PDA

Visualizza Versione Completa : aiutino suono mainstage



ste-82
24-09-2009, 17:09
Ciao,

ho bisogno ( per fare un pezzo degli oasis - Go let it out ) del suono di un "fischietto" , sono riuscito a trovarlo in un drum machine ( al dire il vero c'e' in piu' di uno ) ma il problema e' che il suono dura troppo poco! circa un paio di secondi, mentre a me serve per almeno il doppio!

ho cercato di smanettare un po' con i vari effetti ma non sono riuscito a trovare nulla che mi prolungasse il suono, cioe' io tengo premuto il tasto ma dopo 2 secondi smette, avrei bisogno che "suonasse" finche' io tengo il tasto.

Ciao e grazie!

theduke44
24-09-2009, 18:57
ci sono molti modi per farlo durare.....
importi il suono su logic, e allora potresti usare il timestrech per allungare il campione,
oppure tagliarlo e copiarlo con crosfades mirati (se riesci a farlo il risultato eè migliore - almeno a mio giudizio)...
dopodichè se hai logic 9 è una pataccata per chè lo fai diventare un program di EX24...
oppure ti costruisci un program da zero.. però se non lo hai mai fatto potrebbe risultarti un pelo ostico..
spero ti sia stato d'aiuto.
ciao

theduke44
24-09-2009, 18:58
per piacere aggiorna la firma come dicono le istruzioni sennò si inc******

grazie

ste-82
25-09-2009, 10:29
firma aggiornata :)

provo come mi hai detto te, allungando il suono e poi reimportandolo su mainstage per suonarci.

Grazie mille per l'aiuto!

hayeye
25-09-2009, 11:40
ciao,

il titolo del tuo thread è un po' generico quindi dovresti cambiarlo con qualcosa di più specifico tipo: "suono fischio"

Ho visto che in exs 24 tra gli strumenti di garageband c'è un whistle. Potresti provare quello oppure registrare direttamente il tuo fischiare da un microfono...oppure prendere quello dal disco originale dato che è l'inizio dovrebbe essere facile da tagliare via.

theduke44
26-09-2009, 16:07
ciao,

il titolo del tuo thread è un po' generico quindi dovresti cambiarlo con qualcosa di più specifico tipo: "suono fischio"

Ho visto che in exs 24 tra gli strumenti di garageband c'è un whistle. Potresti provare quello oppure registrare direttamente il tuo fischiare da un microfono...oppure prendere quello dal disco originale dato che è l'inizio dovrebbe essere facile da tagliare via.

Campionalo direttamente che fai prima....

ste-82
29-09-2009, 16:33
su gb veramente nn lo riesco a trovare!

comunque, ho salvato il suono da mainstage preso da un drum kit e l'ho aperto su logic, ho tagliato un pezzo e incollato piu' volte cosi' da poter avere il suono prolungato ( anche se nn e' venuto perfetto ) , ma poi non riesco proprio a trasformarlo in strumento per poterlo riaprire da mainstage!!

theduke44
30-09-2009, 15:55
Apri una traccia instrument.
dentro apri una istanza di EX24....
dopo aver fatto il bounce del tuo file....
apri l'EX24 e fai click sul pulsantino EDIT che stà a destra vicino a quello OPTIONS.
ti si aprirà una pagina strana....
prendi il tuo file che hai bounciato e trascinalo dentro 'sta pagina....
prova a clicckare sul DO CENTRALE e sentirai che suona...
poi dal menu INSTRUMENT della pagina di edit scegli EXPORT Sampler instruments & sample files.... salvalo in una cartella a tuo piacimento.
Chiudi LOGIC e apri mainStage...
lì ti riaprirai una istanza del campionatore ESX24 e ti caricherai il tuo preset appena salvato... suonalo sempre sul DO CENTRALE mi raccomando.
buon divertimento.

ste-82
30-09-2009, 17:38
grazie 10.000!!! ( 1000 sarebbe stato poco!! )
non ho ancora capito bene come ma ci sono piu' o meno riuscito, ora mi metto sotto a cercare di capire bene il meccanismo.

grazie mi sei stato davvero di aiuto :)

theduke44
01-10-2009, 18:51
sono contento...

comunque , saltando i passaggi c'è un'altro modo per farlo... ora ti spiego.
una volta che hai fatto il tuo edit e hai unito tutti gli spezzoni..
seleziona la parte e fai click col tasto destro del mouse.... scegli il menu CONVERT...
lì dentro c'è una voce che si chiama "Convert to New sampler track"
fa tutto lui in automatico...
credimi è una fig****ta

buon divertimento
ciao

Antonio

ste-82
02-10-2009, 15:12
mmmm un'ultima cosa, ho seguito questa tua seconda procedura,
clicco con il destro, convert , converto to new sampler track e lui nel progetto sotto la traccia audio mi mette anche quella exs, ma a questo punto nn riesco a caricare lo strumento!, o meglio l'ho spostato nella cartella : librareria/application support/logic/sampler instruments e riesco a vederlo da dentro mainstage, ma poi se provo a suonarci nn funziona! se puoi mi descrivi i passaggi per il salvataggio? grazie ancora

theduke44
03-10-2009, 00:15
il problema non è che sbagli tu a caricare... in realtà lo fa da solo;
il fatto è che 'sto deficiente di programma ti mette il campione sulla nota C0....
allora devi aprire la pagina di edit direttamente dla campionatore...
e nella finestra che ti si apre, dove c'è scritto c0 sostituisci C3, okkio però che devi
modificare anche il range sulla tastiera.. metterai a sinistra C1, e a destra C5 così avrai spalmato il campione su tutta la tastiera.
Se provi a chiudere la finestra, il programma ti chiederà di salvare.. ovviamente tu dici SI!!!

a quel punto dovresti essere a posto.

spero di essere stato chiaro