PDA

Visualizza Versione Completa : iPod Classic o Touch



nobody
25-09-2009, 11:34
Ciao raga, per il mio lavoro ho bisogno di un lettore mp3 che abbia un display grande e compatibile con mac, sto prendendo in considerazione uno di questi due, chi li conosce? chi li usa? so che la qualità audio lascia un po' a desiderare, ma a me importa poco, a me interessa che abbia il display leggibile anche con il sole "a pidocchio" (dritto sulla testa) e la possibilità di creare playlist a mio piacimento e di facile accesso.
grazzie

robegian
25-09-2009, 11:42
L'iPod Touch ha un display molto ampio e luminoso, utilizzabile anche all'aperto. Occhio comunque che non è solo un lettore: in pratica è un mini-computer capace di fare molte più cose dell'iPod Classic. Quest'ultimo, paradossalmente, è un po' più pratico per ascoltare musica (grazie alla click-wheel) ma per tutto il resto iPod Touch fa MOLTO di più.

Unico caveat: le playlist è comodo farle col computer, e meno comodo farle direttamente sull'iPod. Se il Touch lavora come l'iPhone, puoi importare qualsiasi playlist creata col computer, ma puoi gestirti autonomamente ivi UNA sola playlist (la playlist On-The-Go).

Per la qualità audio: io uso gli iPod con un'intra-auricolare Shure (la SCL4 - ne ho parlato qui: http://www.musimac.it/discussioni/hardware/attrezzature-da-studio/«cuffie»-ear#comment-21142) per cui l'ascolto è abbastanza soddisfacente :->

nobody
25-09-2009, 11:56
beh si, ho letto che il touch fa molto di più - e costa meno, considerando che a me 8 giga sono più che sufficenti - cose che probabilmente non userò mai, importante è poter creare playlist da computer con brani già residenti nel lettore o comunque anche dal lettore ma di facile gestione; in pratica: mentre eseguo un brano poter vedere qual è il prossimo senza contorcermi nel cercare di leggere...

robegian
25-09-2009, 13:25
Per gestire la musica dell'iPod: è immediato se lo usi con un computer con il quale è sincronizzato, è macchinoso se invece lo usi con altri computer.

Sempre facile ed immediato invece vedere quale sarà il brano successivo a quello in riproduzione.

nobody
25-09-2009, 13:33
parli del Classic o del Touch?

Oblique
25-09-2009, 14:06
io andrei sul touch :) ho avuto il nano e adesso ho l'iphone... ci sono delle applicazioni per l'audio veramente toste, la più bella per me è touchosc che con una spesa ausiliaria di 15€ per un programmino che sul mac converte il segnale osc in midi diventa un piccolo lemur... una ****ta megagalattica, ti costruisci i tuoi layout con tanto di nome del parametro, completamente configurabile... guardaci!
Oppure powerkeys per mappare dei keycommands su 2/36 tasti (su cui scrivi il nome della funzione che hai programmato) sullo schermetto.
Metronomo, gratuito... e poi Oblique, una ****ta per trovare l'ispirazione mentre componi qualcosa, è un app che ti fornisce delle strategie creative in modo casuale... scritto da Brian Eno e Peter Schmidt.
Per guardare le playlist va benissimo.

nobody
25-09-2009, 14:16
ok, iPod Touch sia!

Bofia
25-09-2009, 15:03
Ottima scelta!!!

nobody
25-09-2009, 15:16
Grazie a voi :)

robegian
25-09-2009, 15:42
parli del Classic o del Touch?
Qualsiasi iPod - tranne lo Shuffle :-)

Comunque per avere un'idea della applicazioni audio disponibili su iPhone e iPod Touch:

http://the-palm-sound.blogspot.com/search/label/iPod%20%2F%20iPhone

http://www.musimac.it/discussioni/musica/ipod/iphone-zone/mus-iphone

P.S. Ho visto usare queste da ingegneri seri (funzionano!):

http://www.faberacoustical.com/products/iphone/

nobody
29-09-2009, 14:49
Preso! Ma... da quanto vendo, non è possibile usarlo anche come pen drive, si puo creare una cartella dove tenere i propri file?

misterd
29-09-2009, 15:38
Se hai il touch, ci sono alcuni software gratuiti da scaricare su app store, che ti permettono di usarlo anche come storage

Oblique
30-09-2009, 18:29
io ho air sharing pro, costa 8€ però... ma è come un hd wireless... c'è anche la versione free se non sbaglio... che ha più o meno le stesse funzioni... il pro va anche con iDisk ecc... cosa che a me non serviva ma lo presi subito senza cercare altro... :( :D

mir
30-09-2009, 18:49
Preso! Ma... da quanto vendo, non è possibile usarlo anche come pen drive, si puo creare una cartella dove tenere i propri file?
ciao..sapresti dirmi come il registra???' vorrei usarlo per registrare delle lezioni..graziee

Oblique
30-09-2009, 20:45
Mir ci sono delle app da comprare per usarlo come registratore... ma il touch ce l'ha il microfono?
cerca recorder, rec...

mir
30-09-2009, 21:10
Mir ci sono delle app da comprare per usarlo come registratore... ma il touch ce l'ha il microfono?
cerca recorder, rec...

ma sul sito ce' scritto che si usa come registratore anche sia il nano che il touch
http://www.apple.com/it/ipodnano/features/

robegian
30-09-2009, 23:09
Con l'OS 3.1 è inclusa anche un'applicazione per registrare.

Comunque le applicazioni «terze parti» per farlo sono tante, e alcune anche molto sofisticate :-)

P.S. L'iPod touch non ha un microfono incorporato, ma puoi collegarne uno esterno - ne esistono anche di piccolissimi (grandi poco più di un Tic-Tac) ed economicissimi.

auratone
01-10-2009, 19:43
Qualsiasi iPod - tranne lo Shuffle :-)



Dipende dalle necessità Robe.

4 Classics in casa, e un vecchio nano, mia sorella ha avuto la necessità di comprarsene uno tascabile (l'ultimo Shuffle da 4gb) da utilizzare quando va a passeggio, o fa sport. Devo dire che è di qualità elevata, e il concept del tracks-speech è una f-i-g-a-t-a-unica.

Forse ne prendo uno anche io.

robegian
01-10-2009, 19:52
Ehm... "tranne lo Shuffle" era una risposta a una domanda diretta che verteva sulla praticità o meno di consultare la playlist - e con lo Shuffle non c'è questa praticità.

Di Shuffle comunque ne ho 5, tutti della prima generazione: sembra che siano gli iPod che suonano meglio in assoluto... :-O

auratone
01-10-2009, 19:57
Ah ok, sono d'accordo con te allora, e a me ha dato proprio quella impressione l'ultimo nonché l'unico Shuffle che ho provato, suona da paura! Ma come mai secondo te? :)

nobody
02-10-2009, 11:40
Mir ci sono delle app da comprare per usarlo come registratore... ma il touch ce l'ha il microfono?
cerca recorder, rec...
con l'applicazione interna se spingo rec mi chiede di attaccare un microfono, quindi credo che non ci sia... bella str****ta!

robegian
02-10-2009, 11:53
suona da paura! Ma come mai secondo te? :)
Fondamentalmente perchè lo Shuffle (almeno quello originario) ha un push-pull per canale: http://home.comcast.net./~machrone/playertest/playertest.htm

Il tizio che ha fatto le prove dice che: "With earbuds, the iPod Shuffle's signal looks darn near identical to the no-load signal. I checked and rechecked this result because I couldn't believe my eyes. The iPod Shuffle sounds great, with a solid low end, and no need for bass boost.
The reason for this sterling performance is that the left and right channels each have two transistors, one pushing, one pulling, and no capacitor that gets discharged over time."

P.S. Ne parlarono anche qui: http://www.pcmag.com/article2/0,2817,1777890,00.asp

auratone
02-10-2009, 18:40
Grazie per la risposta super esauriente!

E' proprio vero comunque, appena indossato lo Shuffle di mia sorella (il nuovo modello) quasi non credevo alle mie orecchie, suono potentissimo e senza distorsione, meglio rispetto ai vari Classic o Nano da me in possesso, anche recenti.

auratone
04-10-2009, 23:25
Ok, ho acquistato anche il nuovo Shuffle argento, dal sito AppleStore, serigrafato.

Però mi chiedevo, se in futuro si adotteranno particolari auricolari senza fili, se è o se sarà possibile, perché al di là che i lettori si stanno evolvendo di anno in anno, resta sempre scomodo il filo degli auricolari. Buonanotte.