PDA

Visualizza Versione Completa : Bounce & normalize...

Bisbiglio1978
27-09-2009, 03:50
Ciao a tutti!!!

La domandona di oggi è: che differenza c'è tra il fare il bounce con il normalize o farlo senza??!!

Io oggi ho provato entrambi i modi, tuttavia il risultato mi sembra identico [?][?][?][?]

Damon77
27-09-2009, 04:30
Era un progetto con V.I e basta?
Se usi il normalize nel bounce, il risultato cambia molto,
in peggio.
Anni fa lo facevo anch'io ed era un disastro.

hayeye
27-09-2009, 09:21
in teoria dovrebbe cambiare solo una cosa, ovvero il volume totale della traccia perchè la funzione normalize cerca il picco della song e, partendo da quello, aumenta il livello per arrivare a 0 db sull'intero brano.

io lo usavo tanto quando campionavo dei suoni, ogni campione lo normalizzavo in modo di avere il massimo volume e migliorare così il rapporto rumore-segnale.

gribit
27-09-2009, 09:32
la funzione normalize cerca il picco della song e, partendo da quello, aumenta il livello per arrivare a 0 db sull'intero brano
Hayeye... non stai diventanto un tantino... troppo "informato"? [8D]:D;)

hayeye
27-09-2009, 09:40
Hayeye... non stai diventanto un tantino... troppo "informato"? [8D]:D;)

non ti preoccupare Amico mio, recupererò al più presto possibile con le mie solite "tavanate" :D:D:D

zerododo
27-09-2009, 10:47
io lo usavo tanto quando campionavo dei suoni, ogni campione lo normalizzavo in modo di avere il massimo volume e migliorare così il rapporto rumore-segnale.

Ciao.
chiedo scusa ma non credo che questa informazione sia corretta.

Normalizzando un campione non si migliora il rapporto s/r.

Il migliore rapporto segnale/rumore lo ottieni CAMPIONANDO al massimo volume possibile, in modo da sfruttare tutta la dinamica che i tuoi convertitori possono esprimere.

Campionando ad un volume basso e poi normalizzando non farai altro che aumentare il volume del file AUMENTANDO DI CONSEGUENZA anche il rumore, il rapporto tra i due valori rimarrà invariato.

Ciao

hayeye
27-09-2009, 10:51
Ciao.
chiedo scusa ma non credo che questa informazione sia corretta.

Normalizzando un campione non si migliora il rapporto s/r.

Il migliore rapporto segnale/rumore lo ottieni CAMPIONANDO al massimo volume possibile, in modo da sfruttare tutta la dinamica che i tuoi convertitori possono esprimere.

Campionando ad un volume basso e poi normalizzando non farai altro che aumentare il volume del file AUMENTANDO DI CONSEGUENZA anche il rumore, il rapporto tra i due valori rimarrà invariato.

Ciao

vero, hai ragione! suona tutto più alto
però i primi campionatori (Mirage ad esempio lo conosci a 8 bit?) avevano già un bel rumore di fondo solo accendendoli ed avere un suono che suonava più alto possibile per me era comunque meglio.

ads
27-09-2009, 10:51

Quoto HAYEYE e aggiungo che oggi preferisco lavorare per ottimizzare il mio file PRIMA di arrivare a fare il bouce proprio per evitare di "normalizzare" ...

Antonio

zerododo
27-09-2009, 11:28
vero, hai ragione! suona tutto più alto
però i primi campionatori (Mirage ad esempio lo conosci a 8 bit?) avevano già un bel rumore di fondo solo accendendoli ed avere un suono che suonava più alto possibile per me era comunque meglio.

Ciao!
Sì lo conosco...

La pratica da te utilizzata è assolutamente comprensibile ai fini pratici, ma ciò non toglie che, anche con quelle macchine (e a maggior ragione oggi con macchine più evolute) la regola del S/r sia la stessa.

Normalizzando alzi anche il rumore, la matematica non è un opinione, purtroppo..
:D

Ciao!!

hayeye
27-09-2009, 12:15
Ciao!

Normalizzando alzi anche il rumore, la matematica non è un opinione, purtroppo..
:D

Ciao!!

su questo non si discute in effetti!

morpe
27-09-2009, 13:24
Leggendo sul manuale di Logc 9 nella sezione del Bounce c'è "Overload Protection Only", se ho capito bene, in caso di clip che so... a +3db logic normaliza a -3db.

questa... diciamo cosi tattica, è migliore del classico normalize?

Bisbiglio1978
27-09-2009, 13:43
Era un progetto con V.I e basta?
Se usi il normalize nel bounce, il risultato cambia molto,
in peggio.
Anni fa lo facevo anch'io ed era un disastro.

Sì, c'erano una decina di V.I., voce principale e due tracce di cori... sul master c'era anche MASTERX5 della powercore, forse è per questo che suonano comunque uguali? (seconde me, sia chiaro...)

Mi ricordo che una volta chiesi, su un brano voce e chitarra acustica, come mai nel progetto suonasse in un modo e dopo il bounce in un altro... forse era dovuto al normalize?? In quel caso non c'era MASTERX5 sul master...

Quindi, o il MASTERX5 rende vano il normalize o è possibile che la differenza dipenda da quante tracce ha il progetto??

Ad ogni modo mi sembra di capire che mi sconsigliate il normalize durante il bounce! Grazie 1000!! Seguirò il consiglio da subito!!

webmaster
27-09-2009, 14:11
io lo usavo tanto quando campionavo dei suoni, ogni campione lo normalizzavo in modo di avere il massimo volume
Concetto giusto

e migliorare così il rapporto rumore-segnale.
Concetto sbagliato........ il rumore in quel caso se lo avevi già registrato, non facevi altro che aumentarlo........il miglioramente del rapporto segnale rumore, lo fai solo in fase di registrazione, facendo una regolazione del gain ottimale.

:)

P.S. Chiedo scusa, non avevo letto tutto il 3ad avevate già risposto

webmaster
27-09-2009, 14:20
Leggendo sul manuale di Logc 9 nella sezione del Bounce c'è "Overload Protection Only", se ho capito bene, in caso di clip che so... a +3db logic normaliza a -3db.

questa... diciamo cosi tattica, è migliore del classico normalize?

Non è ne meglio ne peggio.
A mio avviso, sia la normalizzazione, che quella protection, è da fare esclusivamente in situazioni di comodo o particolari.
Il Normalize, non sostituisce una catena di processori, utilizzati per fare il "Master". Il giusto volume finale, lo si deve fare usando limiter o compressori ecc...

L'overload protection, può essere utilizzato se ad esempio si vuole fare un provino ascolto, fatto al volo, a qualcuno. In questo caso infatti, se si ha un master che tende a saturare, interviene Logic, portando il segnale a 0. Così facendo lo stereo che utilizzeremo per ascoltare il provino, non andrà a sua volta in saturazione.

Ma attenzione, non è da considerarsi un limiter, è semplicemtne una funzione che laddove vede un segnale in saturazione, lo porta semplicemente a 0.
Intendo dire che se il segnale portato a 0 era in distorsione, lo sarà ancora, ma non farà clippare l'impianto che utilizzeremo per ascoltarlo.

Sono contorto oggi:D

hayeye
27-09-2009, 16:14
in effetti, restando sul rapporto segnale/disturbo, se il progetto è fatto esclusivamente con virtual instruments che sono assolutamente privi di rumore di fondo, e sempre restando nella matematica, se nel bounce il rumore è pari a zero, facendo il normalize questo rimarrà tale perchè zero per zero da sempre zero.
Non ho mai provato a bounceare un brano all virtual ad esempio a -10 db e poi normalizzarlo e verificare se si sente del rumore di fondo.

Certamente compressori e limiter invece intervengono in modo elevato o meno sul risultato sonoro del brano causando differenze ascontabili.