PDA

Visualizza Versione Completa : Bounce con Logic



xjavamarco
26-09-2009, 06:48
Mixare è diventato quello che porta via la maggior parte del tempo.
Una volta che ho imparato logic (almento al 70%) e l'uso degli strumenti ho dedicato molto ai pluglins (almeno quelli più importanti visto che c'è ne sono molti).
Insomma, se sento il mio primo pezzo e l'ultimo mi accorgo da solo che cìè una bella differenza.
Vi chiedo, se qualcuno ha già provato:

Il canale out1/2 che è quello che determina la traccia, in fase di bouncing lo porto sempre oltre lo 0 (perchè diversamente avrei un volume basso di rms).
e' una pratica corretta o dovrei far in modo di alzare i volumi delle varie traccie per non toccare l'Output?

Nico_pv89
26-09-2009, 10:41
Sinceramente mai fatto così...ho sempre piazzato un bell'adaptive limiter sul master o quando voglio cose estreme il T - Racks! :)

La tua pratica mi sa che la fai solo tu..però nella musica conta il risultato finale e non come ci si arriva... ;)

hayeye
26-09-2009, 11:09
anche io da quando ho scoperto l'adaptive limiter (che tra l'altro porta una certa latenza quindi non è il caso di lavorare con questo inserito nel canale master ma usarlo solo una volta finito il pezzo) lo inserisco sempre ed i miei brani suonano con molta più dinamica.

il master io lo tengo sempre a 0.0 mentre con i canali delle tracce in genere parto da -7.0

Ho anche configurato la mia transport con il pulsante "pre fader metering" che uso per vedere se il canale distorce in entrata (praticamente se i virtual suonano tropo alti, li regolo direttamente dal loro volume interno)

ads
26-09-2009, 11:25
Ciao.

Il mio master ha sempre come picco massimo -3.0 db e l'ottengo applicando sul channel strip del master il compressor/limiter di Logic.
Quando sono convinto del risultato faccio il bounce e la traccia ( aiff/24 bit ) la apro sempre con Logic ma con il setting del mastering ( Final Ballad ), apporto le debite correzione e porto la mia forma d'onda allo 0.0 db ...

Antonio

luca78
26-09-2009, 18:24
Ciao ho letto il tuo messagg e mi chiedevo, ma oltre al fatto di ascoltare un pezzo pompato sulle monitor e visualizzare i picchi di freq. su mixer x capire le distorsioni, le cuffie non le utilizzi?

ciao Luca78.

playmusic
27-09-2009, 01:20
le tecniche sia sul mixing che sul mastering sono molto soggettive, in quanto dipendono non solo dall'esperienza diretta ma anche dall'ambiente e dagli ascolti che uno usa per il proprio lavoro.

premesso questo ci sono delle regole che, nella maggior parte dei casi, aiutano in alcune scelte sia sull'uso dei processori dinamici che nelle regolazioni degli EQ.

a link sottostante trovate una serie di tutorial dedicati al mastering che potrebbero darvi un aiuto a capire meglio l'argomento. sono quelli di M. De Santis intitolati "progetto mastering":

http://www.digitalaudiocentral.com/dac/tutorials/index.html

spero di esservi stato d'aiuto.

ad majora,

AC

zerododo
27-09-2009, 11:59
Ciao.

La mia opinione è che sia corretto cercare il miglior mix possibile tenendo invariato (quindi a 0 db) il master senza che vada in distorsione.
Dopodiché si può far il bounce e cercare di migliorare la resa usando tecniche di mastering.

il mix e il mastering sono due processi distinti e separati.

mescolarli assieme (inserendo maximizer o limiter in insert sul master del ns sequencer) potrà portare ad un risultato apparentemente soddisfacente, ma concettualmente sbagliato.

E' vero che alla fine conta il risultato, ma il processo che porta a questo risultato non è da abbandonare completamente. Sono sicuro che un mix portato ad uno studio di mastering senza inserimento di limiter o altri artifizi può alla fine risultare molto migliore rispetto ad un mix portato già massimizzato (probabilmente uno studio di mastering serio manco ve lo prende un mix massimizzato...)

Attenzione inoltre alle sensazioni ed ai termini che usiamo: Hayeye ha detto che inserendo l'adaptive limiter sul master sente più dinamica.
E' esattamente il contrario!!
Senti più volume e Spl, perché il limiter "schiaccia" la traccia e la fa venire fuori più potente e compressa, ma se c'è un parametro che si azzera (o quantomeno diminuisce) è proprio la dinamica!

Ciao