PDA

Visualizza Versione Completa : VSL consigli per iniziare



macmono
29-09-2009, 14:42
Ciao,
come diceva Ringo 'A little help...'
ho acquistato il mio primo modesto box VSL 'Deluxe ed.' e sto iniziando a testare.
Il grande problema è che per una serie di motivi lavoro ancora con G5 e logic 7.
Dando per scontato che la macchina non è molto performante ( anche se le VSL esistono da un bel pò e in rete si trovano prove fatte con G5 e G4...) esiste qualche piccolo accorgimento riguardante la ram o gli HD ( io ho messo la library in un HD fw esterno)?
Cioè qualche dritta da chi ci lavora da anni che mi può risparmiare un pò di tempo?
Ve ne sarei infinitamente grato
Marco

stevefire
29-09-2009, 16:07
Ciao,
devi aggiornare la firma altrimenti nessuno puo' darti una mano se non conosce il tuo setup....
Che G5 hai?
Quanta ram?
Steve

macmono
29-09-2009, 16:10
..in realtà non ho niente da aggiornare, la firma è sempre valida, quella che appare nel messaggio
M

stevefire
29-09-2009, 17:07
Scusa c'e' stato un malfunzionamento non si era caricata completamente la pagina.....

stevefire
29-09-2009, 17:10
Ciao,
come diceva Ringo 'A little help...'
ho acquistato il mio primo modesto box VSL 'Deluxe ed.' e sto iniziando a testare.
Il grande problema è che per una serie di motivi lavoro ancora con G5 e logic 7.
Dando per scontato che la macchina non è molto performante ( anche se le VSL esistono da un bel pò e in rete si trovano prove fatte con G5 e G4...) esiste qualche piccolo accorgimento riguardante la ram o gli HD ( io ho messo la library in un HD fw esterno)?
Cioè qualche dritta da chi ci lavora da anni che mi può risparmiare un pò di tempo?
Ve ne sarei infinitamente grato
Marco



Credo che tu abbia fatto tutto cio' che potevi, 2 giga di ram sono pochi, li porterei almeno a quattro dopodiche' cio' che non riuscirai a fare dipendera' dalla potenza del processore.
Ok per l'HD esterno FW
Steve

macmono
29-09-2009, 17:14
ultima richiesta al volo,
ad anno nuovo cambierò PC e passerò agli intel, mancano 2/3 mesi
i lavoro che faccio con il G5 me lo ritrovo o ci sono molti cambiamenti?
Grazie M

stevefire
29-09-2009, 17:25
I lavori salvati con Logic rimarranno identici....
Se in tali lavori ci sono prodotti East West di vecchia generazione ovvero con il player Kompakt, allora potresti avere dei problemi....
Per i Vienna direi di no poiche' userai lo stesso player....
Steve

macmono
29-09-2009, 17:57
Grazie e buona serata
M

stevefire
29-09-2009, 19:50
Grazie e buona serata
M



Figurati:):):):)
Steve

macmono
01-10-2009, 09:42
..la gestione mi sembra un pò complessa, forse mi sfugge qualcosa, i suoni sono bellissimi veramente..sono alle prese con le matrici e le patch..finalmente capisco perchè costi così tanto..

macmono
01-10-2009, 15:44
..se qno mi sente..
sto provando a vedere quanto regge il sistema, ho fatto alcune prove caricando strumenti 'leggeri' come ram. Per ora sto provando a mettere sulla stessa traccia dello strumento i cambi di articolazione ed emissione, così al volo tanto per vedere, Perciò tre instruments, Clarinetto Vl solo e Cello. La system performance quasi non si muove ma ci sono dei rumori sull'audio come di inceppamento e non mi sembra che siano collegati al cambio di 'cell' all'interno della traccia.
Se qualcuno legge e ha voglia di rispondermi grazie
M

roberta
01-10-2009, 16:15
I rumori di cui parli penso dipendano dal fatto che hai poca ram, non dal cambio di articolazione etc. A me capitano soltanto quando esagero (molti instrument con diversi cambi). Comunque sono occasionali...
I suoni VSL sono stupendi, davvero.

macmono
01-10-2009, 16:41
Ciao Roberta, dalla tua firma se capisco bene hai due PC in rete tra loro?
Te lo chiedo perchè le prove di cui parlavo nel precedente post erano veramente 'light'
in tutto avevo caricato neanche 500 mega di strumenti e il system non dava problemi..conviene fare le tracce con i cambi (key) oppure separare ( traccia note + altra traccia cambi)?
Se hai tempo aspetto risposta grazie comunque
Marco

roberta
01-10-2009, 18:35
Sì i miei Mac sono in rete, ma non uso Logic node.
Io ho sempre fatto i cambi nella stessa traccia tramite key, e non ho mai avuto problemi... però tieni presente che non sono una professionista. Stevefire ne sa certo più di me!
Ciao

macmono
01-10-2009, 18:54
grazie Roberta
M

stevefire
01-10-2009, 20:39
..se qno mi sente..
sto provando a vedere quanto regge il sistema, ho fatto alcune prove caricando strumenti 'leggeri' come ram. Per ora sto provando a mettere sulla stessa traccia dello strumento i cambi di articolazione ed emissione, così al volo tanto per vedere, Perciò tre instruments, Clarinetto Vl solo e Cello. La system performance quasi non si muove ma ci sono dei rumori sull'audio come di inceppamento e non mi sembra che siano collegati al cambio di 'cell' all'interno della traccia.
Se qualcuno legge e ha voglia di rispondermi grazie
M



Riesci a spiegare meglio i rumori?
Hai l'ultima versione dei VI?
Hai Vienna Ensemble?
Se ce l'hai prova, e' piu' leggera rispetto ad aprire molti VI soprattutto con un G5....
Quante articolazioni hai caricato per ogni strumento?
Il controllo Xfade e' attivo?
Quando fa i rumori noti un "balzo" dei valori nella "System performance"
I campioni sono su HD FW esterno vero?
Steve

macmono
02-10-2009, 13:03
Riesci a spiegare meglio i rumori?

come se si interrompesse il flusso, dei drop digitali
****
Hai l'ultima versione dei VI?
Hai Vienna Ensemble?

Ho preso da 10 gg la Special Edition + Extended ( con bonus alcune patch 'appassionata')
*****

Se ce l'hai prova, e' piu' leggera rispetto ad aprire molti VI soprattutto con un G5....

evidentemente non so cos'è Vienna Ensemble..considera che sono un neonato in materia e utilizzo VSL come instrument su Logic
**************
Quante articolazioni hai caricato per ogni strumento?

le prove le faccio con lo strumento completo ma cerco di non andare troppo su di ram
**************
Il controllo Xfade e' attivo?

non lo conosco ancora come utilizzo
***************
Quando fa i rumori noti un "balzo" dei valori nella "System performance"

adesso guardo meglio
***********
I campioni sono su HD FW esterno vero?

si FW esterno

***********
grazie, molto gentile Steve
Marco


Steve

stevefire
02-10-2009, 13:46
Riesci a spiegare meglio i rumori?

come se si interrompesse il flusso, dei drop digitali
****
Hai l'ultima versione dei VI?
Hai Vienna Ensemble?... ... ... ... ... ... ...



Ciao,
non e' detto che nella scatola il software sia aggiornato all'ultima release anzi sicuramente non e' cosi' per cui ti consiglio di scaricare dal sito VSL l'ultima versione di VI e di VE:
http://vsl.co.at/en/68/428/514/210.htm
http://vsl.co.at/en/68/428/515/211.htm
Questa e' VE: http://vsl.co.at/en/211/1343/1347/336.vsl

Lo strumento completo carica parecchi matrix, organizzane uno tuo per il tuo bisogno, magari alcune articolazioni potresti non usarle....

Xfade: qui trovi dei tutorial ti consiglio di guardarli tutti http://vsl.co.at/en/211/1343/1348/1523/1148.vsl

Per quanto riguarda i rumori, certo potrebbe essere un problema di memoria, forse ci sono troppi matrix per i soli due giga che hai a disposizione io te ne consiglio almeno quattro....
Steve

macmono
02-10-2009, 16:11
..forse c'è qualcosa che devo capire meglio, io ero sicuro che l'ensemble servisse solo per l'utilizzo in stand alone; insomma si deve studiare bene la faccenda...alla fine scrivere la parte per archi diventa l'ultima delle cose :-))
M

stevefire
02-10-2009, 19:42
..forse c'è qualcosa che devo capire meglio, io ero sicuro che l'ensemble servisse solo per l'utilizzo in stand alone; insomma si deve studiare bene la faccenda...alla fine scrivere la parte per archi diventa l'ultima delle cose :-))
M



Ensemble funziona come VI sia stand alone che no.
La differenza e' che e' un po' come Kontakt, al suo interno puoi caricare i VI e assegnare le reverberazioni.
Aprirai cosi solo un multiinstrument con VE al cui interno avrai caricati i tuoi VI con le articolazioni che preferisci.
Il tutto e' piu' leggero....ma hai poca ram....
Steve

macmono
03-10-2009, 11:05
..sai, ho in programma il cambio del PC ad anno nuovo (prenderò il modello migliore io faccio così sempre e li tengo 4/5 anni), ma nel frattempo non so cosa fare ,
una mia idea era quella di tenere il G5 e usarlo in rete con il nuovo sistema, in questa ottica potrei anche ampliare la ram, altrimenti aspetto ormai 4/5 mesi e nel frattempo cerco di imparare ad usare i VI ..ieri ho visto che con la funzione Optimize si possono ottenere risultati, e i miei rumori sono scomparsi! Quindi come dicevi tu era un problema di ram.
Marco