/img98/6973/immagine2dk.th.png (http://img98.imageshack.us/i/immagine2dk.png/)

hayeye
27-09-2009, 17:28
bene, allora non la buttare dalla finestra!.

Ora che abbiamo appurato che tutto funziona, connetti i cavi jack di uscita della motif in quelli di entrata della tascam. Crea una traccia midi, su quella crea un "external instrument". Quando ti si sarà aperta la finestra del plugin avrai due campi da selezionare; il primo è "midi destination" (che se avessi fatto come dicevo io nei precedenti post nell'environment creandolo e nominandolo come motif ora vedresti apparire) ed il secondo che è "input" che sono i canali della tua tascam nei quali entrarà il suono del motif.....in teoria ora dovresti suonare, poter registrare e sentire l'audio.

C'è ancora una cosa importante da fare in questo caso ovvero dalla motif (ma si può fare anche da logic) "staccare" il segnale della tastiera a quello del synth altrimenti ogni tasto che premi suonerà doppio (uno è per il tasto premuto ed uno per la nota trasmessa da logic). Questa funzione nella tastiera si chiama "Local off" (o on). Se su off ed hai il solo synth acceso quando premi un tasto non dovrebbe uscire alcun suono.

ciao

pikei
27-09-2009, 21:27
i cavi audio jack output motif entrano in input jack tascam in
poi..perdonami ma mi sono persa..
ho aperto un progetto nuovo e creato una traccia con "external midi"..
ora devo andare in environment?premetto che non ho creato alcuna cartella col nome "motif"..