PDA

Visualizza Versione Completa : Registazione



Nico_pv89
26-09-2009, 10:13
Salve ragazzi,

prima registrando un vocal che aveva come effetti un compressore e un leggero riverbero, ho notato che dopo la registrazione, la forma d'onda non era per niente compressa e ho dovuto fare un bounce in place per vedere la forma d'onda "effettiva".

Mi sembra che in logic 8 questo non succedeva, e volevo sapere se è possibile poter vedere già nella fase di registrazione la forma d'onda "post effetti".

Grazie!

Valerio
26-09-2009, 11:13
ciao
le forme d'onda sono sempre "pre effetti" (anche in Logic 8) e infatti gli effetti agiscono dopo (questo è un bene, altrimenti per cambiare un settaggio dovresti registrare da capo ogni volta...)

playmusic
27-09-2009, 00:12
premetto che è sempre il caso di effettare il canale di registrazione e non l'audio in ingresso.

la differenza sta nel fatto che nel primo caso il segnale viene registrato grezzo sulla traccia, ma viene ascoltato con gli effetti della channel strip. successivamente puoi modellarlo come vuoi, cambiando effetti, catene, bus o che altro.

nel secondo caso, invece, applichi, ad esempio, un processore dinamico (es. un limiter) sul segnale di ingresso in modo che il segnale non vada in distorsione digitale eccessivamente, posticipando una modifica del segnale, registrato con la compressione, con effetti di ambiente e modulazione. In questo caso se comprimi troppo non hai possibilità di tornare indietro e dovrai rifare il take.
ad ogni modo per applicare effetti sul segnale in ingresso da registrare, devi andare nell'environment e crearti un canale audio "input" da associare al canale fisico della scheda audio che stai utilizzando per la registrazione.

tieni presente infine che con la nuova funzione Bounce in Place di LP9, puoi gestirti con grande comodità tutti gli effetti e i mixdown che vuoi:

in altre parole: registri senza effetti,poi applichi solo i dinamici e fai il primo bounce (intanto il segnale originale rimane li dov'è e liberi la CPU dal carico degli effetti utilizzati); successivamente applichi le modulazioni e bounce ancora (ti ritrovi con tre segnali differenti da usare come vuoi. ancora una volta la traccia viene messa in mute e la cpu non ne soffre più di tanto)... e così via fino a quando non ti sei scocciato.

decidi come meglio credi,

ad majora

AC