PDA

Visualizza Versione Completa : Climatizzatore per Studio



astralbody
29-09-2009, 21:32
Ciao a tutti! Sono alle prese con i lavori di restauro studio e volevo chiedervi un consiglio su quale tipologia e marca di climatizzatore acquistare.
il locale (regia+ripresa) misura 70 Mq scarsi, ho la necessità di mantenere una temperatura costante , quindi caldo d'inverno (non ho riscaldamento) e fresco d'estate..ma soprattutto deumidificare l'ambiente visto che siamo in seminterrato.
La mia fidanza ha in casa sua un Toshiba che funziona molto bene, silenziosissimo, in 8 anni non ha mai perso un colpo...è un mono-split inverter da 18000 btu, il locale è anche li di 70 Mq. Vedo però che i Toshiba son tra i più costosi sul mercato, qualcuno mi ha parlato bene anche di samsung, mitsubishi, LG e panasonic.
Voi che ne pensate?

webmaster
29-09-2009, 22:45
e perchè non Daikin o Aermec, che fanno solo macchine del genere?

astralbody
29-09-2009, 23:00
e perchè non Daikin o Aermec, che fanno solo macchine del genere?

Certo! L'importante è appunto che siano macchine affidabili. Daikin li ho trovati a prezzi ragionevoli in effetti , se mi dici che è ok mi informo
Aermec non la conosco, ora vado a dare un occhiata in rete..

mir
29-09-2009, 23:23
Certo! L'importante è appunto che siano macchine affidabili. Daikin li ho trovati a prezzi ragionevoli in effetti , se mi dici che è ok mi informo
Aermec non la conosco, ora vado a dare un occhiata in rete..

Aermec e' a 10km da casa mia...una sicurezzaaa....;)

astralbody
29-09-2009, 23:30
Aermec e' a 10km da casa mia...una sicurezzaaa....;)


Buono a sapersi! Tengo in considerazione queste due marche! Alla faccia dei giapu! :D:D

Ethno
29-09-2009, 23:33
Aldo......Daikin....è giapu....:D:D:D:D:D pm.....:D:D

astralbody
29-09-2009, 23:50
Aldo......Daikin....è giapu....:D:D:D:D:D pm.....:D:D


ah,ecco!:D
sto guardando ora il sito....è una multinazionale giapu!In effetti il nome non era molto italiano! :D

astralbody
29-09-2009, 23:56
pensavo fosse come Dankan...che sembra giapponese ma è romagnolo! :D:D:D

Ethno
30-09-2009, 00:01
pensavo fosse come Dankan...che sembra giapponese ma è romagnolo! :D:D:D


Dankan non è romagnolo......
Dankan è vecchio!!!!!
:D:D:D

webmaster
30-09-2009, 00:33
Riassumendo Dankan è :
1- Romagnolo
2- Vecchio
3- non sa più suonare il basso

Che brutto uomo!!!!:D:D:D:D

P.S. Mitico Ethno che ha fatto il bis!!!!!!!!!!!!!;)

astralbody
30-09-2009, 00:48
P.S. Mitico Ethno che ha fatto il bis!!!!!!!!!!!!!;)


Grandissimo Luigi "Ethno" ! Mi ha dato una consulenza in pvt da grande esperto del settore! :):):) Lo dico sempre io: questo forum è unico!!!

ginoquad
30-09-2009, 07:11
Cioa, io nel mio studio (30 mq e passa) ho messo un Emmeti inverter. Anche questo a dispetto del nome è giapponese ed è garantiro 3 anni. Un 12000 btu istallato mi è costato 950 euro. Funziona bene, è silenziosissimo sia dentro che fuori. Un saluto

Micciddiale
30-09-2009, 09:17
Ciao Aldo, prendi in considerazione pure Fujitsu-Tata.
Macchine affidabili che io uso sia per raffreddare che per scaldare.

Daikin, comunque, credo sia il top.

;)

zef
30-09-2009, 10:20
Ciao Aldo, vedo ora il thread :)
allora nei miei studi vige rigorosamente il regime Toshiba ad oltranza :D e ti spiego perché: abbiamo appena cambiato il clima in regia qui da noi (dove lavoro) dopo 18 (si DICIOTTO) anni di uso ininterrotto con una media di 6gg su 7 - 10/12 h.xgg. fai conto che era ancora di quelli col comando a filo.
Sempre andato bene, poca manutenzione.

Anche a casa mi son fatto mettere tutti Toshiba e vanno benissimo.
Quello che ho messo in sala ripresa a casa riesco a tenerlo acceso anche in registrazione e rende la vita molto più confortevole ai batteristi :D
Ho un amico che fa la manutenzione e installazione Toshiba e mi garantiva che come costruzione son proprio fatti bene e cmq non sbagli anche se vai su marchi come Daikin e Mitsubishi ;)

ciao Fabio

misterd
30-09-2009, 11:17
Senti, ma dei cubetti di ghiaccio d'estate ed un falò di inverno?

astralbody
30-09-2009, 11:27
Grazie a tutti per i consigli , mi sono fatto un idea più chiara ora. :)




Quello che ho messo in sala ripresa a casa riesco a tenerlo acceso anche in registrazione e rende la vita molto più confortevole ai batteristi :D


Ecco Fabio, è proprio questo uno dei problemi che ho sempre anch'io in ripresa : il batterista sudato! :D
Essendoci oltre tutto spesso un'umidità elevata Il batterista suda faacilmente, si stanca e inquina l'aria con conseguenze disastrose anche per il resto del gruppo ed il sottoscritto :D:D:D

zef
30-09-2009, 11:42
i "miei batteristi" di solito son personcine a modo e pulite :D:D:D però anche qui da me l'umidità abbonda (a 20 km da casa mia iniziano le risaie..non so se rendo..) e il Toshiba rende mooolto più confortevole per tutti la vita ;)
se ti interessa hanno fatto da poco un nuovo modello che dovrebbe essere anche ionizzatore dell'aria, del quale mi parlano molto bene.
Di sicuro il modello che mi hanno montato la settimana scorsa qui in regia è silenziosissimo e quasi non ti accorgi di averlo acceso, è già più silenzioso di quelli montati a casa due anni e mezzo fa...

ciao :)

astralbody
30-09-2009, 12:09
i "miei batteristi" di solito son personcine a modo e pulite :D:D:D



anche i miei di solito....ma non sempre!!!:D:D


Di sicuro il modello che mi hanno montato la settimana scorsa qui in regia è silenziosissimo e quasi non ti accorgi di averlo acceso, è già più silenzioso di quelli montati a casa due anni e mezzo fa...

se hai voglia e tempo di riportarmi il modello faccio una ricerca! Imortantissimo il fatto che sia molto silenzioso, soprattutto in ripresa

zef
30-09-2009, 12:15
Quello che abbiamo in regia (quello più nuovo) è il RAS-13SAV-E
quello di casa te lo dico stasera quando riesco a prendere il suo manuale :)

P.S. è un classe A di consumo il che non guasta ;)

astralbody
30-09-2009, 12:20
Quello che abbiamo in regia (quello più nuovo) è il RAS-13SAV-E
quello di casa te lo dico stasera quando riesco a prendere il suo manuale :)

P.S. è un classe A di consumo il che non guasta ;)

Grazie mille! :)

albeton
30-09-2009, 13:39
In molti studi dove ho lavorato come fonico, la climatizzazione è un must anche per il riciclo d'aria.
Di solito una unità è efficace per 30mq. circa.
I nuovi clima sono molto silenziosi e l'unico problema è nelle sale ripresa grandi ed alte, dove sei obbligato a mettere più punti di condizionamento. 3/4.

Oppure in alternativa, a L.A. ho lavorato in uno studio senza climatizzatore.
Il condizionamento era regolato dal circolo dell'acqua calda/fredda. Hai mai visto il riscaldamento a pavimento?
Lo stesso concetto, ma a soffitto.

L'acqua fredda a temperatura ambiente di solito arriva intorno ai 16°.
L'effetto che si ottiene n studio, è quello di lavorare come in una cantina bella fresca :D

Considera che i vecchi SSL G4000 sono dei forni elettrici, eppure il clima era perfetto e ovviamente silenziosissimo (a parte il magma).

my2cent

astralbody
30-09-2009, 13:54
In molti studi dove ho lavorato come fonico, la climatizzazione è un must anche per il riciclo d'aria.
Di solito una unità è efficace per 30mq. circa.
I nuovi clima sono molto silenziosi e l'unico problema è nelle sale ripresa grandi ed alte, dove sei obbligato a mettere più punti di condizionamento. 3/4.

Oppure in alternativa, a L.A. ho lavorato in uno studio senza climatizzatore.
Il condizionamento era regolato dal circolo dell'acqua calda/fredda. Hai mai visto il riscaldamento a pavimento?
Lo stesso concetto, ma a soffitto.

L'acqua fredda a temperatura ambiente di solito arriva intorno ai 16°.
L'effetto che si ottiene n studio, è quello di lavorare come in una cantina bella fresca :D

Considera che i vecchi SSL G4000 sono dei forni elettrici, eppure il clima era perfetto e ovviamente silenziosissimo (a parte il magma).

my2cent


Molto interessante ma qui da me improponibile! A parte le dimensioni della stanza che sono abbastanza ridotte (5x4x5 circa), poi i soffitti sono a volta....la casa è vecchia e non c'è un muro dritto a pagarlo oro!
In compenso i muri sono spessi 20 cm e quindi tengono bene il caldo d'inverno e il fresto d'estate! Poi ora è tutto rivestito in legno quindi durante l'inverno ci vuole veramente poco per riscaldare.
Penso che la soluzione migliore sia il condizionatore;)

albeton
30-09-2009, 22:46
Soffitti a volta? A VOLTAAA? :(

E' quasi impossibile da correggere acusticamente.
Prima di spendere un solo centesimo, fossi in te, farei fare un sopralluogo ad un ing. acustico.
Non necessariamente un intervento, ma un parere preventivo, per capire se vale la pena investire soldi in un ambiente simile.
Auguri ;)

astralbody
30-09-2009, 23:47
Soffitti a volta? A VOLTAAA? :(

E' quasi impossibile da correggere acusticamente.
Prima di spendere un solo centesimo, fossi in te, farei fare un sopralluogo ad un ing. acustico.
Non necessariamente un intervento, ma un parere preventivo, per capire se vale la pena investire soldi in un ambiente simile.
Auguri ;)


Veramente sono 15 anni che lavoro in questo studio :D E' situato sotto casa mia ,non pago l'affitto...cosa non trascurabile!:D
Fortunatamente la ripresa suona bene, è stata trattata pochisimo ....tutti i test li ho fatti io, diciamo che negli anni mi sono arrangiato.
A dire il vero gli ingegneri sono anche passati di qua: ognuno mi ha dato un parere diverso! Poi in realtà le correzioni le ho fatte io facendo prove e riprove.....e non rispecchiavano i pareri che mi avevano dato questi dotti signori!
La regia invece ha un soffitto che è quasi piano, solo i bordi non sono arrotondati...diciamo che non è una vera e propria volta. E' proprio sull'acustica della regia che sto lavorando ma anche qui sono necessarie poche correzioni a parer mio

dankan
02-10-2009, 13:18
Ma, sempre di me parlate ????
Dankan è immortale...!:D:D
Mah ultimamente sono un " carretto " ho dolori ovunque...!:)
Sarà l'aria condizionata??? per rimanere in tema...!:D